*******************************************************************************************************************************************
LA SINDROME DI STENDHAL
La Sindrome di Stendhal, detta anche "Sindrome di Firenze, la città in cui si è spesso manifestata, è una affezione psicosomatica che provoca tachicardia, capogiro, vertigini, confusione e allucinazione in soggetti messi al cospetto di opere d'arte di straordinaria bellezza, specialmente se esse sono compresse in spazi limitati. Il nome di questa sindrome è attribuito allo scrittore francese Stendhal (1783/1842), che ne fu personalmente colpito durante il suo Grand Tour effettuato nel 1817, e ne diede una prima descrizione che riportò nel suo libro "Roma, Napoli, Firenze" - "Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere"
***************************************************************************************************************************
****************************************************************************************
« Un bacio ..... | Un paio di scarpe » |
Caravaggio - "Narciso" - 1599 - Roma - Palazzo Barberini
*
Narciso, nella mitologia greca, era un bellissimo giovane figlio del dio del fiume Cefiso e della ninfa Liriope. Tra le innumerevoli donne che languivano per lui, senza esserne ricambiate, c'era anche la ninfa Eco che, umiliata e disperata per il rifiuto di Narciso, si abbandonò a uno struggimento che ben presto la portò alla morte e di lei rimase soltanto una voce che ripeteva le ultime sillabe delle parole pronunciate dagli altri.
Per punire Narciso della sua insensibilità, la dea della vendetta Némesi, fece sì che il giovane si innamorasse perdutamente della proprio figura scorgendola, per la prima volta, riflessa in un laghetto d'acqua di sorgente. Sempre più affascinato dall'immagine del suo volto, fino al punto da non potersene più staccare, si piegò sull'acqua e si lasciò morire. Il mito, che ho riassunto in estrema sintesi, si conclude narrando che nel punto dove giaceva il suo corpo, spuntò un bellissimo fiore che fu chiamato: Narciso.
Inutile dire che, come tutti i miti, anche questo è stato oggetto di grandi capolavori da parte di grandi pittori, e alcuni sono quì riportati.
John William Waterhouse - "Eco e Narciso" - 1903 - Walker Art Gallery - Liverpool
Jan Cossiers - "Narciso alla fonte" - 1638 - Madrid - Museo del Prado
|
MICHELANGELO
*
@
L’arte è contemplazione: è il piacere di uno spirito che penetra la natura e scopre che anch’essa ha un’anima; è la più sublime missione dell’uomo, poiché è l’esercizio del pensiero che cerca e comprende l’universo e di farlo comprendere.
(Auguste Rodin)
@
GIAMBOLOGNA
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: R.Altman
|
|
Sesso: M Età: 59 Prov: PE |
AREA PERSONALE
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 10:11
Inviato da: cassetta2
il 04/09/2020 alle 08:44
Inviato da: bluiceee
il 02/04/2018 alle 13:46
Inviato da: simona
il 01/02/2018 alle 09:29
Inviato da: aldogiorno
il 30/10/2017 alle 22:08
I MIEI BLOG AMICI
- SENZA PRETESE - licsi35pe
- divinacreatura59
- Le Mie Emozioni... - donadam68
- Lamicizia per voi! - apungi1950
- Ferm0immagine - e_d_e_l_w_e_i_s_s
- Il cielo in 1 stanza - elyrav
- AZAHAR - laura1953
- AZAHAR.2
- alidellaliberta - riccidorati
- gioiadivivere - vulnerabile14
- silenzio_urlato - to_revive
- DI TUTTO UN PO - ondina32
- ricomincioda7 - atapo
- Le mie montagne - ingridmessina
- UnSognoDentroUnSogno - brina2009
- faustina.spagnol
- DOLCI MOMENTI - molto.personale
- FERMATI.. - soltanto_unsogno
- ishtar.dea
- angelheart_2014
- ZOE BAU - debora.candiotto
- pasqualina2008
- elektraforliving1963
I MIEI LINK PREFERITI
CANOVA
*
*
MENU
BENVENUTO CELLINI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
BERNINI
MARCEL PROUST
Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale.
GIAMBOLOGNA
LEONARDO DA VINCI
Tra la pittura e la scultura non trovo altra differenza, senonché lo scultore conduce le sue opere con maggior fatica di corpo che il pittore, ed il pittore conduce le opere sue con maggior fatica di mente.
CONSTANTIN BRANCUSI
*
PICASSO
Dio in realtà non è che un altro artista. Egli ha inventato la giraffa, l’elefante e il gatto. Non ha un vero stile: non fa altro che provare cose diverse.
MODIGLIANI
*