« Contrasto alla pesca ill... | In mare su una Maserati ... » |
Inaugurato il centro sorveglianza marittima di CivitavecchiaSorvegliare un intenso traffico di carboniere, traghetti, petroliere e navi da crociera a pochi chilometri da Roma: sarà questo il compito del Centro di sorveglianza marittima di Civitavecchia inaugurato nel 144° anniversario delle Capitanerie di Porto. Si tratta di uno degli elementi principali della rete Vessel Traffic Management System (sistema di gestione del traffico marittimo, VTMS) che a regime coprirà i circa 7.500 km di coste italiane. Quando la rete sarà completata, l’Italia avrà la più estesa rete di sorveglianza costiera al mondo, come hanno sottolineato nella cerimonia di inaugurazione dell’amm. Raimondo Pollastrini, comandante generale della Guardia Costiera, e dall’ing. Marina Grossi, a.d. Selex Sistemi Integrati. La rete VTMS è uno dei prodotti di punta di Selex SI, che ne ha forniti anche allo Yemen, alla Polonia, alla Russia e alla Cina. Quella realizzata per l’Italia da Selex SI con il contributo della Guardia Costiera è articolata su ben cento siti sensori, 82 siti locali, 14 Centri d’Area presso le Direzioni Marittime e di un Centro Nazionale presso la centrale operativa del Comando Generale delle Capitanerie di Porto a Roma. Ci sono anche tre unità mobili. Ogni centro comprende postazioni integrate per il controllo e la gestione del traffico marittimo dell’area circostante e permette anche il monitoraggio dell’ambiente marino e il supporto alle operazioni di salvataggio in mare. «L’architettura di sistema», spiega Selex SI, «è basata su livelli di controllo multipli - locali, di area e centrali - che interagiscono su differenti gradi operativi.» |
AREA PERSONALE
TAG
RTL 102.5 RADIO GUARDIA COSTIERA
Ascolta, via stellite o sul web, la prima radio istituzionale dedicata agli utenti del mare, clikka sul link
COMPONENTE AEREA - AB 412
IL NUMERO BLU 1530
Sempre attivo, permette al cittadino in caso di pericolo di entrare immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.
C.I.R.M.
Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), infine, offre assistenza medica gratuita a distanza alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo, in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per le operazioni di soccorso.
MENU
I MIEI BLOG AMICI
CHE BELLA GIORNATA OGGI...
BOLLETTINO METEOMAR...
ULTIMI COMMENTI
PER MARE E PER CIELO...
TRAGHETTI ONLINE
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: guardia_coste
|
|
Sesso: M Età: 49 Prov: PA |
Inviato da: nicola.carabellese
il 29/09/2011 alle 22:33
Inviato da: joeblackfg
il 24/08/2011 alle 22:35
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:26
Inviato da: guardia_coste
il 21/03/2010 alle 09:13
Inviato da: Gaia.dgl1
il 02/02/2010 alle 10:20