Creato da guardia_coste il 29/10/2007

Guardia Costiera

Armati solo di buona volontà...

 

 

« La Guardia Costiera di M...Alimenti: Con 'Operazio... »

Capitanerie: militari a lezione di autodifesa

Post n°126 pubblicato il 30 Dicembre 2009 da guardia_coste
 

Il personale militare delle capitanerie di porto – guardia costiera di Manfredonia e Bari ha preso parte al 1° corso basico di autodifesa organizzato dalla Direzione Marittima. Il corso ha avuto durata complessiva di 20 ore e ha visto la partecipazione di 38 uomini e donne tra ufficiali, sottufficiali e personale di truppa in servizio presso le due sedi.


 Manfredonia le lezioni si sono tenute presso il palazzetto dello sport del comune. Il corso ha avuto come finalità l’apprendimento da parte degli allievi delle tecniche del “metodo globale di autodifesa” (MGA) della Federazione Italiana Judo Karate e Arti Marziali, non mancando di affrontare le problematiche giuridiche e psicologiche legate al concetto di “difesa legittima”.

L’attività è frutto della stipula della convenzione tra il comando generale del Corpo delle Capitanerie e la federazione sportiva allo scopo di far acquisire agli istruttori del Corpo la qualifica per l’insegnamento del metodo globale di autodifesa, ciò anche al fine di fornire al personale militare delle capitanerie gli strumenti fondamentali per ottemperare quotidianamente alle molteplici attività istituzionali e di polizia che lo espongono ad un potenziale rischio di aggressione.

Tutti i corsisti, animati da grande entusiasmo e vivo interesse per l’attività proposta, hanno sostenuto e superato brillantemente l’esame da tenere al termine del periodo formativo. Gli stessi, al fine di acquisire una sempre maggiore e adeguata preparazione, saranno chiamati il prossimo anno a frequentare un ulteriore corso di approfondimento delle tecniche apprese.

In considerazione, inoltre, degli ottimi risultati raggiunti e dell’interesse che tale iniziativa ha suscitato tra il personale, nel 2010 il corso basico sarà ripetuto anche in altre sedi della Puglia per favorire in modo capillare la somministrazione dell’attività formativa a tutto il personale militare in servizio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LE PERSONE ONLINE SONO..

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

 

RTL 102.5 RADIO GUARDIA COSTIERA

 

Ascolta, via stellite o sul web, la prima radio istituzionale dedicata agli utenti del mare, clikka sul link

http://www.rtl.it/player/player_guardiacostiera.php

 

COMPONENTE AEREA - AB 412

 

IL NUMERO BLU 1530

 

Sempre attivo, permette al cittadino in caso di pericolo di entrare immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.

 

 

C.I.R.M.

 

Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), infine, offre assistenza medica gratuita a distanza alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo, in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per le operazioni di soccorso.

 

FACEBOOK

 
 

 

CHE BELLA GIORNATA OGGI...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianfry73gcalexg2010casimonegiampierix1francesco.franchiniaenaria1euro80antonio.cuocciNicco01MERIT09iopamiromichelcarlosDott.cecchiM09101962operativa_agropoli
 

LA TEMPERATURA A PALERMO

 

ULTIMI COMMENTI

come posso parlare con marina l'autrice...
Inviato da: nicola.carabellese
il 29/09/2011 alle 22:33
 
e va bene così...forza ragazzi ^__^...
Inviato da: joeblackfg
il 24/08/2011 alle 22:35
 
Adoro Paxi!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:26
 
almeno nun se vede tutta sta munnezza!! hehe
Inviato da: guardia_coste
il 21/03/2010 alle 09:13
 
Bè....complimenti alla Guardia Costiera!!! Così la prox...
Inviato da: Gaia.dgl1
il 02/02/2010 alle 10:20
 
 

PER MARE E PER CIELO...

 

 

TRAGHETTI ONLINE

PER NON DIMENTICARE...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: guardia_coste
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: PA
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963