Creato da guardia_coste il 29/10/2007

Guardia Costiera

Armati solo di buona volontà...

 

 

« Capitanerie: militari a ...Capitaneria di Porto, Un... »

Alimenti: Con 'Operazione Giano' Sequestrate 500 Tonnellate Di Pesce

Post n°127 pubblicato il 31 Dicembre 2009 da guardia_coste
 

Venezia, 30 dic. (Adnkronos Salute) - Impegnati su due fronti, per mare e per terra, gli uomini di tutte le capitanerie di porto hanno messo in atto 12.750 controlli che hanno portato al sequestro di ben 500 tonnellate di pesce: i controlli si sono intensificati dal 10 al 23 di dicembre, affiancati da un'azione di intelligence durata tutto l'anno. In tutto sono state 297 le denunce penali e le sanzioni elevate hanno superato oltre un milione e mezzo di euro. Questo il bilancio dell''Operazione Giano', presentata oggi a Venezia alla presenza del ministro delle Politiche agricole e forestali, Luca Zaia, e dei massimi vertici della Guardia costiera nazionale.

"Dopo 60 anni - ha detto il ministro - siamo ancora qui che ci battiamo affinché venga rispettata la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo che riconosce a ognuno il diritto a un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione e alle cure mediche. Ho inaugurato, e continuiamo, una stagione a tolleranza zero". Tra i casi più eclatanti di sequestro una grossa partita di alici contaminate dall'ormai noto parassita (è un verme) Anisaki, sequestrate a Molfetta; se il pesce non viene preparato nei tempi e modi previsti, il parassita riesce a passare dalle viscere del pesce, che di prassi vengono rimosse, fino alle carni, contaminandolo e rendendolo indigesto per l'uomo.

Sequestrate ben 324 tonnellate di pesce scaduto da anni e 80 di mitili: una partita di cozze, ad esempio, è stata trovata in vendita come pesce fresco mentre si trattava di materiale scaduto e congelato attorno al 2004. Sequestrate anche numerose cassette del pericolosissimo 'granchio cinese invasivo': una specie che vive in acqua dolce e si ciba di ogni specie vivente, azzerando l'habitat naturale dove viene a trovarsi; perciò, se disperso in un qualsiasi lago del nostro territorio, è capace di divorare ogni specie dopo aver depositato fino a un milione di larve. In un sequestro trovate anche delle meduse in salamoia e del pescecane. Il pesce 'contraffatto' sembra essere ancora un prodotto all'ordine del giorno nel menù del commercio allestito dalla malavita italiana: il pollak venduto come merluzzo; il brosme come baccalà; il pesce ghiaccio cinese spacciato per bianchetto. In questo caso sono state sequestrate 70 tonnellate di 'pesce taroccato'. Numerose le località esaminate dalla Guardia costiera, in particolare al Sud: da Palermo, dove in un deposito, accatastato come spazzatura, è stato trovato anche dello spada, fino a Catania, Messina, Napoli, Salerno e Livorno. Ma nessun angolo d'Italia è stato tralasciato nel blocco dei controlli.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LE PERSONE ONLINE SONO..

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

 

RTL 102.5 RADIO GUARDIA COSTIERA

 

Ascolta, via stellite o sul web, la prima radio istituzionale dedicata agli utenti del mare, clikka sul link

http://www.rtl.it/player/player_guardiacostiera.php

 

COMPONENTE AEREA - AB 412

 

IL NUMERO BLU 1530

 

Sempre attivo, permette al cittadino in caso di pericolo di entrare immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.

 

 

C.I.R.M.

 

Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), infine, offre assistenza medica gratuita a distanza alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo, in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per le operazioni di soccorso.

 

FACEBOOK

 
 

 

CHE BELLA GIORNATA OGGI...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianfry73gcalexg2010casimonegiampierix1francesco.franchiniaenaria1euro80antonio.cuocciNicco01MERIT09iopamiromichelcarlosDott.cecchiM09101962operativa_agropoli
 

LA TEMPERATURA A PALERMO

 

ULTIMI COMMENTI

come posso parlare con marina l'autrice...
Inviato da: nicola.carabellese
il 29/09/2011 alle 22:33
 
e va bene così...forza ragazzi ^__^...
Inviato da: joeblackfg
il 24/08/2011 alle 22:35
 
Adoro Paxi!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:26
 
almeno nun se vede tutta sta munnezza!! hehe
Inviato da: guardia_coste
il 21/03/2010 alle 09:13
 
Bè....complimenti alla Guardia Costiera!!! Così la prox...
Inviato da: Gaia.dgl1
il 02/02/2010 alle 10:20
 
 

PER MARE E PER CIELO...

 

 

TRAGHETTI ONLINE

PER NON DIMENTICARE...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: guardia_coste
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: PA
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963