Creato da icaronelcuore il 13/09/2011

Ikaria

è proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante

 

« ********************* »

Apollo e Dafne.....

Post n°389 pubblicato il 03 Novembre 2013 da icaronelcuore

 

 

....Bernini ha reso famoso un caso di stalking     :)

 

Gian Lorenzo Bernini scolpì questo bellissimo gruppo marmoreo molto teatrale, nel 1622 . Rappresenta il momento in cui l’ossessivo e deluso dio greco Apollo sta per catturare la spaventata ninfa Dafne che …per salvarsi… si trasforma in un albero di alloro appena viene toccata.

L’attimo rappresentato è proprio quello della metamorfosi di Dafne, l’attimo in cui visibilmente le mani si trasformano in rami e foglie, i capelli e le gambe si trasformano in tronco e i piedi in radici.

Sul basamento della scultura Bernini avrebbe voluto scrivere una frase che non venne

mai scritta e che recitava:

“Il piacere dietro il quale corriamo o non si raggiunge mai

o, se si raggiunge, mostra di avere un gusto amaro”.


 

Un'armonia mi suona nelle vene,

allora simile a Dafne mi trasmuto in un albero alto,

Apollo, perché tu non mi fermi.

Ma sono una Dafne accecata dal fumo della follia,

non ho foglie nè fiori;

eppure mentre mi trasmigro

nasce profonda la luce e nella solitudine arborea

volgo una triade di Dei.

Alda Merini

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963