Creato da roby.floyd il 31/01/2014
un'anima alla ricerca di un chissà

Area personale

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

Ultime visite al Blog

acer.250pagottossimoraannamatrigianoneveleggiadra0m12ps12Tanya00Louloubelleclock1991Cherryslfalco1941romhausMiele.Speziato0dubuffa
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

« Ciao a tuttiInfiniti noi »

Farfalla bianca

Post n°539 pubblicato il 10 Febbraio 2019 da roby.floyd

Questa sera girovagando in rete (cercando cosa?)come un viandante errante, non volendo son giunto qui... ho ritrovato cose scritte e mai pubblicate, immagini, qualche canzone, non rendendomene conto ed ho incominciato a scrivere...

...e scrivo, scrivo con lacrime che non scendono...
Non è facile adesso, scrivere e spiegare cosa sia per me il concetto di morte, soprattutto per le persone speciali, per chi resta, non è facile veder, o meglio, ricevere la notizia della morte di un proprio caro... ma non ho mai dubitato, mai..che sia finita qui.
Da qualche parte il sorriso di te e di chi ti ha amato continua...
Hai affrontato la tua malattia con dignità e hai sperato di sconfiggerla fino all'ultimo.
Ti ho voluto bene e anche 'invidiata', non  avevo il tuo coraggio, però l'ho perduto un pò per strada, ma come te non ho mai smesso di amare la vita e anche quando la ripudio so di mentire.
E rivedo, la mente obbligatoriamente ritorna indietro a quando eravamo bambini, adolescenti, grandi, in special modo quando ci ritrovavamo la domenica o d'estate dalla nonna, oppure qualche estate passata insieme al mare, quando eravamo dalla nonna stravaccati sui letti ad ascoltare musica, prevalentemente dei tuoi amati Pooh oppure dei miei Pink Floyd, oppure a guardare film anni '60 o '70 in bianco e nero ove anche la tv era in bianco e nero, mentre tutto il resto era meravigliosamente a colori.
In lontananza giungevano le voci rassicuranti della Sacra famiglia e la nonna, povera nonna, che storceva un pò il naso quando veniva ad affacciarsi e ti vedeva con le cosce da fuori o per posture poco signorili, auspicava un matrimonio tra noi (!!!), e la stanza: i letti in rattan e di fronte una cassapanca antica, un armadio a due ante antico  e una toilette laccata blu china.
Tenevamo la finestra sempre aperta e le tende di lino sempre svolazzanti lasciavano arrivare profumi del giardino, orgoglio della nonna da dove giungevano odori unici e mai dimenticati.
E quando decidemmo di gettare le pigne alle macchine di passaggio?
...e quante botte presi...soltanto io...
Oppure quando scavalcammo il muro confinante del vicino invadendo la villa del ricco personaggio del paese, ritenuto da tutti pittoresco e fuori dal comune cominciando, carpon carponi il nostro giretto perlustrativo, allorquando sentimmo ridacchiare e canticchiare delle donne.
Avanzammo nascondendoci tra gli alberi, fino a quando non ci comparve una scena dinnanzi ai nostri occhi, che definire surreale agli occhi di noi allora bambini è poco: al centro di uno spiazzo c'era un'enorme tinozza di legno con dentro un uomo nudo che si lavava e tutte intorno delle donne, 5 o 6 credo...
Alcune gli versavano l'acqua, altre lo lavavano, una cantava e alcune erano, diciamo, poco vestite...sembravano felici, troppo felici.
Lui impartiva ordini, sembrava un master con le sue slave (ma questo l'abbiam capito molto dopo), ad ogni modo ne rimasi affascinato, mentre cercavo di metterti le mani davanti agli occhi, mentre io non riuscivo a staccare i miei dalla scena...i bagni c'erano, e così tutte le comodità della casa, mica eravamo nel 15-18, e quindi non capivamo il perchè di quella rappresentazione.
Ce ne ritornammo correndo, ma non dicemmo nulla a nessuno...altrimenti, almeno per me, erano altre botte!
E poi, crescendo, uscivamo la sera, dopo aver cenato raggiungendo gli amici e rincasando tardi, ma non oltre la mezzanotte, ma da mezzanotte nel corso degli  anni, cominciammo a rincasare all'alba cazzeggiando, parlando, ballando o ingaggiando guerre a colpi di buste d'acqua...
E poi, ancora, da grandi ci siamo sorretti l'un l'altro...
Amavi il mare come lo amo io e avevo tante cose in comune con te e chissà quante volte ti sei persa con lo sguardo all'orizzonte tra i profumi e la brezza di esso, catturandoli per sempre.
Ora che te ne sei andata via così, come se niente fosse, ricordo il nostro ultimo contatto, il moderato ottimisimo dopo l'intervento... ma avevo bisogno di darti un ultimo saluto, un ultimo abbraccio...
E rammento un particolare che avevo rimosso, una volta, al mare mi dicesti: "Facciamo un patto, chi di noi due dovesse morire per prima, dovrà fare di tutto per manifestarsi all'altro e far sentire la propria presenza. Io sarò una farfalla bianca e mi ritroverai ogni estate al mare, quando guarderai il mare o un tramonto".
E ti ripeto ancora per un'ultima volta quei versi presi in prestito dai tuoi fantastici 4 che racchiudevano, in sostanza, la tua essenza: "L'orgoglio di una tigre su quelle spalle magre"...e ogni volta mi sorridevi rispondendo e continuando i versi della canzone: "Mi spiace ragazzo, il pazzo sei tu!"
Ogni volta che guarderò il mare ti penserò...e forse lo guarderò un pò anche con i tuoi occhi, i più belli di Napoli, ma la dedica più grande è racchiusa nel mio cuore e solo tu puoi leggerla.
La tua mancanza si fa forte nel mio, nei nostri cuori, abbiamo un buio enorme dentro l'anima.
Te ne sei andata, sei scomparsa, così, in un attimo, come se niente fosse, forse Dio voleva un altro Angelo accanto a se, proteggici da lassù, proteggi i nostri cammini, abbracciaci in ogni singolo momento, facci vivere di ogni tuo brivido, toccaci l'anima e salutami, abbracciami la nonna e il tuo papà, mio zio.
Con loro continua a navigare i mari del Paradiso, perchè tu sarai ancora alla guida dei tuoi sogni, dove il buio apre gli occhi alla vera Luce,  la luce del cuore, quella che porta via la tristezza e la nostalgia, la malinconia.
Luce che guarda i passi verso la gioia senza fine, dove la morte è sconfitta gloriosamente, per sempre, dove non c'è più dolore, dove non c'è più sofferenza.

Forse la vera vita è proprio lì...

Quest'ultimo saluto te lo dovevo e so che ti farà piacere...sei solo partita un pò prima di me.
Ciao.

Intanto attendo una farfalla bianca per lenire il dolore...

 

 

Mi auguro che la voce di Roby Facchinetti arrivi sino a te

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilbauledelnulla/trackback.php?msg=14236634

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/02/19 alle 10:45 via WEB
la Roby se la ricorda molto bene... altro chè grazie, a tutti e due. So' io perchè. Ed anche voi. vi abbraccio.
(Rispondi)
roby.floyd
roby.floyd il 14/02/19 alle 11:22 via WEB
Anch'io l'anno scorso mi adoperai a liberarne una, di quelle notturne, si era impigliata in una ragnatela. E quando sarà, se sarà, saprò riconoscerla. Di sicuro vive dentro di me con i suoi insegnamenti e la sua testimonianza non fatta di grandi opere e gesti, ma di semplici tasselli di umanità e genuina bontà. Abbraccio anche a te.
(Rispondi)
 
roby.floyd
roby.floyd il 14/02/19 alle 11:23 via WEB
Non mi dite che vi siete incontrate, oppure ho inteso male?
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/02/19 alle 11:45 via WEB
ci incontriamo OGNI GIORNO NEL CUORE, e , arriviamo sempre nel momento del bisogno... come la farfalla liberata e Danielina lo sà:-) un giorno ci incontreremo tutti dal vivo, prima o poi.. è scritto.. da qualche parte :-)
(Rispondi)
 
 
 
roby.floyd
roby.floyd il 15/02/19 alle 01:25 via WEB
Me lo auguro anch'io, devo dirti che lo penso spesso, però non così, occasionalmente. Mi piacerebbe invece avere una casa dove nella stanza del camino e dei libri ci fosse uno spazio di aggregazione ed incontro, dove ognuno di voi fosse libero di entrare , bere caffè, the o cioccolata calda, mangiare una valanga di pasticcini, ridere, cantare e poi andare via, con l'invito a ripassare almeno una volta ogni 2 mesi! Una piccola 'casa accoglienza' per anime e bloggers (non male il nome...quasi quasi lo brevetto!!) Se dovessi vincere al superenalotto...(...ma dovrei anche giocare...) tu e Matteo sareste i primi ai quali manderei l'invito! Buonanotte.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 18/02/19 alle 17:36 via WEB
Ciao Roby. Bella questa tua idea di una casa aperta agli amici senza appuntamenti o formalità. Anime libere di arrivare e di andarsene, di tornare e di non farsi sentire per un po' e ognuno di noi sa il perchè anche se non è facile da spiegare. In un tuo commento ho letto questa tua frase che condivido e mi piace molto: " Io dico sempre che bisogna essere in pace con se stessi per trasmetterlo agli altri". Un bacio. Serenella
(Rispondi)
 
 
 
roby.floyd
roby.floyd il 19/02/19 alle 11:16 via WEB
Cara Serenella, è un gran piacere aver trovato nuovi tuoi pensieri, ma soprattutto che tu sia qui, non immagini quanto sia contento. Si, riguardo la frase non potrebbe essere altrimenti, almeno per me. Riguardo la 'casa accoglienza' è un piccolo sogno, so che realizzarlo è quasi impossibile, ma nella vita tutto può succedere. Bacio anche a te.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963