Il Blog del Mar - Osservazioni per una critica costruttiva
« Precedenti Successivi »
 

Infrastrutture critiche: la sicurezza come priorità

Il ricercatore Sandro Bologna, presidente dell'AIIC- Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche (che riunisce i principali organismi pubblici e privati, università e ricerca), in una lettera al Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, e al Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Mario Ciaccia chiede che le nuove infrastrutture che il Governo varerà non dovranno nascere "fragili",…
 

NON HA MAI FUNZIONATO ED È SOTTO INCHIESTA EPPURE IL SISTRI VINCE IL PREMIO INTERNAZIONALE

Vince il Sistri. Il sistema di tracciabilità dei rifiuti, progettato da Selex Se.ma., società del gruppo Finmeccanica.Sistri si è aggiudicato l’Innovation Awards 2012, sezione "Most society impacting network of the year", premio assegnato da Cisco, colosso dell’informatica. Un orgoglio italiano, anzi mondiale, il Sistri che ha un solo piccolo problema non è mai entrato in…
 

Quanti laureati in Parlamento

Dopo la dichiarazione del baby ministro Michel Martone sui "bamboccioni" (chi non si laurea entro 28 anni) andiamo a vedere quanti sono i laureati nel nostro Parlamento.Il 68,2 per cento dei nostri parlamentari e' laureato, il 25 per cento ha il diploma superiore e il 2,2 per cento ha la licenza media. Prima di sbizzarrirci con…
 

L'amore sincero

Com’è soave l’amore quand’è sincero da entrambe le parti,è un airone bianco sulla neve, l’occhio non lo separa.
 

Presidente Sudan Bashir, vicini a guerra con Sud-Sudan

Il Sudan e' piu' vicino alla guerra che alla pace con il Sud Sudan: lo ha detto il presidente sudanese, Omar El Bashir. Le dichiarazioni di Bashir arrivano il giorno dopo che il presidente del Sud Sudan, Salva Kiir, ha chiesto una trattativa con Khartoum su tutte le questioni ancora sul tappeto dopo la separazione…
 

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha convocato il Consiglio supremo di Difesa.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha convocato per mercoledì prossimo, 8 febbraio, un delicato Consiglio supremo di Difesa.L’ordine del giorno prevede infatti, tra le altre cose, “esame degli scenari internazionali, loro prevedibili linee evolutive – con riferimento, in particolare, agli sviluppi post-conflitto della crisi libica e al processo di transizione in Afghanistan – e…
 

A proposito di cervelli in fuga

Il giovane cervello in fuga, di bell’aspetto e dalla parlantina simpatica, a me ha fatto venire in mente una scenetta, memorabile, della Smorfia dell’indimenticato Massimo Troisi.Se non ricordo male Lello Arena interpretava  giornalista, uno studioso , che faceva una inchiesta su chi viveva nei bassi di Napoli, in miseria ed in mezzo ai topi, non…
 

LICENZIAMENTI DI MASSA? NO, FAI RILEVARE IL COSTO A TERZI TANTO SE VA MALE PAGA LO STATO

Di Chiara ManfrediniLeggendo un settimanale sono incappata in questa storia. Migliaia di informatori scientifici scaricati dalle multinazionali del farmaco e riassorbiti da aziende destinate a fallire. Sembra si tratti di un copione noto e oggi  un’inchiesta sembra aver messo un freno a questa pratica. La strategia è molto semplice e gli attori coinvolti molto importanti: Big…
 

IL PAKISTAN FA SPALLUCCE SUL DOSSIER NATO CHE LO ACCUSA DI SOSTENERE I TALEBANI

Il rapporto, per la prima volta, accusa l'intelligence di Islamabad di “manipolare” la resistenza afgana. Il ministro degli Esteri pachistano: “Non abbiamo piani segreti e vogliamo un Afghanistan stabile”. Secondo lo studio, gli studenti coranici non hanno nessuna intenzione di deporre le armi Il ministro degli Esteri del Pakistan, Hina Rabbani Khar, ha definito “vino vecchio…
 

Gli 007: «Iran ha uranio per quattro bombe»

La confraternita globale degli 007 dispone di «prove inconfutabili» dell'intenzione dell'Iran di procedere spedito verso un arsenale nucleare fatto in casa. Non solo: sa anche che Teheran è già riuscita ad accumulare materiale fissile sufficientea produrre, di qui a non molto, fino a quattro bombe atomiche.L'allarme rosso arriva dal capo dell'intelligence militare israeliana, generale Avi…
 

« Precedenti Successivi »