il pettirosso - di politica,d'amore e di altre sciocchezze
« Precedenti Successivi »
 

Roma cappotta

Tanto tuonò che piovve. I ballottaggi dello scorso fine settimana segnano una nuova dolorosissima sconfitta per le forze di centro-sinistra: una sconfitta che va assumendo, via via che passano i giorni e il quadro dei risultati elettorali si chiarisce e si arricchisce di particolari, le sembianze di una svolta politica storica. Alcuni parlano ormai di…
 

     L’Italia s’è destra

(extramenia 25/04/2008)La scorsa settimana abbiamo dato conto di come il risultato uscito dalle urne abbia radicalmente cambiato il volto dell’assetto politico del nostro Paese. Com’è ovvio, il tempo più disteso permette analisi più lucide e precise su cosa sia avvenuto, su come si sono spostati i flussi elettorali dal 2006 al 2008, su come sia…
 

- 38...

Mentre si è soliti vantare al termine di un periodo di governo di un ente il numero, sempre incerto e discusso, di posti di lavoro ottenuti, creati dai politici (locali/nazionali), della Giunta comunale uscente non possiamo tacere un numero certo e indiscutibile di posti di lavoro persi.Sono 38. Sono i volontari di servizio civile che…
 

Comprendere...

Risolto finalmente il problema dell'elettrodotto di via Massarenti-via Prenestina. Il nostro piccolo grande ecomostro, spauracchio per la salute di molti, tantissimi concittadini, sembra essere l'oggetto di un'improvvisa resipiscenza da parte di alcuni amministratori non meglio identificati.Fin dall'inizio della consiliatura il Sindaco e la Giunta hanno dapprima firmato (insieme a un migliaio di persone) una richiesta…
 

Morti bianche

L'incidente, ormai definibile come strage, di qualche giorno fa a Torino ha riproposto con forza il tema della sicurezza sul lavoro. Variabile dipendente di un capitalismo sempre più selvaggio, la tutela dell'incolumità degli operai, degli impiegati, dei lavoratori in generale è derubricata da tempo a dibattito ciclico, umorale, sollevato soltanto quando le cronache parlano di incidenti mortali. Anzi talvolta…
 

Assenze

In quest'utlimo periodo la nostra Amministrazione si distingue per le sue ripetute assenze ad importanti momenti di incontro e riflessione tra le istituzioni.L'ultima assise boicottata (in ordine di tempo, ma non d'importanza) è stata la conferenza tenuta dal Formez giovedì scorso a Bari sulle politiche di inclusione sociale nella programamzione comunitaria 2000-2006 e nella prossima ventura programmazione…
 

Visioni precarie

Se siete dalle mie parti, a Corato, vi invito a fare un giro da noi il venerdì pomeriggio-sera. Ogni settimana insieme a chi vorrà vedremo un film e faremo una discussione aperta, informale. Il tema è impegnativo, ma tremendamente attuale: la precarietà, quella lavorativa e quella, conseguente per molti versi, delle relazioni sociali, dei tempi…
 

Qualcuno era comunista...

Non mi piace moltissimo Giorgio Gaber, ma in questi ultimi due giorni mi torna in mente questa sua vecchia canzone, vediamo se riesco a speigarne il motivo.Faccio integralmente mio questo pezzo di Stefano Rodotà, giurista illustre, ma soprattutto uomo di buon senso, che in queste ore di rigurgiti xenofobi e apertamente razzisti ha il coraggio di…
 

Corato autarchica?

Come hanno giustamente stigmatizzato i DS, pardon, il Pd, il comune di Corato non aveva nessun delegato alla presentazione del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente tenutasi il 29 ottobre scorso a Trani. Sarebbe interessante capirne le motivazioni, dato che alcune decine di cittadini (non tantissimi, per la verità, ma sicuramente volenterosi) hanno partecipato al percorso di…
 

No Global

Iniziativa dei Giovani Comunisti giovedì 11 ottobre a Corato alle 19,00 sullo stato dei movimenti antiglobalizzazione dopo il vertice del g8 a Rostock.Sarà proiettato il video realizzato dal Genoa Legal Forum, "Op" che, utilizzando alcuni dei materiali prodotti nei processi in corso sui fatti del luglio 2001, mette a fuoco dinamiche e responsabilità (politiche e non)…
 

« Precedenti Successivi »