il pettirosso - di politica,d'amore e di altre sciocchezze
« Precedenti Successivi »
 

Puntuali...

Ed eccoli tornati. Se avete osservato bene in questi giorni, puntuali come sempre, tra gli addetti alla raccolta dei rifiuti e ad altri servizi di pubblica utilità sono tornate molte persone che non vedevamo da qualche tempo, alcune delle quali (poche) abbiamo visto (raramente) lavorare durante questi anni ad intermittenza; altre ancora (la maggior parte) credo che…
 

Notte bianca e cultura in bianco...

Torno a scrivere sul mio blog che non frequento da tempo, per varie ragioni. E quale migliore occasione per tornare se non quella di dire due parole sulla, anzi sulle notti bianche coratine?Già perchè a Corato le notti bianche, queste ipertrofiche manifestazioni dai palinsesti spettacolari sterminati e poco fruibili, sono state persino 2. Be' tant'è, vorrà…
 

Una cittadina luccicante e operosa?

Così ha definito l'arcivescovo Pichierri, in visita al Consiglio Comunale nel febbraio scorso (evento opportunamente ripreso dal BIC), la cultura della nostra comunità: luccicante e operosa...A parte tutte le considerazioni che potrebbero essere avanzate circa la presenza e l'opportunità dell'esternazione del prelato in un consesso istituzionale, pubblico e laico, ma siamo davvero sicuri che la nostra comunità…
 

E' nato! E' nato!

Finalmente dopo un lungo periodo di vacanza, e proprio durante le vacanze, è arrivato il sito internet ufficiale di Rifondazione Comunista e dei Giovani Comunisti di Corato. Ed è persino su primo dominio!www.rifondacorato.org
 

Fascisti sulla... Murgia

In barba alla XII disposizione transitoria della Costituzione, alla legge Scelba e alla legge Mancino nella nostra società continuano ad esistere e a condurre attività politiche organizzazioni che apertamente si richiamano al fascismo. Di per sè questa realtà non scandalizza: in uno Stato di diritto la libertà di opinione e di manifestazione del pensiero deve…
 

Dio è morto, Marx è morto...

La notizia (o meglio sarebbe dire la bufala) della possibile candidatura di Cenzio Samarelli a Sindaco in opposizione al Gino coratino è stata diffusa e prontamente smentita nell'arco di qualche giorno. E così, se non ha consentito molto sul piano della polemica politica, il caso può far riflettere da un lato sullo stato della (dis)informazione…
 

Faccio i conti con te...

Era in previsione che questa sarebbe stata un'estate musicalmente esplosiva. Sono stati già annunciati i concerti di Luca Carboni e di Raf e, se il secondo sembra essere un concerto a pagamento (ma con prezzo del biglietto ridotto dal probabile intervento dell'Amministrazione), il primo sembra essere totalmente gratuito. Ora io non voglio aprire nessuna di…
 

Mea culpa, mea culpa...

Devo fare ammenda, ho sbagliato. Nel post 50 su questo blog dicevo (sviluppando però un ragionamento più ampio e diverso) che stavano per arrivare una quarantina di volontari di servizio civile - riconosciuti dall'Ufficio Nazionale sulla base delle richieste avanzate sulla base di progetti del comune - da impiegare nelle mansioni previste da progetto. Bene, anzi male.…
 

Pragmatismo...fine a se stesso!

Non c'è che dire. L'ultima strabiliante opera pubblica consegnata, la sistemazione della strada d'accesso al Dolmen, iniziativa basilare per la futura conservazione/valorizzazione di uno dei principali monumenti storico-architettonici della nostra comunità (abbastanza arida di testimonianze culturali delle civiltà passate), induce - o dovrebbe indurre - una riflessione sulle modalità dell'azione amministrativa delle forze di centro-sinistra.Si…
 

Cineforum laico

Veramente incoraggianti la presenza, la partecipazione e l'entusiamo delle persone intervenute in occasione della prima proiezione del cineforum laico di venerdì. Ottima anche l'intensità del dibattito successivo, buoni gli spunti e le suggestioni per gli impegni futuri. Su tutte la possibilità di sviluppare questa iniziativa con una proposta di istituire un registro comunale per le…
 

« Precedenti Successivi »