(...) - "Il segreto di una conversazione educata è di non aprire mai bocca a meno di non avere qualcosa da dire."
« Precedenti Successivi »
 

SPECCHIO

Di fronte allo specchio non so mentire.Quando mi guardo so che la rètina resterà impressa delle mie paure, portandole con se e mostrandole ogni volta che stringerò gli occhi forte. Fino a che cominceranno a fare male. Fino a che vedrò le luci azzurre.Le vedevo già da bambino, le luci azzurre, che esplodevano poi in…
 

Egon Schiele

Domenica mattina, con la mia ragazza e alcuni amici fidati, siamo andati a Como a visitare la mostra :  L’abbraccio di Vienna – Klimt, Schiele e i capolavori del Belvedere. Sono rimasto un po’ deluso.  Non discuto assolutamente l'organizzazione ne' la location (Villa Olmo vale la pena di essere visitata) e nemmeno le opere e gli…
 

De Societas

I miei amici, un gruppo indubbiamente problematico. In effetti dovrei parlare di più di compagnia, nell' accezione "adolescenziale" del termine, ovvero gruppo di amici/persone con le quali si esce abitualmente.L'analisi, naturalmente, comprende anche il sottoscritto. In primis.Tutti caratteri forti, abituati a ragionare secondo lo schema del proprio hortus conclusus.Sempre convinti che, se una persona pensa…
 

MastroOstePensiero

E' la seconda volta che mi trovo a parlare brevemente di politica. E non è da me.Tuttavia se può servire, anche solo per lasciare qualche traccia negli occhi o nelle orecchie, sia. Vuoi mai che prima o poi ci si svegli.Condivido il pensiero del caro amico MastroOsteE con lui manifesto il mio sdegno. Lui votando,…
 

Raffaello Baldini

Raffaello Baldini nasce a Santarcangelo di Romagna nel 1924, dal 1955 ha vissuto e lavorato a Milano dove si è spento nel marzo del 2005. E' uno dei miei poeti dialettali preferiti. L 'ho conosciuto indirettamente attraverso alcune sue poesie, messe in musica e cantate dalla grandissima Daniela Piccari (ne parlerò prima o poi di…
 

Nebbia

Ma a me la nebbia è sempre piaciuta. Certo, chi abita questo territorio di terracqua in fondo è abituato, forse si accompagna alla nebbia meglio di chi non ne conosce la cifra se non sporadicamente. Ma non è da tutti. Eppure scorgere a stento l’ossatura degli argini, mentre ti muovi verso il fiume ha il…
 

Balthus

Balthus (Parigi 1908 - Rossinière 2001)Balthus, il cui vero nome è Balthasar Kłossowski de Rola, è un pittore francese noto sprattutto per i suoi ritratti di modelle adolescenti e per essersi liberamente inspirato a "Cime Tempestose" della Brontë e ad "Alice nel paese delle Meraviglie" di Carrol, per alcune sue opere : La toilette de…
 

Tibet, raise your flag. People raise your minds!

Mi sono sempre ripromesso di non parlare di politica nei blog. Principalmente perché credo non ne valga la pena in questo preciso momento storico, ma anche perché per molte persone la politica si riduce in un mero tifo ti stampo calcistico, privo di analisi, autoanalisi e qualsivoglia tipo di (auto)critica. Credo tuttavia che farò un…
 

A. Rimbaud

Sembra che parlare di Rimbaud sia molto facile. Le antologie, le riviste, la cinematografia lo fanno spesso. Parlano. Ma raramente lo lasciano parlare. Non è possibile scindere, in questo caso, l'opera da chi l'ha prodotta (Calvino non me ne vorrà), tuttavia, non serve che le mitologie rimbaldiane (assenzio, omosessualità, visioni, etc.) diano ulteriore forza alle…
 

Capanna Como

Difficile raccontarsi. Più difficile ancora farlo a chi non ti conosce. Probabilmente parlano meglio per noi le “cose” che ci piacciono, che ci affascinano, le “cose” per cui siamo sempre disposti a trovare qualche minuto durante la giornata (nonostante pigrizia, stress e impegni). Per ciò, per provare a parlare di me, proverò a parlare di…
 

« Precedenti Successivi »