. - .
« Precedenti Successivi »
 

CHI HA VOLUTO LA MORTE DI GESU'?

 La morte di Gesù, infatti, continuaad essere un enigma. Non soltanto perchèle nostre fonti, cioè essenzialmentei Vangeli Canonici di Marco,Luca, Matteo e Giovanni, nonoffrono una trattazione storica, mateologica, della vicenda di Gesù, equindi non si preoccupano affatto dispiegare le ragioni storiche che hannoportato alla sua condanna, ma ancheperchè gli studiosi troppo spessotrascurano, o interpretano inmaniera…
 

L'EDUCAZIONE NELL'ANTICA GRECIA - 1° parte

Gli antichi greci chiamavano paideia (da pais, bambino) l'educazione che i ragazzi ricevevano a partire dai sei o sette anni d'eta', dopo la fase infantile definita trophè. Il suo obiettivo non era la mera istruzione professionale, ma perseguiva un piano più ambizioso, quello di formare dei perfetti cittadini attraverso un insegnamento a tutto tondo: letterario…
 

I VIZI PRIVATI DEGLI IMPERATORI

A Tiberio , che aveva trasformatola Villa Iovis di Capri in un tempiodella perdizione, succedette, nel 37d.C., Caligola.  Il figlio degenere delgrande Germanico e di Agrippina, oltread avere avuto "consuetudini incestuosecon tutte le sorelle" e aver trattato pubblicamente come moglie legittima,dopo averla tolta al marito, la preferitaDrusilla, non si privò di nessun'altradonna, che gli piacesse,…
 

L' "invenzione" della PADANIA

Parlare di Padania romana puòsembrare un controsenso. Unacontraddizione in termini.Tanto oggi la cosiddetta Padaniaviene concepita dai suoi fautori inopposizione a Roma. Eppure, laPadania è stata romana. Anzi, essao è stata romana, o non è stata.E lo è stata perchè Roma l'ha inventata.Roma antica, ben inteso, poco piùdi ventuno secoli fa. Prima, non esisteva.E ha cessato di…
 

LE ORIGINI SEGRETE - 2° parte

 Il nome più adeguato per definirela setta degli Assassini è Ismailiti Nizari.Questa corrente sciita ebbe origine neipaesaggi impervi che l'esploratrice Freja Stark (1893-1993) descrissevividamente nel suo racconto di viaggio"Le valli degli Assassini". A circa metàdel VI secolo d.C., il sommo profetaMaometto era riuscito a diffondere nelmondo arabo attraverso il Corano una nuova religione, l'Islam, che, nelgiro…
 

LE ORIGINI SEGRETE

 Dal Medioevo sino a oggi, la setta degli Assassini, attiva dall'VIII all'XI secolo, ha evocato terrore. E con esso l'immagine di fanatici e abilissimi guerrieri disposti anche al supremo sacrificio pur di eliminare il nemico. Nell'immaginario popolare gli Assassini sono dei "super killer" esperti in ogni tecnica di infiltrazione e intrigo politico, guidati da un…
 

UN'ABILE MAESTRA D'INGANNI? - 1° parte

 Penelope, la regina ricordata perl'estenuante attesa del marito Ulisse,impegnato nella guerra di Troia e in unlungo viaggio di ritorno a Itaca,rappresenta il simbolo universale dellafedeltà coniugale. La sua storia è narratasoprattutto nell'Odissea, anche se nonmancano viarianti locali del mitoe riproposizioni della sua vicenda inaltri autori dell'antichità,soprattutto Ovidio, che differiscono anche in modo sostanziale dallavulgata omerica.…
 

PROFUMI E COSMESI 2

  L'impiego di tutti questi prodottiriguardava il trucco quotidiano,oppure operazioni particolari, come"le maschere di bellezza" e altriinterventi volti a combattere iguasti provocati dall'età odall'insorgere di specifici inconvenienti.Tra le ricette consigliate ve n'eranoper eliminare le rughe e combatterel'acne, contro le ulcerazioni dellabocca e del viso e le screpolaturedelle labbra, contro le dermatitiscagliose e le macchie di vitiligine,per…
 

PROFUMI E COSMESI NELL'ANTICHITA' - 1° parte

"Che l'amante non vi sorprenda MAICON I VASETTI DELLE VOSTRE CREME" SCONGIURA LE SUE LETTRICI oVIDIO NELL'aRS AMATORIA. "L'ARTE CHE GIOVA ALL'ASPETTO SIA SEGRETA". aNCHE SE POI SI TRATTAVA DEL SEGRETO DI....PULCINELLA.MARZIALE, INFATTI, NON MOLTI DECENNI DOPO,AFFERMERà SENZA MEZZI TERMINI DI CONOSCERE BENE QUELL'ARTE, QUANDO A UNA CERTA GALLA RICORDERà MALIZIOSO:"tu vai a letto nascosta in centovasetti e non è…
 

L'EGITTO A VILLA ADRIANA

  Fra tutti, e' stato l'imperatore Adriano a realizzare nella sua villa tiberina l'omaggio piu' consistente al paese delle piramidi. A due ore di cavallo dalla capitale,le prodigiose architetture, volutee in parte disegnate dal secondo imperatore di origine spagnola,ricreavano ambienti e luoghi nilotici, che gli scavi più recenticontinuano ad evidenziare. All'Egitto l'imperatore, nella suacittà personale, aveva dedicatoedifici e sculture, oltre al luogodestinato…
 

« Precedenti Successivi »