Creato da Anna_Avo il 07/11/2009

Birba e Brigante

come cani e gatti

 

 

« BENITOMARIOLINA »

BARBA, CECOV, MOZART, PISOLO, DEA e KRISTAL

Post n°141 pubblicato il 23 Giugno 2010 da Anna_Avo

 

 

APPELLO URGENTE PER I SECOLARI DI UN CANILE, ANZIANI ERGASTOLANI CON 10- 15 ANNI DI VITA IN CANILE

Abbiamo bisogno del vostro aiuto, davvero dell'aiuto di tutti, per un canile della provincia di Bergamo dove si trovano cani rinchiusi in canile da 13-15 anni. Sono entrati cuccioli e non ne sono mai usciti e adesso sono molto anziani. Abbiamo fatto adottare un mese fa una vecchietta cieca di 16 anni con alle spalle 14 anni di canile. È morta dopo tre settimane in una casa. È morta felice. Per tre settimane ha saputo cosa voleva dire essere amata. E' una corsa contro il tempo, ci sono cani di 15 anni, entrati che avevano pochi mesi. Chiediamo l'aiuto di tutti perché questi cani anziani non muoiano lì. Se anche qualcuno non se la sente di prendersi l'impegno a vita di un cane, adottando un cane di 15 anni sa che forse prenderà questo impegno solo per un anno, ma in quest'unico anno, forse poco per noi, forse possibile, la vita di quell'unico cane diventerà degna di essere vissuta, quest'unico anno potrà riscattare i 15 anni di reclusione, tutta la sua vita. Perchè le tre settimane di felicità della piccola morta a 16 anni possano servire a donare ai suoi compagni magari un anno di gioia. Perché possano morire sapendo cosa significa avere una casa, essere stati scelti. Noi crediamo che ne valga la pena.

Aiutateci, aiutateli se potete.

 

Vi presentiamo i primi 5 di loro.


BARBA, PICCOLO E BELLISSIMO, E' ENTRATO GIA' ANZIANO 5 ANNI FA IN CANILE, ORA E' VECCHISSIMO, NON LASCIAMOLO MORIRE, DIAMOGLI ALMENO PER QUEL POCO CHE GLI RIMANE UNA CASETTA.

BARBA arrivò da noi 4-5 anni fa, era già anzianotto allora ma dotato di uno spirito e di un'energia da giovincello: scavalcava le recinzioni nel tentativo di scappare... soffriva molto la reclusione nel box e voleva andarsene, non accettava di ritrovarsi in canile e non abbiamo mai capito come si potesse avere il coraggio di abbandonarlo!
In questi anni Barba è invecchiato ulteriormente, ma non ha mai perso la sua forza di spirito: con gli altri cani vuole sempre comandare lui e lo scorso inverno si era indebolito al punto che pensavamo ci lasciasse.... ma non ha mollato, si è ripreso ed è ancora qua con noi.
Non ha patologia particolari se non quelle tipiche della vecchiaia, come un'evidente zoppia sui posteriori a causa dell'artrosi, eppure ama tantissimo le passeggiate e, se pur con un'andatura un po' incerta, percorre anche distanze notevoli.... non molla... gli vogliamo molto bene.
E' molto affettuoso con le persone, adora i grattini dietro le orecchie, è un golosone.
Cerchiamo un angelo che, pur consapevole della sua età, se lo prenda a cuore e gli faccia il regalo di passare una vecchiaia più serena...


CECOV, UN BEAGLE PURO RINCHIUSO IN CANILE DA 12 ANNI, E' CIECO DA UN OCCHIO E DALL'ALTRO VEDE ORAMAI POCHISSIMO

CECOV è un beagle anziano, ha almeno 12 anni, quasi tutti trascorsi in canile. A Cecov manca un occhio e dall'altro è praticamente cieco, pensiamo veda solo delle ombre. E' sempre stato molto sovrappeso, in canile si muove troppo poco e le sue zampe oramai faticano a reggerlo, ma nonostante non veda dove va, nonostante cammini goffamente con il suo peso, Cecov va molto volentieri a spasso e... di corsa pure.... ha una forza d'animo notevole e fa tanto tenerezza.
Cecov ha anche uno splendido carattere, va d’accordo con tutti, in tanti anni non ha mai dato mezzo problema. Lui è nel cortile dove c'è l'ingresso del canile con alcuni altri vecchietti e appena sente il cancello aprirsi... non importa chi sia... si lancia x salutare e per le carezze. Lo vedi arrivare con la sua andatura ciondolante e cercare la tua mano allungando il naso x percepirne l'esatta posizione captandone l'odore.
Ma che diavolo ci fa ancora qui questo tesoro? E' vero: è grasso, cieco, stortarello, goffo... ma non lo fa pesare a nessuno e si sforza di fare tutto quello che fanno tutti gli altri cani: cercare coccole, fare le feste, uscire a passeggio....
Siamo certi che Cecov ha tanto amore da dare a chi, x la prima volta nella sua vita, volesse dargli almeno 1 occasione!


MOZART, MERAVIGLIOSO HUSKY DI 10 ANNI QUASI COMPLETAMENTE CIECO E SORDO. E' DOLCE E BELLISSIMO, LO ADOTTIAMO, per la prima volta nei suoi 10 anni?

MOZART è un incrocio husky di quasi 10 anni. E' affetto da una cecità e sordità non totali ma quasi.
Tutti quelli che lo vedono se ne innamorano e quando si tratta di portare a spasso i vecchietti lui è il più gettonato: è un cane molto peloso, bello che fa la sua bella figura.
Nonostante ci veda e ci senta poco non ha paura di uscire, camminare e andare al guinzaglio, anzi...
Colpisce tutti anche x la sua indole socievole ed estremamente tranquilla, tutti lo amano ma nessuno xò gli ha mai fatto il grande dono di una vera casa. E' arrivato giovane in canile e qui è rimasto.
A parte queste patologie legate all'età Mozart è un cane sano e poco impegnativo, è gestibilissimo in tutto, buono, affettuoso, lui chiede solo un po' di carezze in più di quelle che riesce a dividere con tutti gli altri cani lì in canile, un giretto tranquillo di tanto in tanto, un po’ di affetto... nulla di più...
Sogniamo che Mozart possa conoscere un luogo diverso dal canile intanto che i suoi occhi sono ancora debolmente in grado di vedere il mondo che lo circonda e le sue orecchie ancora un poco in grado di sentirne i rumori.


PISOLO, ARRIVATO IN CANILE A 15 ANNI, RISCHIA DI MORIRE LI'. E' UNA NUVOLA DI PELO BIANCO MORBIDISSIMO, UNA DOLCEZZA INCREDIBILE E DUE OCCHI VIVI DI ARGENTO

Questo piccolo si chiama Pisolo, era stato trovato moribondo sul ciglio di una strada circa 1 anno fa... non si lasciava toccare, non si alzava nemmeno: l'idea era che fosse stato investito e che potesse avere il bacino rotto. Invece fortunatamente era stata solo una grande botta e Pisolo, ancora tutto intero si è ripreso alla grande. A dispetto dell'età, stimata attorno ai 15 anni, Pisolo è un cagnolino ancora attivo e con tanta voglia di scorazzare. Molto probabilmente era un cane di cascina xchè rifiuta totalmente il guinzaglio, si ribella in tutti i modi... probabilmente era abituato a girovagare in libertà (e x questo sarà stato investito...), x cui la casa ideale x lui dovrebbe avere un giardino dove lui possa gironzolare e esplorare; nulla toglie che una volta in famiglia con pazienza Pisolo possa anche imparare che cos'è un guinzaglio....
Pisolo è un cagnolino socievole, quando capisce che nessuno gli farà del male si lascia fare ma soprattutto è uno strappacoccole.... quando lo tocchi la prima reazione è mettersi a pancia all'aria.
Lui fuori da qui era uno spirito libero, si vede, e la reclusione lo sta spegnendo, sta smorzando il suo entusiasmo e la sua voglia di vivere... non lasciamo che si spenga qui dentro! Diamogli una casa vera e uno spazio tutto suo in cui fare i suoi giretti!


DEA, 14 ANNI FA DUE CUCCIOLE ENTRAVANO IN CANILE. UNA CUCCIOLA E' STATA ADOTTATA SUBITO, DEA E' RIMASTA IN CANILE. DA QUEL GIORNO SONO PASSATI 14 LUNGHI ANNI......

Questa cagnolona dolcissima si chiama Dea-Laika, detta semplicemente DEA.
Era arrivata cucciola al canile quasi 14 anni fa insieme alla sua sorellina che è stata presto scelta e adottata, x lei invece il destino è stato segnato, è rimasta e nessuno l'ha più voluta!! Quel giorno aveva 50% delle possibilità, ed è toccato a lei.
E' un cane di grossa taglia, ma l'età e soprattutto l'indole caratteriale ne fanno una cagnolona estremamente tranquilla, calma e socievolissima. E' molto affettusa, quando entro dal cancello è la prima a lanciarsi alla ricerca di carezze. Si struscia con il suo muso nero e marrone... che tenerezza fa!
Va’ daccordo con gli altri cani, ci convive da sempre, è solo un po' possessiva con la ciottola del cibo. 3 anni fa ha avuto una specie di torsione allo stomaco, è stata operata e si è completamente ripresa.
Per il resto è sana, non ha particolari patologie, se non la cronica desolazione di essere da una vita li dentro.
Ovviamente è sterilizzata. Ci piacerebbe farle vivere l'ultimo periodo della sua vita in una vera casa, con molte più attenzioni di quelle che possono darle dei volontari che si devono dividere tra le richieste d'affetto di altri 90 cani.


KRISTAL, 13 ANNI, IN CANILE DA CUCCIOLA, E’ BUONISSIMA.....SALVIAMOLA

Lei è KRISTAL, 13 anni e anche lei in canile da una vita.
Era un cane giovane quando ha varcato la soglia del canile, ora è anziana, ed è ancora li dentro. Kristal è sempre stata una cagnolona buonissima e molto dolce, e non ha mai dato problemi. E' tipo un cane da caccia di grossa taglia. Non ha patologie particolari se non quelle legate all'età.
Negli ultimi mesi ha patito particolarmente il freddo. Dall'inizio dell'inverno indossa sempre un cappottino: è quasi buffa... vedere una cagnolona come lei in un cappottino rosso, ma il nostro sorriso si spegne subito appena pensiamo che se indossano un cappottino, è xchè stanno soffrendo... Così di recente ce la siamo messa nella cucina con alcuni altri vecchietti, è una stanzetta di notte un poco riscaldata da una lampada e da allora passa la maggior parte del suo tempo in una cesta con una coperta: fa tanta tenerezza.
Meriterebbe amore e un posto caldo dove sonnecchiare e farsi coccolare, è davvero stanca del canile.

 

PER INFORMAZIONI

Silvia 339/6064437 gelsobg@alice.it

Antonella 334/9566444

Roberta 347/6405781 Roberta.pe@tiscali.it

Laura 340/7887738 lally68@gmail.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ADOTTATI

LAIAN - POST 64
10/10/2011 - LAIAN è volato sul ponte dell'arcobaleno dopo soli 3 mesi di libertà e felicità

NICKY - POST 73

LILLY - POST 108

JESSY E KETTY - POST 130

ARIEL - POST 2

IRINIEL - POST 104

DAVIDS E LOLITA - POST 79 già 54

 

MAMMOLO - POST 62

WITT - POST 109

FISCHIETTO - POST 63 già 14

BELKA - POST 123

SOLE, GALAK, PIPPO e BUMBA - POST 55

CIOCCOLATA - POST 51

JORDAN - POST 114

ROONEY - POST 19

DUE PASTORI TEDESCHI - POST 23

SKIZZO - POST 58

PLUTO - POST 77

S. BERNARDO - POST 67 già 66

ISOTTA - POST 6

4 CUCCIOLONI - POST 48 già 9

2 PASTORI TEDESCHI - POST 23

ARIA - POST 36

BELLA - POST 37 già 34

SCHELETRINA - POST 38

BLACK - POST 31

CICCIO - POST 33 già 29

DALLY - POST 39

PABLO - POST 41

PABLITO, SANCHO1, MANHATTAN2, DIDY, DOKY, GUINESS E HYROSHY - POST 25

ELENA, EVA, PIPPO, THEO E OLLIE - POST 15

ASSO - POST 17

NINFA ed EUDORA - POST 20

ULTIMO - POST 43 già 35

ISOTTA - POST 12

PUGILE - POST 10

NUMA e PESCA - POST 11

ELETTRA - POST 5

DICK - POST 8

CHANEL - POST 22

CANDIDINA - POST 7

ULTIMA - POST 4

 

FACEBOOK

 
 

DECEDUTI IN CANILE

ZARA - POST 71

BIANCA - POST 52

DUE CUCCIOLONI - POST 48 già 9

 

SMARRITI E RITROVATI

CANE MASCHIO BIANCO TG MEDIA - POST 47

 

SMARRITI E NON RITROVATI

PENELOPE - POST 74 già 40

 

PER LORO ANCORA NESSUNA CHIAMATA...

BILLY - POST 71 (agg. al 18/2/11)

ALICE e CRISTINA - POST (agg. al 18/2/11)

ROCKY - POST 119 (agg. 9/6)

RONNIE - POST 124 (agg. 8/6)

LOLA - POST 81 (agg. 24/5)

JO JO - POST 32 (agg. al 24/3)

JO - POST 50 (agg. al 19/3)

2 ALSAZIANI - POST 45 (agg. al 19/3 + 10/5/11)

NINO - POST 26 (agg. al 1/2)

 

NON SE NE HA PIU' NOTIZIA

POST 49 - UN CANILE DEL SALENTO

POST 28 - PONGO

POST 24 - ARIELLA

POST 13 - CAMILLA

POST 16 - CANE DI FORANO

 

ARIEL


ARIEL - POST 2

AGGIORNAMENTO AL 08/09/2010: ADOTTATA

Resta il suo video

Ora è finalmente libera

 

Auschwitz Inizia Ogni Volta Che Si Guarda Un Mattatoio E Si Pensa Che Sono Soltanto Animali...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

whatweatherblaskina88fraeduardodispostoatuttoxtetitti_tittiilubopociro.emanuelesilv3kmattia.sabina2010vinile58Bergamo666nadiafreddimob7lucia.d
 

Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
- Schopenhauer -

 

"SE ESISTE UN PARADISO PER LE PERSONE BUONE, GLI ANIMALI SONO I PRIMI AD AVERE IL DIRITTO DI ABITARLO" (S. Prati)

 

Poichè ognuno di noi ha una sola vita, perchè non decidere di passarla con un gatto?
- Robert Stearns -

 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

CHI È UN VOLONTARIO ANIMALISTA?

E' una persona che all'inizio ha del tempo da dedicare a una causa benefica. All'inizio. Poi finirà per non avere tempo neanche per se stesso: questo se sarà un bravo volontario.
I volontari operano nei/dai posti più disparati.
Dai bagni degli uffici, in fila alle casse del supermercato, nelle aree di sosta in autostrada, nei camerini dei negozi. In disparte, negli angolini dei posti più impensati, li vedi parlare sottovoce ai loro cellulari, scartabellando nelle loro agendine. Sono quelli che chiedono permessi velocissimi in ufficio per poi tornare magari dopo un'oretta o due, spettinati, sconvolti ma con il sorriso sulle labbra e il sedile della macchina tappezzato di peli.
Vivono in simbiosi con il loro cellulare, che vibra spesso, ma se il capo è vicino non rispondono mai.
La loro mail è costantemente costipata da appelli.
Ipersensibili, generalmente un po’ ansiosi.
Li riconosci perché qualsiasi potrà essere l'argomento che state affrontando i loro occhi verranno rapiti da qualunque essere vivente a quattro zampe che vi passerà vicino.
Sarete sicurissimi di avere di fronte un volontario se dalla sua borsa emergerà sempre una scatola di biscottini per cani e un guinzaglio
Potrete essere sicuri al 100%i se vedendo passare un cane senza collare, inizieranno a inseguirlo prima con gli occhi, poi facendovi segno di abbassare la voce per non spaventarlo e quindi in punta di piedi inizieranno a pedinarlo lasciandovi in asso.
Nel bagaglio della macchina hanno sempre del pane secco "Non si sa mai. ..magari incontro un'anatra". In casa al posto dei quadri hanno certificati di adozioni di conigli.
Quando li riconoscerete attenetevi a queste semplici regole:
Non iniziate mai a parlare di animali in loro presenza oppure se lo farete, attrezzatevi con tutto il necessaire per preparare una pastiera napoletana. Almeno alla fine delle 12 ore di monologo animalista potrete gustare una giusta torta proteica.

 

Accettando la loro amicizia su Fb entrerete nel pericolosissimo mondo degli occhietti amabili che vi chiedono adozione e in meno di una settimana gioirete insieme ai vostri 4 nuovi cani, gatti e conigli.
Non dite mai a un volontario animalista, che FORSE prenderete un cane. Vi si attaccherà ai calcagni e potrete staccarlo solo sopprimendolo.

Altri indizi:
I volontari sono sempre in bolletta e generalmente vestiti in maniera semplice.
Impossibile non trovare almeno un pelo animale su giacche, sciarpe..
Spesso spettinati (con i soldi del parrucchiere ci pago 1a pensione a un cagnetto)
Difficilmente liberi durante i week end perchè impegnati in preaffidi, staffette, sgambamenti e cene di beneficenza.
Sono quelli che quando dicono "Sai, faccio volontariato per gli animali"ricevono sguardi di finta ammirazione mista a vera commiserazione.
...
IL volontario lo sa.
E' una malattia, una forza impossibile che ti spinge a tritarti anche centinaia di chilometri, alle 5 di mattina di domenica per aiutare un orecchiuto a uscire da una gabbia fetida e raggiungere una cuccia calda.
Un volontario è costretto a vedere giornalmente quello che costantemente combatte: la violenza. Perchè il volontario la cerca, la legge giornalmente, la vede. La studia con il voltastomaco per poterla combattere, per farla conoscere a tutti perchè tutti la combattano. E il volontario non ci fa mai l'abitudine.
Le volontarie donne hanno un fedele alleato: il correttore per le occhiaie. E' sondato che non hanno mai sonni tranquilli.

Ma un volontario animalista, nonostante questo impietoso ritratto è sempre una persona speciale.
Ha una luce propria. E' una persona che VEDE il sorriso di un animale, che ne sente la gioia, che assorbe la luce di un'anima pura. E' qualcosa di magico. E di questi tempi, credetemi è una benedizione.
Vogliate bene agli animali. La loro esistenza fa bella la nostra. E i volontari semplicemente sono schiavi della bellezza che gli animali, con la loro purezza, sanno diffondere.
Siate gentili con ognuno di loro animali e volontari. Anche questi ultimi ogni tanto hanno bisogno di un pò di incoraggiamento.
Grazie.

Ilaria Cappato e Rossella

 

UN CANE INSEGNA AD AMARE

UN GATTO A VIVERE

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963