VOLANTINAGGIO - distribuzione gratuita di pensiero
« Precedenti Successivi »
 

LE PAROLE DELLE CANZONI/4

  Poesia della specie più preziosa… “Ti ricordo, Amanda… la strada bagnata… mentre correvi alla fabbrica dove lavorava Manuel… Il tuo sorriso luminoso, la pioggia nei capelli… ma non te ne importava niente, andavi ad incontrarti con lui… con lui… con lui… con lui… con lui… Immagino una passione giovane, appena sbocciata…; un’impazienza mossa da…
 

INVOLUZIONE DELLA SOTTOSPECIE/8

 

A MALI ESTREMI

  Non mi sembra che Trump sia l’unico a voler innalzare muri a protezione dei suoi confini. Qui in Europa lo ha già fatto l’ungherese Orban, lo hanno fatto gli austriaci al Brennero…, né possiamo far finta di non vedere i muri virtuali di Francia e Gran Bretagna… Che dire, poi, di ciò che, da…
 

CATTIVO USO DELLA MEMORIA

Nel giorno in cui veniamo, per così dire, indotti (non senza interventi, in qualche modo, coercitivi da parte dei media ), a richiamare alla mente le vicissitudini di un popolo, che, oltre 70 anni fa, subì, in Europa, un’orrenda persecuzione per questioni razziali, io comincio a manifestare una certa sensazione di disagio. E giustifico questo…
 

INVOLUZIONE DELLA SOTTOSPECIE/7

 

RESTAURAZIONE

Sembra proprio che gli USA siano entrati in un’era totalmente nuova della loro storia. E’ il neo-eletto loro presidente ad affermare di voler produrre tale radicale cambiamento. E lo farà in nome del nazionalismo. Se poi ciò voglia dire protezionismo/isolazionismo lo scopriremo strada facendo. Sarà, dunque, interessante vedere che cosa Trump intenda veramente con quel…
 

IL COMPLEANNO DI "QUALCUNO"

Un genetliaco ricorre quest’oggi. Quello di una persona incontrata in questa stanza (senza più pareti… e, ahinoi, senza neppure… alberi infiniti). Non amo celebrare i compleanni. Tuttavia, rispetto chi li festeggia e, in qualche modo, vuole che quel giorno abbia una certa risonanza. Conditio sine qua non…: mi si risparmino i belati sulle note, quasi…
 

IL VIZIO

Del referendum del 4 dicembre scorso Sgarbi lo considerava il vero vincitore, mentre Renzi dichiara di avere straperso ed elenca perfino i propri errori. Impostore, come sempre! Falso e mistificatore impenitente! Altro che fare ammenda e imboccare la strada di Canossa… Medita che adesso recitar la parte di colui che riconosce pubblicamente di aver sbagliato…
 

BERLINA

Rendere pubblici i nominativi di tutti coloro che hanno ricevuto soldi dal Monte dei Paschi di Siena… Gente che già sapeva non avrebbe restituito un centesimo, forte della complicità di chi, altrettanto consapevole, ha elargito il “prestito”… Ho già espresso la mia opinione e la ribadisco qui. Sono scettico circa l’utilità di dar corso a…
 

ASININA OSTINAZIONE

Mi è capitato, quest’oggi, di assistere ad una puntata di un programma televisivo del pomeriggio, in cui si dibattono questioni legali. Non sto a riportare il fatto né il motivo del contendere. Mi limito a dire che trattavasi di un caso di travestitismo. Ciò che mi ha colpito – e notevolmente fatto indignare – è…
 

« Precedenti Successivi »