Creato da malware_jinx il 17/06/2014

VOLANTINAGGIO

distribuzione gratuita di pensiero

 

 

« LE PAROLE DELLE CANZONI/1SOTTO QUESTO TETTO »

SPAZIO

Post n°94 pubblicato il 28 Settembre 2016 da malware_jinx

Il numero dei veicoli sul territorio non dovrebbe essere in rapporto allo spazio effettivamente disponibile?
Pura utopia, probabilmente…
“Puoi comperarti l’auto nuova non appena ne sarà rottamata una”. Ve lo immaginate…? Non so quante categorie insorgerebbero, dai concessionari ai meccanici, e via dicendo.
E poi, a chi il compito di quantificare la disponibilità di spazio? Con quali criteri? E quali tolleranze?
Un rompicapo che, se ce lo imponesse l’EU, qui in Italia uscirebbero pazzi tutti quanti, a cominciare dai sindaci, agli assessori al traffico
(o ai beni ambientali),  al geometra del comune, ai vigili urbani…
Eppure, proprio i comuni sono bravissimi a venderci lo spazio a prezzi esorbitanti.
A fronte di contropartite inesistenti.
Qual è il servizio che il cittadino riceve in cambio di decine di euro per poche ore di parcheggio? Pensateci bene. Nessuno. Forse neppure la possibilità di fruirne, vista la scarsità di lotti disponibili dove poter lasciare l’auto in sosta.
E quali i costi che il comune sosterrebbe a giustificazione di tariffe tanto alte? Quelli di un po’ vernice blu per delimitare rettangoli spesso tanto angusti da non poter neppure aprir le portiere se hai due veicoli a fianco, a destra e a sinistra? Del resto, la logica è semplice: più macchine ammassate, più scontrini; e, magari, più occasioni per comminare multe a chi risulta fuori dalla scadenza oraria, o non aver pagato affatto.
Perché tutto questo? E’ evidente: per lucrare sulla base di un abuso bello e buono, quello di imporre al cittadino l’esborso di ulteriore denaro, non bastassero le tasse di ogni tipo cui siamo sottoposti, profittando del numero abnorme di veicoli che circolano nelle nostre città, nonché della penuria di spazio, che, a bella posta, con tanta calcolata avarizia viene offerto.
Questi nostri soldi, indebitamente carpitici, quando non sprecati in iniziative fallimentari, andranno ad ingrossare stipendi ed emolumenti vari, o a coprire assunzioni inutili di personale, spesso raccomandato.
Un mini-stato con le medesime storture e i medesimi sprechi dello stato centrale!
Poi, qualcuno si lamenta se, da qualche parte, il turismo langue… Provate ad andare in una qualunque cittadina di un qualche interesse storico/artistico, di quelle non annoverate tra le città d’arte e che si visitano in non più di mezza giornata… 1,50 euro di tariffa oraria come minimo, moltiplicate almeno per 6… Vi pare giusto?
Il territorio è di tutti, signori miei, a meno che non sia privato, il che presuppone che qualcuno ne sia divenuto proprietario avendolo comprato o ereditato.
Il comune non è un’ entità privata (direi il contrario…), pertanto non può vendere il suolo pubblico, che invece appartiene a chiunque esista e lo calpesti. Può organizzarlo, questo sì, e disciplinarlo per il benessere del cittadino e per ragioni di ordine e sicurezza. Ma solo questo.
Il resto è abuso legalizzato.   

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/jinx/trackback.php?msg=13455931

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
LunaRossa550
LunaRossa550 il 29/09/16 alle 00:34 via WEB
Giusto questa estate mi lamentavo perchè dov'ero in vacanza non esisteva spiaggia che non avesse il parcheggio a pagamento... ma attenzione, per parcheggio si intende uno spiazzo sterrato, senza alcuna delimitazione per ogni songolo posto e senza alcun controllo sulle auto se non quello della polizia municipale che passa a dare le multe. In città disastro... a volte, anche a voler pagare, non trovi dove acquistare il grattaesosta e posti liberi sono quasi inesistenti. Uno schifo... ormai in città non uso più la macchina. Ciao Jx :)
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 29/09/16 alle 11:14 via WEB
Infatti, scarso spazio a disposizione appositamente lasciato tale, per essere “venduto” a prezzi assolutamente esosi. Questa è la sensazione del sottoscritto, ma, credo, comune a tutti. Il risultato di qs politiche insensate è che poi la gente rinuncia a visitare, magari, un centro storico o un monumento. Passi per la città dove si vive: lì forse si potrebbe usare il mezzo pubblico (ma anche qui si aprirebbe un capitolo tutto da dipanare…). Ma tu non puoi raggiungere in treno ed in tempi ragionevoli una delle nostre centinaia di centri situati in altura (che beneficiano di una stazione ferroviaria nei pressi) e poi fartela a piedi fino in cima. E’ roba da ‘800! Così, o si accetta di farsi salassare o si lascia perdere. Ma non è giusto ed anche il turismo ne risente. :(, ciao, Jx
 
   
LunaRossa550
LunaRossa550 il 01/10/16 alle 00:29 via WEB
comunque l'idea di concedere l'acquisto di un automobile solo dopo la rottamazione della vecchia, non mi sembra male, che poi i meccanici sarebbero invece contenti... se un auto te la porti dietro sino alla sua morte, manutenzioni ne fai... diverso sarebbe per le industrie automobilistiche (che si sa il potere che hanno) e per i concessionari... ma io che limiterei ogni forma di consumismo, come potrei non essere d'accordo?
Ciao JX
 
     
malware_jinx
malware_jinx il 01/10/16 alle 12:25 via WEB
mi farò promotore di un disegno di legge in tal senso da presentare in parlamento... ... :))
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 29/09/16 alle 10:44 via WEB
La scelta migliore è quella di non usare l'auto. Mai pagato un grattino. Bentornato, M@.
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 29/09/16 alle 11:39 via WEB
Io mi sobbarco fior di scarpinate, lasciando l’auto ai bordi della città laddove non sono ancora arrivate le strisce blu. Ma non sempre si può fare. E poi perché dovremmo? A te sembra che il nostro sistema di mezzi pubblici sia capillare ed efficiente?? Se così fosse,la Raggi a Roma avrebbe qualche grattacapo in meno, e pure i romani. Purtroppo non è un problema limitato alle grandi città. Se si accetta di avere tanti veicoli in circolazione, allora bisogna mettersi in testa che ci vogliono strade e luoghi di sosta. E che il denaro delle tasse già esistenti, imposte ai cittadini, ne copre abbondantemente la costruzione e la manutenzione, purchè effettivamente riscosso e non dilapidato da amministratori incompetenti o disonesti, senza che vengano aggiunte nuove gabelle… Il suolo che non è privato è pubblico e i comuni non sono enti privati. Ciao, benritrovato, Jx
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 01/10/16 alle 21:13 via WEB
Molto dipende dal fatto che i comuni non hanno più le entrate garantite dai versamenti statali, ma soprattutto che le società che i occupano della gestione dei parcheggi alla fine sono private, pur essendo a capitale pubblico. E il privato vuole guadagnare. Poi c'è da dire che le nostre città, soprattutto i centri storici, non sono fatte per le auto e questo cozza un po' col fatto che abbiamo lo stesso numero di auto per abitante, di Paesi più grandi del nostro. Poi i bus funzionano solo se sono in grado di fare servizio... e in un Paese in cui si fanno manifestazioni contro le corsie riservate (salvo mugugnare perchè i bus sono lenti e affollati), come può funzionare bene il trasporto pubblico? Ciao
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 02/10/16 alle 23:01 via WEB
uff, le auto ci sono e non sempre si può lasciarle a casa, uno dei compiti del comune è dare servizi e non solo di delegarne l’espletazione a qualche “amico” perché ci lucri sopra. Troviamo gli spazi e che li occupi chi arriva prima.
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/10/16 alle 23:38 via WEB
Naturalmente non ho nulla contro chi deve usare l'auto per lavoro o perchè non ha alternative. Se vuoi intasare il centro solo perchè devi andare dall'estetista, a fare shopping o per l'happy hour, le cose cambiano. Te l'ho detto, molto dipende dal fatto che i comuni, per tirare avanti nonostante i tagli dei fondi statali, devono trovare altre soluzioni per avere delle entrate... che poi è una mezza fregatura per noi e per loro, visto che spesso ai comuni arrivano solo una parte degli introiti da multe o dai parcheggi. Ma questa è un altra storia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

malware_jinxjigendaisukealberto.gambinerilubopobalimbaloITALIANOinATTESAQuivisunusdepopulomisteropaganoLolieMiuoscardellestellethesunshiine0foxy.lady.groovecall.me.Ishmaelchristie_malryrteo1
 

ULTIMI COMMENTI

agli eroi spunta rossa una rosa in petto...
Inviato da: misteropagano
il 08/02/2017 alle 15:53
 
Sono semplicemente realista
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:02
 
Decisamente meglio dei 3 russi. Ammetto la mia ignoranza.....
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:00
 
e poi sarei io l'immodesto...? pfui!
Inviato da: malware_jinx
il 03/02/2017 alle 13:48
 
Ovvio, io sono il Migliore!
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 13:20
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963