Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Il senso morale della Uefa...I tifosi incoronano Kras... »

Palazzi convoca Moggi: revisione del processo?

Post n°3589 pubblicato il 05 Gennaio 2011 da nadir63l
 

 
Calciopoli: c’è un clamoroso sviluppo nell’inchiesta della Procura. La prossima mossa del procuratore lascia pensare che l'indagine non riguardi solo la revoca dello scudetto del 2006
ROMA, 5 gennaio - I muri hanno orecchi, nonostante le blindature e i chiavistelli oltre l’ovvia e dovu­ta riservatezza: da quel che trapela da via Po 42, sede del­la Procura federale, Stefano Palazzi - prima di Moratti, De Santis e Mazzini - ha inten­zione di ascoltare - nell’ambito dell’indagine “Calciopoli 2” -Luciano Moggi. Ebbene sì, proprio il protagonista della vi­cenda Calciopoli che nel 2006, pur dimettendosi a metà mag­gio e quindi prima dell’apertu­ra dell’indagine federale, è sta­to perseguito e condannato dalla giustizia sportiva fino al­l’ultima giravolta della voglia (ma c’è ancora?) di chiedere un parere all’Alta Corte di giusti­zia del Coni per sapere “se” e “come” precludere Moggi, Gi­raudo e Mazzini dall’intero sport italiano.

PERCHE’? - Quando l’indiscre­zione sarà confermata e colle­gandola ad alcuni tratti delle audizioni di altri due protago­nisti principali della vicenda Calciopoli del 2006, i designa­tori Bergamo( lui non tessera­to è stato contattato via telefo­no) e Pairetto (per lui lettera di convocazione per l’indagine numero 982 del 2010), va data una lettura alla mossa del Pro­curatore. E’ davvero ancora e proprio una Calciopoli 2, quel­la per la quale il presidente Abete s’è impegnato a dare ri­sposte entro il termine della stagione? Può essere solo quel­lo di cui lo stesso presidente fe­derale parlava nell’aprile scor­so, quando deflagrò l’affaire delle telefonate di Facchetti e Moratti? O non è invece questa che sta partendo - senza gli squilli di tromba e le convoca­zioni a tambur battente dell’e­state 2006 - una indagine che “rivede” quella condotta da Borrelli e dal pool Calciopoli? Insomma: non solo scudetto 2006 come epicentro del lavoro investigativo ma un volo d’uc­cello a 360 gradi che a questo punto non può - per evitare di bissare gli errori clamorosi commessi quattro anni e mez­zo fa - non prevedere di chiede­re a tutti di dire la propria. E così s’è accettato che Bergamo - pur non più tesserato - ria­prisse il baule delle esperienze e parlasse delle telefonate di tutti, che sciorinasse l’interro­gatorio del 2006 in cui già face­va nomi e numeri telefonici. E con Pairetto che si andasse sul­l’Inter e le telefonate con Fac­chetti, ma non troppo. Non so­lo. Abete nello scorso aprile aveva parlato di un’indagine di giustizia che - fatta salva la eventuale prescrizione dei rea­ti sportivi - doveva precedere l’assunzione di responsabilità politica del Consiglio federale sull’eventuale decisione di re­voca dello scudetto, assegnato proprio dal potere esecutivo (il commissario Rossi) nel 2006. Qui la questione è assai più ampia, però.
ARTICOLO 39 - Se si vuol sen­tire Moggi, a prescindere dal fatto che Moggi voglia o meno farsi sentire da quella giusti­zia sportiva con cui ha chiuso nel 2006 e che l’ha dichiarato fuori dall’ordinamento nel 2008, si vuole rifare Calciopoli. Insomma: preso atto della no­vità degli elementi a disposi­zione, anche se con ritardo as­sai colpevole, si procede ad una revisione dell’intero procedi­mento? La questione è assai più ampia, dicevamo: in que­ste telefonate c’è l’Inter, ma an­che altri club. E il silenzio di chi non ha raccontato la propria verità della stagione 2004-2005 è pesante e “imprescrivi­bile”. E’ una revisione vera e totale quella che si preannun­cia? Perché per arrivare a quel­la serve rimettere insieme tut­ti i pezzi del puzzle: pesare - in un procedimento sportivo - le pene patite (da Juve, Fiorenti­na, Milan, Lazio e Reggina; dai tesserati) e quelle mancate a tutti quelli che se la sono cava­ta non entrando nel processo per i difetti ormai noti dell’in­dagine penale (che la giustizia sportiva ha seguito pedissequa non fidandosi dei propri riscon­tri, vedi Bergamo). Anche se c’è una lettura parallela dell’im­postazione data all’indagine sportiva: a Napoli gli imputati principali non si faranno inter­rogare in aula da Narducci. Le audizioni di Palazzi saranno acquisite dai pm... Interroghi chi può, insomma.

VALE LA PENA? - A proposito di Moggi, intanto, gli avvocati federali sono al lavoro per stu­diare la praticabilità del ricor­so all’Alta Corte del Coni (l’or­gano presso il quale si dovreb­bero rivolgere Moggi e gli altri in caso di radiazione) per la ri­chiesta di preclusione. Si valu­tano i precedenti della stessa corte, ma anche i precedenti dell’organismo di cui l’Alta Corte ha preso il posto, la Ca­mera di Conciliazione e Arbi­trato: e sulle radiazioni i prece­denti (a cominciare da quello di Pieroni e di Preziosi) non sono favorevoli a chi s’aspetta l’ergastolo sportivo. In ogni ca­so si attende ancora la lettera della Figc annunciata per que­sti giorni.
Alvaro Moretti

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963