Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Juventus: il ruggito deg...NOTTE DA BRAVEHEART... »

Calciopoli e la libertà dei fatti

Post n°3940 pubblicato il 13 Febbraio 2011 da nadir63l
 

glmdj


Immagine IPB

di G. Fiorito

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. Art.21 della Costituzione italiana del 1948.
Il nostro è un paese dove un’opinione non si nega a nessuno, soprattutto se appartiene alla categoria dei VIP. Opinioni rimediate qua e là. Proposte dal vorticoso tritacarne dell’informazione che brucia ogni giorno migliaia di immagini e parole per conquistarsi una fetta di pubblico. Uno strato di consensi e dissensi che finiscono per coprire e buttare nel dimenticatoio della coscienza e dell’intelligenza collettiva La scomparsa dei fatti. Titolo di un libro di Marco Travaglio, che dopo aver lodevolmente cercato di individuare nelle prime pagine qualche dozzina di motivazioni per le quali ciò accade, se ne dimentica disinvoltamente quando è il momento di tornare su calciopoli alla luce di fatti più freschi, attaccandosi come gli altri a quel “metti Collina” e a chi lo ha pronunciato.

"Confrontarsi sulle opinioni non serve, ognuno dice la sua in base al proprio tifo, c´è bisogno che i tribunali mettano fine a discussioni ridicole. Ognuno fa la sua battaglia, chi perché ci crede, chi magari per opportunismo e per evitare che si parli del presente. Ma ora serve solo che le Procure (Giustizia sportiva e Tribunale di Napoli) vadano fino in fondo e diano le risposte definitive, che andranno rispettate in ogni caso". Lo ha detto Gianfelice Facchetti, in un’intervista a Radio Sportiva e suona strano come in questi giorni che precedono Juventus Inter si stiano incrociando le opinioni più diverse, spesso spiazzanti dall’una e dall’altra parte. Gianfelice non risulta essere nell’organico dirigenziale dell’Inter. E già lo scorso anno, quando uscirono certe intercettazioni scottanti, ebbe la sua parte di protagonismo sui media. Suggerì a Moratti di restituire lo scudetto patacca, prontamente smentito e non si fece mancare il colpo di scena del memoriale a posteriori del padre, da bravo attore qual è. Probabile che desideri soltanto un altro momento di gloria, certo è che a rileggere le sue parole conforta la volontà di rispolverare i fatti. Mi aspetto una pronta smentita da parte di Moratti, che continua a vivere nello spazio virtuale che nell’estate del 2006 gli ha spalancato la realtà parallela nella quale solo gli onesti vincono. E sono onesti pure con i passaporti falsi, nonostante meditino, come spiegava Facchetti Giacinto nel suo memoriale post mortem, una rete di relazioni che sviluppi consensi e potere di azione che per loro è normale e per gli altri è intrallazzo. Elegantemente detto anche illecito strutturato. Peccato che Ostellino ne parlasse come di fenomeno in studio presso le università americane in riferimento al costume italiano e lo adducesse in difesa di Moggi.

D’altra parte, anche Marco Tardelli non si è lasciato sfuggire l’occasione di pontificare sulle usanze all’italiana. Primo: lui sta con Buffon. Poco male, in questi anni mi sto abituando al fuoco amico, che è quello che fa male di più. Soprattutto quando te lo sparano addosso pure gli amici che credevi migliori. Secondo: bisogna proteggere il nostro calcio. E pensarci nel 2006 no? La Juventus era il calcio non solo degli juventini, ma di tutti gli italiani. E lo ha dimostrato nel 1934, 1938, 1982, 2006. Terzo: "E dire che hanno rubato tutti non ti solleva dalle tue responsabilità. Non va valutato quanto hai sbagliato ma se lo hai fatto".. Sembra Beccantini. Quello della posizione degli etici super partes. Che ha ribadito ancora una volta nella trasmissione Il bianco e il nero, in onda su Radio Radio. Ora sì che ci servono i fatti. Perché è un fatto acclarato che certi comportamenti erano non solo comuni a tutti i dirigenti, ma anche incoraggiati dai designatori arbitrali. E va valutato eccome quanto hai sbagliato. E siccome dal processo della giustizia sportiva del 2006 è venuta fuori una scala di valori che noi juventini abbiamo pagato a caro prezzo, è giusto che il nostro calcio si protegga anzitutto con una credibilità che soltanto la garanzia che le regole siano uguali per tutti può restituire. Secondo Angelini nel corso della stessa trasmissione, la serie B e la penalizzazione furono considerate accessorie in virtù del fatto che la sola Juve era responsabile di ciò che adesso grava come un macigno su tutti. In misura diversa tra chi grigliava e chi chiedeva. Tra chi telefonava e chi spiava. E non basta la prescrizione a mettere una pietra sopra alle motivazioni per le quali nel 2006 si ebbe una visione parziale dei fatti. Fatti che oggi ci sono tutti e riconducono all’art. 39, che consente la revisione del processo. Beccantini lo sa. Come sa del conflitto di interesse della doppia carica di Galliani: essere Presidente di Lega non può salvarlo dall’accusa di avere avuto un canale preferenziale con Collina, che in quanto Presidente Vicario del Milan era il suo designatore in pectore, puntualmente di fatto. E delle reticenze di Palazzi, delle attese, delle lungaggini che hanno preso il posto della fretta di un processo sommario. Mazzocchi dice che prendono tempo perché sanno di avere sbagliato e non vogliono più farlo. Si accomodassero alla porta. C’è già un fermento di rinnovamento intorno a certe cariche. Sappiano che siamo pronti a ricostruire l’iter professionale dei nuovi destinatari, per scoprirne le eventuali provenienze da cda scomodi e presidenze imbarazzanti.
Quarto, dulcis in fundo: tirare acqua al proprio mulino è un ragionamento all’italiana. Pur vivendo sotto il cielo d’Irlanda, che a me ricorda sempre la vicenda umana e politica di Bobby Sands, Tardelli rimane ingolfato nell’italico modo di mandare avanti il mondo. Fa spallucce e getta la spugna, anzi si preoccupa di incrementare il colpo di spugna che da più parti viene invocato sulle vicende di calciopoli.
E se per una volta invece provassimo a non ragionare all’italiana? Se ci rendessimo conto che non tutti, ma tanti italiani hanno cominciato a emanciparsi da un certo modo di subire gli eventi? Sotto le montagne di sabbia che li seppelliscono, ci sono i fatti e l’unica etica e l’unica morale consiste nel mettersi a scavare e restituire a tutti la libertà di confrontarsi con essi. Lo abbiamo fatto in tanti. Continueremo a farlo.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1406


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=9877800

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963