Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

 

« TRADUZIONIPost volutamente anacronistico »

3 COLORI

Post n°926 pubblicato il 21 Aprile 2010 da goldkampa
 

« L'arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla,
e indica il contenuto del futuro. »

(Vasilij Kandinskij, Punto, linea, superficie)

La mia aspirazione suprema...
Da quanto tempo sono qui ad osservare questo mare...Scuro e indòmito,melanconico e solenne come la terra che vi si va ad immergere.Una fonte battesimale!Ecco cos'è il mare;Che sciocco a non pensarci prima!
Io sento il suono dei colori...Il loro profumo,la loro forma...
Non sono pazzo,tutt'altro...Ho solo bisogno di imparare il modo per farveli vedere...
Non con la forma e l'apparenza,esse sono fuorvianti e banali,convenzioni per uomini piccoli e cuori aridi...
Non so ancora in che modo,ma un giorno le mie pennellate spazzeranno via tutto questo,la spiritualità vincerà sulla fisicità delle cose...
L'espressione sarà dominante sull'impressione,tutto ciò che ne scaturirà sarà l'arte per l'arte,l'apoteosi essenziale del linguaggio del colore sulla forma...Nulla potrà essere rappresentato più splendidamente di una scintilla scaturita dal profondo del cuore!!
Io non avrò pace fino a che,tutto ciò che di dolce e bello alberga confuso nel mio cuore non troverà il modo di manifestarsi chiaramente!
"Sento a volte il chiacchiericcio sommesso dei colori che si mescolano:è un'esperienza misteriosa; sorpresa nella misteriosa cucina di un alchimista"

Wassily Kandinsky, Yellow, Red and Blue

...Allora tutti capiranno chi è veramente Vasilij,quali sono le note del suo cuore...
..Ed ogni volta che vengo qui,sulla passeggiata a mare è come se fosse la prima...Una costante riscoperta di colori e sensazioni,musica che travolge il respiro dell'anima,sogni ancora di là da venire...Sento che prima o poi riuscirò a dare un senso a tutto ciò,sento che non è lontano il tempo in cui potrò leggermi nel cuore...Ora non devo far altro che impregnarmi di poesia,come il grembo di una madre si prende cura di una nuova vita,il mio spirito deve prendersi cura amorevolmente di tutto ciò che questi colori lasciano dentro il più profondo me stesso,allo stesso tempo è come se non fosse altro che il primo seme di un rosario,una lunga sequela vite  che crescono in me in me...

Non so come mi accade,ma questo azzurro che si specchia nel blu è come se mi attirasse a se...
Non io che ne domino l'evidente bellezza,bensì lui,che con il suono dolce del flauto mi attira a se come il gorgo attira in profondità il ramoscello nel fiume..Posso sentirne il sapore!
Ne sono certo,non è il sapore del mare,quello è ciò che tutti possiamo sentire fisicamente!
Io voglio di più,voglio essere l'acqua e la goccia,voglio essere il mare...
Le forme spaziali,oramai in me non esistono più,esse,retaggio antico di culture ostinate nella loro uniformità,lasciano il posto al colore,che le stravolge e dà loro una nuova straordinaria profondità,una struggente poesia che profuma di salsedine e di lagrime che mi solcano le gote,ed anche questo non è che ciò che vorrei dipingere..
Uscendo al mattino,le strade di Odessa mi accolgono suadenti ed invitanti,l'aria frizzante è musica celestiale per i miei sensi,mi sento come se fossi il figlio prediletto della santa madre Russia...
E quel sole giallo...Lo so che mi viene incontro con il suo splendore e che mi ha riconosciuto.Io Vasilij Vasil'evič Kandinskij,l'eletto,colui che saprà esaltarne la gioia e la luce.Vieni dunque fanfara impazzita!Da quale arcana stella scendi a squarciare le tenebre di ciò che fino ad ora è stato il mio estro artistico..Prendimi con te ti prego,portami sul tuo carro di fuoco e disegna le linee che mi indicheranno la via..Ti prego..Sono nato per essere questo...Lascia che la tua luce sia la mia guida,accecami e dammi una nuova consapevolezza di ciò che mi circonda!Attraversa la mia mente,taglia i miei pensieri,strappa le mie paure...
Ciò che io sento è ciò che mi fa star male,allo stesso tempo è l'unico modo che conosco per potermi elevare..
Ciò per cui dedicherò la mia vita affinchè possiate averne anche voi consapevolezza.Un nuovo e straordinario modo di vedere la realtà!!




Ferrara, Palazzo dei Diamanti
28 febbraio - 2 giugno 2010

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maffina288cassetta2Fajrmagdalene57goldkampapg975costel93fASIA1929francy_62Basta_una_scintillailike06dondolino61bimbayokoserio.vingiardinodivenere
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 64
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963