Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

 

« Post volutamente anacronisticoPOST DI SERVIZIO »

1 MAGGIO

Post n°928 pubblicato il 30 Aprile 2010 da goldkampa
 

La festa del 1 Maggio è per me,di gran lunga la più importante di tutte.
Lo posso sostenere con ragionevolissime argomentazioni.
Qualsiasi individuo,di qualsiasi,sesso,ceto,religione,etnia,paese,appartenenza politica o addirittura tifo politico,è nello stesso giorno,legittimato a festeggiare la suddetta festa.
Non c'è bisogno di simboli o colori o feticci particolari da osannare...
Unico requisito indispensabile,essere un lavoratore...Pensa te che che roba!!!
Addirittura può bastare esserlo stato,magari in attesa di ritornarlo ad essere,oppure essere in procinto di diventarlo,perchè diciamocelo,se un individuo suda sui libri a studiare è il suo lavoro e quindi,anche la Sere è invitata alla festa.
Mi pare che sia il massimo della democrazia...E se non ricordo male c'è ancora un'articolo 1 della nostra costituzione che NON A CASO cita il lavoro come fondamento della sovranità popolare...


Insomma il lavoro come forma di eguaglianza,legalità,libertà...Devo averla già sentita da qualche parte,ma tutto sommato non ci fa una piega;Magari troppa libertà può dare alla testa e finire come pretesto grottesco a disumane coercizioni,ma fino a prova contraria,fino ad ora,la storia del mondo insegna che dove c'è pane e lavoro tanto malaccio la faccenda non gira...
Si potrebbe discutere delle proporzioni delle due componenti citate,ma questa è materia per menti avezze alla pratica del sindacalismo.
Il sindacalismo è la teologia del lavoro.
Anche qui,come in ogni organizzazione religiosa che si rispetti,ci sono talvolta dei dogmi difficili da digerire e persone indegne del ruolo che ricoprono;Resta il fatto che se la proprietà è giustamente salvaguardata,così lo devono essere coloro che ne contribuiscono alla prosperosa crescita.Uno dei fini palesi del lavoro è produrre ricchezza,quindi tutti coloro che partecipano alle varie componenti dell'attività è giusto che ne abbiano beneficio.Non è solo una questione meramente economica,ne và della salute e della dignità di chi ne è coinvolto in prima persona.
...Resta inteso che anche coloro che hanno subito gravi infortuni o addirittura hanno perso la vita per il lavoro,sono parte integrante di questa festa;Altresì chi eventualmente ne avesse sulla coscienza la responsabilità di tali accadimenti o peggio ne avesse avuto responsabilità attive in essi,allora costoro sono da considerarsi fuori dalla festa..Oltre che degli emeriti delinquenti...
Insomma è una festa trasversale,può solo dar fastidio alla parte più oscurantista dell'umanità,a coloro cioè che egoisticamente si pongono al centro dell'universo senza essere baciati dal dono più grande a disposizione dell'uomo...L'intelligenza.
Mi pare più che sufficiente,se non sono riuscito a convincervi pazienza,non era mio intento...
In ogni caso,dal momento che ogni buon lavoratore conosce il significato della condivisione,vi auguro di cuore Buon 1 Maggio.


lo so gli odori dei mestieri:
di noce moscata sanno i droghieri,
sa d'olio la tuta dell'operaio,
di farina sa il fornaio,
sanno di terra i contadini,
di vernice gli imbianchini,
sul camice bianco del dottore
di medicine c'è un buon odore.
I fannulloni, strano però,
non sanno di nulla e puzzano un po'.

(Gli odori dei mestieri di Gianni Rodari)

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maffina288cassetta2Fajrmagdalene57goldkampapg975costel93fASIA1929francy_62Basta_una_scintillailike06dondolino61bimbayokoserio.vingiardinodivenere
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 64
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963