Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

 

« Messaggio #793Messaggio #795 »

Post N° 794

Post n°794 pubblicato il 03 Dicembre 2008 da goldkampa
 


"composizione 8"1923



"small pleasures"1913


« L'arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro. »

 
(Vasilij Kandinskij, Punto, linea, superficie)

Vasilij Vasil'evič Kandinskij

Giunti a metà settimana è tempo di bilanci....Diversi e molteplici accadimenti si sono susseguiti in un ordine apparentemente caotico...A pensarci un'attimo la caoticità ha un suo senso intrinseco..
La caoticità la si può considerare una variabile del nervosismo,un imprevedibile opposizione metafisica alla legge..
Le leggi sono regole,le regole della pittura sono fatte di articoli semplici ed inequivocabili:Colori,linee,punti e superfici.
In definitiva il codice universale della pittura è tutto qui...
Poi vi sono dei geniali avvocati,principi di un foro dove il processo è sempre a porte aperte ed il verdetto inappellabile...Noi ne siamo gli occhi della giuria..L'opera ci piace?Assoluzione piena..Non ci convince?...Mancanza di prove certe della sua colpevolezza...Non riesce a trasmetterci nulla di buono?Che per sempre sia celata ai nostri occhi...
...Succede un pò così anche nella vita:accadimenti a volte incomprensibili,certezze a volte scalfite dal dubbio,errori impossibili da tollerare...
A me di questi primi giorni del mese,rimane poco o nulla di piacevole:Un senso di nausea per il modo in cui veniamo governati e per quello,dato che ultime elezioni mi vedono all'opposizione,in quello in cui dovremmo essere tutelati...
Il perdere tempo a blaterare di aria fritta,anzichè cominciare sul serio a metter le basi per una nuova vita sociale che non potrà più essere quella di prima...
Nessun problema,ciò che non capiremo per amore ,lo capiremo ,se già non lo stiamo facendo,per forza...
Ora non starò qui ad annoiarvi sul come e perchè Kandinskij potrebbe essere il pittore in grado rappresentare questo momento...Ne vi tedierò con storie di bianchi ed azzurri,men che meno parlandovi di punti e linee...
Vi prego solo Signori della corte,di non soffermarvi solo alle apparenze caotiche di questi dipinti che, una prima e sommaria visione, potrebbe disorientare.Il nostro ne produsse di ben più "indecifrabili".Qui c'è la poesia,c'è la scienza esatta del colore e della consistenza dei sogni,c'è lo spessore della musica fatta immagine...
Giudicate serenamente Signori...Buone e dolci nanne...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kampa/trackback.php?msg=6029978

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/12/08 alle 23:30 via WEB
mi son fatta un tuffo tra i colori e le forme libere di vassili vassilievic (mi piacciono questi nomi russi ! anche scritti così..)e ora ti posso augurare la buonanotte con abbraccio....ombre. ps: ma sei sicuro di essere all'opposizione ? ma soprattutto cosa conta in questo momento l'opposizione?
 
 
goldkampa
goldkampa il 04/12/08 alle 19:36 via WEB
Ma lo sai benissimo che ci sono giorni che non sono nemmeno sicuro di come mi chiamo! ...Cmq l'abbraccio lo tengo io e te lo rendo se per caso mi accorgo di non essere all'opposizione.Buona serata Ombre ;-)
 
TaciMaParlami
TaciMaParlami il 03/12/08 alle 23:42 via WEB
.....e c'è, se mi permette, a-r-m-o-n-i-a. Buona notte.
 
 
goldkampa
goldkampa il 04/12/08 alle 19:40 via WEB
Ma certo che le p-e-r-m-e-t-t-o!Ci mancherebbe altro...Siamo gente per bene qui e qui e qui e anche qui... Buona serata...
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/12/08 alle 18:13 via WEB
Più che all'opposizione bisognerebbe essere dal lato della ragione che in questo momento mi pare scarseggi ovunque. Consoliamoci con i sogni colorati di Kandinskij, quelli restano :-)
 
 
goldkampa
goldkampa il 04/12/08 alle 19:41 via WEB
Alla fine qualcosa di buono rimane..Basta volerlo vedere...
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 04/12/08 alle 22:56 via WEB
i sogni! stanno sfumando anche quelli :-(. Kandinsky si rivolta nella tomba: tutti ma proprio tutti che parlano di sky e si dimenticano di Kandin!!! notte sognante :-)
 
 
goldkampa
goldkampa il 05/12/08 alle 09:25 via WEB
I sogni non sfumano mai e lo sai benissimo...Prova a leggere gli occhi della tua nipotina e vedrai che ce nè un catalogo infinito...Siamo noi che non vogliamo più vederli,figurati che per raccontarceli dobbiamo crearci vite virtuali(con buona pace di quelle virtuose)...Coraggio Kandin capirà...Aveva già capito...Forse Veltroni no. Buon week end a te..
 
   
altro_che_mela
altro_che_mela il 05/12/08 alle 22:47 via WEB
rincorrere i sogni farà bene alla linea. E alcuore :-). La mia nipotina mi ha detto: la guerra è stupida quindi bush è stupido. Allora le ho subito regalato due libri (uno sugli animali e uno sulle scoperte geografiche) perchè è un po' prestino per la politica e per le disillusioni. Ciao, gold, divertiti :-)
 
Tesi89
Tesi89 il 05/12/08 alle 00:10 via WEB
Belli questi quadri..!Soprattutto mi piace l'uso del colore e delle linee alternate ai punti nel primo che mostri...però mi chiedo: se l'arte indica il contenuto del futuro, è possibile da questo dipinto sapere che cosa ci aspetta?...Non ho ancora le idee ben chiare...!:)))
 
 
goldkampa
goldkampa il 05/12/08 alle 09:21 via WEB
Le idee ben chiare sono un lusso raramente concesso...Ora molto banalmente potrei risponderti che,se già nel 1923 il buon Kandinskij sapeva rappresentare il caos,che da lì in avanti avrebbe accompagnato i futuri 100 anni....Bèh sarebbe da ciarlatani e non avrebbe il valore di un commento da bar...Però rifletti:Avrebbe potuto benissimo farlo in un modo molto convenzionale.Purtroppo le convenzioni lasciano ben poco spazio alle interpretazioni fantastiche...Ora fai un bel reset.Ad oggi è la prima volta che vedi quel modo di dipingere,concentrati solo ed esclusivamente su ciò che vedi...Ti piace?...Hai altri 100 anni per spiegarti il perchè... Buon Venerdì dal re dei ciarlatani...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/08 alle 08:27 via WEB
Signor Presidente, noi giurati siamo pronti.
Per il reato di pittura astratta, che tuttavia arriva al cuore della gente, noi giudichiamo il signor Kandinskij...innocente!
Per il reato di distrazione, da una realtà opprimente e meschina, e per averci indotto a volare in alto con le nostre menti, noi giudichiamo l'imputato...colpevole e lo condanniamo a restare appeso ai nostri muri e davanti alle nostre scrivanie di lavoro, finchè morte (o magari una più piacevole realtà quotidiana) non sopraggiunga...;)
Ciao, Gold e....speriamo bene! CD
 
 
goldkampa
goldkampa il 05/12/08 alle 09:33 via WEB
Come sempre mi rimetto al giudizio della corte...Tuttavia non posso esimermi dall'accogliere favorevolmente le ragioni della condanna.Come verrà divulgato nel dispositivo della sentenza,nulla è più pericoloso di ciò che invita ad una distrazione intelligente e frutto di consapevoli ragionamenti.Fintanto che saremo liberi di pensare (e sognare)nulla sarà perduto.Vi auguro una piacevole realtà quotidiana,per la morte c'è sempre tempo...Ma temete l'oblìo della ragione...I mostri sono dietro l'angolo e sono reali.. Ciao Maestra buon Venerdì.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/12/08 alle 19:22 via WEB
Ti adoro quando parli di pittura: riesci a farmela piacere! (sono sempre stata una impaziente, a guardare i quadri più di qualche secondo non ci riesco dai tempi della visita agli uffizi....)
 
 
goldkampa
goldkampa il 05/12/08 alle 21:11 via WEB
Forse è arrivato il momento di tornare a fare un giretto in quella splendida città che è Firenze...Forse hai meno fretta o forse la vedi in un modo leggermente differente...Forse sei cambiata...Cmq grazie per l'apprezzamento,dato che funziona,continuerò ad ubriacarmi prima di postare d'arte :-)))
 
elementoacqua
elementoacqua il 06/12/08 alle 00:34 via WEB
adoro il primo, ma odio il secondo per motivi che con il povero kandiskij hanno poco a che fare.Sono forse una giurata poco obiettiva da ricusare??? buon fine settimana
 
 
goldkampa
goldkampa il 06/12/08 alle 20:43 via WEB
Certo che no.Si tratta di sensazioni personali,dunque di scelte soggettive dettate da una personale visione delle cose..Non può dunque essere biasimata la soggettività..Fortunatamente c'è ancora un'individualità positiva,questa è un esempio..L'importante è la serenità,quella dei sogni...Altrimenti parleremmo di incubi... Buona Domenica e grazie della visita.
 
Affezionata
Affezionata il 06/12/08 alle 15:37 via WEB
Alla fine qualcosa di buono rimane...Non tutto in fondo è aria fritta! Basta volerlo vedere.Serenità x te e famiglia in questo lungo fine settimana.mandi
 
 
goldkampa
goldkampa il 06/12/08 alle 20:50 via WEB
Ti dirò...In fondo è bello crederci,altrimenti ci sarebbe veramente un mondo invivibile.Paradossalmente siamo fortunati,abbiamo di che ispirarci,possiamo contemplare arti e persone fino a trarne un vero concentrato di "benessere"...Basta aver voglia di confrontarci senza preconcetti e senza inibizioni.Buone cose a te ed ai tuoi cari.Ciao..No anzi mandi!
 
brubus1
brubus1 il 06/12/08 alle 21:58 via WEB
Originale lo stile con cui hai presentato il post. Certo essere definiti signori di corte.... Un tuffo in un passato galante che ora non esiste più. Conosco Kandinskij anche se non sono un grande conoscitore ed estimatore di opere pittoriche. Ma anche questa è arte e genio. Una serena Immacolata gold.
 
 
goldkampa
goldkampa il 08/12/08 alle 19:32 via WEB
Scusa il ritardo,purtroppo non sempre ci si può dedicare alle cose più piacevoli...L'arte ha una particolare prerogativa rispetto alle cose "terrene":Può essere apprezzata senza essere capita...Facciamocene dunque un agio e immergiamoci in questo magico mondo senza paura...In fondo le cose migliori sono quelle che rimangono tali per secoli,quindi non abbiamo nemmeno la responsabilità di dover giudicare.Basta il giudizio del tempo. Buona Settimana.
 
elioliquido
elioliquido il 08/12/08 alle 02:21 via WEB
Non ne capisco niente, anche se mi "vanto" di usare il collaudato criterio dei Papu (ci sono solo quattro tipi di vino: bianco, rosso, buono e cattivo). Comunque dopo che mi sono ubriacato anch'io e prima che passi l'effetto, mi sento di dire che lo sfuggevole è la bestia nera degli inquisitori. Lo mettono in galera, lo mandano a morte, senza aver capito perché. Perché non hanno capito perché.
 
 
goldkampa
goldkampa il 08/12/08 alle 19:43 via WEB
Perfetto... Ora semplifica ulteriormente:Esiste solamente una bevanda che può essere definita vino,il resto sono altre cose...Questo è vino e di quello migliore...Purtroppo essendo abituati a giudicare in base a ciò che capiamo(o che crediamo di aver capito),lo sfuggevole è il più acerrimo degli avversari.Proviamo piuttosto a far funzionare la più portentosa risorsa dell'uomo;Il cervello.Proviamo a farci domande,magari sbaglieremo le risposte,ma di certo non potremo dirci ignari ed impauriti di fronte a ciò che non conosciamo.Trovo stupido temere ciò che non conosco,Berlusconi per esempio lo temo perchè lo conosco.
 
akhenaton49
akhenaton49 il 08/12/08 alle 18:24 via WEB
Purtroppo le mie conoscenze pittoriche, come puoi immaginare, si sono fermate ai dipinti tombali della XVIII Dinastia, ma se continui con questo tipo di post riuscirò a colmare rapidamente le mie lacune sull'argomento. Già ora capisco comunque molto meglio Kandiskij, anche se intuitivamente, che non le inspiegabili ragioni che hanno portato gli italiani ad eleggere ai vertici dello stato persone che in altri paesi civili non potrebbero presiedere neppure un'assemblea condominiale (con tutto il rispetto degli amministratori condominiali). Ciao Ak
 
 
goldkampa
goldkampa il 08/12/08 alle 19:54 via WEB
Caro faraone,le tue intuizioni mi convocano in considerazioni ampiamente condivisibili e fin troppo facilmente difendibili...Capirai dunque l'importanza della divulgazione dell'arte e di quanto insegnamento ne possiamo trarre...Ti sei mai chiesto perchè essendo di gran lunga il paese con più reperti storici e città d'arte,siamo anche quelli con il più alto tasso di ignoranza e mala gestione delle stesse?Quando noi prendiamo ad esempio altri paesi,a modello di sviluppo e gestione sociale e politica,dimentichiamo sempre che sono gli stessi paesi che riempiono di turisti le nostre piazze e le nostre gallerie(quando sono aperte o agibili).Kandi lo sapeva tutto questo...Anche tu faraone vero?...Avevi anche previsto 4 pere ai cugini??:-))
 
Affezionata
Affezionata il 08/12/08 alle 21:21 via WEB
Cuan’ che me soi inamorât al cour al tucava...O speri par te, che il cour nol tasedi mai! ^___^ Mandi canaj...une busade
 
 
goldkampa
goldkampa il 08/12/08 alle 21:24 via WEB
Speriamo...Sarebbe proprio la fine di tutto...Un buon inizio di settimana a te ed a tutto il Friuli :-))...Ciao e un abbraccio
 
TaciMaParlami
TaciMaParlami il 08/12/08 alle 22:09 via WEB
...passavo di qua...,buona serata ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maffina288cassetta2Fajrmagdalene57goldkampapg975costel93fASIA1929francy_62Basta_una_scintillailike06dondolino61bimbayokoserio.vingiardinodivenere
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963