Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

 

« Messaggio #800Messaggio #802 »

Post N° 801

Post n°801 pubblicato il 23 Dicembre 2008 da goldkampa
 


NATALE?


Quest'anno difficilmente ci sarà Natale...O meglio...Ci sarà come sempre il Natale dei fedeli,fatto di gioia e di annuncio,sobrio quanto basta e sfarzoso non oltre il buon gusto(si spera),quello del nord Europa, dei popoli "Barbari"che però, a loro modo,hanno inventato l'albero di Natale e celebrato con riti che si perdono nella notte dei tempi, talvolta con un gusto pagano,ma imbibito d'atmosfera e tradizione a partire dal rito dell'avvento,conosciuto da noi per il collegamento che ne facciamo per i caratteristici mercatini.Se si dovessero ricacciare i mercanti dal tempio temo che in questo periodo si vuoterebbero le piazze di mezzo continente ..Ultimo ma non meno importante,il Natale dei popoli "Civili",che con impegno e perseveranza sono riusciti nell'intento di stravolgerne il senso...Ma questa è una storia che a nessuno piace sentire...Specie a Natale.
Questo è l'anno dei Babbo Natale a profusione,tutti belli e pronti a consegnare effimere felicità a grandi e piccini.Non necessariamente vestiti del canonico costume,ma talvolta sotto le spoglie del politico di turno o del personaggio da rotocalco. 
Salvo smentite,sarà anche ricordato come un Natale dell'austerità(forzata)...C'è un sacco di gente che aspetta la buona novella ed un eventuale "Messia",per contro i Re Magi,sembra che non  abbiano avuto bisogno di fare file per procurarsi i doni...Quello che manca non è l'offerta...Casomai il denaro per esaudire ogni desiderio.Preoccupante sapere che calano le vendite di cibo ed aumentano quelle di telefonini...Probabilmente a stomaco vuoto si comunica meglio.... Sintomatica è la perseveranza con cui veniamo quotidianamente informati dei tracolli finanziari,reali e virtuali,assolutamente detestabile, la scientifica opera d' imbonimento mediatico che ossessivamente ci spinge a procurarci qualsiasi cosa dotata di un prezzo,ed una confezione  ad hoc,alimentando un consumismo eticamente non più  sostenibile.Curiosa poi,in quest'epoca dettata dai media e in un paese fortemente influenzato dalla religione Cristiano Cattolica, la quasi totale mancanza di un messaggio evangelico.Mi spiego meglio...
Se avete fatto caso,tra oceani di spumanti,tonnellate di dolci tipici,e consigli su come preparare la tavola del cenone,piuttosto che organizzare le vacanze nel modo più esotico ed originale possibile,non c'è e se c'è è molto accuratamente celato,un qualsivoglia accenno allo spirito vero di questa fondamentale ricorrenza.Tuttalpiù passano le notizie dell'ennesima strage,del rituale furto con scasso e perché no il morto,della truffa e della corruzione dell'uno a discapito della concussione dell'altro.Le aggressioni non si contano...Ma vi invito a verificarlo prendendo un qualsiasi canale televisivo come prova.Naturalmente non aspettate il 25 mattina....Quel giorno farete un indigestione di buoni propositi,benedizioni,e perché,come al solito,tutto avrà un alone di perbenismo da far venire il voltastomaco...
Come dite?...Si lo ammetto sono un po' velenoso,depresso ed un tantino rompicoglioni,vi stavate godendo il vostro Natale in pace e arrivo a guastare tutto...
Portate pazienza e dimenticate in fretta le mie parole;Godete come meglio credete di questi giorni di festa   e vacanza.
Ad ognuno di voi,con la più profonda sincerità gli AUGURI DI UN MERAVIGLIOSO NATALE da parte mia e della mia famiglia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kampa/trackback.php?msg=6171726

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
altro_che_mela
altro_che_mela il 23/12/08 alle 23:07 via WEB
auguri anche a te, Gold. Godi come meglio credi questi giorni di festa e di vacanza. Godimento esteso anche alla tua bella famiglia :-)
 
TaciMaParlami
TaciMaParlami il 24/12/08 alle 00:35 via WEB
che abbiano il gusto che più desideri, questi giorni di festa...! Aufuri a te & family :-) un abbraccio al marzipane!
 
brubus1
brubus1 il 24/12/08 alle 12:31 via WEB
In effetti lo spirito del Natale è stato rapito dalla quotidianità, dalla fretta, dal proprio essere, dal consumismo e poco si dedica a questa festa, i valori per i quali viene ogni anno festeggiata e ricordata. Credo sia impossibile invertire la rotta e tornare a credere in noi e nel prossimo con benevolenza e fraternità. Il Natale rievoca un evento che non dovremmo mai dimenticare. Siamo di passaggio su questo pianeta e tutti dovremmo ricordarcelo. Alle spalle l'egoismo e il resto, ma apriamo le porte alla fede, all'amicizia e all'amore. Bel post che condivido non fatto di bacetti, bacini e gif scintillanti, ma più realista. Ti auguro un sentito Natale sull'onda di un nuovo fervidfo entusiasmo. ^___^
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/12/08 alle 13:42 via WEB
Anche da parte mia e della mia famiglia...
Perchè mi dà conforto sapere che nei restanti giorni dell'anno verrò a leggerti, e ad ascoltare le tue canzoni, e a guardare i tuoi quadri, e a vivere le tue emozioni piccole e grandi, o uomo saggio, un pò velenoso, leggermente depresso e.....simpaticamente rompicoglioni!;-))))
Bacio!
 
Affezionata
Affezionata il 24/12/08 alle 15:39 via WEB
Il Natale è una splendida occasione per deprimersi, quando ci attorniano solo vizi di forma e consumismo, che non portano certo serenità nel cuore! Ma io continuo ad insistere con gli auguri, proprio per contrastare la delusione...chissà che a forza d'insistere ^__^ Auguri a Te e a tutta la famiglia...di cuore!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/12/08 alle 21:29 via WEB
nonostante tutto...per me fare gli auguri di serenità e buone cose ha un significato importante, perchè rappresentano un desiderio...e questi auguri sono per te e per la tua bella famiglia, Bacio (Ombre e la sua bella famiglia).
 
elioliquido
elioliquido il 25/12/08 alle 22:53 via WEB
A parte qualche isola felice, il messaggio della tv sta diventando sempre più quello della corruzione e del vacuo. L'importante è che comunque rappresenta più se stessa che chi la guarda. La distrazione non è perniciosa quanto l'impegno a procedere fuori strada. Buon Natale a te, e considerati gli eventi più recenti spero tutto bene.
 
filtr
filtr il 26/12/08 alle 00:01 via WEB
guarda ci pensavo ora a tutto questo mielismo...che ormai circon da il natale...mi chiedo cosa lo distrugga di piu' questo o il consumismo...e se tornassimo a festeggiare l'equinozio e la rinascita del sole della luce della vita...:)))
 
magdalene57
magdalene57 il 28/12/08 alle 12:33 via WEB
beh, buon natale e buon anno, Gold.a te e alle fanciulle e signora...nevica da quelle parti?
 
Tesi89
Tesi89 il 28/12/08 alle 18:30 via WEB
Concordo su molte cose, ma ...ti offendi se gli auguri te li faccio lo stesso?...Di un migliore anno nuovo, a te e alla tua famiglia...:))) Ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maffina288cassetta2Fajrmagdalene57goldkampapg975costel93fASIA1929francy_62Basta_una_scintillailike06dondolino61bimbayokoserio.vingiardinodivenere
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963