Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

 

« Una giornata come le altreInsomma succedeno cose... »

5 O-Maggio

Post n°851 pubblicato il 05 Maggio 2009 da goldkampa
 

...Come potrei dimenticarmi del 5 Maggio...Ci sono due motivi fondamentali che me lo impediscono.Il primo è di carattere "sportivo".Coincide con la conquista di uno dei scudetti più belli della Juventus (ed una delle più clamorose,tra le tante,figuracce dell'Inter).Il secondo è che ogni qual volta parte l'imput,mi vengono alla mente le parole dell'ode Manzoniana...
Naturalmente come ogni rispettabile Italiano,ricordo solo la prima strofa,la responsabilità dell'incresciosa mancanza è totalmente mia,lo ammetto,ma purtroppo la maestra dell'epoca aveva già alzato bandiera bianca nei miei confronti,accontentandosi dell'assidua frequenza alle lezioni e di una mai apertamente dichiarata..."Astensione collaborativa"...
Tant'è che oggi posso fieramente dichiararmi ignorante come una bestia,ma con uno spiccato senso al buon comportamento...

Piero Guccione, Il nero e l'azzurro

Però non è di questo che voglio parlarvi,bensì di PIERO GUCCIONE,uno dei massimi pittori viventi.Nasce e lavora a Scicli,provincia di Ragusa,nel 1935.
La sua fonte infinita e prediletta d'ispirazione è la natura,ma attraverso la sua elaborazione,non ci si ferma ad un puro e semplice verismo;C'è una profonda analisi intimistica ed una superba liricità che pur senza abbandonarsi alla tentazione di una pur plausibile astrazione,ne confermano la sublime liricità.

Piero Guccione,L'aurora
Evidente la piena padronanza tecnica,la ricerca di coinvolgere il fruitore della sua opera.Nei suoi paesaggi c'è sempre un oltre da ricercare,un atavico e risonante panteismo.

Piero Guccione,S.Martino di Erice

Ma Guccione non è solo questo,può essere la scoperta di una natura sempre più "semplice",rarefatta,che nasce da linee dettate dall'essenza dei tratti,il tutto "confezionato"in inquadrature "fotografiche",tali da esaltarne la simbologia..


Spero possa piacervi e vi  invito ad andare a scoprire qualcosa di più di questo artista che cosi definisce il suo modo di dipingere:

"Nel mio lavoro, di solito, il significato non è la molla che fa scattare l'immagine né la gioia di inseguirla. È la seduzione dell'oggetto l'elemento primario: la sua pregnanza fisica e figurale che in genere mi spinge a tentarne l'interpretazione e a darne visione".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kampa/trackback.php?msg=7007906

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Tesi89
Tesi89 il 05/05/09 alle 13:11 via WEB
Io del "Cinque maggio" ricordo soprattutto le parodie che ne venivano fatte a scuola...ridevamo come solo i liceali sanno fare,però se ci ripenso...anche ora che proprio giovincella non sono...:))) Mi piacciono i lavori di questo pittore che non conoscevo, esprimono serenità, sono andata a leggere qualcosa su di lui e ho visto che...pensa un po'...è nato nella stessa cittadina di una mia vecchia amica d'infanzia...ricordo i racconti che mi faceva della gente del posto, del mare e delle lunghe giornate assolate: non ci sono mai stata fisicamente,ma è come se la conoscessi...:)Ciao...buona giornata!
 
 
goldkampa
goldkampa il 05/05/09 alle 18:57 via WEB
Lasciamo perdere il 5 Maggio...Piuttosto, brava per aver raccolto l'invito e aver cercato qualcosa.Adesso non ti resta che partire per una bella gita in Sicilia.Io di quella regione ne serbo un ricordo meraviglioso,ogni volta che scendevo per lavoro,era l'occasione per dare una lucidatina agli occhi.Questo pittore poi ti rimette in sintonia con il mondo... Buona serata :-)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/05/09 alle 13:38 via WEB
Anche io mi fermo con la memoria ala strofa che termina con: "...il nunzio stà" e poi subentra il buio dell'ignoranza.
Ma che fossero i programmi ministeriali dell'epoca ad imporre tale censura?...;-)))
Belle e delicate le immagini del Guccione...
 
 
goldkampa
goldkampa il 05/05/09 alle 19:01 via WEB
Nel mio caso,per una volta il governo ed il relativo ministro dell'epoca,nulla c'entrano.Trattasi di mera scarsa propensione allo studio!! Sono contento che ti piacciano le opere del tuo corregionale. ...Certo che a rileggerlo stò 5 Maggio...Sarà una questione di statura... Buona Serata vàh!:-))
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 05/05/09 alle 17:04 via WEB
ma fra la natura di Guccione e la 'natura', il nome che nella sua terra viene dato alla 'natura', c'è qualche nesso oltre all'ispirazione :-). Molto belli i suoi dipinti. Anche i tuoi ricordi post-scolastici,però :-)))
 
 
goldkampa
goldkampa il 05/05/09 alle 19:06 via WEB
Brava Melinda,sei andata a finire esattamente dove sarei potuto andare impropriamente a parare.Con la Montalcini,formi la coppia di centenarie più sveglie d'Italy! L'ho sempre detto:Le donne hanno due marce in più... Buona serata implacabile Melinda :-)))
 
regiyna
regiyna il 05/05/09 alle 19:56 via WEB
meglio una sana ingoranza bestiale :-) ( ....gli animali sono gli essere più saggi) che una sapienza sciatta e dannosa.... pat :-)
 
regiyna
regiyna il 05/05/09 alle 19:57 via WEB
... lo so che si scrive ignoranza...:-)
 
 
goldkampa
goldkampa il 05/05/09 alle 20:18 via WEB
...Non sarò certamente io a correggerti... :-) In ogni caso io sono quello quello lì,volere o volare non se ne esce... Buona serata e grazie della visita..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ombre il 05/05/09 alle 20:04 via WEB
sulla prima parte io passo...sui dipinti di Guccione, che non conoscevo, posso, però, darti le mie prime sensazioni che sono di armonia, di dolcezza...dipinti piacevolmente delicati..poi magari approfondisco la conoscenza ;-)) Gold ti auguro una buona serata...ps: va meglio ??
 
 
goldkampa
goldkampa il 05/05/09 alle 20:22 via WEB
Ciao Ombre,vado di aerosol che è una meraviglia...Tosse batte febbre 2-0,mi raccomando,non lavorare troppo e... ...Bèh buona serata a te :-)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/05/09 alle 20:20 via WEB
Sembrano sogni alla luce dell'aurora questi quadri. Stupendi. Ciao Gold :-)
 
 
goldkampa
goldkampa il 05/05/09 alle 20:48 via WEB
Si è davvero un'artista straordinario.Ho avuto modo di poter vedere dal vivo alcune sue opere e ti garantisco che sono strepitose...Vale la pena di poterlo fare se c'è occasione. Ciao Sogno..:-)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/05/09 alle 15:40 via WEB
Guccioni!Tenero e delicato, anche nella performance della Notte medicea. Padroneggia la realtà( dal cui ambito non esce) in quanto padrone assoluto della tecnica. Molto bravo. Ciao Kampa. tt
 
 
goldkampa
goldkampa il 07/05/09 alle 15:23 via WEB
Ciao TT... Si è proprio molto espressivo,una delizia per gli occhi..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Basta_una_scintillamaffina288ilike06dondolino61goldkampabimbayokomagdalene57serio.vingiardinodivenereSoloDaisydeborahconlahMARIONeDAMIELasia1958aLeCronacheDiN.Erniasurfinia60
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -