Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

 

« SERE D'ESTATEUna tranquilla Domenica »

Il lavoro è lavoro...E basta?

Post n°861 pubblicato il 24 Giugno 2009 da goldkampa
 

Recentemente ho scambiato alcuni messaggi in community con un'amica(mi concedo il lusso),nonchè titolare di un interessante e  seguitissimo blog.Ci si scambiava considerazioni sul proprio lavoro e alla fine,lei mi ha proposto due  sue convinzioni  personali;"in genere noi donne abbiamo il brutto vizio di appassionarci al lavoro...E ci diamo d'anima e il corpo,e vogliamo essere le più brave e le più preparate e...E.....:)..E a volte il resto ne risente.."
 "Invece per voi il lavoro è lavoro e basta...".

J'Ai Vu Trois Cites, 1944


Ammetto che sulle prime tutto ciò non mi ha particolarmente sorpreso...In definitiva ha ragione mi dicevo,ci rivedo mia moglie e le amiche più care;Forse è da sempre l'aspirazione della maggior parte di noi che per stupida antonomasia abbiamo l'onere della"Famiglia a carico"...Se proprio bisogna farlo,ebbene che così sia e puntoestop!
...Ma...Ma....Con il passare dei giorni,la cosa mi tornava in mente ed il ragionamento mi cominciava a stare un pò stretto.
Credo capiti anche a voi di trovarvi a ripensare a ragionamenti che avete fatto o recepito...E che talvolta facciano scaturire un "dibattito interno"che nemmeno le assemblee sindacali riescono più a stimolare...
Insomma,stà montando il lato"cobas"del mio pensiero..No cara mia,mi dico,non è proprio così...

O meglio,è anche così.

Tomorrow for Example, 1951


Per esempio:Quando facevo il mio lavoro precedente,ero un lavoratore estremamente gratificato dalla propria attività.Ero sempre alla ricerca di un passo in avanti,non necessariamente legato alla quantità o all'intensità di ciò che facevo.Magari a volte ricercavo la qualità o più semplicemente quella "professionalità",termine tanto decantato quanto aleatorio,che adesso va,sempre più spesso haimè a sproposito citato.Io non sono una gran cima dal punto di vista intellettuale,ma ho imparato una cosa e non c'è,ne ci sarà Santo che mi farà cambiare idea:Il lavoro,qualsiasi lavoro,lo impari attraverso la conoscenza ,naturalmente teorica e pratica e sopratutto svolgendolo.Fai e impari,magari sbagliando,ma impari.Viene da se che più fai e più impari.Logicamente arrivi ad un punto di equilibrio:Non puoi fare tutto,non puoi fare bene tutto,non devi fare tutto.

Tomorrow is Never,1955


Altrettanto logicamente,a parer mio,tanto più si è specializzati in una cosa,tanto più si è conoscitori e perfezionati in quella determinata attività,tanto meno puoi esserlo in altre..Si è meno "professionali".
Ebbene,nel mio precedente lavoro,per un momento ho avuto l'arrogante illusione di aver superato quell'equilibrio.Credevo di essere talmente tanto bravo da tutto poter fare e farlo bene!Naturalmente nella ricerca spasmodica di tutto ciò
....E il resto ne risentì...E allora ti butti ancora di più nel lavoro,che vuol dire farne una valvola di sfogo per malesseri che in buona parte nascono proprio da lì...E il cane si morde la coda all'infinito...
A volte però,capita che il cane si distragga un momento.Basta un nulla e le fauci si spalancano..L'immediata sensazione di sollievo che ne deriva,fa sì che il simpatico animale non incorra più nello stesso doloroso passatempo..

Le Passage, 1956


Nel mio piccolo cerco di non mordermi più la coda...Cerco di andare a casa tranquillo nella coscienza e consapevole della mia appartenenza ad un'ingranaggio molto più complesso,ho la fortuna di sapere cosa stò facendo e quali sono i risultati del mio lavoro.Talvolta l'esigenza e l'opportunità fanno si che il mio lavoro aumenti in termini di tempo,ma alla fine non ne scaturisce nulla di troppo alienante.Ho un lavoro che non mi piace alla follia come il precedente,ma riesco a trarne soddisfazione e stò cercando di imparare ad averne ancora di più.Lavoro per vivere..Non il contrario...E mi basta.

Spero di non avervi annoiato,avrei voluto parlarvi di Nati che da domani dovrebbe cominciare ad essere matura anche per la scuola superiore italiana,ma sarebbe banale e non mi va di darvi questa incombenza di carattere famigliare,mi sarebbe piaciuto stupirvi con effetti speciali,ma purtroppo il fisico non me lo permette..Non mi resta che proporvi,come spesso accade,qualcosa che non c'entra nulla con il post.

Le immagini di dipinti che avete fin qui osservato,sono il frutto del lavoro di una pittrice che si chiamava Kay Sage.Come al  solito non mi addentro in commenti...Ma non per questo mi risparmierò il motivo del fascino della sua pittura e della sua figura di donna.Le sue tele sono avanti decenni rispetto alle tematiche che affronta.Forse un tantino angoscianti,ma se quello voleva illustrare,quello è riuscita a farmi vedere ed apprezzare.
...Poi,nemmeno a dirlo è donna,e a me le donne piacciono.

Devo ancora capire bene il perchè...Però mi piacciono!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kampa/trackback.php?msg=7282979

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
iocombinoguai
iocombinoguai il 24/06/09 alle 17:57 via WEB
"Invece per voi il lavoro è lavoro e basta...". ma non è veroooo...proprio un ora fa parlavo di un vecchio amico, che da quando ha preso un buon posto di lavoro, non conosce piu nessuno e questo non stupisce, ma quello che stupisce è che il suo lavoro lo fa alla lettera, quasi per raggiungere la perfezione. a me personalmente fa piacere,mio marito invece contraditorio. e cosi ci siamo domandati:Preferiamo la dozina ignorante? oppure la dozina preparata che fa quasi perfetamente il suo lavoro? almeno su questo eravamo d'accordo. abbiamo scelto la seconda... interesante il tuo post come interesanti i dipinti. buona serata.
 
goldkampa
goldkampa il 24/06/09 alle 18:28 via WEB
Màh...Sai com'è...la misura unica per tutti i tagli non esiste...L'importante è trovare un buon compromesso con se stessi..Alla fine si tratta di questo..:-) Grazie per la visita,buona serata.G.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 24/06/09 alle 18:53 via WEB
caro gold, sei simpatico quando vuoi sottolineare che a te le donne piacciono! Caspita ! ma lo sai che pure a me succede la stessa cosa? Sperando di essere simpatico anch'io. I quadri sono bellissimi! tt
 
 
goldkampa
goldkampa il 24/06/09 alle 19:17 via WEB
Ciao trampolino,dev'essere una pandemia che c'è in giro...:-))) Grazie dell'apprezzamento,a presto.G.
 
Affezionata
Affezionata il 24/06/09 alle 19:08 via WEB
Io nel lavoro ho sempre dato il massimo, per quel senso del dovere che ora che il mio posto lo hanno preso due persone e non riescono a svolgerlo come dovrebbero, mi chiedo se sia valsa la pena rimetterci in salute, visto che nessuno si lamenta...Ho però imparato, come dici tu, che non dobbiamo vivere per lavorare ma il contrario e cerco di applicarmi ad adottarlo come sistema...anche se in ritardo. Ciao Gold buon tutto ;))
 
 
goldkampa
goldkampa il 24/06/09 alle 19:23 via WEB
Uno dei "privilegi" di chi ha lavorato tanto e bene,è che prima o poi qualcuno s'accorgerà della sua mancanza.Di solito avviene molto velocemente,ma come ben sai,nessuno verrà mai a confermartelo...Figurarsi! Ed allora è per questo che si passa al disincanto..Ma noi non ci sentiamo inferiori o "dismessi" vero? ...Ed è così che si comincia a vivere serenamente. Ciao Friulana,no anzi...Mandi!:-))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/06/09 alle 20:34 via WEB
Mah!...Le mie celluline grigie sono ancora in Assemblea sindacale per decidere da che parte schierarsi nella controversia e c'è anche una sparuta minoranza ( di estrema sinistra) che si chiede addirittura se sia necessario schierarsi...Io ad esempio, sono una donna, ma il lavoro, per me, è lavoro e basta e il tempo libero sempre troppo poco e desiderato...Mio marito invece (che è indiscutibilmente un uomo) si dà al lavoro corpo ed anima e solo dopo strenui bracci di ferro e lunghi periodi di resistenza sulle montagne dei partigiani, ho ottenuto che "il tempo per la famiglia" non venisse contaminato da intrusioni estranee....
 
goldkampa
goldkampa il 24/06/09 alle 21:01 via WEB
Uff! ...Voi monarchiche vetero matronali...Sempre le solite snob possessive....E lui poverello lassù sulle montagne a combattere l'eterna lotta per raggiungere il benessere sociale!Ingrata!! Ciao Carpe :-))))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 24/06/09 alle 21:24 via WEB
Innanzitutto, il lusso è ampiamente concesso e certamente contraccambiato :) ; secondo poi, i dipinti anch'io li trovo molto interessanti e ti ringrazio per la tua "offerta formativa" :))) , terzo poi, la discussione. In questa discussione posso portare la mia esperienza di donna, quella degli uomini deriva da osservazione, che può anche essere sbagliata... noi donne, in generale, tendiamo sempre a voler far bene tutto.. c'è un'ansia e tensione continua a "voler riuscire", questo va dal passare l'aspirapolvere bene al campo lavorativo; per questa mania di perfezionismo a volte ci roviniamo la vita.. che derivi da insicurezza e desiderio di affermazione di sé? boh. Questo è un aspetto che forse voi non avete, nel senso che passare l'aspirapolvere in tutti i centimetri quadrati della casa, pensandoci bene può essere tantino assurdo e ci può però togliere tempo prezioso che si potrebbe dedicare ad altre attività più gratificanti; per quanto riguarda il lavoro, per tutti vale la regola che se hai gratificazione, sei più soddisfatto come persona, non potendo vivere di rendita.. in mancanza, la capacità di adattamento credo sia fondamentale e irrinunciabile.. la dignità è una bella cosa, anche se so che si tratta di discorsi teorici.. scusa per la lunghezza del commento.. un abbraccio!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 24/06/09 alle 21:26 via WEB
p.s. grazie
 
 
goldkampa
goldkampa il 24/06/09 alle 21:41 via WEB
:-)))) Prego Marion,figurati! Se posso aggiungere solo una piccola considerazione...Le donne a differenza degli uomini hanno un grave "handicap",mettono passione in quello che fanno,a prescindere.Gli uomini difficilmente,solo attraverso l'abitudine o spronati dal mero desiderio di affermazione...Triste ma nella maggior parte dei casi è così... Credo che ci tornerò su.... Grazie a te e buona serata :-)
 
mpt2003
mpt2003 il 24/06/09 alle 23:15 via WEB
uffa !!! credo che noi donne mettiamo passione anche nel lavoro perchè dobbiamo dimostrare , non so bene a chi, che lo sapppiamo fare...che siamo brave....che il diritto al lavoro ce lo meritiamo.....è una fatica a volte essere donne sai, ma mi piace essere donna per la passione che metto nelle cose e per tanti altri motivi che non ti sto a dire per non annoiarti. Buonanotte!!! mp
 
 
goldkampa
goldkampa il 25/06/09 alle 18:37 via WEB
Ma io sono consapevole della verità della tua considerazione,oltretutto non mi annoi per nulla.Forse la chiave di tutto è proprio nella passione,ma questa è un'altra faccenda e non so se sono pronto ad affrontare l'argomento... Vorrei solo che non si generalizzasse e che si estrapolasse un pò di più l'argomento.In definitiva il lavoro occupa larga parte della nostra vita.Io comincio a pensare che sia veramente troppa... Buona serata.G
 
Tesi89
Tesi89 il 25/06/09 alle 00:58 via WEB
Concordo con mp e non sto a ripetere le sue affermazioni:da che mondo è mondo le donne devono sempre dimostrare qualcosa in più rispetto agli uomini,in ogni campo...concetto questo che,per la verità, mio marito(nonostante sia uomo,senz'ombra di dubbio alcuno...)ha purtroppo deciso di fare suo da tempo,con il risultato di avvicinarsi molto a quel"vivere per lavorare" che tu,molto saggiamente,metti in discussione...La pittrice mi piace molto:anche lei sembra abbia messo molta passione nel suo lavoro: non per niente è donna...!:)) Buona notte Gold...che ti piacciano le donne è positivo,non stare a chiedertene il perchè...!!! :)))))))
 
 
goldkampa
goldkampa il 25/06/09 alle 18:52 via WEB
Fìuuu Tesi!...Allora posso stare tranquillo!Sai com'è,di questi tempi a farsi piacere le donne è oltremodo rischioso...Niente niente mi ritrovo nei titoli di testa del TG! Cmq,lasciamo perdere le asinate,piuttosto sono contento che la pittrice ti piaccia.Un'amica comune,ha parlato di"Nostalgia del futuro"...Mi sa che presto mi parte un'altro embolo delirante..:-)) Ps:Il concetto a cui si stà dedicando tuo marito è sacrosanto,specie se frutto di una libera scelta e di una ponderata valutazione.Direi persino condivisibile.Io ora,pur non essendo particolarmente libero di scegliere e oltremodo sconsiderato,stò cominciando il mio cammino di condivisione...Tra un periodo di relax e l'altro..Meglio se il più lungo e piacevole possibile!:-))) Ciao Tesi,buona serata.
 
   
Tesi89
Tesi89 il 26/06/09 alle 13:12 via WEB
Ripeto:sei un uomo saggio,senza ombra di dubbio!...:))A me il delirio è già ripartito...non ci posso fare niente,per ora è così,tranne aspettare che in un modo o nell'altro venga riassorbito dagli eventi naturali delle cose!...:))) Ah,auguri anche da me per la maturanda...ho letto che le piace Svevo...bene,benissimo...uno scrittore molto moderno di cui impari a conoscere qualcosa di nuovo ogni volta che lo rileggi...Ciao,buona giornata.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/06/09 alle 08:26 via WEB
Naturalmente in bocca al lupo alla piccola, andrà benone vedrai (io respiro qualche giorno di ferie) :) facci sapere che tema ha scelto...
 
 
goldkampa
goldkampa il 25/06/09 alle 18:56 via WEB
Dal momento che ha letto i libri,conosce l'autore e il contesto,la scelta è caduta su Svevo.Sembra soddisfatta della partenza e fiduciosa...Lo sono anch'io ;-) Ps:L'ultimo commento risalente ad un pò di tempo fa rispetto a Svevo,che udii proferire dalle sue labbra fu:"Che palle st'uomo qua!!"...:-))))))
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/06/09 alle 19:27 via WEB
..forse lo pensavo anch'io alla sua età.. poi l'ho letto e riletto.. da questo ho dedotto che sono una donna pallosa dentro! ma spero di confondere le acque fuori :))
 
     
goldkampa
goldkampa il 25/06/09 alle 19:33 via WEB
:-)))))))
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 25/06/09 alle 23:37 via WEB
gold, bei quadri, mi catturano come tutta l'arte che tu proponi :-) . Ma non riesco a concentrarmi sul post, che pure è scritto molto bene. Posso tornare in altro momento? perchè adesso mi sto rilassando e vivo per rilassarmi, quando cucino vivo per cucinare, quando lavoro vivo per lavorare, quando amo vivo per amare. Non conosco le mezze misure nè mi dispiace. E' grave? e, colmo dei colmi, le mezze misure non piacciono neanche alle persone che vivono intorno a me. Siamo fatti con lo stampino, pare. Che sia necessario buttare via lo stampino? bel dilemma che mi lasci per la notte! ora lancio un ri-chiamo al mio cane: nerooooo vieni qua che ho da dormire tranquilla...abbraccio notturno :-)
 
 
goldkampa
goldkampa il 26/06/09 alle 16:31 via WEB
Ma certo,dal momento che anche tu hai la copia delle chiavi di casa,puoi andare e tornare come meglio credi:-))) Non perdere le notti in dilemmi,piuttosto riposa e vedi di lasciar divertire un pò quel povero animale...Non è mica a libretto lui...:-)))) Ciao Melinda!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ombretta il 26/06/09 alle 16:46 via WEB
Ciao G....complimenti, un altro bel post, mi piace la pittrice, i suoi quadri sono profondi...come profonda la passionalità di certe donne...nel lavoro..e ancor più in amore...negli affetti...però è un concetto che non mi sento di generalizzare...anch'io, per fortuna, lavoro sia con donne che con uomini e ciò che tu hai scritto, posso assicurarti, non è così scontato.... ps: baci.
 
 
goldkampa
goldkampa il 26/06/09 alle 17:11 via WEB
Ciao Ombre,come va? ...Già,mai dare nulla per scontato..Se non sbaglio abbiamo anche lavorato assieme...Stà a vedere che adesso prendo su anche qua!:-))))) Buona serata ed un sacco di baci durante lo scritto;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maffina288cassetta2Fajrmagdalene57goldkampapg975costel93fASIA1929francy_62Basta_una_scintillailike06dondolino61bimbayokoserio.vingiardinodivenere
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963