Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

 

« 7 NOTE ED UN PAIO DI OCCHIALIGLOTTOTETI »

IL PUDORE DELLE (GRANDI) DONNE

L'idea era quella di dare un'occhiata veloce alle vetrine per cominciare ad individuare i regali per l'allegra famigliola.Di passaggio davanti alla vetrina della libreria di fiducia,ho realizzato che in giro c'è l'anniversario del Nobel,attribuito alla nostra Grazia Deledda...In casa ho già qualcosa,e ahimè,non ha riscosso tutto il successo che le si conviene.Credo si tratti di una questione di ètà,sono certo che in futuro sarà maggiormente apprezzata...Non me ne vogliano gli ammiratori.
...Dato che il girovagar per shopping è una delle attività che più detesto,direi che viene dopo solo alle disfatte della Juventus in casa,o al votare per il PD alle ultime elezioni,ho pensato che non ci sarebbe stato nulla di male se fossi concesso una pausa di riflessione...Ed una ciotolina di ciccioli,annaffiata da una malvasia sauvignon,possono,con il favore di un bel sole,aiutare assai allo scopo...
Nel mentre che riflettevo e sorseggiavo,due cose che dovrei impegnarmi a fare meglio,mi sono ricordato di un film che ho visto recentemente,e di cui volevo parlarvi in passato,ma non ho mai trovato l'occasione...
Ora direi che ci siamo,e poi mi pare un bel modo per festeggiare una giornata di sole...
Allora,il film è "Séraphine",e parla di una pittrice.Del film non vi dico nulla,se non che a me è piaciuto tantissimo,ma io non faccio testo,quindi fate in modo di non prendermi troppo sul serio.
La Seraphine in questione è la S.de Senlis,pittrice francese,definibile naif per tecnica,ma personalmente parlerei di una poetessa a tutto tondo.
Io non riesco a non essere incantato dalle sue opere,c'è talmente tanta armonia in quelle pennellate...

"Feuilles"


"Le Bouquet de feuilles"


Confesso che nella mia pinacoteca ideale avrebbero di certo un posto,vorrei che fossero esposte in una sala ariosa,con una vista che spazi su di un ampio paesaggio e bambini,tanti,rumorosi ed impegnati nelle loro fantasie di fanciulli,per nulla turbati da tanta fragile bellezza.Il piacere semplice ed immediato che regalano le sue composizioni,sono inebrianti come il profumo dei fiori di campo appena recisi,semplici e chiare,piene d'amore,lo stesso accorato amore che c'è nel cuore di chi,di fronte alla sua amata,ha il pudore di un omaggio tanto delicato ed intimo..
In talune circostanze pudore ed intimità,sono il viatico per amori travolgenti,oppure come nel caso di Séraphine,di un travolgente spessore artistico.

"Fleurs et fruits"


"L'arbre de vie"


Non saprei che altro dirvi di lei,magari può aiutarmi proprio la Deledda...Buone cose...

«Oppressa dalla solitudine e dalla miseria, Olì amava il giovane per ciò che egli rappresentava, per le cose e le terre meravigliose che egli aveva vedute... ed egli amava Oli perché era bella e ardente: entrambi incoscienti, primitivi, impulsivi ed egoisti si amavano per esuberanza di vita e per bisogno di godimento»

Grazia Deledda, "Cenere"
Mondadori

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kampa/trackback.php?msg=8114179

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
asia1958a
asia1958a il 09/12/09 alle 19:36 via WEB
Io sono del passato come diceva la Deledda...ma quante cose ho ancora da imparare in questo presente, aggiungo io....non ho visto il film che tu citi nel post e non conoscevo prima d'ora l'autrice dei bellissimi dipinti pubblicati...ma ho letto "Cenere" di GRAZIA DELEDDA, ed è un libro che consiglio come regalo sotto l'albero a Natale. Un abbraccio a te caro Gold. Asia
 
 
goldkampa
goldkampa il 09/12/09 alle 20:44 via WEB
Ah guarda,io addirittura sono un uomo del secolo scorso!Tuttavia non posso che essere d'accordo con te,c'è sempre qualcosa da imparare...Per fortuna:-))) Mi sa proprio che finirò per aggiungere un libro in casa.. Buona serata Asia,un baciotto:-)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 09/12/09 alle 21:18 via WEB
Stupisco.. non hai messo il link alla pittrice...:) Caroli ieri parlava proprio dell'evoluzione della natura come soggetto di pittura, che poi è relativamente recente, quindi presumo che la pittrice in questione sia quasi contemporanea... è veramente stupenda la sua opera, sai che io nell'ultimo dipinto , in mezzo , ci vedo uno scoiattolo? :O) lo so lo so.. non dire niente...
 
 
goldkampa
goldkampa il 09/12/09 alle 21:26 via WEB
Eh comodo con il link!:-)Lo sai che mi piace farvi tribolare,così vi fornisco un pretesto per avviare una ricerca personale.Come si dice...Tutto e subito non va mai bene:-)))) Scoiattolo eh?... Ti voglio bene Marion...:-)))
 
madame.art
madame.art il 09/12/09 alle 22:30 via WEB
Non conoscevo questa artista, è stata davvero una scoperta, sei stato molto bravo Gold. Non sapevo nulla nemmeno del film, questa sera mi hai fatto scoprire un sacco di cose da approfondire. Grazie, ciao. G.
 
 
goldkampa
goldkampa il 09/12/09 alle 22:37 via WEB
Bene,allora vuol dire che il sistema funziona!:-))) ...E cmq quella brava era lei..;-) Buona serata.B.
 
Tesi89
Tesi89 il 09/12/09 alle 22:35 via WEB
Non ho visto questo film,purtroppo, nè conosco la pittrice...ogni giorno che passa mi rendo conto della mia abissale ignoranza in infiniti campi...:( ma le sue opere sono straordinarie!Hai ragione:sono leggere,ariose e comunicano serenità...caspita Gold, con questa artista sei riuscito davvero ad entusiasmarmi!Anche a me piacerebbe mettere i suoi dipinti nella mia pinacoteca ideale! Che facciamo?Ce le dividiamo equamente, metà a me e metà a te?...;.)))))) Notte!...
 
 
goldkampa
goldkampa il 09/12/09 alle 22:41 via WEB
Che vuoi che facciano Tesina cara...La precedenza alle signore,e poi io sono ancora indietro con i lavori di costruzione della pinacoteca:-))))) Prendi pure ciò che ti piace,tanto io li ho nel cuore quei dipinti,e li sono al sicuro... Buona notte a te..:-)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/12/09 alle 08:00 via WEB
La Deledda debbo averla letta in qualche precedente reincarnazione ma, pur non ricordando nulla di ciò che ho letto, cito spesso nei momenti tribolati un suo simbolicamente simbolico titolo "Non c'è pace tra gli ulivi!"...
Sullo shopping le mie vedute sono leggermente diverse dalle tue, ma tornano a coincidere sull'apprezzamento della mirabile artista naif (essendo anche io assolutamente naif)....Un abbraccio!;)
 
 
goldkampa
goldkampa il 10/12/09 alle 16:58 via WEB
Come dire...Alla fine tutto torna...:-))) Se permetti però,tu sei tutt'altro che naif,o almeno questa è la mia visione... Ti vedo molto di più nei tratti di un Dalì,concettuale quanto basta,esplicita quando serve,spaziale senza remissione... Ciao Carpe,un abbraccio a te..:-)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/12/09 alle 12:30 via WEB
Come fai a passare da ciccioli e sauvignon a tante delicate visioni romantiche resterà per me un mistero :-)
Mi ricordano qualcosa questi quadri, non so cosa, ma è come un dejà vu, se mi viene te lo dico :-) Preferisco Casorati però nella mia pinacoteca ideale.
Trovato eh! Ciao!
 
 
goldkampa
goldkampa il 10/12/09 alle 17:03 via WEB
Eppure ti garantisco che i ciccioli ed il sauvignon,sono un profumato tramite per cogliere gli aspetti meravigliosi della vita.Certo non il solo,e non saprei dirti il nesso che causa l'effetto,ma funziona!:-)))) Allora io aspetto,se ti ricordi qualcosa fammelo sapere ok!? Buon Appetito!:-))))
 
Jonathandy
Jonathandy il 10/12/09 alle 14:18 via WEB
Belli i quadri, bella la musica Gold...Buon pomeriggio.Car
 
 
goldkampa
goldkampa il 10/12/09 alle 17:04 via WEB
Ciao Carmine!Ben ritrovato,grazie e buona serata a te..B.
 
Affezionata
Affezionata il 10/12/09 alle 21:10 via WEB
Splendido post ! Le foglie di questi quadri sembrano piume per tanta leggerezza nelle pennellate.Alla fine qui c'è un regalo di cui godere anche se non eravamo nella lista ;))Ciao Beppe buon tutto!
 
 
goldkampa
goldkampa il 10/12/09 alle 21:22 via WEB
Grazie,ma come ho già detto,lo splendore è tutto nell'arte di quelle due signore... In ogni caso se c'è qualcosa che vi piace...Prego accomodatevi,c'è tutto il posto che volete...:-)) Buona serata..
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 12/12/09 alle 17:19 via WEB
Ciao Gold. Ho sempre adorato la Deledda, credo di aver letto quasi tutto, di lei. Non conoscevo il film che cercherò di vedere presto mentre conoscevo la de Senlis che tuttavia, non amo particolarmente. Era tanto che non passavo da qui, troppe autostrade fagocitanti. Ti lascio un abbraccio e tanti sorrisi da distribuire all'allegra famigliola.
 
 
goldkampa
goldkampa il 12/12/09 alle 19:11 via WEB
Ciao scintillina!Ma che piacere ritrovarti,eravamo un pò preoccupati,spero che adesso ti fermi un pò e ti vai a fare quella vacanza che avevi programmato...La Deledda credo sia molto popolare tra le lettrici,per il film temo che dovrai tribolare un pò per trovarlo,ma spero ti riesca,la Senlis ha una "bella" storia di vita,merita di essere conosciuta.Per il suo lavoro no comment,come dico sempre,i gusti non si discutono...:-)))) Buona serata e a presto?:-)))
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 13/12/09 alle 00:23 via WEB
ohhhhh finalmente ti leggo :-). Ho evitato la Deledda per anni e anni, non so il perchè, ma l'estate scorsa ne sono stata attratta e ho letto e mi è piaciuta molto ma molto. Merito di mio marito checon pazienza estrema compra libri e libri in attesa che io li legga. E mi spia anche, birichino!!! e poi mi chiede la recensione. E' per questo che mi sono abituata a fare le recensioni. E a comprare libri anch'io. Tanti. Solo che sembra che il tempo per leggere non basti mai. Un abbraccio a te e alle tue donne :-)
 
 
goldkampa
goldkampa il 13/12/09 alle 18:17 via WEB
...Ma perchè?Scrivo così male?:-)))) Se devo essere sincero non è che io ci vado pazzo per la Deledda,ma riconosco una superiore caratura,rispetto all'ordinario.Se non altro traspare un'immenso amore per la sua terra e tutto ciò che ne fa parte... Sai che mi ricorda una tipina del nord est?Una che fa fatica a leggere il chiaro sullo scuro....:-))) Grazie Melinda,lo distribuirò in modo equanime... Un bacio.:-)
 
   
goldkampa
goldkampa il 13/12/09 alle 18:19 via WEB
..c'è un apostrofo di più...Tienilo lì...Sai mai che torna utile...:-))))
 
Jonathandy
Jonathandy il 13/12/09 alle 08:15 via WEB
La Deledda è stata sempre la mia preferita, fin falle scuole elementari.Un Nobel alla letteratura quasi dimenticato, scomparsa perfino dai libri di scuola.Nessuno come Lei sapeva raccontare la sua Terra..la Sardegna, aspra e dolce allo stesso tempo.Belli i quadri della de Senlis, un omaggio alla natura viva.L'inizio della canzone di Gabriel è stupendo.Buono il mio inizio domenicale quindi.Buona Domenica anche a Te, Car
 
 
goldkampa
goldkampa il 13/12/09 alle 18:21 via WEB
Ciao Carmine,sono contento se ho contribuito a farti partire con il piede giusto,spero che la giornata si stata altrettanto buona..Buona serata.Beppe
 
kao0
kao0 il 13/12/09 alle 09:06 via WEB
ciao Beppe, sono passata per un saluto e per augurarti buona domenica....di shopping! ahahah ^_* ....Roberta!
 
 
goldkampa
goldkampa il 13/12/09 alle 18:22 via WEB
Ciao Roby,sempre gentile...Buona serata Ps:Se i mercatini di Natale aspettano me.....;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maffina288cassetta2Fajrmagdalene57goldkampapg975costel93fASIA1929francy_62Basta_una_scintillailike06dondolino61bimbayokoserio.vingiardinodivenere
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963