Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

 

« Susan Boyle...I dreamed a dream25 Aprile »

...non chiamatelo astrattista

Post n°846 pubblicato il 19 Aprile 2009 da goldkampa
 

Prades, the Village. 1917.

Harlequin's Carnival. 1924-25.

May 1968. 1973.

Joan Miró

Non vi menga in mente di definirlo pittore astratto...Magari surrealista per buona parte della sua vita,ma di certo non astratto.
Se gli uomini e tanto più gli artisti,nell'ultima parte della loro vita,si concedono il lusso di pensarla come gli pare e produrne gli effetti in conseguenza,non possiamo che giungere a una considerazione:Egli giammai cercò la completa astrazione,piuttosto la ricerca di un linguaggio surreale e parimenti"formale",semplificato da una straordinaria poesia.Colore puro,forma libera e gioiosa,il trionfo della fantasia che,come in un eterno girotondo parte ed arriva sempre da solide basi,concrete e facilmente individuabili,in quelle famigliari forme che sovente popolano le sue tele.
Ad una persona normale come me,tutto questo ispira un gradevole senso di sicurezza.Il motivo è molto semplice,Queste tele,sono la dimostrazione "artistica" di ciò che tutti noi possiamo realizzare.
Come?...Ma è molto semplice...Chi di noi,nel bel mezzo di una qualsiasi giornata,alle prese con i soliti pasticci della vita, non si "perde"nelle sue fantasie?E per fortuna non accade a comando,non c'è bisogno di stimoli particolari,c'è chi lo fa partendo da una finestra,dai righi di uno spartito o di petali di un fiore,chi da un paio di stivali o magari da una strada...Cose concretissime quindi,ma che al tempo stesso non ci precludono il più affascinante dei viaggi:Quello che compiamo all'interno di quell'universo infinito che è la nostra mente.
Non so come la pensiate voi,ma a me la certezza che si possa partire e ritornare da una "vacanza"ispirata da una cosa banale mi pare portentosa..Come i dipinti di Mirò.

 
Rispondi al commento:
MareMatta
MareMatta il 23/04/09 alle 12:30 via WEB
la prima casa che ho arredato, avevo vent'anni, era tutta bianca pareti e mobili, essenziale, nè soprammobili (orrore!) nè tende nè tappeti... tutto bianco. una sorta di base su cui poggiare i colori a seconda del momento, e della fantasia. ero giovane e piena d'allegria. allora, a colorare quel bianco, tanti cuscini variopinti, e lampadari strani e stampe d'autore... klimt, Kandinsky, folon,Rosina Wachtmeister, van gogh , matisse (che emozione! ritrovarne tanti nelgi anni successivi nei musei), e mirò. Ognuno scelto in un momento diverso, un giorno diverso. volutamente. così, non ne capivo niente d'arte e non ne capisco tuttora. seguendo solo le emozioni che mi regalavano. mirò, per esempio, ricordo d'averlo scelto per i suoi colori. e per la rappresentazione del mondo vista quasi con gli occhi di un bambino, senza filtri, senza vincoli, senza regole. mentre scrivo mi viene in mente mia figlia, quando era piccina e andava all'asilo. la maestra mi mandò a chiamare preoccupata, lamentando un ritardo mostruoso nell'uso dei colori (sottintendendo altri ritardi)...mi disse, signora sua figlia non conosce i colori, le dico di colorare l'albero verde e lei lo dipinge di rosso, il cielo azzurro e lei lo fa verde...io ero sconvolta, mi dissi oddio non mi sono accorta di una cosa così! verificai il pomeriggio. giocando le chiedevo i colori, anche quelli più strani..li conosceva tutti. solo che a lei piacevano gli alberi rossi. ecco, così mi emoziona mirò: dovessi scegliere opterei per il primo. c'è un arcobaleno al posto della terra. mi piace, finalemnte potrei attraversarlo :)
ciao gold, è sempre un grande piacere leggerti. tam
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maffina288cassetta2Fajrmagdalene57goldkampapg975costel93fASIA1929francy_62Basta_una_scintillailike06dondolino61bimbayokoserio.vingiardinodivenere
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963