Creato da thyrus_78 il 21/02/2005

la mia campagna

storie brevi di vita in provincia

 

 

« La forza della democrazia...MaNtRa DeL SoRrIsO »

SEX CRIMES AND VATICAN

Post n°105 pubblicato il 24 Maggio 2007 da thyrus_78
 

Non è certo difficile poter prendere visione di questo documentario della BBC sui preti pedofili e di come la chiesa abbia fatto di tutto per soffocare lo scandalo, sul web ogni cosa è facilmente reperibile senza tanta censura preventiva.

Ho visto che per farlo passare su Rai Tre il filmato deve passare attraverso le forche caudine della censura della Rai e del placet della gerarchia cattolica, che pretende di poter replicare a tutte le “falsità” contenute nel filmato.

Io sono sempre stato cattolico, una volta praticante adesso un po’ meno, ma non riesco a non essere disgustato dall’atteggiamento piratesco della gerarchia cattolica, che si comporta, come dice anche il filmato, come una mafia, che vuole risolvere al suo interno scandali ed abusi che dovrebbero essere pubblicamente condannati.

Se vuole essere santa la chiesa deve espellere dal suo corpo i membri malati, non proteggerli e nasconderli altrimenti infetteranno tutto il resto e la renderanno poco credibile e non degna del rispetto che meriterebbe per le sua autorità morale.

Io non so quali siano le menzogne di cui viene accusato il documentario ma in questo senso posso portare la mia testimonianza…

Non pensavo di poter mai conoscere direttamente qualcuno vittima di abusi ma purtroppo mi è capitato.

Il fratello di una delle mie più care amiche ha avuto rapporti con un sacerdote quando era 14enne, un sacerdote che era amico di famiglia e che quindi aveva la loro fiducia, ma che non aveva trovato altro di meglio da fare che approfittarsi di un ragazzino.

Logicamente non è stato l’unico a subire le attenzioni di questo sacerdote, e molti altri erano finiti vittime delle sue attenzioni, tanto che da quel che ne so io il sacerdote ha l’Aids conclamato.

Volete sapere quale è stata la risposta della Chiesa, naturalmente il parroco era a conoscenza di quello che faceva il suo collega, ma una volta informato il Vicariato non ha fatto altro che dichiarare infondate le accuse e trasferire il prete in un'altra parrocchia, in modo che almeno potesse allungare le mani su qualche altro ragazzino.

Non ho voluto essere troppo dettagliato per non violare la privacy di nessuno…ma mi è dispiaciuto molto scoprire che queste cose succedono anche accanto a noi e che pare  che il silenzio e il non fare troppo clamore sia l’unica cosa che interessi….

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CITAZIONI URBANE

- Quanno pozzu m'appallozzo...spesso pozzo..
 
immagine
 

TAG

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I SITI INTERESSANTI

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fatenzaghdoudiclaudia501patrizia_02ale.scacciaticicciob21nicolinikarinassilmelogranotiratore59lelloraf82adoro_il_kenyastrong_passionsidopaulviolette51mattia.silviafalco58dgl
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
<a href="http://technorati.com/claim/jwee4m9wdj" rel="me">Technorati Profile
 

immagine
My blog is worth $5,645.40.
How much is your blog worth?

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963