Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« Messaggio #410Messaggio #413 »

Post N° 411

Post n°411 pubblicato il 17 Maggio 2008 da 72rosalux72


Dice che alle prossime europee il berlusca e veltroni sarebbero d’accordo di alzare la soglia di sbarramento al cinquepercento. Così fanno fuori anche di pietro.
Quelli della ex sinistra arcobaleno hanno già annunciato che, in caso di approvazione, nelle numerose giunte dove il pd governa anche grazie a loro si andrebbe immediatamente ad elezioni anticipate.
Secondo me già si sarebbero dovuti dimettere tutti, perché se non mi vuoi alle politiche non ha senso continuare a governare insieme nemmeno un comune di cinquecento abitanti.
E allora ci sarà da piangere.
Qui a perugia il prossimo anno si vota e si sussurra che la città proverà per la prima volta l’ebbrezza del ballottaggio. Il quaranta e passa per cento che il pd ha raccolto un mese fa rimarrà negli annali, perché se solo io, che sono una, conosco una decina di persone deluse, a naso dico che più del trentacinque non piglia, considerando che rifondazione presenterà un suo candidato.
Nella quasi certa ipotesi di ballottaggio io andrò a votare solo se il candidato del pd chiederà espressamente i voti a sinistra con tanto di incarichi di governo comunale per i suoi candidati. Voglio dire, se ti voto voglio anche essere rappresentata.

Ho idea che veltroni e molti altri non si rendano conto in che guaio si son cacciati. Il tanto lodato “nuovo sistema bipolare” che vorrebbero far divenire addirittura bipartitico, è ancora peggio della democrazia amputata che ha retto il nostro paese fino alla fine degli anni ottanta. Prima i comunisti non potevano governare, ma almeno avevano la possibilità di fare opposizione; adesso c’è un parlamento senza sinistra, comunista e non. Mi domando se i democratici – sempre che le parole abbiano un senso- dormano sereni la notte sapendo che molti cittadini non sono rappresentati da questo parlamento SOLO perché quelli che hanno votato non hanno raggiunto quella percentuale che la legge porcata prevede.
E intanto c’è un ministro di un partito che manco si è presentato alle elezioni, ma gli si doveva un favore.

Non è questione di idealismo, anzi, mai stata pratica come adesso. Voglio sapere cosa è la democrazia, visto che senza sbarramento e col calcolo proporzionale la sinistra arcobaleno avrebbe avuto appena due rappresentanti in meno dell’italia dei valori. E certo, poi mica avrebbe cambiato il mondo, però le proposte di legge le poteva depositare – e rifondazione è stata sempre gravida, in questo senso. Oltre al fatto che una rappresentanza istituzionale, per minuscola che sia, garantisce spazio sui tg e sui giornali.

Per esempio, davanti al fuoco di ponticelli, ci voleva qualcuno dell’opposizione che dicesse chiaro che se semini vento poi raccogli tempesta.
Che spendesse due parole sulla pessima figura che sta facendo il nostro paese, definito razzista pure da un quotidiano conservatore come le monde.
Veltroni ha detto che…?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/05/08 alle 16:16 via WEB
di dimissioni ho parlato a proposito dei rappresentati di rifondazione e dei comunisti italiani che stanno nelle giunte di molti comuni. poi ho detto che, in caso di ballottaggio nel mio comune, voterei per il candidato del pd solo se garantisse incarichi di governo anche alla mia parte politica. ti sembra così strano? uno vota per essere rappresentato, o no? se vuoi lo possiamo chiamare anche voto di scambio: io ti voto, in cambio voglio essere rappresentata. punto. sul resto, senti, è opinione universale che finchè esisteva l'unione sovietica qui il pci non avrebbe mai potuto governare, e soprattutto l'urss era d'accordo. berlinguer stesso lo disse, eccetera. la sinistra è andata al governo due volte, e secondo te non è stata capace di governare. la destra è andata al governo due volte, tre con questa, e secondo me non è stata capace di governare. punti di vista, caro dem. rosalux
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/05/08 alle 17:01 via WEB
No Rosa, io non discutevo il merito del legiferare. Discutevo la durata. Ma riconosco di essere stato poco chiaro e me ne rendo conto leggendoti. Spero ora di essere stato più chiaro. Il fatto che il PCI non abbia mai governato è sostanzialmente dovuto che non mi risulta sia mai stato partito di maggioranza relativa: magari di poco ma la DC ha avuto più voti. Mi sembra che questo sia un fatto, non una opinione. Cara Rosalux (non ti arrabbiare che diventi brutta :PP) Dem
(Rispondi)
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 18/05/08 alle 18:34 via WEB
il pci riuscì a raggiungere il 34percento, e lo sai. la dc era al 35, più voti certo, ma soprattutto la possibilità di governare insieme al partito liberale, quello socialdemocratico ecc... volendo, il pci poteva fare combriccola col psi, se fosse stata una democrazia normale. chiedere al capo dello stato un incarico governativo, se fosse stata una democrazia normale. ma non lo era. se vuoi ne discutiamo, su come gli stati uniti e l'urss si son divisi le zone d'influenza con taciti accordi. e rispondi sul "quasi voto di scambio". ps: faccio parte della categoria che più si incazza più è bella. sia chiaro.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/05/08 alle 18:48 via WEB
Allora devi essere bellissima in questo momento.:)) No, capisco quello che intendi, solo che prima dici una cosa completamente opposta. Rosa, o fai la dura e pura od accetti il compromesso e speri in tempi migliori. Ma prendi una cavolo di decisione! :) Sul primo punto: la DC fu sempre il partito di maggioranza relativa, e l'incarico è andato alla forza che ha saputo cosituire un governo. Le altre sono illazioni Rosa. Da noi c'erano elezioni con più partiti, dall'altra parte la cosa era molto semplificata: potevi scegliere tra il PCUS ed il PCUS. Mi pare che non ci sia molto da discutere. O no...:)) DEM
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963