Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« Messaggio #437Messaggio #439 »

Post N° 438

Post n°438 pubblicato il 09 Settembre 2008 da 72rosalux72


A proposito di malafede. Il mio capo e sua moglie, lui berlusconiano e lei ha votato lega perché non sopporta gli stranieri ( lo dice lei eh), in tempi non sospetti erano ferocemente contrari al maestro unico. Lo so perché il loro nipote ha l’età di ettore e al momento di scegliere la scuola hanno consigliato al figlio una rinomata per applicare il modulo alla lettera. Ricordo come se fosse stato stamattina: entrambi ritenevano più maestre una sicurezza per la tranquillità del bambino, perché sai, puoi sempre trovare una stronza o che non sa fare il suo mestiere eccetera. Poi il mio capo era contrario perché col modulo e la divisione in cicli gli veniva assicurato un bel ricambio di sussidiari.
Oggi sono straordinariamente favorevoli, cosa che li ha resi oggetto di sfottò da parte mia e di un mio collega.
Lui è soltanto preoccupato per il destino delle piccole scuole dentro minuscole frazioni o su per le montagne. Non perché gli freghi dei problemi di logistica che dovranno affrontare le famiglie in caso di accorpamenti, ma perché lui batte tutte le scuole e quelle dimenticate da dio e dagli altri rappresentanti gli fruttano una bella percentuale di adozioni. Per dire, in una scuoletta vicino norcia hanno adottato solo testi distribuiti da lui.

Chiacchierando con la signora, ho sostenuto che se proprio uno vuole, la scuola col maestro unico c’è già, ed è la primaria montessori, che ha ben sei sezioni di cui due distaccate in punti diversi della città.
Tra l’altro, lì fanno trenta ore come in tutte le altre scuole, e non ventiquattro, riservando un giorno all’insegnamento di inglese e religione cattolica.
Ma non credo che sia il maestro unico ad attirare i genitori, piuttosto il metodo e la nomea che ha la scuola. Un po’ da puzza sotto il naso, per la verità. Però è scuola statale e quindi gratuita - analogia che la gelmini non coglie quando dice che tutte le scuole sono pubbliche, credendo di girarci intorno a un dito. Come se non ci fosse differenza tra una che si paga e una che accoglie tutti.
Comunque, se davvero esiste questo spassionato sentimento verso l’insegnante unico, che io non riscontro nonostante i sondaggi del corriere poi copiati da la repubblica, forse le scuole primarie famose per applicare il modulo avrebbero avuto un calo vistoso di iscrizioni. Perché non si dice che ci sono anche scuole, come quella di mio figlio per esempio, che hanno due maestre che si dividono due classi?! Certo, poi c’è quella di inglese, ma la gelmini la vuole mantenere, e poi c’è quella di religione cattolica, che sempre la gelmini vuole mantenere. Così fanno quattro.
Come la vuole fare lei sarebbero comunque tre per classe, ma le stesse sputate persone, perché quella che fa adesso matematica, scienze geografia, educazione fisica e informatica in due classi farebbe tutto in una sola classe, e viceversa. Dove sta il risparmio in questo caso? Si muovono soltanto le pedine, facendo fare anche italiano e storia alla maestra tiziana che è laureata in matematica, è bravissima, sono quindici anni che insegna le sopradette materie alla primaria, e facendo fare matematica e scienze alla maestra monica, laureata in storia e filosofia, che son dieci anni che insegna italiano e storia alla primaria.
Tra l’altro, loro sono contrarie al maestro unico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/09/08 alle 12:54 via WEB
Mah. Ci sono pedagogisti e psicologi che dicono il contrario. Vabbè che di questi ultimi non mi fido molto.
(Rispondi)
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 13/09/08 alle 14:47 via WEB
Beh, se è per questo ci sono anche legioni di sedicenti psicologi che giurano che un voto negativo produce crisi laceranti nella psicologia infantile, per non parlare di una bocciatura..ed i fatti conseguenti a tale scempiaggine si sono acclarati in decenni di ideologia sessantottarda sotto forma di ragazzi ignoranti come scarpe, amorali ed afflitti da deliri di onnipotenza..grazie soprattutto alla follia del "vietato vietare".. Peccato che il "nefasto" passato deamicisiano (tanto vituperato da alcuni) abbia generato ragazzi preparati, con le idee chiare e con una morale di tutto rispetto.. Di certo nel passato deamicisiano la scuola non era (giustamente) un luogo di svendita di posti di lavoro fissi e la famiglia faceva il suo dovere nell'educazione e formazione dei frugoletti. Se qualcuno è in grado di fornire motivazioni concrete sul fatto che la collettività debba pagare uno stipendio a migliaia di maestri inutili solo perchè questi ultimi abbiano diritto egoisticamente ad avere un posticino eterno nello stato..aspetto pazientemente di essere convertito..:)
(Rispondi)
 
72rosalux72
72rosalux72 il 13/09/08 alle 20:26 via WEB
a proposito di incompetenza pedagogica, e non lo dico tanto per. l'annos corso mi sono lamentata con la maestra di matematica di mio figlio - bravissima, una che lavora che sodo, ma ha un modo di fare con i bambini diverso dal mio, ok?- perchè aveva canzonato mio figlio per la scrittura che ha, da "gallina". siccome lei l'ha sfottuto in classe e i compagni si son sentiti legittimati a riprendere lo sfottò, le ho dettoc he non va bene che canzoni i bambini perchè poi i compagni ecc... sai cosa mi ha detto? la capisco, da mamma certe cose possono dare fastidio, ma io miro... l'ho stoppata: da mamma io ho visto che mio figlio era molto dispiaciuto perchè me l'ha detto in maniera chiara, quindi le sue mire hanno colpito il bersaglio sbagliato. corsi di pedagogia per tutti eh. tra l'altro, mi dici come mai non è un dramma che alla scuola dell'infanzia ci siano ALMENO due maestre?
(Rispondi)
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 13/09/08 alle 21:30 via WEB
Che te lo spiego a fare? Essendo mamma, sei una pedagogista perfetta.
(Rispondi)
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 13/09/08 alle 21:35 via WEB
Poi sei di sinistra, e hai ragione per definizione. Spiegarti che la scuola dell'infanzia è tutta un'altra cosa rispetto a quella elementare (mica ci sono materie, orari, verifiche, interrogazioni, compiti per casa, solo per stare a ciò che chiunque può vedere), è tempo perso. Una mamma di sinistra: il ministro perfetto, sa tutto ciò che si deve sapere.
(Rispondi)
 
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 13/09/08 alle 23:19 via WEB
ognuno ha le sue ragioni, caro mio. e mai tentato, IO, di spacciarle per universali. le sostengo soltanto, e sul mio blog. ps: la cosa sulla scuola materna è patetica.
(Rispondi) (Vedi gli altri 19 commenti )
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 13/09/08 alle 23:23 via WEB
Su questo hai ragione. La maestra unica è sbagliata perché tuo figlio ha avuto un diverbio con la maestra, e perché la maestra Monica e la maestra Tiziana sono contrarie. Argomentazioni inoppugnabili.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 14/09/08 alle 09:05 via WEB
"La maestra unica e' sbagliata".
Grammatica inoppugnabile.
A volte aver avuto una o piu' insegnanti non fa poi cosi' gran differenza.
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 14/09/08 alle 12:15 via WEB
Nel tuo caso no. Ti avessero bastonato sulla testa in tre invece di una sola, molto probabilmente ora in Italia ci sarebbe un maleducato di meno. Da questo punto di vista hai paradossalmente ragione: meglio tre meastre :-) (ah, PS: dubito lo capirai, ma te lo spiego: "la maestra unica è sbagliata" è un anacoluto, quindi denota una funzione, un ruolo, non una persona... qui mi fermo perché non saresti in grado di capire oltre)
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 14/09/08 alle 21:08 via WEB
Anacoluto, come no.. tipo: "la maestra unica sbagliata chi non ce l'ha, non se la puo' dare" :p Immagino poi che anche il tuo "Gné gné..." lasciato in risposta a Rosa sia un anacoluto opportunamente inserito nella frase per indicare una funzione. Tua, presumo. :D
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 13:15 via WEB
Non sapevo fossi il portavoce-guardaspalle di Rosa. Ti ha dato anche le chiavi di casa? ;-)
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 15/09/08 alle 21:40 via WEB
No, ma in ogni caso meglio farsi dare le chiavi di casa che dello "stronzo" :p
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:31 via WEB
No, meglio farsi dare dello stronzo. Vuol dire che l'interlocutore ha finito gli argomenti e gli brucia il culo ammetterlo. Per cui dà dello stronzo a chi lo mette a nudo ;-)
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 23:53 via WEB
Oppure a chi si comporta da stronzo.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 14/09/08 alle 21:11 via WEB
P.S. "Capire oltre"? Cos'e', un altro ana-para-coluto? :p
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 13:19 via WEB
No, è il limite oltre cui non arriva la tua ignoranza.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 15/09/08 alle 21:47 via WEB
Aridaje. Scusa, eh.. ma semmai e' la mia intelligenza (o la mia cultura) che non arriva oltre un certo limite, no? Non la mia ignoranza. O volevi citare la celeberrima frase decurtisiana "questa e' mancanza d'ignoranza"? :p Mi pare che piu' procedi, piu' t'incarti :D
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:01 via WEB
Oh no, intendevo proprio "ignoranza". Il termine esatto invero sarebbe "supponenza", giacché parli di cose di cui palesemente non sai nulla, e per l'appunto c'è un limite oltre al quale nemmeno sei in grado di comprendere le argomentazioni :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 10:38 via WEB
E' ovvio che intendessi quello che intendevi, dentro di te. Il tuo problema e' che non riesci a formulare il tuo pensiero in modo lineare. Tendi ad incartarti nella fase di eloquio e di comunicazione, cercando di insultare il tuo interlocutore in modo forbito senza riuscire nell'intento. Forse dovresti continuare sulla strada intrapresa dandomi dell'Hitler. Mi pareva piu' alla portata della tua tastiera.
P.S. Esempio di quanto esposto sopra: hai fatto passare i termini "ignoranza" e "supponenza" come fossero sinonimi per coprire il grossolano errore concettuale del commento precedente. Facendo in questo modo, pero', hai solo aggiunto errore ad errore.
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 16/09/08 alle 13:56 via WEB
Impara a usare i puntini di sospensione, va'...
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 23:40 via WEB
A corto di risposte, eh? Prova con "gne' gne'" :p
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 16/09/08 alle 23:48 via WEB
Gné gné... Ora però, da bravo, vai a ripassare ortografia e grammatica su...
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 23:57 via WEB
Io ripasso sempre, perche' so che c'e' sempre da imparare. A te invece ripassare non serve, dato che capisci una sola cosa e te ne vanti pure ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 23:58 via WEB
Anzi guarda, una ripassata vado a farmela subito. Ma tu continua pure a scrivere i tuoi "gne' gne'" con tranquillita'.. vedo che ha un effetto positivo sul tuo stato unorale. 'Notte ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 17/09/08 alle 00:02 via WEB
Infatti mi diverto un casino :-))) 'Notte a te.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963