Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« Messaggio #437Messaggio #439 »

Post N° 438

Post n°438 pubblicato il 09 Settembre 2008 da 72rosalux72


A proposito di malafede. Il mio capo e sua moglie, lui berlusconiano e lei ha votato lega perché non sopporta gli stranieri ( lo dice lei eh), in tempi non sospetti erano ferocemente contrari al maestro unico. Lo so perché il loro nipote ha l’età di ettore e al momento di scegliere la scuola hanno consigliato al figlio una rinomata per applicare il modulo alla lettera. Ricordo come se fosse stato stamattina: entrambi ritenevano più maestre una sicurezza per la tranquillità del bambino, perché sai, puoi sempre trovare una stronza o che non sa fare il suo mestiere eccetera. Poi il mio capo era contrario perché col modulo e la divisione in cicli gli veniva assicurato un bel ricambio di sussidiari.
Oggi sono straordinariamente favorevoli, cosa che li ha resi oggetto di sfottò da parte mia e di un mio collega.
Lui è soltanto preoccupato per il destino delle piccole scuole dentro minuscole frazioni o su per le montagne. Non perché gli freghi dei problemi di logistica che dovranno affrontare le famiglie in caso di accorpamenti, ma perché lui batte tutte le scuole e quelle dimenticate da dio e dagli altri rappresentanti gli fruttano una bella percentuale di adozioni. Per dire, in una scuoletta vicino norcia hanno adottato solo testi distribuiti da lui.

Chiacchierando con la signora, ho sostenuto che se proprio uno vuole, la scuola col maestro unico c’è già, ed è la primaria montessori, che ha ben sei sezioni di cui due distaccate in punti diversi della città.
Tra l’altro, lì fanno trenta ore come in tutte le altre scuole, e non ventiquattro, riservando un giorno all’insegnamento di inglese e religione cattolica.
Ma non credo che sia il maestro unico ad attirare i genitori, piuttosto il metodo e la nomea che ha la scuola. Un po’ da puzza sotto il naso, per la verità. Però è scuola statale e quindi gratuita - analogia che la gelmini non coglie quando dice che tutte le scuole sono pubbliche, credendo di girarci intorno a un dito. Come se non ci fosse differenza tra una che si paga e una che accoglie tutti.
Comunque, se davvero esiste questo spassionato sentimento verso l’insegnante unico, che io non riscontro nonostante i sondaggi del corriere poi copiati da la repubblica, forse le scuole primarie famose per applicare il modulo avrebbero avuto un calo vistoso di iscrizioni. Perché non si dice che ci sono anche scuole, come quella di mio figlio per esempio, che hanno due maestre che si dividono due classi?! Certo, poi c’è quella di inglese, ma la gelmini la vuole mantenere, e poi c’è quella di religione cattolica, che sempre la gelmini vuole mantenere. Così fanno quattro.
Come la vuole fare lei sarebbero comunque tre per classe, ma le stesse sputate persone, perché quella che fa adesso matematica, scienze geografia, educazione fisica e informatica in due classi farebbe tutto in una sola classe, e viceversa. Dove sta il risparmio in questo caso? Si muovono soltanto le pedine, facendo fare anche italiano e storia alla maestra tiziana che è laureata in matematica, è bravissima, sono quindici anni che insegna le sopradette materie alla primaria, e facendo fare matematica e scienze alla maestra monica, laureata in storia e filosofia, che son dieci anni che insegna italiano e storia alla primaria.
Tra l’altro, loro sono contrarie al maestro unico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 15/09/08 alle 17:46 via WEB
volevo commentare, ma poi, pensando che gerges simenon probabilmente è il risultato della scuola di cui va parlando, ogni commento è inutile. compreso quello sull'educazione
(Rispondi)
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 20:51 via WEB
Non rispondi semplicemente perché non hai argomenti.
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 15/09/08 alle 21:34 via WEB
Perdonami rosa se continuo una discussione che forse ritieni chiusa; ritengo, mi riferisco al nick fantasma, che la tua posizione sia molto pregiudizievole, mentre non lo è la mia, come è stato dimostrato dal fatto che a suo tempo e per altre motivazioni ho criticato la scuola a tempo pieno della mia sinistra; ritengo, che non esistano solo le scuole a tempo pieno, ad esempio da noi, i genitori che hanno tempo per seguire i figli al pomeriggio hanno una scelta nel comune viciniore; ritengo che la riforma Moratti sia la peggior riforma che mi sia capitato di vedere, con l'introduzione delle assurdità dei debiti alle scuole superiori, cosa che ha causato un declino della già poca voglia di studiare attuale dei ragazzi (non tutti, chiaro, ma quelli che ci marciavano prima, ci hanno marciato ancor di più tanto nessuno bocciava e inoltre è stato il ministro del governo prodi a togliere questa porcheria) e anche il diverso modo di valutazione e molte altre cosette; ritengo, che sia sbagliato estrapolare dal discorso la porcheria della società attuale nella quale i ragazzi vivono, e dalla quale sono fortemente condizionati, e questa società, gliel'abbiamo confezionata noi, bravi ragazzi di 40 e 50 anni cresciuti col maestro unico... ritengo, infine, assurdo non prendere in considerazione che un unico maestro non possa avere la formazione globale richiesta dai programmi di esame; chi si sentirebbe in grado? hai idea dell'immane compito? Bisognerebbe parlare per argomenti distinti, non "LA SCUOLA", in generale; non se ne esce.
(Rispondi)
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:03 via WEB
Manca l'argomentazione del rilievo, perdonami: in cosa consisterebbe il mio pregiudizio? Sul resto dell'analisi, non mi soffermo: non ne vale la pena.
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 15/09/08 alle 22:06 via WEB
Francamente a me pare che questo sia il discorso di uno che non fa una ceppa tutto il giorno. Ma non lavori, tu? Ce l'hai un figlio si o no? O parli per sentito dire? Oppure porti tuo figlio di 7 anni al lavoro con te, il pomeriggio? Ma falla finita di blaterare sciocchezze, che la maggior parte della gente ha da tirare la carretta, altro che le balle tue e della Gelmini. Se poi sei ricco, meglio per te: prenditi la baby sitter privata e la mattina mandalo a scuola dalle suore. Basta che la finisci di rompere l'anima e dare dell'Hitler a chi il giorno ha da lavorare e non la pensa come te.
(Rispondi)
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:09 via WEB
Ehi, che succede, finito il senso dell'umorismo? Il problema, caro il mio Mac, è che io di scuola so e capisco, e su tutto il resto taccio. Tu invece hai una opinione su tutto, ed immancabilmente è l'opinione corretta. Quando troverai TU il tempo per sapere tutto di tutto e infallibilmente, questo è il vero mistero.
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 10:17 via WEB
Un'opinione su tutto? A quanto pare, io non ti conosco ma tu conosci me. Quindi cosa fai, vai in giro, in incognito, a leggermi? Oppure sei una "vecchia conoscenza"? Mm? Con te ho discusso solo qui e solo di scuola, quindi di che "tutto" via cianciando? Sai cosa? A me puzzi parecchio di nick "rifatto". Ma di brutto. Di' un po', cos'hai da nascondere, dietro l'anonimato? Hai scritto qualche insulto di troppo in passato e ora ti vergogni del tuo vecchio te stesso?
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 10:25 via WEB
P.S. Di scuola si vede che ne sai parecchio. E' di bambini che non capisci una mazza.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 16/09/08 alle 13:58 via WEB
Ritrovata la verve polemica e ironica? :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 16/09/08 alle 14:27 via WEB
Quanto al tuo avere una opinione su tutto, ho semplicemente dato una occhiata al tuo blog; nell'ultima dozzina di post hai parlato ex-cathedra di: musica, storia italiana, razzismo, giornalismo, moralità, teconologia, fascismo, carceri, educazione, medio oriente... poi mi sono fermato, per la noia. Hai una opinione su tutto, e su tutto hai la Verità: è lì, basta leggere :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 23:51 via WEB
Tu invece fai vanto di conoscere una cosa sola. Che ti devo dire.. contento te, contenti tutti. E meno male che sono io l'ignorante :p
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 16/09/08 alle 23:53 via WEB
No, mi faccio vanto di non parlare a vanvera, non rendendomi ridicolo pretendendo di sapere tutto di ogni cosa :-)
(Rispondi)
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:12 via WEB
(Semmai noterei come avere una opinione diversa sulla scuola, che non sia quello della Triplice e della sinistra, si configura come una delle peggiori forme di asocialità, tanto che un ministro che faccia delle riforme nel loro senso condivise da una maggioranza di cittadini, è il peggior ministro che possa capitare. Ma tant'è, la scuola "è di tutti", e la voce "di tutti", chissà perché, è immancabilmente la voce della sinistra).
(Rispondi)
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 15/09/08 alle 22:43 via WEB
sarà, intanto è da anni che non si ricordava un inizio d'anno scolastico così protestato. siccome è l'argomento del giorno alle elementari, stamattina mi son divertita a chiedere in giro. nessun genitore della classe di mio figlio è d'accordo, e nel mezzo ci sono:una coppia di neocatecumenali che hanno cinque figli e non sono di sinistra; la coppia di docenti universitari che votano destra da generazioni, e lo so!; i due bancari, che sono misuratamente di sinistra e già gli pareva aver osato troppo votando pd; quell'esemplare della mamma di laura!! una che ha votato lega e lo dice senza timore. oh, è contraria pure lei. io mica capisco come si possa dire che la maggioranza dei cittadini sia d'accordo. tu lo dici con così tanta sicurezza. ma chi sei tu?
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:48 via WEB
Tocca il parco-buoi ai sindacati, e vedi che presto si fa a tormentare un anno. Quanto al resto, io non pretendo di conoscere tutti, ma so che, dati alla mano, ci sono scuole in cui al contrario circa il 55% dei genitori è favorevole. E che oltre i tre quarti dei cittadini di questo paese sono favorevoli al voto anziché al giudizio, sono favorevoli al voto in condotta, e via discorrendo. Ma immagino che la mamma di Laura e la maestra Monica contino molto di più... :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963