Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« Messaggio #441Messaggio #443 »

Post N° 442

Post n°442 pubblicato il 25 Settembre 2008 da 72rosalux72


Pare che la mia abitudine di comprare ogni mattina il quotidiano che preferisco possa presto diventare un privilegio.
Col decreto tremonti sull’editoria, approvato dal parlamento a colpi di fiducia i primi di agosto ( ma non era prerogativa delle maggioranze risicate il ricorso alla fiducia?), viene a decadere la sicurezza del contributo pubblico per l’editoria politica, di partito e delle cooperative. Intanto pochi milioni di euro, tagliati in agosto, non rimpinguano le casse dello stato. Pochi milioni di euro che invece ai cosiddetti editori puri servono per sopravvivere. Poi il contributo non sarà più certo ma a discrezione, insomma, si vedrà alla fine di ogni anno quanto lo stato potrà permettersi di spendere per la libertà di informazione.
Così, chi ogni anno negozia il credito con le banche buttando sul piatto la sacra garanzia del contributo statale, non lo potrà fare più.

Non si capisce come mai tremonti e il governo liberale di cui fa parte, abbiano deciso di complicare la vita ai piccoli quotidiani. Da un punto di vista economico un vero ritorno non c’è.
Politicamente invece è chiaro, bastano tre grossi gruppi editoriali a garantire la libertà di informazione: mondadori, rcs, ilsole24ore, che possono vivere bene anche senza i contributi statali, che comunque fino ad oggi hanno intascato senza muovere parola.
Vero è che i giornali di questi tre gruppi sono i più venduti, i più letti, e la maggioranza conta, oh se conta.
Se non avrò più il mio giornaletto da manco cinquantamila copie che sarà mai, potrò comunque scegliere tra un sacco di quotidiani, i più venduti, i più letti.
Quindi i migliori.

Quando ci fu il referendum per abrogare la legge sulla fecondazione assistita, ricordo che scrissi di ritenere odioso l’atteggiamento di chi non voleva saperne di altre scelte diverse dalle loro. Scelte, le loro, che non sarebbero state toccate, limitate o quant’altro in caso di abrogazione, semplicemente si permetteva anche a chi la vedeva in maniera diversa di avere il diritto di scegliere. Più democratico di così.
Ma sul quel tema, importantissimo, si è preferito imporre un punto di vista, e che gli altri si arrangino.
Stesso discorso per i dico e comunque per qualsiasi proposta che miri ad allargare i diritti civili e le libertà tutte, e che abbia come obiettivo, alla fine, la serenità sociale.
Sarà che per me è importante sentirmi parte di, e non sentirmi la più forte.

Tutti i liberali di casa nostra, tutti quelli che si fanno belli citando voltaire, hanno adesso la possibilità di dimostrare quanto credano nelle parole che gli escono dalla bocca e dalla tastiera.
Ma sì, è giusto, è liberale, è democratico, che anche rosalux e altri quarantamila, quando la mattina vanno in edicola,  trovino il giornale che preferiscono. 
Grazie.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 26/09/08 alle 16:18 via WEB
Vero. Riconosco l'errore. La Chiesa è finanziata tramite l'8 per mille..così come ogni partito e partitino è finanziato tramite il finanziamento pubblico. Anche per quei partiti che sono fuori dal parlamento. Poi ognuno spende i suoi soldi come vuole..
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 27/09/08 alle 09:51 via WEB
Anche qui, devo smentire. Il meccanismo del rimborso elettorale si basa sul numero di voti espressi dagli elettori-finanziatori (non al di sotto della soglia dell'1%, pero'). Cio' equivale a dire che il mio voto e' anche una vera e propria offerta in denaro che va a chi dico io. Mentre il perverso sistema del "silenzio-assenso" fa si' che il Vaticano incassi i soldi di tutti coloro che non hanno espresso il loro consenso all'erogazione di denaro verso chicchessia. Non proprio "liberale", n'est pas? Quindi non risponde al vero che "ognuno spende i soldi come vuole". Informarsi non sarebbe male, ogni tanto.
(Rispondi)
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 27/09/08 alle 10:52 via WEB
Capire quanto viene scritto prima di rispondere non sarebbe male, ogni tanto. "Ognuno spende i suoi soldi come vuole" = la Chiesa può spendere i soldi dell'8 per mille per i bollettini anzichè per opere di bene, ed i partiti possono spendere i soldi loro elargiti per finanziare le manifestazioni "spontanee" dei lavoratori anzichè finanziare i propri giornali d'informazione. PS: il "perverso" sistema del silenzio-assenso è il medesimo sistema con cui gli stipendi dei lavoratori vengono decurtati della quota sindacale a meno che i lavoratori stessi non facciano opposizione.. Ergo, se è "perverso" per la Chiesa, lo è anche per i sindacati..n'est pas?
(Rispondi)
 
 
 
 
magdalene57
magdalene57 il 28/09/08 alle 20:29 via WEB
non sono d'accordo con il finanziamento ai giornali, ne con quello ai partiti. semplicemente preferirei che lo stato non entrasse come finanziatore in settori che potrebbero/dovrebbero essere liberi di criticare e controbattere. l'esempio anglosassone in questo senso è eclatante. Sicuramente sai, vecchio, che solo quando ti iscrivi al sindacato ti viene decurtata la quota sindacale del sindacato a cui ti sei iscritto. e nel momento dell'iscrizione sottoscrivi l'assenso a questa decurtazione. quindi, non lo chiamerei un "tacito assenso" a meno che, il sindacato degli psichiatri non funzioni così. ciao..:-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 28/09/08 alle 21:09 via WEB
So che dopo l'iscrizione al sindacato, il lavoratore dipendente subisce la trattenuta automatica della quota associativa anche se esce dal sindacato, fino a che non invia lettera in tal senso al datore di lavoro per interrompere la trattenuta automatica. E non sempre la trattenuta cessa tanto in fretta (ho una moglie dipendente che è stata "vittima" di tale gabella..). Personalmente, come libero professionista, non ho niente a che fare con i sindacati (per mia fortuna)..ciao
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 28/09/08 alle 21:24 via WEB
Sono pienamente d'accordo sul fatto che l'iscrizione al sindacato dovrebbe essere confermata annualmente.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 28/09/08 alle 21:21 via WEB
Chiedo venia, ma mi pare che la mia precisazione riguardasse il raffronto fatto tra l'8 per mille elargito alla chiesa cattolica ed il finanziamento pubblico ai partiti. Ho scritto che tale raffronto e' improprio e fuorviante e lo confermo. Adesso saltano fuori i sindacati, che con i precedenti commenti entrano come i cavoli a merenda. Nulla osta a che noi si parli anche di sindacati, ma sarebbe corretto prima ammettere di aver commesso, portando il paragone tra chiesa e partiti, un altro grossolano errore. Altrimenti la cosa sa un poco di rigiro di frittata. Per quanto riguarda il senso del termine "ognuno", e' la prima volta che mi capita di leggerlo non riferito a persone fisiche.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 28/09/08 alle 22:06 via WEB
Evidentemente leggi poco oppure leggi scritti i cui autori hanno poca dimestichezza con la lingua italiana. PS: non accetto lezioni di correttezza da mestatori di qualsivoglia colore politico.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 29/09/08 alle 23:54 via WEB
Che lo accetti o no hai scritto una sciocchezza e l'ho dimostrato. Darmi del mestatore non lo cambiera'.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 30/09/08 alle 17:22 via WEB
Bravo pierino: ora torna a giocare che la mamma ti prepara la merenda..
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 01/10/08 alle 11:05 via WEB
Si, nonno.. le dico anche di ricomprarti i pannoloni, gia' che ci sono.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963