Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« Messaggio #357Messaggio #359 »

Post N° 358

Post n°358 pubblicato il 18 Giugno 2007 da 72rosalux72


Io lo so che la mia vicina di casa ha cambiato lavoro, perché ormai siamo diventate amiche e tra amiche le cose si dicono. So anche che non vuole che altra gente del palazzo lo sappia, in particolare quelli che stanno al pianterreno, gente che, detto chiaramente, campa coi cazzi degli altri.

Già quando vennero ad abitarci certi atteggiamenti mi infastidirono subito: torno il sabato dopo le una, sono senza figlio, e immancabilmente dopo un minuto che sono rientrata suona il campanello.
Scendi per un caffè?
Le prime volte mi sottraevo gentilmente, con la porta socchiusa perché non so voi, ma io la prima cosa che faccio quando rientro in casa mi spoglio. Poi ho cominciato a togliere la suoneria del campanello, sicura che avrebbe capito. E lei bussava con le nocche. Io non aprivo perché per me era chiaro che dormissi, ma una volta è successo che mi ha sentita da sotto parlare - ero al telefono, ma forse lei ha pensato che parlassi con me stessa - e mi ha chiamata dal terrazzo. Un giorno, finalmente, le ho detto che io a casa ci sto molto poco e quando ci sono vorrei essere lasciata tranquilla. Senza offesa, dico.
Invece si è offesa, e me l’ha dette tutte, comprese quelle che aveva in serbo per gli altri condomini. Siamo un palazzo moderno, ben tre mamme separate con figli, due ragazze e un ragazzo che vivono soli, e solo tre famiglie benedette. Di queste ultime solo lei, quella che vorrebbe preparare il caffè per tutti, è l’unica donna che non lavora, e immagino anche la sua tristezza quando la mattina rimane letteralmente sola dentro il palazzo. C’ha una casa poco più grande della mia e la rovescia come un calzino tutti i giorni, fumando una sigaretta ogni dieci minuti. Che sia una tabagista all’ultimo stadio lo vedo dalla quantità di mozziconi che trovo sotto il tunnel dei garagi quando rientro la sera.
Che questa cosa ho sempre pensato che prima o poi gliela dico, visto che rompe sempre le balle perché trova peli e peluzzi sul pavimento del suo balcone perimetrale. Classico comportamento: a casa mia no, nel resto del mondo sì. Dicevo che si è offesa, e tra un giudizio sulle donne separate, un altro sui perugini chè lei c’ha un sacco di parenti al nord e mi garantisce che gente scostante come noi non l’ha mai trovata, e una cosa su quanto siano tutti amici e generosi in calabria, appena ho potuto le ho suggerito di andare a verona da suo fratello o di tornarsene al suo paese.
Voglio dire, se qui ti fa schifo…
Apriti cielo. Ma chi mi credo di essere?!…razzista!…sono una poveraccia, il marito mi ha abbandonata ( disse proprio così, abbandonata), con la minaccia finale di non provare a fare il minimo rumore dentro casa, altrimenti…
Altrimenti mi fai sparare da tuo marito? No, perché ancora non mi è andata giù la storia del gazebo piazzato a venti centimetri dal davanzale della camera di mio figlio, che se uno ci sale su si trova con la faccia dentro la stanza, e alla fine ho lasciato fare per quieto vivere; ancora meno ho digerito la rassicurazione di tuo marito, che a sentir lui dove ci stanno i calabresi non si avvicina nessuno; e a dirla tutta ne ho piene le palle anche della storia del fucile, a voi sembrerà ganzo, ma a me pare roba da trogloditi.
Tutto questo sul pianerottolo, lei rientra e sbatte la porta e da allora, vivaddio, buongiorno e buonasera.
Stasera succede che lei mi chiama dal terrazzo quando sente che scendo per mettere la macchina in garage, e mi chiede se Elisabetta, la mia vicina, stia bene. Sarò maligna, ma ho annusato subito la voglia di farsi i fatti altrui, quindi ho risposto laconica…”non ne ho idea”.
Beh sai, vedo che adesso rientra sempre tardi, spesso non ha i bambini e insomma, mi preoccupavo.
Come no. E come no.
Dopo due anni mi riparli come se avessimo cenato insieme la sera prima, ma io cara la mia pettegola non so niente, anzi, “non ne ho idea”, come ho ripetuto più volte.
Avrei anche voluto dire che è stata invadente con questa sua richiesta di informazioni, ma tanto parlare col muro sarebbe stato uguale.
Esiste gente che campa per infastidire gli altri, che prova a piacere a soffiare sul collo di tanto in tanto, della serie ci sono sempre, non pensare che mi sia dimenticato di te.
Ed è esatta l’immagine che anni fa si diede dei blog su libero, quando tutto sommato si era in pochi:
un condominio.
C’è sempre il rompiballe pettegolo e che si crede meglio di tutti che viene a disturbare pure quando gli hai detto chiaro che in casa tua vuoi stare tranquilla.
Anzi, più glielo dici, più è invadente.
Credevo fosse un meccanismo comune quello di allontanarsi da un posto dove ti dicono chiaramente di non essere gradito per un sacco di ragioni. Invece il condomino frustrato e con tanta  voglia di essere protagonista, non manca mai dire la sua. Chissà cosa gli fa pensare che in casa d’altri sia lecito fare tutto quel che non sopporta in casa sua?

Mi sono stufata di questi suresh che non spiccicano altro che no-tav, no-qui, no-lì, no-su, no-giù, e te lo ripetono con gli insulti personali, perché a questi suresh piace insultare la persona, giudicare, e riderci un pochino su.
A meno che tu non sia d’accordo con gli suresh, allora sarà tutto e solo un peana.
Ma quando sono offesi gli suresh, oddio, fanno come la signora del pianterreno, attenzione che ti rendo difficile la vita.
Francamente, ho già un bambino da badare e quando ho intenzione di fargli capire che adesso basta, lo capisce. E non ha manco otto anni, non è invadente e non mi insulta.
Credo sia anche una questione di buona creanza, alla fine.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
pelino55
pelino55 il 18/06/07 alle 23:22 via WEB
I vicini rompono si sa. Questa tipa mi sembra un caso patologico. Permettimi una battuta: se fosse vero che dove ci sono i calabresi non si avvicina nessuno, il mio condominio sarebbe deserto. Per fortuna non è così: sono tutti miei amici. Parli di libero? Guarda che è ancora un condominio, tu lo sai bene. Io un paio che mi hanno rotto li ho messi in lista nera. Poi che scrivano quello che vogliono sul loro blog, io non li leggo neanche sloggato. Magari fosse così facile nella vita reale.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 19/06/07 alle 00:22 via WEB
ma che scrivano quel che vogliono sul loro blog, appunto, ma che non vengano ad insultarmi sul mio. intanto, ho modificato anche io qualcosa, perchè certe croci non c'ho nessuna voglia di portarmele addosso.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 19/06/07 alle 00:19 via WEB
Concordo con Guido .Noia Mortale.
(Rispondi)
 
ecogipa
ecogipa il 19/06/07 alle 11:15 via WEB
a quando un caffè......e spero tu apra la porta, io porto le paste........di cosa parliamo? :)
(Rispondi)
 
carlofedele
carlofedele il 19/06/07 alle 12:35 via WEB
Ciao. Mi sento di dirti che hai perfettamante ragione. Vanno bene i confronti, le critiche, va bene tutto, ma le offese o meglio, rispondere sempre con lo stesso tono acidino in qualunque discussione, fanno si che certi soggetti inneschino una reazione non voluta, la censura. Non capisco cosa c'è in fondo in fondo tra te e suresh, tra suresh ed ossimora. Sembra più un fatto personale che... politico. Da me suresh è intervenuto in maniera civile e propositiva, da "voi" non fa altrettanto (se suresh mi legge capirà che io non ho peli sulla lingua, dico il bene e il male senza problemi). Ho voglia di capire dallo stesso suresh i perchè di queste posizioni rigide, oltranziste. Non apportano benefici per la crescita di alcuno. Io "odio" particolarmente i commenti "anonimi" specie se offensivi, comunque. E' vero che si possa cambiar nick ogni qualvolta, ma almeno è come si guardasse "in faccia" la persona... Buona giornata. 'A nuttata passerà da sola...
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 19/06/07 alle 23:19 via WEB
suresh si è permesso cose assolutamente indegne, e aggiungo, specie per uno che si dice di sinistra. nulla di personale, io con suresh ci ho parlato una volta al telefono, mesi fa. e cosa importante, io non l'ho mai insultato, e ci rimasi anche un pò così quando lessi la prima volta tutta quella roba sulle donne che si dicono di sinistra e poi vanno a letto con quelli di destra. per non parlare di altro. per me è semplice, suresh è uno che finchè sei d'accordo con lui ti adora, altrimenti ti augura questo e quello sentendosi pure nel giusto. a sinistra c'è anche gente così, e io non voglio averci a che fare.
(Rispondi)
 
 
 
PituGuli
PituGuli il 21/06/07 alle 00:28 via WEB
Strana discriminante 'essere di sinistra' o 'non esserlo'...
(Rispondi)
 
 
 
 
PituGuli
PituGuli il 21/06/07 alle 00:29 via WEB
PS, sono un ex-anonimo.
(Rispondi)
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 19/06/07 alle 21:58 via WEB
Fine dei commenti anonimi. Peccato. Io non sono naturalmente nessuno per dire come gestire un blog altrui, e poi detesto le questioni etiche su una cosa come questa. Tutto sommato, era e resta un bel blog. E ovviamente, attira anche gli idioti, che usano l'anonimato per offendere. Il mio sommesso parere è che i commenti si possono anche cancellare, ma se la proprietaria preferisce così, così sia. Peccato, per quel che vale, cioè meno di niente, mi piaceva la libertà di commentare in anonimo: dopotutto, le idee valgono o non valgono indipendentemente da chi le esprime, no? Un po' di libertà in meno. Pazienza.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 19/06/07 alle 23:07 via WEB
hai ragione, è una cazzata chiudere i commenti anonimi, non solo perchè le idee valgono o no a prescindere da chi le esprima, ma anche perchè è sufficiente un solo anonimo che commenta con onestà. ci ho pensato anche ieri sera, ma ha prevalso la briga di fare a modo mio. però poi mi passa,e adesso è tutto come prima. o quasi.
(Rispondi)
 
 
carlofedele
carlofedele il 19/06/07 alle 23:26 via WEB
per principio hai ragione, ma spesso ti ritrovi commenti postati prima da un anonimo "coglione" poi a seguire da un anonimo "normale" e a questo punto perdi la bussola, non sai più con chi hai a che fare. Ripeto, di principio hai ragione, ma gli anonimi non sono tutti uguali. comunque è il padrone di casa che detta le regole, io avevo detto la mia ma non era certo nè una pretesa nè una verità assoluta. Complimenti comunque, è da apprezzare questa non condivisione e l'ammissione dell'anonimato come preferenza
(Rispondi)
 
 
 
carlofedele
carlofedele il 19/06/07 alle 23:26 via WEB
riferito ovviamente a George...
(Rispondi)
 
pelino55
pelino55 il 20/06/07 alle 00:33 via WEB
non mi viene in mente nessuna ragione positiva per commentare in anonimo. Le idee sono meglio rappresentate se firmate, anche da un nick.
(Rispondi)
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 20/06/07 alle 10:40 via WEB
'Ci sono più cose tra cielo e terra di quante non ne conosca la tua filosofia' ;-)
(Rispondi)
 
 
 
pelino55
pelino55 il 20/06/07 alle 14:12 via WEB
mo' moo segno:)
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/06/07 alle 22:45 via WEB
e poi c'è da dire che da me passano in pochi, visto che il blog è poco attivo. gli anonimi mi pare sempre di conoscerli.rosalux
(Rispondi)
 
 
 
 
carlofedele
carlofedele il 20/06/07 alle 23:26 via WEB
ma non tutti son "padroni di casa" rosa e preferirebbero capire con chi si ha a che fare. Ricordo che in un newsgroup di politica c'era un tizio che anonimamente entrava come un agnellino, buttava l'esca e poi si scatenava, nel vero senso della parola, cioè dava i numeri...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
v_mom
v_mom il 21/06/07 alle 10:26 via WEB
c'è da dire che l'anonimato o comunque la possibilità di interagire sotto nick/identità differenti permette a queste persone disturbate, poco serene, per niente in pace con se stesse e con gli altri, di utilizzare il mezzo virtuale a mò di discarica per la propria spazzatura interiore. io l'ho imparato a mie spese in oltre 7 anni di frequentazione, prima nei forum e oggi anche nei blog. a mio modesto avviso, l'unico atteggiamento che funziona discretamente è la totale e assoluta indifferenza verso costoro. come se fossero trasparenti, invisibili, silenziosi, inesistenti. questo è ciò che più li irrita e frustra e dopo un po', visto che lo scopo è proprio attirare attenzione, si stancano e se ne vanno. sfortunatamente i giorni non sono sempre uguali, perciò qualche volta uno non riesce proprio a mantenere i propositi, ma bisognerebbe proprio cercare di farlo. e comunque condivido la decisione di rosalux: se uno viene in casa mia e non si comporta educatamente, non c'è nessuno che mi obbliga a subirlo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963