Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« Messaggio #387Messaggio #389 »

Post N° 388

Post n°388 pubblicato il 05 Febbraio 2008 da 72rosalux72

Non credo sia difficile immaginare l’argomento che la destra userà contro veltroni: il pd non avrà mai i numeri per governare da solo e nell’impossibilissima ipotesi che la somma dei voti premi le forze antidestra, veltroni sarà costretto a cercare alleanze con quelli che ha scansato. E veltroni dovrà dire che in nessun caso farà alleanze con i partitini di sinistra, se mai, incalzato, dirà che cercherà consenso nelle forze di centro.
La neonata “rosa bianca” – allucinante che si sfrutti così un nome che ricorda ben altre situazioni -  l’udeur, perché no, l’udc, e magari forz… ma no! cosa vado a pensare.
Eppure riesco a pensare anche questo, anche a un accordo con forza italia, perché non avevo mai visto uno che corre per perdere: mica penserà che ci beviamo la panzana sulla possibile vittoria del pd da solo?!

Io sarei disposta a votare pd a una condizione: che se perde se ne vanno tutti a casa.
Per certi versi, non vedo l’ora di perdere le elezioni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
anacleto.mitraglia
anacleto.mitraglia il 05/02/08 alle 22:44 via WEB
concordo sulla Rosa Bianca. Oramai la storia la conoscono in pochi. Probabilmente la storia e' una materia per poveri sfaccendati senza prospettive economiche: indubbiamente conoscere la storia non e' un requisito obbligatorio per alcuna professione...
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 06/02/08 alle 12:22 via WEB
Credo che anche Wolter le voglia perdere. In questo modo sara' piu' semplice portare a termine il suo progetto di ridisegno e riconversione del centrosinistra, epurandolo della sinistra. Un povero illuso che crede di essere un grande stratega. Berlusconi lo fara' a pezzi, proprio al centro.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 08/02/08 alle 20:57 via WEB
ho l'impressione che a sinistra non si insegni più a tastare il polso dell'elettorato, mi sembrano tutti extraterrestri. perchè uno di "centro", diciamo così anche se non ho mai capito cosa significhi, dovrebbe votare pd? può scegliere già tra diverse alternative, e poi io non riesco a immaginarmi uno indeciso tra l'udc e il pd.
(Rispondi)
 
ecogipa
ecogipa il 07/02/08 alle 01:38 via WEB
no l'argomento del centro destra sarà: la sinistra non è capace di governare.....e per fortuna solo per due anni. Weltroni non è il nuovo perchè in politica è arrivato molto prima di berlusconi. il partito democratico è il partito delle tasse....basta vedere cosa ha fatto in poco tempo. ultimo e rilevante la questione morale non è mai stata prerogativa della sinistra. i poteri forti ci sono anche a sinistra, le banche le coop. veltroni corre da solo perchè ha capito che gli italiani solo così possono votarlo...altrimenti non gli darebbero nemmeno un voto.
(Rispondi)
 
ildemonologo
ildemonologo il 07/02/08 alle 21:02 via WEB
"Eppure riesco a pensare anche questo, anche a un accordo con forza italia, perché non avevo mai visto uno che corre per perdere: mica penserà che ci beviamo la panzana sulla possibile vittoria del pd da solo?!" Sono sinceramente sconvolto. Ma sarà stata la stanchezza di essere donna e madre, a farti pensare così. Ritratta immediatamente o mi crolla un mito:)))
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 08/02/08 alle 21:09 via WEB
ehm, ho sbagliato io a scrivere, mi rendo conto adesso che è poco chiaro. con "Eppure riesco a pensare anche questo, anche a un accordo con forza italia, perché non avevo mai visto uno che corre per perdere"... intendevo riferirmi a quel che passa nella zucca di veltroni. nella mia, tranquillo, pensieri così osceni non avranno mai dimora. oggesù, io che accetto un accordo col berlusca!
(Rispondi)
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 08/02/08 alle 22:16 via WEB
Respiro...per favore non tenermi più sulle spine...
(Rispondi)
 
catskin
catskin il 08/02/08 alle 16:05 via WEB
Così ci cucchiamo altri 5 anni di Berlusconi. Il solito masochismo di molti a sinistra.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 08/02/08 alle 21:11 via WEB
allora spiegami tu come si fa a vincere.
(Rispondi)
 
supercopione
supercopione il 08/02/08 alle 17:29 via WEB
forse l'idea è si di perdere, ma di diventare il primo partito italiano. comunque una cosa buona c'è la scelta del pd ha portato gli altri ad unirsi e quindi si sta già verificando una diminuzione dei partiti che potrebbe essere la base per una bella riforma elettorale dopo le elezioni. il rischio è che poi dobbiamo subire 5 anni di berlusconi. comunque quelli di sx votare pd anche se perdiamo, altrimenti se fallisce il pd la sinistra è morta. al governo non ci ritorniamo più. le prossime elezioni sono comunque perse, perchè alla sinistra mancano i voti, ma se il pd riesce a prendere tutti i suoi voti di sx più nuovi voti dal centro, in futuro alleandosi con la sx arcobaleno potra vincere le elezioni, altrimenti non le vinceremo mai più o comunque non saremo mai capaci di fare un governo che duri.
(Rispondi)
 
supercopione
supercopione il 08/02/08 alle 17:31 via WEB
tutti quelli che votano a sx e in particolare che votano per i piccoli partiti solitari, non buttate il vostro voto e votate pd. perderemo la battaglia ad aprile, ma se il pd arrivasse a un bel 35% , ci mettiamo nelle condizioni per vincere la guerra in futuro. ciao!
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 08/02/08 alle 21:22 via WEB
io ho votato quasi sempre ds, e più o meno ho sempre deciso all'ultimo momento a chi dare il voto. questo la dice lunga su quanto mi entusiasmino i vari personaggi che affollano la sinistra. veltroni non mi convince affatto, e soprattutto non mi convince l'idea di dover votare - anche stavolta!!!- per il meno peggio; non mi convince la strategia di votare comunque pd e lasciar marcire gli altri a sinistra, perchè ci possono pure non piacere diliberto e giordano e tutti gli altri, ma dietro ci sono compagni perbene, ci sono persone che trovano nei partitini almeno una flebile voce, e perchè ci sono temi che il pd non avrà coraggio di affrontare e rifondazione comunista, epr esempio, invece sì. forse stavolta farò come si fa nelle democrazie moderne: leggerò i programmi di tutti e poi voterò quello che più si avvicina al mio modo di vedere le cose.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/02/08 alle 11:08 via WEB
sono sempre supercopione... io la vedo più in termini strategici: se il pd non raggiunge il massimo dei voti è morto prima di nascere e con lui tutta la sx e se la sx non è capace di andare al governo e rimanerci , sono morti pure bertinotti, diliberto ecc... insomma non è una questione del meno peggio adesso, ma di sopravvivenza. insomma i numeri sono chiari alla sx per governare servono i voti del centro e quindi o si allea con un partito di centro ma poi crea una coalizione instabile che non dura o è capace di prendersi direttamente i voti e creare una coalizione stabile con la sx arcobaleno in futuro. le prossime elezioni sono un test per il pd e noi dobbiamo farglielo vincere altrimenti è finita. le prossime elezioni non sono uno scontro dx e sx, la dx ha già vinto, non può perdere, avendo una coalizione che comprende dini, mastella , udc. lega ecc... in pratica tutti. quindi è la situazione ideale, non avendo nulla da perdere, per provare per il pd di diventare un partito grande capace di governare in futuro per 5 anni. ma se fallisce è la fine, la fine per tutta la sx.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/02/08 alle 11:11 via WEB
ovviamente il pd per ottenere il suo obiettivo, ha bisogno che gli elettori non disperdano il loro voto nei partiti piccoli. per esempio io sarei per votare di pietro che è il meno peggio della politica, ma in queste condizioni preferisco votare pd per i motivi di sopravvivenza spiegati sopra.
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 09/02/08 alle 13:54 via WEB
Veltroni vuole semplicemente fare il pieno di voti al centro, per fottere tutti a sinistra del PD e poi contrattare da una posizione di forza. Ha fatto male i suoi conti a destra, perche' Berlusconi e' piu' furbo di lui e lo polverizzera', e ha fatto male i conti a sinistra, perche' il suo comportamento distruttivo sara' ripagato con la stessa moneta. Per quanto mi riguarda puo' pure andare in Africa a fare il missionario laico, come aveva bugiardamente promesso anni fa. Lui si sposta al centro? Buon viaggio. Io resto fermo a sinistra, e non lo votero'.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/02/08 alle 15:50 via WEB
sono sempre supercopione... il pd non vuole fottere nessuno. il pd per governare in futuro avrà sempre bisogno bella sinistra arcobaleno perchè il massimo che può raggiungere è il 35% di voti. quello che vuole fare veltroni, visto che le elezioni sono comunque perse, è provare di creare un partito di ispirazione maggioritaria. se fallisce, se noi elettori di sx lo facciamo fallire, la sx avrà sempre bisogno di un partito di centro per governare, e quindi di un dini o di un mastella o dell'udc ecc.. in pratica non saremo mai nelle condizioni di creare un governo stabile!!! se facciamo fallire il pd , è la fine di tutta la sx. i numeri sono chiari ds + margherita+ tutta la sx arcobaleno non è maggioritaria nel paese. l'unica speranza è che il pd riesca a prendere più voti di quelli che prenderebbero margherita e ds da soli, altrimenti è finita, saremo schiavi di mastella per sempre o non andremo mai più al governo. elettori di sx volete questo? credo di no. allora date forza al pd!!
(Rispondi)
 
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 09/02/08 alle 17:08 via WEB
perdonami, ma più lo dici e meno mi convinci.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/02/08 alle 17:37 via WEB
sono supercopione... come non ti convinco eppure è una questione di matematica. sinistra arcobaleno + ds + margherita non sono maggioritari nel paese. qual è la soluzione? 1) allearsi con un partito di centro per andare al governo 2) unire ds + margherita sperando di assorbire elettori di centro. la prima ipotesi è stata già verificata e alla prova dei fatti è fallita. la seconda , da quello che leggo, fallirà lo stesso perchè se il pd cerca di prendere i voti al centro quelli di sx si incazzano e non lo votano. morale della favola? le prossime elezioni sono perse a prescindere per una questione di numeri, ma se il pd non sfonda non vinceremo mai più!!! amen!!! il centro sx è morto!!! riposi in pace!!! altri 50 anni di democrazia cristiana ovvero forza italia!!
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/02/08 alle 12:21 via WEB
Se riesci a trovare due politici che piu' di Veltroni e Rutelli si sono prostrati di fronte alle richieste del Vaticano (ricevendo peraltro calci nel sedere in ringraziamento, come comprovano le dichiarazioni di Bertone, immediatamente precedenti la caduta di Prodi) nel centrosinistra, avresti la bonta' di sottopormeli? E parliamo ancora di sinistra?
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/02/08 alle 09:33 via WEB
ma siete fissati voi e il vaticano!!! e che palle!! ma la smettiamo con sta storia del vaticano!!! ma che vorresti che veltroni mandasse a quel paese il vaticano? e per ottenere cosa? di essere relegati a minoranza politica nel paese? e poi un politico che vuole essere primo ministro deve essere diplomatico. ma ti immagini un obama che manda a fanculo il vaticano? o un blair? ma dai!!! volete i pacs? per fare i pacs la sx non deve essere alleata con nessun partito di centro tipo mastella o udc, per non essere alleata con un partito di centro, deve avere numeri autonomi, per avere numeri autonomi deve catturare il voto degli elettori di centro e nello stesso tempo mantenere i suoi voti di sx. per quanto riguarda la legge sull'aborto nessuna la toccherà mai.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/02/08 alle 11:21 via WEB
io il pd non lo voto, neanche fosse l'ultimo partito della terra. ma scherziamo?, si tiene la binetti e di pietro e dice no a bonino? diventa sempre più un partito di centro che cerca consensi dal vaticano. veltroni partecipa per partecipare, come alle olimpiadi... peccato abbia prima fatto fuori il centro sinistra. non è berlusconi il nostro danno. siamo noi...Mag
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/02/08 alle 15:53 via WEB
veltroni non ha fatto fuori nulla, leggi il mio commento sopra. non vuole far fuori il centro sx o l'ulivo, vuole creare un partito che non sia più schiavo dei centristi perchè ha numeri autonomi.
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/02/08 alle 12:25 via WEB
"Schiavo dei centristi"? :D Sai dirmi, ora come ora, in cosa consiste l'essere "di sinistra" di Veltroni, Rutelli e Franceschini? Una SOLA scelta chiara di "sinistra". Temo che il quadro politico si sia un attimo spostato mentre tu eri distratto.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/02/08 alle 09:39 via WEB
e si deve spostare!!! questo tu non riesci a capirlo!!! è obbligata a spostarsi, a moderarsi!!! nonn c'è scelta ragazzi!!! non c'è scelta! almeno che non vogliamo essere solo una forza di opposizione.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
magdalene57
magdalene57 il 11/02/08 alle 22:12 via WEB
che c'èdi male ad essere un aforza d'opposizione dal momento che siamo SICURI di non vincere le elezioni? quantomeno sapremo da ora in poi chi è al centro e chi a sinistra. chi è prostrato davanti al vaticano e chi no. non mi pare una cosa così scandalosa...
(Rispondi)
 
lakonikos
lakonikos il 09/02/08 alle 12:16 via WEB
c'è qualcuno che ha il coraggio di pensare che dopo l'osceno spettacolo di un governo conflittuale al proprio interno( non solo minato dal centro, andate a rileggervi diliberto negli ultimi diciotto mesi) si possano vincere le elezioni? Davvero, presentare una lista unitaria e delle liste più connotate e quindi meno snaturate, fa poca differenza, da un punto di vista del risultato finale. L'unica cosa che mi preoccupa è che venga condotta una campagna elettorale impostata al regolamento di conti a sinistra. Dimenticando che l'avversario è dall'altra parte.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 09/02/08 alle 17:26 via WEB
in effetti, la resa delle armi prima che la battaglia sia cominciata è umiliante. sento in giro, amici, persone grandi - tipo il papà della mia migliore amica che già è in lutto e scherza, ma non so quanto,di trasferirsi in spagna, ma aspetta anche lì i risultati elettorali- sì, c'è un generale atteggiamento del perso per perso, che fare? è vero, anche diliberto ha detto e fatto le sue belle cazzate, ma abbandonare i temi di sinistra perchè non ci piacciono i dirigenti, guarda, mi piange il cuore... il pd non è un partito di sinistra, non proporrà scelte nette, avrà problemi a trovare le parole su temi come i pacs o la legge 40. certo, l'avversario è dall'altra parte, ma veltroni farà campagna elettorale anche contro la sinistra, lo ha scelto lui.
(Rispondi)
 
 
 
supercopione
supercopione il 09/02/08 alle 17:44 via WEB
ma non è vero!!! il pd deve impostarsi come un grande partito socialdemocratico. certo cje se vuole conquistare voti al centro de ve essere un pò moderato su certi temi per necessità, ma ragazzi non perdiamo in un bicchier d'acqua, non buttiamo i panni sporchi con tutto il bambino. qua bisogna rendere autonoma la sx dai partitini del centro, altrimenti una politica di sx non esisterà più , tranne come voce di opposizione che serve solo a fare chiacchiere e nient'altro.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/02/08 alle 12:34 via WEB
Dunque.. riassumiamo il tuo pensiero, Supercopione. Il PD si sposta al centro, andando in cerca di voti moderati, e si stacca dalla sinistra alle votazioni, per rendere piu' autonoma la sinistra dal centro.. mmh.. interessante, come tesi. E secondo te fila? Pensaci su :p
(Rispondi)
 
supercopione
supercopione il 09/02/08 alle 17:50 via WEB
dobbiamo analizzare i fatti, la storia. la storia dice che la sx è sempre stata minoritaria, se la sx vuole diventare maggioritaria deve allearsi con il centro. ed è chiaro anche che allearsi con il centro significa mitigare certe posizioni inevitabilmente. adesso quale centro volete? volete un centro inglobato nel pd o un partito esterno al pd? non c'è altra scelta, il resto sono chiacchiere.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/02/08 alle 18:03 via WEB
nel tuo post fai l'ipotesi che il pd vinca e che devi cercare una alleanza... il pd e la sx non possono vincere alle prossime elezioni, è impossibile , quindi non deve cercare nessuna alleanza per governare. ecco il perchè va da solo: sfrutta l'elezione ormai persa per cercare di creare un grande partito che in futuro combatterà per governare e lo farà con la sx arcobaleno, per forza!!! il pd vuole essere autonomo al centro non aver più bisogno di altri partitini di centro.credi forse che in sicilia una borsellino possa allearsi con cuffaro? non puà il pd allearsi con l'udc perchè sono partiti nemici e neanche con berlusconi, noi elettori di sx l'odiamo!!! e veltroni lo sa!!! se veltroni vuole sfondare al centro deve prendersi i voti di quei moderati che non sopportano berlusconi altrimenti voterebbero per lui. quindi è chiaro che il pd non vuole e non può allearsi con altri partiti di centro, ma deve conquistare quei lettori se vuole che sx diventi maggioritaria e quindi forza di governo capace di governare stabilmente per 5 anni!!!
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/02/08 alle 12:54 via WEB
Questo intervento sfiora l'assurdo. Immagino sia Supercopione. Sai che ti dico? A me non frega nulla che il PD vuole governare. A me non frega nulla se Veltroni vuo, fare il presidente del consiglio 5, 10 o 15 anni di fila. Tutto questo, per me, e' irrilevante. A me interessa, come elettore, che il PD proponga delle IDEE e delle SOLUZIONI concrete per problemi concreti, nelle quali io mi riconosco, che condivido. Il resto: destra, sinistra, centro.. viene tutto DOPO. Il PD semplicente NON soddisfa questa mia richiesta, dunque NON avra' il mio voto. Tutto qui.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/02/08 alle 09:41 via WEB
e sei sicuro? quale sarebbero queste tue richieste?
(Rispondi)
 
ecogipa
ecogipa il 09/02/08 alle 21:54 via WEB
la verità è che a sinistra non esiste unione.insieme non sapete governare, abbiamo avuto due anni di mal governo, di liti,di distinguo.prodi è subentrato con un prodi bis. adesso veltroni è il nuovo, ridicoli,veltroni è in politica da 20anni....e scusate ma chi è il presidente del Pd? Prodi.come si fa a dire che il pd è nuovo...se io fossi di sinistra voterei bertinotti senza pensarci due volte.rosalux, tu dici che deciderai alla fine, scusa ma non ti credo, farete come sempre...avete paura del berlusconi, è lui il lupo cattivo.fatevene una ragione non sapete governare compagni.fatevene una ragione.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/08 alle 00:24 via WEB
Il problema non è l'unione a sinistra, né il "vecchio" o il "nuovo", e tantomeno è berlusconi. Il vero problema della sinistra di derivazione comunista è che vorrebbe governare con l'ideologia anzichè con le idee concrete. Non entro nel merito teorico della validità o meno dell'ideologia comunista, ma solo del fatto che l'ideologia in quanto tale è astratta..per poter governare si deve passare alle idee realizzabili e studiare COME possono essere realizzate in una democrazia..il problema della sinistra è di non aver mai capito né imparato (dalla storia)che i cosidetti "ideali" comunisti sono solo parole che non possono in alcun caso trovare applicazione pratica nella realtà.In altri paesi più maturi, passata la fase infantile dell'"idealismo" senza se e senza ma, la sinistra si è evoluta verso la socialdemocrazia..ed ha dimostrato di saper governare..e di avere il consenso per farlo, nella logica democratica dell'alternanza. Il problema della sinistra sta tutto qui: "faccio un salto alto alto ed arrivo sulla luna": ovvero un problema di infantilismo politico. E l'insormontabile ostacolo che impedisce alla sinistra di andare oltre al 30% dei consensi consiste nel fatto che la maggioranza dell'elettorato non ha alcuna intenzione di affidare le sorti del paese nelle mani di un asilo infantile (politico). Proclami: tanti. Parole: milioni. Come applicare un'idea (seriamente): zero. VdM
(Rispondi)
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 10/02/08 alle 00:55 via WEB
"per poter governare si deve passare alle idee realizzabili e studiare COME possono essere realizzate in una democrazia".
Ahahah, sei un mito VdM.
Guarda che le democrazie non esistono ma sono proprio quelle che devono essere realizzate e le ideologie sono il modo con le quali l’individuo intende realizzarle. Se esistessero le democrazie non esisterebbero le famiglie che non arrivano alla fine del mese oppure la ricerca sul cancro non verrebbe finanziata vendendo le arance nelle piazze oppure non ci sarebbero i crocifissi nelle scuole. Tu evidentemente sei un altro che confonde un’urna con la democrazia.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/08 alle 12:22 via WEB
Caro lupopezzato, ti ringrazio dell'immeritata definizione di "mito"..peraltro temo che tu abbia le idee un tantino confuse sulla differenza fra potenzialità democratiche e bacchetta magica. Mi corre obbligo morale di rammentarti che nessun sistema , democratico o dittatoriale, trasforma un disonesto in sant'uomo né un cretino in genio..Per questo parlavo di infantilismo politico..solo un bambino (o un fanatico religioso) può credere ai miracoli apportati dalla semplice espressione di un'idea..Per i cambiamenti sono necessari intelligenza ed onestà intellettuale..da parte di chi governa ma soprattutto da parte di chi vota..VdM
(Rispondi) (Vedi gli altri 8 commenti )
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/02/08 alle 12:38 via WEB
Concordo con VdM.
(Rispondi)
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 11/02/08 alle 12:37 via WEB
Non speravo che rispondessi su quello che ho scritto. Non so nemmeno se l’hai capito. Ciao.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/02/08 alle 14:52 via WEB
Il fatto che non ti aspettassi una risposta non depone a favore della tua coerenza..mentre il fatto che tu ignori se io abbia capito i concetti da te espressi, significa unicamente che non hai letto la mia risposta oppure che non l'hai capita affatto..
(Rispondi)
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 12/02/08 alle 20:03 via WEB
No VdM, dubitavo che avresti risposto su quanto avevo detto ed essendo andato per la tua strada ho dubitato anche che avessi compreso quello che avevo scritto. Replay, siamo d’accordo che (a prescindere dal colore politico) sia necessaria una classe dirigente (ovunque, non solo in politica) che sia leale, onesta e soprattutto competente. La mia risposta, insisto, è riferita al fatto che senza un’ideologia non si può realizzare una democrazia. Che il capitalismo sia meglio o peggio del comunismo è opinabile ma senza avere a riferimento il capitalismo o il comunismo mi sai dire che razza di democrazia si va a realizzare? Quale sistema economico si intende realizzare? Quale sistema sociale si intende attuare? Io continuo a ritenere banali quelli che - come Veltroni - dicono che bisogna smetterla con gli ismi ben sapendo che la contrapposizione non è fra comunismo e fascismo ma fra comunismo e capitalismo.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/02/08 alle 00:38 via WEB
Ok lupo, vediamo di intenderci almeno sul significato delle parole: il sistema democratico è quel sistema in cui il potere appartiene al popolo che demanda l'esercizio dello stesso ai suoi rappresentanti liberamente eletti. Punto. In Italia vige questo sistema democratico. Punto. Le ideologie sono solo idee che determinano la formazione di partiti diversi che concorrono, ognuno con le proprie idee, al sistema democratico attraverso il voto popolare. Punto. Come si chiamino questi partiti non ha molta importanza..semmai conta il fatto che ci sono partiti che hanno le idee abbastanza chiare su come si può governare uno stato ed altri che hanno idee fumose. Alla fine non sono le ideologie che stabiliscono quale sistema prevale su di un altro, bensì le azioni espresse da un partito piuttosto che da un altro. Dell'ultimo governo di CS si può dire tutto ed il contrario di tutto..ma una sola cosa conta davvero: ovvero che un governo di CS è riuscito a rendere ancor più povero chi già era povero. Questo è un fatto: il resto è solo fuffa. A me non interessa che le ricette concrete per sanare il Paese vengano da destra o da sinistra o dall'Altissimo: preso atto della catastrofe provocata dal CS e dell'indisponibilità dell'Altissimo ad occuparsi di politica, deduco che le chiacchiere del CS stanno a zero. Che il CD saprà far di meglio me lo auguro..se non altro perchè almeno non ha la pretesa di "organizzare la mia felicità"..certa felicità la lascio volentieri a chi soffre di deliri masochistici..buona notte. VdM
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 12/02/08 alle 11:34 via WEB
Non ho risposto a te perche' intendevo rispondere a VdM e non a te. Sei tu a non aver capito, Lupo. Niente di nuovo.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 12/02/08 alle 11:37 via WEB
Sempre che la tua risposta sia indirizzata a me. Cosa che non si capisce, dato che non hai specificato a chi ti stai rivolgendo, Lupo. Prima di accusare gli altri di non capire cosa si e' scritto, forse occorrerebbe per un minimo imparare a farlo.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/02/08 alle 15:07 via WEB
Scusa Mac, c'è un equivoco: l'anonimo cui hai risposto sono io che mi sono dimenticato di firmare..in realtà il mio commento era per lupo..VdM
(Rispondi)
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 10/02/08 alle 00:36 via WEB
Ciao eco, a sinistra non c’è unione perché a sinistra non c’era solo sinistra. Uèltroni ha appena dichiarato che non può stare assieme ai partiti di sinistra perché su missioni di pace e pacchetto sicurezza hanno opinioni diverse. Ok, è vero anche se Uèltroni, essendo già da un anno in campagna elettorale, non dice qual è la loro posizione su Vicenza, sulla TAV, sui PACS, sui degassificatori, sul matrimonio fra omosessuali, sulla 194, sull’indipendenza del Kosovo, sulla destinazione del tesoretto, sulla tanta fretta di una nuova legge elettorale e sulla nessuna fretta sul conflitto d’interessi. Su questi temi il PD ha governato con posizioni dichiaratamente di destra. Ora questo paese non ha più scelta. O si va a destra con la Chiesa e Berlusconi o si va a destra con la Chiesa e Uèltroni, buonanotte Italia. (Comunque eco, fattene una ragione anche tu: a destra non c’è mica più unione che a sinistra. A destra c’è un capoclasse ed un fascio di leccaculi).
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/02/08 alle 12:43 via WEB
Temo che questo intervento, nella sua pur scarna durezza, si possa tranquillamente definire "radiografia del CS e del suo elettore medio". Personalmente mi auguro che Rosa non voti PD. E io non lo votero'.. tantomeno sotto la minaccia di Berlusca presidente del consiglio. Non ho mai accettato ricatti e non comincero' certo ora.
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/02/08 alle 12:47 via WEB
Mi riferisco all'intervento di Ecogipa
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/08 alle 22:43 via WEB
e meno male
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/08 alle 22:42 via WEB
Massimo Mantellini dice che non vuole votare il Partito Democratico: ha ragioni da vendere, e io ho la sua stessa opinione da molti anni. E spesso non ho votato, per insofferenza del ricatto sennò-vince-Berlusconi che ha legittimato governi mediocri e pigrizie conservative di sinistra. Se questa volta forse voterò, sarà invece perché questa volta mi pare che un barlume di sparigliamento sia partito, malgrado le Binetti eccetera. Perché mi pare che la logica vincere-a-tutti-i-costi non stia prevalendo, e che un faticoso e lungo progetto di fare le cose bene stia provando a partire. Come ho già scritto, se Veltroni tiene fede a quel che dice - e finora lo sta facendo, ma i cedimenti sono in agguato ogni giorno - sono disposto a non essere capricciosamente perfezionista e a tollerare sacche di cialtroneria e fascismo, piccoli colpi di coda. Ma non penso si possa dar torto a Mantellini, e quindi mi limito a proporgli (e a chiunque sia interessato): non vogliamo provare a pensare a farlo diventare più simile a noi, questo PD, piuttosto che lasciarlo rosicchiare da quelli più distanti da noi? dal blog di Luca Sofri
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 11/02/08 alle 09:17 via WEB
Si, pero' bisognerebbe anche dire "come". L'unico strumento concreto mi pare quello proposto da Gad Lerner: primarie per eleggere i condidati alle elezioni del PD. Ma non mi pare che Uolter sia minimamente intenzionato. Il suo discorso e': "votate me che sono l'unico grosso abbastanza, altrimenti vince Berlusca". Il solito ricatto che poi serve ad entrambe le parti, solo per non rinnovarsi, ne' mettersi minimamente in gioco. Dove la vedi la novita', scusa? Io non mi faro' ricattare e preferisco tentare di mandare 4 parlamentari come dico io, piuttosto che 40 dei "suoi".
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/02/08 alle 09:18 via WEB
sono super copione... ho letto i commenti e si propone sempre la solita questione. voi volete un partito di sx. ok! ma il problema che un partito esclusivamente e puramente di sx non potrà mai diventare forza di governo almeno che non si allei con un partito di centro. e se un partito puramente di sx si allea con un partito di centro, inevitabilmente non potrà avere una politica puramente di sx. questo è logica ed è storia recente. insomma voi volete ancora una sinistra che escluda a priori il centrismo, il moderatismo, ecc... ok! ma questa è una sinistra che può fare solo opposizione!!1 e mi dici che te ne fai di un partito che magari rispecchia ogni tua idea ma che non le realizzerà mai? a niente!!! è questo il motivo per cui i ds si sono separati da rifondazione e alleati con la margherita, perchè bisogna prendere i voti al centro per far si che la sx diventi forza di governo. ed è inevitabile che questa scelta obbligata porti a mitigare determinate posizioni di sx. la sx deve crescere, deve maturare. ci troviamo in una situazione dove la coperta sembra sempre corta. i ds cercono di allearsi con la margherita e sfondare al centro per diventare forza di governo, e gli elettori di sx si incazzano. se non cerca di vincere al centro gli elettori di sx magari lo votano, ma perde le elezioni. e allora che si fa? che facciamo? vogliamo un grande partito di sx capace di governare in futuro o una bella sx di sx che dica cose di sx ma che non conta na mazza? scegliete!!!
(Rispondi)
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 11/02/08 alle 12:35 via WEB
Divertente la tua analisi. Stai chiedendo all’elettore se vuole tenersi l’idea o vuole governare e gli stai spiegando, come se non lo sapesse, che deve scegliere fra governare oppure fare opposizione. Non ti viene da chiederti se l'elettore di sinistra non preferisca fare opposizione onesta piuttosto che governo disonesto?
Diversamente se la sinistra vuole governare deve spostarsi a destra per fare, come ha fatto in questi due anni, le cose che avrebbe fatto la destra però potrà dire di averle fatte lui. In poche parole mi stai chiedendo di scegliere se far governare a Silvio Berlusconi o a Silvio Veltroni. Scusami ma che differenza c’è?
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/02/08 alle 13:33 via WEB
e tu credi realmente che siano la stessa cosa? se è così non votiamo più!!! ma non è così e lo sai!!! io vi sto dicendo a chiare lettere che la sx da sola non conta na mazza, e le idee della sx da sola sono buone solo per far qualche referendum ogni tanto e per il resto sono carta straccia. vuoi che le idee di sx contino qualcosa? allora deve nascere un partito social democratico che abbia almeno il 35% di voti, altrimenti tra 5 anni il centro sx dovrà nuovamente allearsi con mastella o con chi vorrà uscire dalla casa delle libertà e si riproporrà la stessa situazione di poche settimane fa!!! basta fare fantapolitica o criticare veltroni o d'alema perchè non dicono cose da sx!!! e cazzate varie!!! dobbiamo essere concreti!!! volete un' alternativa a berlusconi? si o no? e che alternativa volete? un pd piccolo + la sx arcobaleno + un fuoriuscito dalla dx o un pd grande + sx arcobaleno? se poi volete fare solo opposizione, onesta o disonesta che sia, allora è tutto più semplice!!! lasciate alla dx il governo per i prossimi 50 anni e statevene all'opposizione a lamentarvi che l'italia è un paese non europeo, non laico, e che non esistono più le mezze stagioni.
(Rispondi)
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 11/02/08 alle 15:39 via WEB
Continui a parlare col voi e stando in piedi sullo sgabello del PD continui a chiedere a quelli che sono rimasti a sinistra di seguirvi. Ma perché lo fai? Avete deciso di correre da soli pur sapendo di non averne i numeri. Andate dicendo che avete un paio di punti che non potete condividere con la sinistra ma intanto raccattate ogni tipo di erbaccia per metterla nella vostra insalata. Se mi consenti un unico partito di sinistra è qualcosa di più grande e di maggior rispetto in confronto all'accozzaglia del PD. Avete voluto la bicicletta? E pedalate allora! E’ proprio il PD che ha riconsegnato il paese alla destra ed ora vuole darne la colpa a sinistra!Lascia perdere che siete i meno indicati per dare lezioncine di strategia e di coerenza e se prima eri divertente adesso sei ridicolo.
(Rispondi) (Vedi gli altri 9 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/02/08 alle 16:38 via WEB
ma guarda che io non sono del pd!!! io sono di sx!!! e mi rendo conto del perchè veltroni ha scelto di andare da solo e del rischio della sua scelta!!!1) veltroni va da solo perchè le lezioni sono già perse e quindi non c'è la necessità di mettersi tutti insieme in una grande coalizione per una guerra all'ultimo voto! 2) il pd va da solo per cercare di raggiungere il 35% e mettersi in futuro nelle condizioni di vincere e di gorvernare stabilmente! 3) il rischio è che il pd non raggiunga il 35 % e che tutto sia vano e tra 5 anni per ritornare al governo dovremo comunque allearci a partito di centro di turno che lascia lA cdl e staremo punto e d'accapo! e allora io come elettore di sx mi rendo conto che la scelta migliore è fare forza al pd, anche se non è il mio partito ideale, ma è l'unica chance che ci è rimasta, oltre ovviamente alla fantapolitica o ad essere forza di opposizione a tempo indeterminato.
(Rispondi)
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 11/02/08 alle 17:11 via WEB
“ma guarda che io non sono del pd!!! io sono di sx!!!” lo hai scritto tu.
Significa che pd e sx sono due cose diverse o sono io che non so leggere?
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/02/08 alle 17:56 via WEB
e certo! è ovvio! la sx è un concetto più ampio, è una visione ideale che prescinde dai partiti!!! ma la politica è fatta di cose concrete e allora sx, in italia è attualmente pd e sx arcobaleno, votare sx significa scegliere tra queste due formazioni. nel mio caso nessuna delle due si rifà a pieno al mio concetto di sx, in italia la sx è questa, almeno per ora e nel futuro prossimo. adesso che obiettivi si può porre la sx italiana? il pd e anche la sx arcobaleno dovrebbero proporsi come partiti con idee europee: la sx arcobaleno rifarsi al socialismo europeo e il pd alla social democrazia in maniera tale da avere le caratteristiche per poter da soli raggiungere la maggioranza dei voti e governare. non esiste solo il problema del pd che deve raggiungere il 35% ma anche il problema della sx arcobaleno che raggiunge solo 8%, cioè poca cosa. la sx arcobaleno deve aumentare il proprio consenso!!! e come? beh tanto per incominciare mettere da parte la parola comunista ormai termine obsoleto , non europeo, buono solo per far fare propaganda alle dx e acchiapparsi gli elettori, poi unirsi realmente in unico partito pure loro e proporre programmi europei. zapatero piace tanto, ma zapatero non è un comunista!!! quindi anche la sx arcobaleno deve darsi una bella ristrutturata, perchè così com'è non serve a niente!!! non è credibile, è buona solo a far l'opposizione, a dare argomenti per la dx contro la sx e a far scappare gli elettori indecisi del centro verso le dx. sfruttino l'occasione anche loro!!! ripeto le elezioni sono perse, e allora guardiamo al futuro, fin da adesso, non aspettiamo ad aprile. fin da ora che creino un bel nuovo partito! chi ha tempo, non aspetti tempo!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 11/02/08 alle 23:08 via WEB
Hai ragione, il comunismo è obsoleto. Oggi va di moda non avere idee proprie. Si fa prima a comprarle ogni giorno in edicola o alla televisione. Del resto a che serve che pensiamo tutti? Basta che pensa uno per tutti. Si riscalda anche meno il pianeta.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/02/08 alle 16:29 via WEB
in ogni caso l'idea del comunismo rimane obsoleta e sono sicuro che se marx fosse vivo anche lui la penserebbe diversamente!!! confronta un filosofo all'età di 20 anni e poi all'età di 60 e vedi che non hano nulla in comune. i grandi filosofi evolvono le loro idee, mentre i seguaci sono bravi solo o a rovinarle o a defomarle.
(Rispondi)
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 12/02/08 alle 20:39 via WEB
Copione, non capisco perché i filosofi dovrebbero essere diversi. A 20 anni sarà un filosofo giovane, a 60 sarà un filosofo anziano ed a 80 sarà uno un po’ rincoglionito. Che c'entrano le idee? Non è che confondi il progresso tecnologico con il pensiero? Se l’idea è un ponte ovvero la necessità di congiungere due parti staccate cos’è cambiato fra un ponte di 1000 anni fa ed un ponte di oggi? L’idea oppure i materiali, i metodi, i mezzi e i tempi? Dire che la sanità dev’essere pubblica o privata è scegliere fra due idee vecchissime e contrapposte nella visione del sistema che si vuole realizzare. E’ il modo di attuare la sanità pubblica o privata o mista quello che cambierà in relazione ai tempi. Non confondere fra idee e mezzi. Le idee non si evolvono e nemmeno si modificano ma si scelgono fra quelle che esistono e non da ieri ma da sempre. Sono i metodi che si evolvono (quando si evolvono).
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/02/08 alle 09:43 via WEB
quello che voglio dire è che se confronti due libri di un filofofo qualsiasi, scritti in tempi molto lontani tra di loro, vedrai che il filosofo ha cambiato , modificato le sue idee, in meglio o in peggio non lo so, ma ha cambiato. poi l'idea della sanità pubblica non è comunista, anzi a parte i liberali e i medici ( CHE CI GUADAGNANO) nessuno vuole la sanità pubblica, quindi è una idea condivisa da tante ideologie. quindi non bisogna essere comunisti per avere una sanità pubblica, si può essere socialisti, o anche democristiani ecc... il comunismo è l'idea che una classe, quella lavoratrice, assuma il diretto controllo della società e dei mezzi di produzione. essere comunista significa voler questa cosa, è questo che differenzia un comunista da un non comunista. volere i pacs, o la sanità pubblica, o salari più alti non sono cose che fanno un uomo comunista, semmai si può solo dire che un uomo di sx. adesso visto che gli stessi partiti che si definiscono comunisti non vogliono e non credono più che sia possibile la rivoluzione del proletariato, perchè definirsi tali? nostalgia dei simboli? la risposta me l'ha fornita ieri bertinotti a ballarò. ieri bertinotti ha detto quello che io già pensavo da tempo, che la sx arcobaleno dovrà unirsi in un unico partito, che non deve essere solo la somma dei singoli partiti che si uniscono, ma aprirsi alla società civile e alle associazioni. in altre parole via i vecchi schemi, ristruttratina e vediamo di guardare al futuro.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 12/02/08 alle 11:48 via WEB
Perche' dici che "anche" la sinistra deve darsi una ristrutturata? Chi altri s'e' ristrutturato? Veltroni? Ma non scherziamo. Ha unito le due classi dirigenti dei partiti eredi della DC e del PC e si e' fatto eleggere per acclamazione con una patetica pantomima pseudoprimaria. Dopodiche', a governo traballante, si e' sganciato dichiarando di andare da solo alle elezioni (ma quali elezioni, se non erano state indette), chiamandole e silurando Prodi profittando dell'affaire Mastella (ne parla piu' nessuno, oggi della moglie di Mastella?). Veltroni e' un gran dritto, altro che rinnovatore. Ha preso in mano il PD senza un'oncia di dibattito e deliberazione legale e democratica. Di perdere le elezioni non gl'interessa un piffero; a lui interessa (affermi anche tu che lui sa bene di averle gia' perdute in partenza) di far bottino di voti e basta. Quindi, caro Supercopione, e' LUI che sta preparando la vittoria di Berlusca, altro che sinistra comunista. E te lo dice uno che comunista non lo e' mai stato.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/02/08 alle 16:24 via WEB
sono super copione... va beh e allora se è come dite voi, va bene così!!! non cambiamo niente! che la sx rimanga così com'è!!! anzi che il pd si separi, ritorniamo a ds . margherita, rifondazione, sdi, versi, bonino, comunisti italiani,italia dei valori e altre sigle che non ricordo. l'unico problema che sembra esserci per voi è che il pd vada da solo a perdere le elezioni invece che insieme a tutta la combriccola!!! se il vostro problema è questo, non vi preoccupate tanto così perderemo per sempre le elezioni!!! ma io la vedo in maniera diversa. io dico che la lotta all'interno del centro sx, a chi è più comunista o a chi è più socialista o a chi è più centrista mi ha rotto le palle!!! chi è più comunista bertinotti o diliberto? ma chi se ne frega!!! chi è più moderato? e chi se ne frega!!! chi è più socialista? e chi se ne fregaaaaaa!!! io vorrei una bella sintesi, una bella visione di sintesi che produca un programma concreto e reale che risolva problemi reali e non tanti partitini che non hanno neanche i numeri per governare ma a fare chiacchiere son bravissimi!!!!
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 11/02/08 alle 22:17 via WEB
rosa...sarebbe per te un grosso sacrificio togliere gli anonimi?... io non capisco chi scrive, e cosa... è un problema solo mio??
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 11/02/08 alle 22:34 via WEB
faccio fatica anche io, sì. in effetti, vedo che in generale della possibilità di lasciare commenti in anonimo si abusa, annullandone così il valore. all'inizio pensavo fosse comodo per chi, come me per esempio, si collega non spessissimo emagari non ha voglia di loggarsi. anche se per quanto mi riguarda lascio sempre la firma alla fine del commento. ma a me piace vedere che quando vado su un blog e clicco su nuovo commento, non compare la finestra del login.
(Rispondi)
 
 
 
supercopione
supercopione il 12/02/08 alle 20:01 via WEB
perdonami se ho usato spesso l'anonimo! l'ho fatto solo per una questione di comodità!! ^__^
(Rispondi)
 
MiseEnAbime
MiseEnAbime il 02/03/08 alle 12:56 via WEB
io non credo che a veltroni andrà così male, in questo caso, per lui, comunque vada sarà un successo. il suo obiettivo non è immediatamente di vincere le elezioni, cosa che probabilmente ha il buon senso di considerare irrilevante, ma di fare il vuoto a sinistra. dal suo punto di vista non è un ragionamento sciocco. dal punto di vista della sinistra (dal mio punto di vista ad essere più modesto) la scelta folle è stata farsi stritolare dal pd. si sarebbe dovuto strozzare il bambino pd mentre stava nascendo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963