Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« Messaggio #406Messaggio #408 »

Post N° 407

Post n°407 pubblicato il 01 Maggio 2008 da 72rosalux72


Non mi è sembrato un bel gesto, umano prima che politico, dare la colpa della sconfitta di rutelli ai rifondaroli che non sarebbero andati a votare e che, a sentire quegli strateghi del pd, avrebbero addirittura votato alemanno. E certo, uno di sinistra, uno comunista, vota alemanno per dispetto; qui non si può nemmeno fare il remotissimo discorso del “voto la persona anche se è di destra”, perché alemanno era un candidato molto molto particolare. Che poi, io non voterei manco mio figlio se si presentasse con la destra, figuriamoci…
Non leggo liberazione, ma del manifesto posso dire che si è schierato subito e apertamente per il voto a rutelli, come per il voto a ogni costo alle politiche. Piuttosto, pare che sul forum de la repubblica stiano uscendo cose interessanti, non sarebbero pochi i delusi del pd che hanno scelto di non votare. Qualcuno ha osato addirittura mettere la croce su alemanno e votare invece zingaretti alla provincia.
( del resto, l’antifascimo non è tra i valori fondanti del pd, per cui gli elettori non si saranno sentiti tanto in colpa)
Un  partito nato pochi mesi fa col roboante intento di divenire maggioritario, già perde pezzi per strada.
E cosa dice veltroni davanti a questo disastro biblico? Che è ora di rimboccarsi le maniche, fare opposizione rigorosa e cercare il dialogo sulle riforme. Fino a due anni fa, la destra ha fatto tutto da sola, fino ad approvare una riforma costituzionale per fortuna sonoramente sconfitta dal referendum. Cosa fa pensare veltroni che stavolta sarà diverso, specie considerando i numeri a disposizione dei vincitori?
Mi pare già di sentire gli alti lai che si leveranno dal pd.

Pensandoci bene, c’è stato un preciso momento che mi fatto scegliere di non votare pd. La stretta di mano tra veltroni e il berlusca proprio quando quest’ultimo metteva in scena “la comica finale”, per dirla con fini.
Un errore politico macroscopico, il primo di una lunghissima serie.
Veltroni ha fatto una campagna elettorale all’insegna delle buone maniere, non nominando mai l’avversario per far vedere che lui è democratico e pensa solo a dire cosa farà per il bene del paese . Poi si è visto quanto questa menata del non “demonizzare” l’avversario sia servita. Non si può dire nemmeno che bossi, i suoi fucili caldi,  i suoi trecentomila martiri e la sua bandiera padana vadano ‘affanculo.
Veltroni è il tipo che risponderebbe: mi scusi signor bossi, ma trovo le sue parole un tantino fuori luogo.
A proposito, mi chiedo come abbiano preso l’uscita sulla bandiera padana i bloggers di destra che espongono il tricolore. Ma al solito, sarà liquidato come folklore.

Ieri ho quasi litigato con un mio collega che ha votato pd, siamo riusciti ad animarci più di quando parliamo della caccia, il che è tutto dire. Basti pensare a una discussione tra un cacciatore ventennale e una ferocemente contraria alla caccia.
Io sostenevo quello che è, inconfutabilmente, un dato di fatto: peggio di così non poteva andare.
Lui ripeteva a nastro: allora ce l’hai tu la soluzione, vero? VERO?!? e mandiamo via veltroni così arrivi tu a dirci come vincere le elezioni…e via dicendo.
Ho confessato che la soluzione non ce l’ho, ma io faccio la commessa di libreria, per cui. Dico soltanto che il progetto pd ha fallito su tutti i fronti e difenderlo in vista di chissà quale futuro, mi pare solo consolatorio.
E non è che mandando via veltroni si risolva gran che, qui è veltroni che deve dire chiaro: ho sbagliato.
Così ci sarebbe qualcosa da cui ricominciare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ossimora
ossimora il 01/05/08 alle 15:46 via WEB (Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 01/05/08 alle 15:50 via WEB (Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/05/08 alle 18:24 via WEB
letti. ho apprezzato abbastanza il rpimo contributo, ma avrei molto da dire. invece flores ha fatto la sua lezioncina e si è fregiato dei successi scorsi, col suo solito tono. mi è sempre stato antipatico. è spocchioso. posso essere d'accordo su certi passaggi, ma la sostanza non cambia. piuttosto, vorrei sapere come la vedi tu. rosalux
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 01/05/08 alle 23:47 via WEB
oddio dal mio blog non si capisce?le analisi sono in embrione,come giusto.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/05/08 alle 19:31 via WEB
"pur di evitare la vittoria del peronismo-videocratico-clerico-fascista." E questa sarebbe la fonte a cui ti abbeveri (con tanto di sottoscrizione?). Ahahahahahahaha, mi sto rotolando dalle risate, mi sembra di sentire "mutata mutandis" il complotto "demo-giudo-plutocratico". Ti ringrazio dei cinque minuti di puro divertimento. (PS.: sono certo che neanche lui ci crede quando scrive "Le colpe, le ignominie, le dissipazioni, le mediocrità, accumulate e stratificate negli anni dalla nomenklatura variegata del centro-sinistra, sono state più forti di ogni generosità e di ogni impegno: masse di cittadini democratici hanno detto chiaramente, con il loro non-voto, che non sono più disponibili per un “meno peggio” che evidentemente sentono sempre meno distinguibile dal peggio-peggio berlusconiano, leghista e post-fascista.". Questa è pura eloquenza da balcone... Dem (D'acais, grazie di esistere:))
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 01/05/08 alle 23:50 via WEB
lo so che Flores D'Arcais ti è antipatico ,già lo avevi detto :io invece sopratutto dopo aver letto il suo "Etica senza fede" ,lo trovo interessante e vicino al mio pensiero.Per Dem sono contenta che ARCAIS ..non d'acais,ti susciti ilarità .Il riso fa buon sangue .Siempre! nanotte
(Rispondi)
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 02/05/08 alle 11:08 via WEB
Mi domando come tu non scopi a ridere di fronte a certe eloquenze grondanti di retorica. Ma d'altronde de gustibus...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 02/05/08 alle 21:54 via WEB
retorica? già...
(Rispondi)
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 02/05/08 alle 11:10 via WEB
Ps.: ti ringrazio di avermi corretto l'ortografia, signora maestra:)) Sono certo che tu non commetta mai tali errori e convinto che saresti grata a chi te li facesse notare.
(Rispondi) (Vedi gli altri 8 commenti )
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/05/08 alle 18:45 via WEB
Scusa se anche io mi ci metto, Dem; ma ehm.. "scopRi". A volte basta un innocente refuso e tutto quel bell'applomb progettato e costruito in mesi di eleganti sforzi esteticiui nonche' stilisticiui, se ne vaffarsi.. benedire :p
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/05/08 alle 19:30 via WEB
Ehm, veramente era "scoppi"... sarà stato un lapsus freudiano!:)) Sforzi estetici o stilistici? Ma scherzi? Sono talmente pigro che scrivo di getto... ed alle volte, come diceva Silvan, la mano è più veloce dell'occhio... Dem
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/05/08 alle 19:44 via WEB
Lapsus, dici? Beh, i lapsus freudiani, com'e' noto, colgono di solito chi piu' dissimula le sue reali intenzioni..
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/05/08 alle 19:47 via WEB
P.S. Avevo letto "..non ti scopRi a ridere.. ecc".
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/05/08 alle 20:52 via WEB
Lapsus dissimulativo con la parola "scopi"? Mac, ti devo fare un disegnino?:)) Dem
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 07/05/08 alle 09:54 via WEB
Veramente il lapsus freudiano e' tuo che hai SCRITTO "scopi", non mio che l'ho letto come lo era. Ripassati Freud, Demonologo, che hai le idee ammischiate. Magari insieme a Vecchiodelmare, va. Cosi' vi fate i "disegnini" a vicenda ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/05/08 alle 10:54 via WEB
Temo che tu non abbia compreso il senso della mia battuta. Temo, inoltre, che non sia cosa che ti accade di rado. Rinfodera le unghie, tuttologo, e vivi più sereno:) Dem
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 11/05/08 alle 17:30 via WEB
Curioso invito, quello alla "serenita'", da uno che sfida a "duello" chi ha un'opinione differente dalla sua (come hai fatto sul blog di Antonia). Com'e' la frase del tuo training autogeno abituale, Demonologo? "T'aspetto fuori"? :p
(Rispondi)
 
MiseEnAbime
MiseEnAbime il 02/05/08 alle 12:26 via WEB
il pd perde pezzi? una buona notizia, se ci fosse qualcuno pronto infierire fino a farlo crepare e si mettesse a raccoglierli quei pezzi.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/05/08 alle 13:16 via WEB
il pd ha perso? ma quando mai!!! è scomparsa la sinistra inutile e questa è la più grande vittoria!!! adesso bisogna partire dal risultato elettoriale per crescere nel paese! rosalux berlusconi avrebbe vinto comunque, quindi non si può addebitare a veltroni o al pd la sconfitta elettorale. Gli unici sconfitti sono mastella e la sinistra inutile che sono scomparsi dal parlamento. adesso il pd è un bambino che deve crescere, ha 5 anni per farlo. Veltroni deve concentrarsi in questa nuova grande sfida!!!
(Rispondi)
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 05/05/08 alle 00:18 via WEB
Tieni ti ho preparato il biberon per il bambino che deve crescere. Latte e biscottino plasmon. Controlla sul dorso della mano se scotta. Voleva prepararlo Veltroni ma gli ho detto che è meglio se lui si concentra sulle nuove sfide.
“Certo, I can” mi ha risposto.
Poverino, s’è proprio rincoglionito. Anche tu però. Perciò, dopo aver dato il latte al bebè, fatti una bella dormita tanto tutto quello che potevate perdere l’avete perduto.
“Domani è un altro giorno”, direbbe we can.
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/05/08 alle 18:58 via WEB
Prendo atto, Anonimo, che la tua tesi e': Uolter, nella sua sagace lungimiranza, ha progettato lucidamente una sorta di "suicidio assistito" della legislatura e dell'intero CS, in modo da avere una bella gallinona succulenta domani. E per averla ha regalato l'ovetto di oggi a Berlusconi, il quale adesso ce lo infilera' su per dove gli parra' piu' opportuno. Tu e Uolter siete due geni.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/05/08 alle 15:57 via WEB
L’altra sera a TV7 PIERO FASSINO, dopo che Miriam Mafai aveva detto di non aver ancora capito la logica dell’indulto, si è detto d’accordo con lei. E molti altri sono i casi in cui i massimi dirigenti della sinistra, partecipando ai dibattiti televisivi, ammettono i propri errori. Tutti, tranne alcuni (pochissimi!) della sinistra cosiddetta radicale, che fanno l’autocritica solo per conto terzi e ripetono gli stessi argomenti che hanno spinto gli elettori a non votarli. Alcuni poi, nel vasto campo del centrosinistra, sembrano spingersi fin quasi ad abbracciare le tesi degli avversari, che, avendo vinto, dovrebbero avere ragione per forza. Ci dev’essere qualcosa di esagerato in questa sorta di cupio dissolvi, mentre i signori della destra, quando perdono, hanno una sola tesi: «Abbiamo sbagliato nella comunicazione». Mai che ammettano di aver fatto leggi vergognose, di aver infierito sui poveri e favorito la mafia. Tutte cose che si possono leggere solo postume, sui libri di Storia, che infatti, quando vincono, vogliono subito riscrivere.
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/05/08 alle 19:38 via WEB
Dato che Fassino (e quasi tutto il parlamento con lui) ha votato l'indulto solo una manciata di mesi or sono, i casi sono due: a) ha votato ALLORA da imbecille, dando seguito all'imbecille appello di Giovanni Paolo II (e imbecilli con lui centinaia di deputati e senatori); oppure: b) ha parlato da ipocrita ORA in tv, per piaggeria verso gli italiani, ormai affetti da psicosi securitaria (come tutti i dati numerici e statistici confrontati con quello che ti pare, passato e altri paesi, dimostrano). Secondo te, quale delle due? Ah, dimenticavo.. tu sei quello che preferisce dare l'ovetto a Berlusconi oggi, per beccarsi la gallinella tra 5 anni. Queste bazzecole non v'interessano.. avete la vista piu' lunga della mia, tu e Uolter.. ragionate per lustri direttamente :p
(Rispondi)
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 05/05/08 alle 20:46 via WEB
questa storia del pd che appena nato ha corso consapevole di perdere ma intanto cresce e avrà un grande futuro, mi fa proprio incazzare. del glorioso futuro del pd non mi interessa, io campo oggi e forse domani. e oggi e domani c'è il berlusca.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/05/08 alle 20:56 via WEB
Rosa, stasera D'Alema ha detto che bisogna riaprire il dibattito con tutte le forze di opposizione. (va bene che la finocchiaro ha detto no, ma baffino è sempre baffino, mica spiccioli). Non ti preoccupare, vedrai che finisce nella solita ammucchiata:)) Anche perchè la più grande critica che può muoversi chi ha perso è di... aver perso!:) Ammazza il pessimismo cosmico... ve bene che di doman non v'è certezza, ma qui si esagera... Ma SILVIO c'è :P. Dem
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 05/05/08 alle 22:03 via WEB
gente svegliamoci!!!
(Rispondi)
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 06/05/08 alle 01:36 via WEB
Shhhhhhh, non gridare che svegli il bambino che dorme...
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 07/05/08 alle 09:57 via WEB
Tu credevi il PD potesse vincere, Antonia. Io e Rosa no. Rinfrescami la memoria, quindi, chi e' che dorme? :p
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 07/05/08 alle 19:58 via WEB
Tu Mac caro devi proproio essere un pò ..diciamo fantasioso;chi ha mai detto che il pd avrebbe potuto vincere?Svegliamoci nel senso che io me ne sfrantumo le palle di discutere di apparati a questo punto .Mi guardo attorno.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/05/08 alle 08:18 via WEB
Con la desertificazione che ha portato Uolter, di spazio ce n'e' un sacco Antonia. Hai voglia a guardarti attorno :p
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 12/05/08 alle 18:47 via WEB
"Berlusconi,(già ampiamente rasserenato non tanto da sondaggi più o meno fasulli ma dall’eccitazione di essersi liberato di Prodi e contemporaneamente,prioritariamente dal titolo Mediaset balzato subito in borsa ora che la Gentiloni ,appellata dal nostro “legge criminale”,è sepolta) riparte di slancio con promesse,elucubrazioni ,censure e pateracchi". A proposito, indovina chi scrisse che i sondaggi annuncianti Berlusca vincente con 8-10 punti di stacco erano "fasulli"? E' la prima cosa che ho abbrancato, senza cercare troppo, sul tuo blog, Antonia. Ed ora rinfrescami la memoria: chi era il "fantasioso"? ;)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/08 alle 10:20 via WEB
qua vedo che vi lamentate della sconfita della sinsitra!!! ma che queste elezioni erano perse lo si sapeva già!!! e com'è avremmo mai potuto vincerle? con il 3% della sinistra inutile? e per poi fare cosa? altri due anni di litigi e di ricatti? altri due anni di governo immobilizzato dalle sue diverse componenti non omogenee, per non dire incompatibili? avremmo forse dovuto allearci con la sx arcobaleno, con mastella, magari con l'udc per cercare di vincere a tutti i costi? e per ottener cosa? altri due anni di governo immobile e litigioso? la scelta del pd era l'unica possibile!!! cercare di creare un partito maggioritario!!! ma certo non lo si crea in pochi mesi, non si passa dal 28% al 51% in pochi mesi, ma ci vogliono anni!!! volete un pd più simile a voi? allora partecipate alla creazione del pd, iscrivetevi, partecipate on line, ecc..!!! ma se volete essere fuori dal pd, allora perchè vi lamentate che il pd non risponde alle vostre esigenze? un partito risponde alle esigenze degli elettori che lo votano e lo sostengono!!!
(Rispondi)
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 06/05/08 alle 12:56 via WEB
Sono d’accordo con te. Era una sconfitta annunciata. Del resto sarebbe già stata una vittoria se l’unica sinistra italiana fosse riuscita a restare in Parlamento. Pazienza.
Ora la sinistra deve rimboccarsi le maniche e cercare di tornare in Parlamento più forte di prima. In fondo essa resta l’unica forza capace di combattere il fascismo della vecchia destra berlusconiana e quello della nuova destra veltroniana. Oops, dimenticavo che, come dice il tuo Vate, gli ismi non esistono più. E' sotto gli occhi di tutti che questo paese se li è buttati alle spalle.
Per quanto riguarda i due anni di governo immobile e litigioso, senza i voti della sinistra, sarebbero stati cinque anni di opposizione anziché due anni di continuità e contiguità col governo precedente. Due anni nei quali questo governo ha fatto tutto quello che ha voluto scaricando poi la responsabilità del SUO fallimento sugli altri.
Iscriversi al PD? Troppo vuoto un programma che oltre a dire “Facciamo un dispetto a Berlusconi” non dice altro e se il PD risponde alle tue esigenze non può che farmi piacere per te perchè significa che non hai esigenze.
Ciao e buon governo.
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 07/05/08 alle 10:04 via WEB
Scusami, Anonimo.. guarda che non sei mica gentile col tuo capo e col tuo partito. Ma come sarebbe "erano gia' perse e lo si sapeva gia'"? Ma se tutta la campagna di Uolter e' stata improntata alla VITTORIA del PD? Non era forse il suo slogan: "Yes we can"? "Si, possiamo". Possiamo COSA? Ma vincere, no? E allora perche', dico io, perche' insisti a dare del BUGIARDO, dell'IPOCRITA a chi ha operato una cosi' grande trasformazione nel nostro panorama politico? (a proposito, Di Pietro fa gruppo a se', ma non eravate andati "da soli"? Ma non doveva fare gruppo con voi? Ma non aveva firmato l'impegno?). Ti pare gratitudine, questa? Suvvia..
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/05/08 alle 08:22 via WEB
suvvia cosa? la strategia del pd era ed è di una semplicità assoluta, e non riesco a capire come mai non riuscite a capirlo, si vede che di politica non capite niente. allora walter preso atto che le elezioni erano perse, ha deciso di non riproporre la solita supercoalizione che o avrebbe perso comunque le elezioni o avrebbe riproposto nuovamente, in caso di vittoria, un governo incapace di governare. quindi ha deciso di staccarsi da quelle componenti politiche che si sono dimostrate sono una palla al piede e allearsi solo con di pietro ( che è una persona seria). L'oBIETTIVO in queste elezioni era solo prendere più voti possibili, perchè è chiaro che se vuoi andare da solo, devi creare un partito a vocazione maggioritaria. Gli slogan elettorali erano solo finalizzati a questo obiettivo. L'obiettivo è stato raggiunto. Adesso l'obiettivo futuro per il pd sarà di far crescere ulteriormente il suo consenso, radicarsi sul territorio e creare un programma moderno e alternativo alla solita politica degli ultimi anni. Ci riuscirà? ha 5 anni per farlo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/08 alle 13:30 via WEB
e caro lupo tu che esigenze hai? e dimmi quale partito può non sono corrispondere alle tue esigenze ma avere la forza politica di realizzarle? la sx inutile al 3%? può solo fare opposizione! il pd al 32%? per ora no, deve ancora crescere! di pietro al 5%? neanche lui, può solo fare da sentinella ! l'udc al 5%? è un partito buono solo a scambiare favori! il pdl? è buono solo a ficcarcelo nel culo! la lega? è buona solo a fare chiacchiere!!! allora mi dici qual'è sto cAVOLO DI PARTITO CHE TI RISPECCHIA E CHE SALVERà L'ITALIA? io non lo vedo!!! però vedo nel pd una opportunità di rottura che apre diverse nuove strade, io preferisco vederla in prospettiva e non con lo sguardo al passato!
(Rispondi)
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 06/05/08 alle 17:09 via WEB
1)Governare è una priorità assoluta. 2)Il n’uovo concetto di democrazia è non accettare di essere una minoranza. 3)Il n’uovo concetto di rivoluzione non è quello di rovesciare con la forza un regime ma diventare anche tu un regime ovvero fagli concorrenza con le sue stesse idee ed obbliga l’elettore a scegliere fra te che sei il n’uovo e lui che è il vecchio (poco importa che siete proprio uguali). 4)Le alleanze degli altri sono sempre peggiori delle tue (integralisti cattolici, democristiani, pendolari politici, anime vacanti che ripudiano e rinnegano il passato). 5)Visto che anche a spremerti non tiri fuori una sola idea o uno straccio di valori che possano rappresentarti, utilizza gli slogan e se non riesci a crearli copiali (idem per i programmi). 6)Ricorda il tuo motto: we can (non dice un cazzo, nemmeno funziona ma fa trend).

Ti ringrazio, mi serviva un breve ma rappresentativo identikit dell’elettore medio del PD.
Ciao e auguri per le nuove strade.

(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/05/08 alle 14:57 via WEB
non hai risposto alla mia domanda!!! sei bravo a dire come sono gli altri , ecc... ma a proporre soluzioni sei puro vuoto!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/05/08 alle 08:19 via WEB
Meglio il vuoto puro che il pieno di scemenze. Se non altro, vuol dire che le pulizie le hai gia' fatte.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/05/08 alle 08:25 via WEB
siete di un vittimismo tale , che mi commuovete!!!
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/05/08 alle 10:07 via WEB
Non ti resta che piangere, allora.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963