Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« Messaggio #436Messaggio #438 »

Post N° 437

Post n°437 pubblicato il 06 Settembre 2008 da 72rosalux72


Tra l’altro, siamo sempre d’accordo sul principio che i politici, e in particolare chi ha incarichi di governo, diano il buon esempio. Senza stare a ricordare innumerevoli casi di ipocrisia, a proposito di scuola i ministri di destra non si sono certo distinti per la coerenza.
La moratti, rappresentante della scuola pubblica, mandava i figli a una privata. E che privata! Mentre i nostri figli devono fare informatica e inglese fin dalle elementari – e fino a dove ho visto per esperienza diretta la cosa è alquanto esilarante- i suoi frequentavano una scuola senza libri di testo, senza computer, senza televisori, senza laboratori, senza. Una scuola “genuina” e molto, molto vip.
La gelmini, leggevo giusto oggi, ha superato l’esame di avvocato a reggio calabria, come tantissimi giovani avvocati, perché si sa, al tempo a reggio calabria  promuovevano tutti. Niente male per una che dice “merito” e “qualità” ogni due per tre. Ma diciamo pure che, tutto sommato, l’abilitazione alla professione d’avvocato se la sia meritata, anche se, come in ogni categoria, pure quella degli avvocati ha i suoi mediocri rappresentanti. Eppure la sua meritevole qualifica non c’entra niente con l’organizzazione della scuola pubblica nazionale. Non se n’era mai occupata prima, nemmeno come genitore – a parte la sua, è mai entrata in scuola elementare?!- ma lei sostiene che la sorella insegnante le fornisce le dritte necessarie. Poco per farci dormire tranquilli.
Lei non si da per vinta, mica serve essere esperti per fare il ministro della scuola. E cita due esempi, castelli e calderoli. Visto? neanche loro sono esperti, eppure…
Eppure che? di castelli ricordiamo quando si incartò alla trasmissione di santoro mettendo sullo stesso piano le condanne civili e penali, che la sa pure mia mamma la differenza; se poi per lei calderoli è stato un ottimo ministro, con una riforma costituzionale strabocciata dal popolo italiano, beh, direi che è indicativo.
E dove starebbe la qualità? Si pretende che gli altri siano bravi, meritevoli e qualificati, non si sgarra, non si cercano corsie preferenziali, non si copia agli esami, e, immagino, non si va a fare l’esame di abilitazione professionale in una sede dove sai che promuovono tutti. Poi loro possono fare il ministro della giustizia in qualità di ingegneri, quello delle riforme costituzionali in qualità di odontotecnici, quello della scuola in qualità di avvocato, blaterando che conta la tenacia, la voglia di fare e blablabla.

E pure io voglio fare il ministro della scuola in qualità di rappresentante di classe, perchè a 'sto punto non ci vuole tanto a saperne più di lei.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 06/09/08 alle 18:39 via WEB
I veri ministri della scuola sono sempre stati inegnanti e sindacati, che han badato a fare prima di tutto il loro interesse. La Gelmini è ministro per la stessa buonissima ragione per cui non è bene che un magistrato o un avvocato facciano il ministro della giustizia, o un medico il ministro della sanità: farebbero gli interessi di una parte. E comunque lei è esperta di pubblica amministrazione, di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse. I titoli più adatti.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 06/09/08 alle 20:46 via WEB
francamente, a me questa trentacinquenne avvocato di brescia che ha preso l'abilitazione professionale nel 2001 a reggio calabria perchè sapeva che lì poteva essere promossa, non mi pare "un'esperta di pubblica amministrazione, di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse". è stata coordinatrice regionale di forza italia a partire dal 2001, non credo basti per definirla esperta di pubblica amministrazione.
(Rispondi)
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 06/09/08 alle 20:52 via WEB
ps: abbiamo visto quando c'era veronesi alla sanità che le cose potevano funzionare con uno ESPERTO. si fosse fatto un referundum sulle cose che diceva l'ottantapercento degli italiani gli avrebbe dato ragione. poi hanno prevalso gli ESPERTI "di pubblica amministrazione, di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse".
(Rispondi)
 
MiseEnAbime
MiseEnAbime il 06/09/08 alle 19:29 via WEB
una noticina triste: anche il ministro fioroni aveva il figlio a una scuola privata (e che scuola privata!, quella dove era andato egli stesso, rifugio certo per chi non riusciva a fare la scuola pubblica normale)
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 06/09/08 alle 20:48 via WEB
pure fioroni doveva fare un altro mestiere, in effetti.
(Rispondi)
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 07/09/08 alle 10:51 via WEB
E la Gelmini di qua, e Castelli di là, e Brunetta di su, e Tremonti di giù... yawn... che noia. Ma chissenefrega della biografia della Gelmini! Tre maestri (o quattro, cinque, e via delirando...) sono troppi o no? Sì (risposta anche tua, per cui...). Da buon ministro, li toglie: fine di uno spreco colossale e insensato. E la stragrande maggioranza della popolazione è d'accordo, così come sul voto in pagella e tutto il resto (con ampia facoltà di prova dell'affermazione: visto che leggi Repubblica, avrai notato il sondaggio, doppiato da quello del Corriere). Dov'è il problema? E che senso ha questo post?
(Rispondi)
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 07/09/08 alle 11:13 via WEB
PS: stamattina la Gelmini ti ha risposto sulla faccenda degli 87mila esuberi: il suo obiettivo è aumentare il tempo pieno del 50%. E allora?
(Rispondi)
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 07/09/08 alle 11:36 via WEB
Un'enorme maggioranza trasversale è concorde con la Gelmini..il problema risiede evidentemente nel personalissimo modo di intendere la democrazia dei "democratici" di sinistra..
(Rispondi)
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 08/09/08 alle 08:26 via WEB
Infatti è proprio il confondere le maggioranze con la democrazia che trasforma il diritto in abuso. Il fatto che una maggioranza possa essere d’accordo con questo o con quello non significa che l’opinione di quella maggioranza rispetti i canoni del diritto. Maggioranza significa democrazia solo sui libri del fascio. Bye bye.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 08/09/08 alle 17:19 via WEB
Secondo il tuo metro di giudizio, se una maggioranza ritiene che rubare sia illecito, non significa che tale opinione rispetti il mio diritto a rubare..ergo posso infischiarmene della legge voluta da una maggioranza.. Con tutto il rispetto ho l'impressione che tu abbia idee un tantino confuse sia sul significato di democrazia che di diritto..ma ovviamente questa è l'opinione di chi ha studiato e si è formato sui libri del fascio..:)
(Rispondi)
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 08/09/08 alle 20:25 via WEB
Sei tu che parli di “diritto a rubare” oppure di “infischiartene della legge” ovvero affianchi il lecito all’illecito. Io parlavo d’altro ma tu rispondi a vanvera. Mi rendo conto che diritto, democrazia e maggioranza sono concetti banali per me ma complessi per chi ha studiato e si è disin-formato sui testi del fascio :o)
(Rispondi)
 
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 08/09/08 alle 20:52 via WEB
Sai lupetto, quando scrivi che odi la scuola non ho difficoltà alcuna a crederti sulla parola: sei l'esemplificazione vivente della confusione tipica di chi preferisce dare aria alle corde vocali senza passare dalla noiosa fase dello studio..:))
(Rispondi)
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 08/09/08 alle 21:49 via WEB
utilizzando gli esuberi?..
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 08/09/08 alle 21:47 via WEB
sono troppi cinque maestri, quelli che prevede il modulo. mio figlio ne ha tre con quella di inglese, quattro perchè sonos tata costretta a fargli fare religione. ma anche tu di tagliare sui maestri di religione vedo che non ci senti. comunque, sarà anche noioso andare a vedere i curricula ( non la vita, chissenefrega!!) dei vari ministri, ma credo che per fare l'insegnante il curriculum conta parecchio, o no? non ho visto il sondaggio di cui parli, chissenefrega. staremo a vedere con quale metodo farà la scrematura la gelmini, se mai ci sarà. perchè se si tratta solo di risparmiare, ok, ma di certo non è oggettivo che l'insegnante unico sarà bravo e competente. una mia amica mi ha detto che è già cominciata la lotta per la sopravvivenza dentro la sua scuola, visto che è stato dato l'annuncio ma non si è sprecata una parola sul modo che si adotterà. nel suo circolo resterebbero fuori in 22. permetti che si chiedano dove andranno a finire, la mia amica compresa che sta pensando di continuare col sostegno - che fa da 14 anni- anche se l'anno prossimo sarebbe passata alla comune. comuqnue, il post è una mia osservazione sull'incoerenza tra chi chiede merito e qualifiche per gli altri pur non avendole per se stesso. ah! il maestro unico mica era programma di governo. e perchè cominciare a tagliare proprio dalla scuola? è l'ambito più sprecone? come mai lo si fa attraverso un decreto?
(Rispondi)
 
lupopezzato
lupopezzato il 08/09/08 alle 09:02 via WEB
Ciao rosa, sulla scuola non commento perchè io sono contrario alla scuola. Lo ero da bambino e continuo ad esserlo. L'istruzione? Mi pare che sia Veltroni che Berlusconi siano laureati. Pure Calderoli. Ciao.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 08/09/08 alle 21:52 via WEB
io ho amato molto la scuola, anche la mia maestra unica, bravissima... ma tirava ceffoni a quelli che non studiavano. poi mi dicono che i tempi non sono cambiati!...
(Rispondi)
 
Primosire
Primosire il 08/09/08 alle 23:12 via WEB
Secondo me tutto va inquadrato nel complessivo scadente livello culturale dei nostri politici, si fanno improvviszioni prive di ogni logica e razionalità e improntate unicamente al farsi gli affari propri, non più di nascosto e con la paura di venire beccati ma alla luce del sole e facendosi leggi e regolamenti appropriati, tanto i parlamentari non hanno più la preferenza e se vogliono sperare di essere rimessi in lista devono comportarsi bene con i maggiorenti. Andiamo verso una democrazia alla Putin con una qualità di governo che Sabina Guzzanti ha ben rappresentato qui: http://www.youtube.com/watch?v=zhbxQMcf-CY
(Rispondi)
 
anacleto.mitraglia
anacleto.mitraglia il 09/09/08 alle 08:17 via WEB
Mia figlia e' "reduce" fresca-fresca dalle elementari e posso dire che il risultato sia stato piu' che soddisfacente con il sistema dei tre maestri. In particolare nell'apprendimento della matematica. E' chiaro che laddore ci sono 3 maestri, c'e' piu' specializzazione nella didattica di ciascuna materia. Il maestro singolo, ricordo della mia generazione, era un tuttologo; con i tuttologi ti puo' andare bene, ma a volte puoi incappare in quel maestro con delle lacune su un versante o sull'altro.... tutti scrivono in community, ma mi piacerebbe sapere quanti, tra coloro che scrivono, hanno figli in eta' scolare....
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 09/09/08 alle 22:09 via WEB
sono per due maestre in due classi, per la divisione paritaria dei due ambiti disciplinari. sono contraria all'insegnante unico e alle 24 ore di scuola.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963