Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« Messaggio #437Messaggio #439 »

Post N° 438

Post n°438 pubblicato il 09 Settembre 2008 da 72rosalux72


A proposito di malafede. Il mio capo e sua moglie, lui berlusconiano e lei ha votato lega perché non sopporta gli stranieri ( lo dice lei eh), in tempi non sospetti erano ferocemente contrari al maestro unico. Lo so perché il loro nipote ha l’età di ettore e al momento di scegliere la scuola hanno consigliato al figlio una rinomata per applicare il modulo alla lettera. Ricordo come se fosse stato stamattina: entrambi ritenevano più maestre una sicurezza per la tranquillità del bambino, perché sai, puoi sempre trovare una stronza o che non sa fare il suo mestiere eccetera. Poi il mio capo era contrario perché col modulo e la divisione in cicli gli veniva assicurato un bel ricambio di sussidiari.
Oggi sono straordinariamente favorevoli, cosa che li ha resi oggetto di sfottò da parte mia e di un mio collega.
Lui è soltanto preoccupato per il destino delle piccole scuole dentro minuscole frazioni o su per le montagne. Non perché gli freghi dei problemi di logistica che dovranno affrontare le famiglie in caso di accorpamenti, ma perché lui batte tutte le scuole e quelle dimenticate da dio e dagli altri rappresentanti gli fruttano una bella percentuale di adozioni. Per dire, in una scuoletta vicino norcia hanno adottato solo testi distribuiti da lui.

Chiacchierando con la signora, ho sostenuto che se proprio uno vuole, la scuola col maestro unico c’è già, ed è la primaria montessori, che ha ben sei sezioni di cui due distaccate in punti diversi della città.
Tra l’altro, lì fanno trenta ore come in tutte le altre scuole, e non ventiquattro, riservando un giorno all’insegnamento di inglese e religione cattolica.
Ma non credo che sia il maestro unico ad attirare i genitori, piuttosto il metodo e la nomea che ha la scuola. Un po’ da puzza sotto il naso, per la verità. Però è scuola statale e quindi gratuita - analogia che la gelmini non coglie quando dice che tutte le scuole sono pubbliche, credendo di girarci intorno a un dito. Come se non ci fosse differenza tra una che si paga e una che accoglie tutti.
Comunque, se davvero esiste questo spassionato sentimento verso l’insegnante unico, che io non riscontro nonostante i sondaggi del corriere poi copiati da la repubblica, forse le scuole primarie famose per applicare il modulo avrebbero avuto un calo vistoso di iscrizioni. Perché non si dice che ci sono anche scuole, come quella di mio figlio per esempio, che hanno due maestre che si dividono due classi?! Certo, poi c’è quella di inglese, ma la gelmini la vuole mantenere, e poi c’è quella di religione cattolica, che sempre la gelmini vuole mantenere. Così fanno quattro.
Come la vuole fare lei sarebbero comunque tre per classe, ma le stesse sputate persone, perché quella che fa adesso matematica, scienze geografia, educazione fisica e informatica in due classi farebbe tutto in una sola classe, e viceversa. Dove sta il risparmio in questo caso? Si muovono soltanto le pedine, facendo fare anche italiano e storia alla maestra tiziana che è laureata in matematica, è bravissima, sono quindici anni che insegna le sopradette materie alla primaria, e facendo fare matematica e scienze alla maestra monica, laureata in storia e filosofia, che son dieci anni che insegna italiano e storia alla primaria.
Tra l’altro, loro sono contrarie al maestro unico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
MacRaiser
MacRaiser il 10/09/08 alle 11:27 via WEB
A parte la variabilita' delle soluzioni tecniche, la cifra d'insieme dell'impostazione Gelmini (la ministra, non il prete cristoterapico gia' condannato e stavolta incriminato per molestie sessuali e pedofilia, difeso stoicamente e a spada tratta da importanti esponenti del PDL) mi pare sia: ripristino voto + ripristino voto in condotta + ripristino grembiulino + ripristino maestro unico = tanto valeva esumare la salma di Edmondo De Amicis e dar l'incarico di ministro dell'istruzione direttamente a lui.
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/09/08 alle 22:39 via WEB
Si è riletta Cuore recentemente, lo dico pure io. Secondo me la faccenda è proprio nata male, nel senso che non vi è stata alcuna discussione con gli operatori del settore (mica oso dire i sindacati eh), con le altre forse politiche, con pedagogisti ecc.ecc. Ha deciso lei facendo due conti e vedendo quanto riusciva a "risparmiare" con questa cazzata (perchè i tagli sono derivati direttamente da questa manovra). Perchè io le altre motivazioni mica le ho capite eh.. vabbè che ultimamente capisco molto poco.. ciao Rosa.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 13/09/08 alle 20:17 via WEB
ma finiscila marion, pure tu sei una incompetente dal punto di vista pedagogico ( quanti figli hai?!!)e hai un deliberato disinteresse verso la realtà delle cose e dei numeri, condito da ideologismi revanscisti di sinistra fuori tempo massimo e malafede antiberlusconista. oh beh.
(Rispondi)
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 14:22 via WEB
Se avere figli significa esser esperti di pedagogia, allora dici che se mi compro una moto diventerò Valentino Rossi? :-)
(Rispondi)
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 13/09/08 alle 09:53 via WEB
Di fronte a tanta incompetenza pedagogica e deliberato disinteresse verso la realtà delle cose e dei numeri, conditi di ideologismi revanscisti di sinistra fuori tempo massimo e malafede antiberlusconista, c'è solo da scrollar le spalle, lasciar perdere e andare avanti. La sola cosa su cui pedagogisti e psicologi dell'età evolutiva concordano è che fino a 10 anni il bambino ha bisogno ora più che mai di una figura di riferimento UNICA. Ma di fronte alla malafede di sinistra, anche il pensiero scientifico si dichiara impotente.
(Rispondi)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/09/08 alle 12:54 via WEB
Mah. Ci sono pedagogisti e psicologi che dicono il contrario. Vabbè che di questi ultimi non mi fido molto.
(Rispondi)
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 13/09/08 alle 14:47 via WEB
Beh, se è per questo ci sono anche legioni di sedicenti psicologi che giurano che un voto negativo produce crisi laceranti nella psicologia infantile, per non parlare di una bocciatura..ed i fatti conseguenti a tale scempiaggine si sono acclarati in decenni di ideologia sessantottarda sotto forma di ragazzi ignoranti come scarpe, amorali ed afflitti da deliri di onnipotenza..grazie soprattutto alla follia del "vietato vietare".. Peccato che il "nefasto" passato deamicisiano (tanto vituperato da alcuni) abbia generato ragazzi preparati, con le idee chiare e con una morale di tutto rispetto.. Di certo nel passato deamicisiano la scuola non era (giustamente) un luogo di svendita di posti di lavoro fissi e la famiglia faceva il suo dovere nell'educazione e formazione dei frugoletti. Se qualcuno è in grado di fornire motivazioni concrete sul fatto che la collettività debba pagare uno stipendio a migliaia di maestri inutili solo perchè questi ultimi abbiano diritto egoisticamente ad avere un posticino eterno nello stato..aspetto pazientemente di essere convertito..:)
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 13/09/08 alle 20:26 via WEB
a proposito di incompetenza pedagogica, e non lo dico tanto per. l'annos corso mi sono lamentata con la maestra di matematica di mio figlio - bravissima, una che lavora che sodo, ma ha un modo di fare con i bambini diverso dal mio, ok?- perchè aveva canzonato mio figlio per la scrittura che ha, da "gallina". siccome lei l'ha sfottuto in classe e i compagni si son sentiti legittimati a riprendere lo sfottò, le ho dettoc he non va bene che canzoni i bambini perchè poi i compagni ecc... sai cosa mi ha detto? la capisco, da mamma certe cose possono dare fastidio, ma io miro... l'ho stoppata: da mamma io ho visto che mio figlio era molto dispiaciuto perchè me l'ha detto in maniera chiara, quindi le sue mire hanno colpito il bersaglio sbagliato. corsi di pedagogia per tutti eh. tra l'altro, mi dici come mai non è un dramma che alla scuola dell'infanzia ci siano ALMENO due maestre?
(Rispondi)
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 13/09/08 alle 21:30 via WEB
Che te lo spiego a fare? Essendo mamma, sei una pedagogista perfetta.
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 13/09/08 alle 21:35 via WEB
Poi sei di sinistra, e hai ragione per definizione. Spiegarti che la scuola dell'infanzia è tutta un'altra cosa rispetto a quella elementare (mica ci sono materie, orari, verifiche, interrogazioni, compiti per casa, solo per stare a ciò che chiunque può vedere), è tempo perso. Una mamma di sinistra: il ministro perfetto, sa tutto ciò che si deve sapere.
(Rispondi) (Vedi gli altri 20 commenti )
 
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 13/09/08 alle 23:19 via WEB
ognuno ha le sue ragioni, caro mio. e mai tentato, IO, di spacciarle per universali. le sostengo soltanto, e sul mio blog. ps: la cosa sulla scuola materna è patetica.
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 13/09/08 alle 23:23 via WEB
Su questo hai ragione. La maestra unica è sbagliata perché tuo figlio ha avuto un diverbio con la maestra, e perché la maestra Monica e la maestra Tiziana sono contrarie. Argomentazioni inoppugnabili.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 14/09/08 alle 09:05 via WEB
"La maestra unica e' sbagliata".
Grammatica inoppugnabile.
A volte aver avuto una o piu' insegnanti non fa poi cosi' gran differenza.
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 14/09/08 alle 12:15 via WEB
Nel tuo caso no. Ti avessero bastonato sulla testa in tre invece di una sola, molto probabilmente ora in Italia ci sarebbe un maleducato di meno. Da questo punto di vista hai paradossalmente ragione: meglio tre meastre :-) (ah, PS: dubito lo capirai, ma te lo spiego: "la maestra unica è sbagliata" è un anacoluto, quindi denota una funzione, un ruolo, non una persona... qui mi fermo perché non saresti in grado di capire oltre)
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 14/09/08 alle 21:08 via WEB
Anacoluto, come no.. tipo: "la maestra unica sbagliata chi non ce l'ha, non se la puo' dare" :p Immagino poi che anche il tuo "Gné gné..." lasciato in risposta a Rosa sia un anacoluto opportunamente inserito nella frase per indicare una funzione. Tua, presumo. :D
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 13:15 via WEB
Non sapevo fossi il portavoce-guardaspalle di Rosa. Ti ha dato anche le chiavi di casa? ;-)
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 15/09/08 alle 21:40 via WEB
No, ma in ogni caso meglio farsi dare le chiavi di casa che dello "stronzo" :p
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:31 via WEB
No, meglio farsi dare dello stronzo. Vuol dire che l'interlocutore ha finito gli argomenti e gli brucia il culo ammetterlo. Per cui dà dello stronzo a chi lo mette a nudo ;-)
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 23:53 via WEB
Oppure a chi si comporta da stronzo.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 14/09/08 alle 21:11 via WEB
P.S. "Capire oltre"? Cos'e', un altro ana-para-coluto? :p
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 13:19 via WEB
No, è il limite oltre cui non arriva la tua ignoranza.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 15/09/08 alle 21:47 via WEB
Aridaje. Scusa, eh.. ma semmai e' la mia intelligenza (o la mia cultura) che non arriva oltre un certo limite, no? Non la mia ignoranza. O volevi citare la celeberrima frase decurtisiana "questa e' mancanza d'ignoranza"? :p Mi pare che piu' procedi, piu' t'incarti :D
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:01 via WEB
Oh no, intendevo proprio "ignoranza". Il termine esatto invero sarebbe "supponenza", giacché parli di cose di cui palesemente non sai nulla, e per l'appunto c'è un limite oltre al quale nemmeno sei in grado di comprendere le argomentazioni :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 10:38 via WEB
E' ovvio che intendessi quello che intendevi, dentro di te. Il tuo problema e' che non riesci a formulare il tuo pensiero in modo lineare. Tendi ad incartarti nella fase di eloquio e di comunicazione, cercando di insultare il tuo interlocutore in modo forbito senza riuscire nell'intento. Forse dovresti continuare sulla strada intrapresa dandomi dell'Hitler. Mi pareva piu' alla portata della tua tastiera.
P.S. Esempio di quanto esposto sopra: hai fatto passare i termini "ignoranza" e "supponenza" come fossero sinonimi per coprire il grossolano errore concettuale del commento precedente. Facendo in questo modo, pero', hai solo aggiunto errore ad errore.
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 16/09/08 alle 13:56 via WEB
Impara a usare i puntini di sospensione, va'...
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 23:40 via WEB
A corto di risposte, eh? Prova con "gne' gne'" :p
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 16/09/08 alle 23:48 via WEB
Gné gné... Ora però, da bravo, vai a ripassare ortografia e grammatica su...
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 23:57 via WEB
Io ripasso sempre, perche' so che c'e' sempre da imparare. A te invece ripassare non serve, dato che capisci una sola cosa e te ne vanti pure ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 23:58 via WEB
Anzi guarda, una ripassata vado a farmela subito. Ma tu continua pure a scrivere i tuoi "gne' gne'" con tranquillita'.. vedo che ha un effetto positivo sul tuo stato unorale. 'Notte ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 17/09/08 alle 00:02 via WEB
Infatti mi diverto un casino :-))) 'Notte a te.
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 13/09/08 alle 21:06 via WEB
Stavo riflettendo sul fatto che Benito Mussolini e' nato nel 1883, a 3 anni dalla stesura del libro Cuore. Cio' vale a dire che il futuro ideatore del fascismo, nonche' sanguinario dittatore e persecutore di ebrei, fu educato nella scuola deamicisiana. Quindi, seguendo la logica di chi sostiene che la storia degli individui e il loro destino e' frutto della loro educazione, si potrebbe tranquillamente affermare che il fascismo e la rovina e distruzione in cui esso ha trascinato l'Italia, sia frutto della scuola deamicisiana.. Mmh.. forse dopotutto 'sto De Amicis e' meglio lasciarlo stare dove sta: sullo scaffale della libreria del bisnonno :p
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/09/08 alle 22:46 via WEB
Un'altra storiella rosa, dalla mia giovanissima età di 44 anni: io avevo il famoso maestro unico (che peccato però che la gran parte siano maestre e non voglia iddio che siano donne depresse perchè è obbiettivamente è finita, infatti io non potrei mai insegnare perchè se ho una giornata nera mi viene la crisi isterica ma almeno io mi astengo); dunque nella nostra classe eravamo tutti figli di operai e contadini, c'era pure la figlia del medico ora che ci penso.. vabbè; c'erano due bambini che avevano dei problemi di comunicazione, non parlavano molto, gli altri li canzonavano ecc. bè, la famosa maestra unica si limitava ad urlare e a spedirli fuori dall'aula quando rompevano troppo.. erano bambini con dei problemi in famiglia, anche se la famiglia era di gente normale, lavoratrice, magari solo un pò introversi e timidi e con qualche problema caratteriale.. vennero esclusi e so che mi facevano molta pena; credo che non si voglia vedere che molte sono le famiglie che seguono i loro figli basta con questa storia che tutti i genitori fanno schifo.. ma che occorra assolutamente riconoscere alla scuola un ruolo che va oltre al mero nozionismo che non serve a un cazzo nella vita, ma un ruolo ben più alto, di socializzazione e di egualianza sociale indipendente da dove vieni o da chi sei figlio... quelli che sostengono il maestro unico non sono mai stati in una classe di venticinque alunni con qualche bambino con handicap e qualche bambino che non sa la lingua, e qualche bambino con problemi seri... la società cambia, mi ribello a una società che abbandona gli individui a sè stessi, chi è forte ce la fa, e gli altri annegano.. no. Non è la scuola che ho in mente. Ma io non sono pedagogista. :)) Ciao rosa.
(Rispondi)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/09/08 alle 22:46 via WEB
Minchia ho esagerato!
(Rispondi)
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 13/09/08 alle 22:55 via WEB
Dev'essere lo stare da sole che rende le maestre delle stronze senza fine. O pensate che licenzieranno tutte quelle che han lavorato in due o tre, per assumerne di nuove-vecchie di zecca, stronze ad hoc? Se in tre capiscono così tanto i bambini, volete dirmi forse che capiscono meglio un bambino vedendone il doppio per la metà del tempo?
(Rispondi)
 
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 13/09/08 alle 23:10 via WEB
e a te, cos'è che ti rende uno stronzo senza fine?
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/09/08 alle 23:12 via WEB
no dai! ha avuto una maestra tirannica, ci scommetterei.. oppure sono stati i gesuiti.. ma quelli hanno il maestro unico? :)) Il problema non è SOLO capire i bambini, ma insegnargli qualcosa che magari per l'ambiente in cui vivono non possono imparare, che vada al di la della matematica e dell'italiano; da solo/a, la vedo un pò dura.
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 13/09/08 alle 23:25 via WEB
L'insopportabile supponenza della sinistra, con tutte le sue stronzate :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 14/09/08 alle 11:59 via WEB
ho scritto di come funziona a scuola di mio figlio, che ha due maestre in due classi e che per me sono meglio del maestro unico. ma io sono una incompetente, a sentir te; sono in malafede, sempre a sentir te; addirittura sono una revanscista di sinistra ( ahahaha), secondo il tuo misurato giudizio. siccome sei sempre il primo a classificare e giudicare, qui l'unico supponente sei tu. ps: sono stronzate pure le cose che dici tu.
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 14/09/08 alle 12:18 via WEB
Gné gné...
(Rispondi)
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 14/09/08 alle 13:36 via WEB
Per chiudere il discorso (da parte mia s'intende), resta una domanda: se la scuola così com'è è ottima e da difendere, se è davvero il fondamento della società civile, dove sono i risultati di 20 anni e passa di 3 maestri? Che speciali capacità, preparazione, sensibilità sociale, ha la generazione sino ai 30 anni? Insomma, se la scuola pubblica è un patrimonio del paese e il suo futuro, che cazzo di speciale ha prodotto nell'ultimo quarto di secolo, a parte tenere impegnati i ragazzi finché i genitori sono al lavoro? Chi me lo spiega?
(Rispondi)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 14/09/08 alle 21:48 via WEB
Non so se hai colto, ma qui si parla solo della scuola elementare... :))
(Rispondi)
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 14/09/08 alle 21:49 via WEB
..che è l'unica che funziona egregiamente in questo nostro paese... invece di riformare e pensare alla scuola media e superiore (che fa schifo), la ragazza ha toccato l'unica cosa che funziona è che si, ha una funzione anche sociale, bah.
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 14/09/08 alle 22:58 via WEB
Niente di peggio di chi fa finta di niente. Le prove dell'OCSE assegnano agli alunni italiani di 5a elementare un voto paragonabile ad un 5 stentato. Che la scuola elementare sia questa meraviglia è una leggenda metropolitana. Sarebbe molto meglio parlare di cose che si sanno.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 15/09/08 alle 07:19 via WEB
"Sarebbe molto meglio parlare di cose che si sanno". Come no.. e sarebbe anche stato meglio dire: "..parlare di cose che si conoscono". Ma immagino l'errore sia ancora una volta mio. Dopotutto l'analisi dell'anacoluto non e' prevista dal programma ministeriale della quinta elementare :p
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 13:17 via WEB
Se è per quello, i puntini di sospensione devono esser TRE, separati da uno spazio dalla parola che segue. Anche l'ortografia ha le sue regole.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 15/09/08 alle 21:50 via WEB
Hai ragione; infatti dopo il "gne' gne'" ne hai messi correttamente tre :p
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 14/09/08 alle 23:01 via WEB
Quanto alla funzione sociale: diciamolo una buona volta. Gli insegnanti elementari sono babysitters pagati dallo stato. E ai genitori che difendono i 3 maestri non frega una pippa di cosa e come insegnano, basta che i loro pargoli siano sorvegliati. E siccome la Gelmini non è ministro delle Politiche Sociali ma dell'Istruzione, fa il suo dovere.
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 15/09/08 alle 07:32 via WEB
Se davvero fosse cosi', la politica della Gelmini potrebbe essere considerata l'emblema stesso dell'imbecillita' politica autolesionista, non trovi? E' chiaro che eliminare ore di scuola e relativi insegnanti, significa mandare i bambini a casa prima. Chi paghera' le baby sitter di cui parli? La Gelmini? Tu? Ed ancora: pensate davvero, tu e la Gelmini, che gli insegnanti mandati a spasso e i bravi genitori elettori di centrodestra saranno felici e grati per questa nuova opportunita' che concedete loro, di trovarsi un nuovo (inesistente) lavoro gli uni, e di pagarsi ognuno la baby sitter privata gli altri? Delle due l'una: o la Gelmini e' un genio incompreso, oppure una idiota che non sa bene cio' che sta combinando. Time will tell, ma temo di conoscere la risposta. Dopotutto anche lei e' il "marcio" frutto della scuola elementare "post sessantottina", non e' cosi'? :p
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 13:13 via WEB
Le babysitters di stato le paghiamo già, tutti, da 20 anni.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 15/09/08 alle 21:56 via WEB
Ottimo. Dunque, affermando questo, ammetti anche tu che, nella migliore delle ipotesi, questa (contro)riforma e' assolutamente inutile, dato che sostituisce delle baby sitter "pubbliche" con delle baby sitter "private".
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:01 via WEB
Vedi un po', io che credevo pagassimo dei maestri...
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 10:28 via WEB
Ammesso e non concesso che i bambini non avessero maestri ma baby sitter (come tu teorizzi), con la riforma Gelmini non avranno gli uni ne' gli altri. E' questo il punto che stenti, nonostante i numerosi tentativi, a non cogliere. Ma stai tranquillo: il voto si da' sull'impegno, non sul risoltato ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 16/09/08 alle 14:03 via WEB
"Ammesso e non con concesso che i bambini non ABBIANO": ci va il congiuntivo, non il condizionale, perché la frase esprime un dubbio, una incertezza, non una condizione. E se invece vuol significare una possibile condizione futura, allora la frase deve essere "Ammesso e non con concesso che i bambini non DOVESSERO AVERE". Impara l'italiano prima di pretendere d'insegnarlo agli altri.
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 15/09/08 alle 08:11 via WEB
carissimo sconosciuto, io non ho attinto all'ocse ma semplicemente, come tanta gente normale, ai telegiornali tra i quali anche quelli controllati dal tuo presidente del consiglio.. che sia allora vero che dicono cazzate? hai figli? io ne ho tre ed hanno fatto già tutti la scuola elementare (a tempo pieno); ho anche scritto un post l'anno scorso forse, in cui mi schieravo contro la scuola a tempo pieno, perchè secondo me non insegnava ai ragazzi a studiare autonomamente, seguì una levata di scudi ma io non contestavo gli insegnanti e il metodo, parlavo in base alla mia esperienza e ai miei ragazzi, che si trovarono male alla scuola media perchè non autonomi. Perciò penso di poter essere abbastanza obiettiva, e per me, abbastanza è sempre molto. 'Giorno..
(Rispondi)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 15/09/08 alle 08:12 via WEB
Scusa rosa, ciao!
(Rispondi)
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 13:11 via WEB
In effetti, siamo tutti d'accordo, per sentire comune, che le nuove generazioni italiche spiccano per preparazione, educazione, cultura e competenze. E anche le statistiche internazionali lo dimostrano. Giusto?
(Rispondi)
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 14:07 via WEB
Quando la sinistra parla di "scuola pubblica" che è "scuola di tutti", intende in realtà dire che è "cosa sua", perché si sa: l'istruzione, la cultura sono valori esclusivi della sinistra, mentre la destra è incivile, incolta, individualista. Per cui, tocca alla sinistra la scuola, e questi sono i risultati. Del tutto inutile far presente che ci sono moltissimi genitori che ritengono che i loro figli stiano a scuola troppo e che desidererebbero orari più leggeri e antimeridiani: ovviamente si tratta di genitori di destra, snaturati, privilegiati, insomma la feccia della società. Del tutto inutile far presente che la riduzione dell'orario esiste già, con la Riforma Moratti (mai abrogata) che prevede 27 ore obbligatorie e 3 facoltative; inutile far presente che maestri e sindacati, per difendere il loro posto di lavoro, hanno largamente boicottato questa possibilità di scelta dei genitori, rendendo di fatto impossibile la fruizione di tale diritto (mettendo le ore facoltative al mattino - ! - o spezzandole lungo la settimana). Ovviamente, a sindacati e sinistra fa comodo che i bambini vadano a scuola, altrimenti si perdono posti di lavoro, per cui la famosa "scuola di tutti" diventa un posto in cui gli alunni vanno a scuola per far lavorare i maestri, anziché il contrario, come è in tutti i posti del mondo. Ma si sa, i bambini stanno meglio a scuola, più o meno come i dissidenti stavano bene nei campi di rieducazione di PolPot o di Mao Tse Tung. Così, quando sento CISL o CGIL straparlare di qualità della scuola, riesco solo a pensare alla quantità di tessere sindacali che riescono a raccattare. E se poi è MacRaiser a parlare di educazione, allora mi fa lo stesso effetto che immaginare Hitler testimonial dei diritti umani...
(Rispondi)
 
 
magdalene57
magdalene57 il 15/09/08 alle 17:46 via WEB
volevo commentare, ma poi, pensando che gerges simenon probabilmente è il risultato della scuola di cui va parlando, ogni commento è inutile. compreso quello sull'educazione
(Rispondi)
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 20:51 via WEB
Non rispondi semplicemente perché non hai argomenti.
(Rispondi)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 15/09/08 alle 21:34 via WEB
Perdonami rosa se continuo una discussione che forse ritieni chiusa; ritengo, mi riferisco al nick fantasma, che la tua posizione sia molto pregiudizievole, mentre non lo è la mia, come è stato dimostrato dal fatto che a suo tempo e per altre motivazioni ho criticato la scuola a tempo pieno della mia sinistra; ritengo, che non esistano solo le scuole a tempo pieno, ad esempio da noi, i genitori che hanno tempo per seguire i figli al pomeriggio hanno una scelta nel comune viciniore; ritengo che la riforma Moratti sia la peggior riforma che mi sia capitato di vedere, con l'introduzione delle assurdità dei debiti alle scuole superiori, cosa che ha causato un declino della già poca voglia di studiare attuale dei ragazzi (non tutti, chiaro, ma quelli che ci marciavano prima, ci hanno marciato ancor di più tanto nessuno bocciava e inoltre è stato il ministro del governo prodi a togliere questa porcheria) e anche il diverso modo di valutazione e molte altre cosette; ritengo, che sia sbagliato estrapolare dal discorso la porcheria della società attuale nella quale i ragazzi vivono, e dalla quale sono fortemente condizionati, e questa società, gliel'abbiamo confezionata noi, bravi ragazzi di 40 e 50 anni cresciuti col maestro unico... ritengo, infine, assurdo non prendere in considerazione che un unico maestro non possa avere la formazione globale richiesta dai programmi di esame; chi si sentirebbe in grado? hai idea dell'immane compito? Bisognerebbe parlare per argomenti distinti, non "LA SCUOLA", in generale; non se ne esce.
(Rispondi)
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:03 via WEB
Manca l'argomentazione del rilievo, perdonami: in cosa consisterebbe il mio pregiudizio? Sul resto dell'analisi, non mi soffermo: non ne vale la pena.
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 15/09/08 alle 22:06 via WEB
Francamente a me pare che questo sia il discorso di uno che non fa una ceppa tutto il giorno. Ma non lavori, tu? Ce l'hai un figlio si o no? O parli per sentito dire? Oppure porti tuo figlio di 7 anni al lavoro con te, il pomeriggio? Ma falla finita di blaterare sciocchezze, che la maggior parte della gente ha da tirare la carretta, altro che le balle tue e della Gelmini. Se poi sei ricco, meglio per te: prenditi la baby sitter privata e la mattina mandalo a scuola dalle suore. Basta che la finisci di rompere l'anima e dare dell'Hitler a chi il giorno ha da lavorare e non la pensa come te.
(Rispondi)
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:09 via WEB
Ehi, che succede, finito il senso dell'umorismo? Il problema, caro il mio Mac, è che io di scuola so e capisco, e su tutto il resto taccio. Tu invece hai una opinione su tutto, ed immancabilmente è l'opinione corretta. Quando troverai TU il tempo per sapere tutto di tutto e infallibilmente, questo è il vero mistero.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 10:17 via WEB
Un'opinione su tutto? A quanto pare, io non ti conosco ma tu conosci me. Quindi cosa fai, vai in giro, in incognito, a leggermi? Oppure sei una "vecchia conoscenza"? Mm? Con te ho discusso solo qui e solo di scuola, quindi di che "tutto" via cianciando? Sai cosa? A me puzzi parecchio di nick "rifatto". Ma di brutto. Di' un po', cos'hai da nascondere, dietro l'anonimato? Hai scritto qualche insulto di troppo in passato e ora ti vergogni del tuo vecchio te stesso?
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 10:25 via WEB
P.S. Di scuola si vede che ne sai parecchio. E' di bambini che non capisci una mazza.
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 16/09/08 alle 13:58 via WEB
Ritrovata la verve polemica e ironica? :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 16/09/08 alle 14:27 via WEB
Quanto al tuo avere una opinione su tutto, ho semplicemente dato una occhiata al tuo blog; nell'ultima dozzina di post hai parlato ex-cathedra di: musica, storia italiana, razzismo, giornalismo, moralità, teconologia, fascismo, carceri, educazione, medio oriente... poi mi sono fermato, per la noia. Hai una opinione su tutto, e su tutto hai la Verità: è lì, basta leggere :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 23:51 via WEB
Tu invece fai vanto di conoscere una cosa sola. Che ti devo dire.. contento te, contenti tutti. E meno male che sono io l'ignorante :p
(Rispondi)
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 16/09/08 alle 23:53 via WEB
No, mi faccio vanto di non parlare a vanvera, non rendendomi ridicolo pretendendo di sapere tutto di ogni cosa :-)
(Rispondi)
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:12 via WEB
(Semmai noterei come avere una opinione diversa sulla scuola, che non sia quello della Triplice e della sinistra, si configura come una delle peggiori forme di asocialità, tanto che un ministro che faccia delle riforme nel loro senso condivise da una maggioranza di cittadini, è il peggior ministro che possa capitare. Ma tant'è, la scuola "è di tutti", e la voce "di tutti", chissà perché, è immancabilmente la voce della sinistra).
(Rispondi)
 
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 15/09/08 alle 22:43 via WEB
sarà, intanto è da anni che non si ricordava un inizio d'anno scolastico così protestato. siccome è l'argomento del giorno alle elementari, stamattina mi son divertita a chiedere in giro. nessun genitore della classe di mio figlio è d'accordo, e nel mezzo ci sono:una coppia di neocatecumenali che hanno cinque figli e non sono di sinistra; la coppia di docenti universitari che votano destra da generazioni, e lo so!; i due bancari, che sono misuratamente di sinistra e già gli pareva aver osato troppo votando pd; quell'esemplare della mamma di laura!! una che ha votato lega e lo dice senza timore. oh, è contraria pure lei. io mica capisco come si possa dire che la maggioranza dei cittadini sia d'accordo. tu lo dici con così tanta sicurezza. ma chi sei tu?
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:48 via WEB
Tocca il parco-buoi ai sindacati, e vedi che presto si fa a tormentare un anno. Quanto al resto, io non pretendo di conoscere tutti, ma so che, dati alla mano, ci sono scuole in cui al contrario circa il 55% dei genitori è favorevole. E che oltre i tre quarti dei cittadini di questo paese sono favorevoli al voto anziché al giudizio, sono favorevoli al voto in condotta, e via discorrendo. Ma immagino che la mamma di Laura e la maestra Monica contino molto di più... :-)
(Rispondi)
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:28 via WEB
... ma quanto mi piacerebbe sapere quanti, tra gli illuminati sinistri che han detto la loro verità, sanno che differenza c'è tra formazione ed educazione; che differenza c'è tra programmi del '55, i Nuovi Programmi, i programmi della Riforma Moratti e le Nuove Indicazioni Nazionali di Fioroni; che differenza c'è tra compresenza e contemporaneità; che cosa sia un Progetto e cosa un Laboratorio; quali siano i compiti degli Organi Collegiali; che cosa sia la psicologia cognitiva e cosa c'entra con la scuola italiana, e potrei continuare... Eh, sarebbe interessante saperlo: a parte Mac che di sicuro sa tutto questo e molto di più, s'intende... ;-)
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 15/09/08 alle 22:46 via WEB
di sicuro ne è a conoscenza il maestro unico.
(Rispondi)
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:50 via WEB
Di sicuro. Non sarebbe maestra altrimenti. Ah già, dimenticavo: li licenziano tutti, per far posto alle maestre stronze di vecchio stampo, riesumate dalla pensione per la bisogna :-)
(Rispondi)
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 15/09/08 alle 22:50 via WEB
Tu, comunque, lo sai?
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 10:22 via WEB
A noi piacerebbe invece sapere chi dei soliti noti blateranti del PDL sei, cuordileone.
(Rispondi)
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 16/09/08 alle 13:56 via WEB
E capirai che coraggio ci vuole a firmarsi 'MacRaiser'... perché non metti TU il tuo vero nome cognome e indirizzo? Mi sa che di gente che ti verrebbe a cercare a casa ce ne sarebbe pareccchia ;-) Comunque tranquillo: come dicevo di solito mi limito a leggere, parlo solo quando so di quel che parlo.
(Rispondi)
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 16/09/08 alle 14:34 via WEB
... accidenti Mac, guardare il tuo blog è una esperienza: mai un dubbio, mai una incertezza, sempre e soltanto perentorie Verità, urlate, imposte, indiscutibili, coll'aria di superiorità, per cui chi pensa diversamente è un cretino, un disinformato nel migliore dei casi; o più probabilmente un fascista, un delinquente, un poco di buono, un pericolo per la società. Conosci solo un modo di pensare, il tuo, che non è un modo di pensare, ma è la Verità, sempre e comunque, su tutto e su chiunque; mai un cenno di discussione, di confronto, figuriamoci di ripensamento, di ammissione d'aver sbagliato una sola volta... Che palle che sei, MacRaiser!
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 23:48 via WEB
Continua pure a leggermi. Potranno succedere due cose a)avrai un travaso di bile b)imparerai qualcosa. Entrambi eventi positivi. Per quanto riguarda la tua richiesta di avere il mio numero, la mia risposta e': mi dispiace ma sono etero. Per il resto, quando sbloccherai il tuo profilo e aprirai un blog (o meglio ti rivelerai col tuo nick piu' conosciuto), ne riparleremo. Per ora sei classificato stabilmente al primo posto nella classifica "cuordileone".
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
GeorgesSimenon
GeorgesSimenon il 16/09/08 alle 23:51 via WEB
Un travaso di bile? Nel leggerti??? Ahahah, ti sopravvaluti parecchio (il che del resto era già ampiamente noto, leggendoti). E, no, non si impara niente, leggendoti: si hanno solo conferme dell'indicibile spocchia e presunzione della sinistra, fatta di gente che pretende di insegnare a tutti come si deve vivere, e se ci riesce, a obbligarli pure. Ma a quanto pare ci riesce sempre meno :-)
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/09/08 alle 21:20 via WEB
Bè, il pregiudizio consiste nel liquidare sommariamente le argomentazioni degli altri solo perchè di sinistra, esattamente ciò di cui tu accusi gli altri; inoltre vorrei sommessamente osservare che se solamemte coloro che tecnicamente conoscono le cose magari solo perchè ci vivono dentro (anche un bidello ci vive dentro), potessero pretendere di capirle e di criticarle nel modo giusto, allora tutti quelli che danno tanto gradimento al berlusca sarebbero dei tecnici tuttologhi, e non credo sia così... la gente osserva e giustamente critica le cose che ha e sente sulla propria pelle; anche i genitori sono parte in causa vedendo i risultati e la vita scolastica dei figli, e i genitori, perdona, siamo anche noi.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963