Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« Messaggio #456Messaggio #458 »

Post N° 457

Post n°457 pubblicato il 16 Novembre 2008 da 72rosalux72

Sognandoalmuseo

Un’iniziativa davvero carina, e non ho nemmeno faticato per convincere ettore. La faccenda di dormire dentro un museo, col sacco a pelo, la torcia, e con la sua compagna di scuola preferita l’ha attizzato subito. Purtroppo non siamo riusciti a portare nessun altro, genitori dubbiosi e bambini timorosi.
Ammetto, quando l’ho lasciato ieri sera alle nove a palazzo allemani di assisi – nei musei di perugia non c’era più posto da tempo- mi è preso un attimo di sconforto. Avevano due facce un po’ così, margherita ed ettore, della serie ci lasciate qui e voi andate a casina.
Ma è bastato un operatore in costume medievale che distribuiva focacce calde ripiene di formaggio per rasserenare i loro visi.
Ammetto anche che stanotte verso le tre mi sono svegliata col pensiero di mio figlio: starà dormendo tranquillo?
…è proprio vero che anche i genitori devono crescere insieme ai figli…

Tutto bene, stamattina è andato il papà a prenderlo, dice che il pittore medievale gli ha insegnato a dipingere come facevano una volta, con la calce da mescolare… ognuno aveva una tela dove riprodurre la propria fantasia, e stamattina c’era una colazione coi fiocchi, e gli hanno pure regalato un cd con le foto e una maglietta con il logo dell’iniziativa piena di stelle che luccicano in penombra.

Sì, una bella esperienza.
Luoghi ritenuti noiosi dai bambini ( e non solo) trasformati in posti per loro.
Si direbbe che qui ci sia un sviluppata sensibilità per cose di questo tipo.
Invece no.
Da parecchio si sa che in un quartiere situato ai confini del comune di perugia – zona nordovest – durante i lavori per costruire case popolari e una rotonda non ancora fatta ma prevista, è venuta alla luce una grande necropoli etrusca.
Decine e decine di tombe, alcune a camera, e tantissimi corredi funebri, però modesti, come ha anche precisato la sovrintendenza ai beni culturali della regione. Pare siano le tombe di artigiani etruschi che vivevano in quella zona perché ricca di travertino, il materiale che lavoravano.
Ho visto il filmato del tgr regionale e mi sono sembrate molto belle. E poi, qui si parla dei nostri antenati, anche se mi viene un po’ da ridere dicendolo. Penso sempre alla cosa che gli stranieri dovrebbero conoscere oltre alla lingua pure la storia d’italia. Immagino quanto possa fregare a un veneto degli etruschi… esattamente quanto frega a me dei celti e compagnia.
Insomma, pare che i progetti delle palazzine popolari e della rotatoria proprio non si possano fermare.
Dicono che mica si tratta delle tombe di tarquinia, e grazie, l’avevo capito; dicono che se stessero fermi ogni volta che si trova qualcosa sottoterra allora non si costruirebbe più niente.
Diventa un ostacolo vivere in un posto dove appena scavi, anche in periferia, viene fuori un pezzo di storia.
Intanto si è mobilitata “italia nostra”, perché l’aria che tira non è buona.

Poi ho saputo che il capo supremo dei musei statali italiani sarà tal mario resca, ultimo lavoro svolto: presidente e amministratore delegato di mc donald’s italia.
Un manager senza alcuna competenza di arte, storia ed archeologia, viene chiamato a decidere su un patrimonio culturale forse primo al mondo.
Leggendo l’intervista che ha rilasciato a la repubblica sono rimasta senza fiato. Sostiene che non bisogna essere esperti di un settore per farlo andare alla grande, basta essere bravi coi numeri.
Lui non sapeva un bel niente di ristorazione ed ha portato mcdonald’s italia a fatturati inimmaginabili.
Bravo, peccato che mc donald’s con la ristorazione c’entri come i broccoli a merenda.
Ha anche detto che non sapeva nulla di gioco eppure è il proprietario del casinò di campione d’italia, che adesso è rinato e va alla grande.
Ecco: sei stato fantastico, hai fatto mangiare un sacco di hamburger di plastica e hai fatto infilare tanti soldi in macchinette infernali
Adesso ci vuole un premio: direttore dei musei italiani ti piace?
Oh sì, dice lui, ci si potrebbe fare una montagna di soldi. Sapevate che a dubai farebbero carte false per affittare leonardo, giotto, raffaello?!
No, io non lo sapevo. Ma visto che hanno tanti soldi, a dubai, perché non vengono direttamente qui a vedere leonardo, giotto e raffaello?
Si farebbe prima, vedo parecchio più laborioso togliere gli affreschi di giotto dalla basilica di san francesco di assisi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
MacRaiser
MacRaiser il 16/11/08 alle 16:48 via WEB
Guarda, dalla "nostra" abbiamo il numero uno, il campione: Francesco Rutelli. Da sindaco di Roma, ha trapanato selvaggiamente il Gianicolo, per la costruzione del parcheggio "Propaganda Fide", destinato ai bus di pellegrini. Queste gallerie sono state scavate asportando e occultando numerosissimi reperti archeologici e testimonianze materiali, tra cui affreschi del II secolo, muri della Domus imperiale. Non mi dilungo oltre nel descrivere lo scempio, compiuto in occasione del giubileo, dal combinato disposto Rutelli-Wojtyla. Ti dico solo che oggi, sono uno tra i pochissimi romani a percorrere quella galleria abbandonata, e che il parcheggio Gianicolo e' praticamente sempre vuoto. Quindi l'ex Mc Donald fa un ricco baffo al Vaticano e ai suoi tirapiedi ex Verdi. Se non altro lui e' coerente. Ciao, Rosa.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 19/11/08 alle 21:25 via WEB
oh beh, qui l'amministrazione è di centrosinistra e come ho detto non si fanno tanti problemi, con qualche eccezione. c'è un consigliere del pd che pare abbia fatto di questa necropoli etrusca la sua ragione di vita e se ne sta parlando soprattutto per merito suo. naturalmente le palazzine e la rotatoria si faranno.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 16/11/08 alle 20:34 via WEB
ho visto oggi al tg3 Umbria di questa iniziativa e mi è piaciuta tanto ,infatti ho anche deciso di parlarne subito alla riunione di staff .Credo davvero sia una cosa molto valida perchè coniuga tutta una situazione ad alta emotività vissuta dei bambini in luoghi unici .molto bene.Quanto alla situazione dell'arte ,della cultura in genere,dei finanziamenti e di quel coso che Bondi ha managerizzato,stendiamo un velo più che pietoso.Ciao.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/11/08 alle 00:02 via WEB
Ffra l'altro ci ho anche pensato ad Ettore...
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 17/11/08 alle 12:42 via WEB
vorrei dividere il mio commento in due parti. comincio dalla fine, perchè è quella più "veloce". già la partenza mi sembra di quelle col piede giusto. L'arte per far soldi. giusto. in fin dei conti, mica vorremo farne ancora questioni culturali vero?
Sulla prima parte, devo dire che credo che ci sia una fortissima responsabilità di noi adulti nel far percepire ai nostri figli arte/musei/partimoni culturali in genere come noiosi e provi di stimoli.
poi, guarda un po', arriva qualcuno: una specialista a scuola, un'iniziativa come "una notte al museo", qualcuno che racconta e di colpo, tutti si stupiscono. Si stupiscono di cosa? si stupiscono, forse, che liberati dalle sovrastrutture che noi per primi mettiamo, i bambini percepiscono la bellezza nell'arte o più semplicemente in ciò che li circonda? Alla fine, a me vien da pensare che siamo dentro un percorso che noi stessi tracciamo. L'arte come noia, come peso, come costo. Ah costo. Tagliare i costi, giusto giusto. E quindi per tagliare i costi ci vuole qualcuno che sappia farlo. O che sappia spillare i soldi dove servono. A Dubai, per esempio. Ho come la sensazione di un cerchio che si chiude.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963