latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« SIAMO IN VIAGGIOLe parole di Malinche »

Ode alle colleghe

Post n°161 pubblicato il 22 Giugno 2007 da latripladea
 

Durante questa meritata vacanza mi sono ritrovata spesso a pensare alle mie care colleghe e a quanto sia loro affezionata. Possibile che in una società dove non c’è posto per il buonismo alla libro “Cuore” e la parola MOBBING è la più usata nei luoghi di lavoro, solo nel nostro lavoro esista  un così alto numero di colleghi che si stimano a vicenda e fanno gurppo invece di pugnalarsi alle spalle?

Lo ammetto alcuni casi di colleghe figlie  di @@@ le ho trovate anch’io, ma in vent’anni di carriera non riempiono nemmeno le dita di una mano.

Così ho deciso di dedicare un post alle MIE colleghe….

“accompagnatrice turistica e hostess congressuale” quante volte mi sono dovuta adoperare per spiegare che noi non facciamo né le escort di lusso né le prostitute di alto bordo, ma siamo piuttosto quelle figure che si muovono sullo sfondo dei grandi eventi o dei viaggi e controllano tutto anche se sembra che non facciano nulla. Niente a che spartire con le ragazze immagine, che invece sono quelle cavallone che si vedono sempre nelle fiere vicino a qualche auto di lusso da pubblicizzare o nei grand prix a tenere l’ombrello sulla zucca dei piloti prima della partenza (loro di solito sono mooolto più appariscenti).
Questa professione mi ha dato tanto (tranne che economicamente) mi ha preso quasi tutto (giovinezza, affetti, vita regolare) ma mi ha fatto conoscere il mondo e tante persone interessantissime (tra le quali NON annovero i clienti). E’ un lavoro che crea dipendenza e contemporaneamente assuefazione (frase tipo tra accompagnatrici…la settimana a scorsa a Parigi mi è toccato andare al Lidò per l’ennesima volta, sempre lo stesso spettacolo, che noia) ma in ogni parte del mondo incontri qualcuno che conosce sicuramente qualcuno che conosci anche tu e così chiedi notizie dell’amico che non vedi da anni…è una catena bellissima, non ti senti mai solo.

Le ore di lavoro non si contano, sei H24….e lavori dove e quando gli altri sono in vacanza ma…la forza delle colleghe ti aiuta a superare anche la stanchezza e i problemi da risolvere (ce ne sono sempre). Noi siamo quelle che “devon mettere i toppini” (cito una carissima collega viareggina che intercalava così)  agli errori degli altri che stanno dietro ad una scrivania e dobbiamo farlo sempre con un sorriso anche se dentro stiamo maledicendo chi se lo merita.

Care colleghe, grazie per essere state presenti anche durante la nostra ultima fatica, dove tutte abbiamo perso la sensibilità degli alluci a forza di stare in piedi sui tacchi e correre qua e là, vorrei ringraziarvi tutte, anche quelle che ancora non conosco, perché so che sarà bello quando ci conosceremo e lavoreremo insieme….alla prossima!


Circe

 

 P.S.   E voi come siete messi con i vostri colleghi???

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=2885948

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ocean.Drive
Ocean.Drive il 23/06/07 alle 17:52 via WEB
ho terminato lo spazio nella mia lista blog amici ragazze.. :-( baci quasi desolati
 
 
Ocean.Drive
Ocean.Drive il 23/06/07 alle 17:57 via WEB
interessante questo articolo sull'assenzio.. m'ispira a prendere seria considerazione nel suo uso quotidiano.. rimandiamo in voga il bohemien lifestyle!!.. sarà sicuramente un successo.. aribaci essenziali
 
   
latripladea
latripladea il 23/06/07 alle 18:21 via WEB
io e Artemisia lo abbiamo già addottato...ma lo usiamo solo nelle notti speciali per le ispirazioni letterarie. Se vuoi farti due risate vai a leggere tra fli aneddoti piccanti cosa è successo ad Artemisia quando ha alzato troppo il gomito...baci "assenziali" Circe
 
 
latripladea
latripladea il 23/06/07 alle 18:17 via WEB
mettici in lista d'attesa1 nel frattempo veniamo a trovarti noi di tanto in tanto... circe
 
v_ny
v_ny il 23/06/07 alle 19:03 via WEB
però, non fai un lavoro mica male! anche se, so benissimo, alle volte non fermarsi mai in un sol posto e girare a trottola, è una bella rottura di scatole....!
 
 
latripladea
latripladea il 24/06/07 alle 10:24 via WEB
grazie per l'apprezzamento cara, ma la rottura di scatole per me non è girare come una trottola ma piuttosto dover trattare con gente che viaggia ed è sepre più ignorante e pretenziosa...perchè "ha pagato" baci circe P.S. di solito capito a NY per la maratona, la trovo una città molto affascinante...d'altronde non ci sono mezze misure per la grande mela, o la si ama o...non ci si và!
 
   
viperovip
viperovip il 28/06/07 alle 04:40 via WEB
NY è stata la seconda opera umana capace di lasciarmi a bocca aperta (noi romani... sbruffoni e pretenziosi... noi c'avemo er papa... noi c'avemo er colosseo... a Treviso alla fine me dicevano "noaltri ciavemo, e basta"). Insomma sbucando da un ponte (era la J line in arrivo da Jamaica) alla vista della Skyline "oooohhhhhh..." stupore! come ai tempi del tempio della regina Hapseshut. Però più ho a che fare con gli americani, e più abbraccerei tutta la popolazione europea globale...
 
     
latripladea
latripladea il 28/06/07 alle 10:49 via WEB
immagino la prima sia stata Roma. In effetti la skyline di New York toglie il fiato, la prima volta sono arrivata in limosine (altro che linea J) e non riuscivo a vedere la fine degli edifici, nè la luce del sole, mi sembrava di essere entrata in una foresta pluviale. Quando sono scesa dalla limo non ho potuto evitare di sparare lo sgurdo in alto, beh quasi mi si incricca il rachide! Ma poi Manhattan è suono, luci, odore, sembra di entrare in uno dei tanti film visti in tv o sul grande schermo. Circe
 
     
viperovip
viperovip il 29/06/07 alle 10:54 via WEB
la prima è stata al cospetto del tempio della regina Hapseshut.
 
     
latripladea
latripladea il 29/06/07 alle 11:02 via WEB
io preferisco comunque il tempio di Luxor al tempio di Hatchepsut...molto più impressionante... e poi sti maledetti archeologi Polacchi l'hanno rifatto che sembra Gardaland...Circe
 
     
viperovip
viperovip il 29/06/07 alle 13:58 via WEB
ti dirò... Karnak e Luxor non mi hanno impressionato tanto quanto quel tempio incastonato nell'anfiteatro naturale di roccia e cielo. Se ti capita, prova a leggere "Figlia del mattino" se lo trovi. Magari è un pò romanzata, ma è proprio così che m'immagino quella regina (l'ha scritto un'egittologa francese, quindi le basi sono abbastanza rigorose).
 
     
latripladea
latripladea il 29/06/07 alle 14:24 via WEB
io preferisco Tutmosis terzo, il suo figlioccio detronizzato...dalla statua che c'è al museo di Luxor doveva proprio essere un bel pezzo di egizio! Lei è stata un po' cattivella sebbene in diplomazia estera fosse una gran stratega. ;-)circe
 
     
viperovip
viperovip il 01/07/07 alle 12:02 via WEB
Si narra che Tutmosis III fosse un grande amatore, molto apprezzato dalle sue concubine ma... era perdutamente innamorato della mamma, unica che mai si concesse. Ho come l'impressione che i colpi inferti alle di lei effigi fossero più per quello che non per la prigionia. D'altronde una donna che doveva indossare una barba ed essere più uomo di ogni uomo attorno a lei, qualche segno di durezza dovrà pur averlo mostrato... Una donna con due palle così insomma (nemmeno la minigonna poteva portare, pensa!)
 
     
latripladea
latripladea il 01/07/07 alle 23:21 via WEB
guarda che il gonnellino in antico Egittto lo portavano anche gli uomini! certo che baciare una donna con la barba, seppur posticcia, mah mi lascia basita...povero figliuolo... circe
 
shardana0
shardana0 il 23/06/07 alle 23:19 via WEB
Ciao carissima, un post interessante perché tutti nell'ambiente di lavoro hanno questi problemi. Anch'io avevo qualche collega che pur di apparire agli occhi del capo, parlava male degli altri, un pò per invidia, un pò perché era l'unica cosa che sapeva fare. E' rimasto solo, lui e il capo che prima o poi si stufera di farsi leccare il c.... Un salutone e buona domenica :-)
 
 
latripladea
latripladea il 24/06/07 alle 10:34 via WEB
grazie per essere passato e aver lasciato una tua traccia...infatti negli uffici è praticamente impossibile non trovare il lecchino di turno! Io avevo una collega insopportabile tanto era mielosa con tutti ma il mio collega responsabile del marketing non la sopportava (come me)e la trattava malissimo, ma lei niente! Un giorno gli ha regalato perfino i suoi cioccolatini preferiti (era molto goloso) ma lui pur di non farle vedere che apprezzava con grande forza di volontà non li ha mangiati e ha detto che non gli piacevano proprio e non sapeva come lei avesse potuto pensare che a lui piacessero quelle schifezze! (le ho mangiate io ^-^) però sono pochi i capi che non cedono alle lusighe dei...lecchini circe
 
latripladea
latripladea il 24/06/07 alle 13:06 via WEB
brava circe per il bel post. I rapporti coi miei colleghi non sono così belli. O meglio...divido l'ufficio con 3 colleghe e queste a volte le apprezzo, altre volte le strozzerei. Coi colleghi degli altri uffici invece ho un rapporto decisamente migliore, (a parte dei fetenti che basta un secondo per inquadrarli e scopri che vivono sugli errori degli altri). Con alcuni, oseri dire che ci sia un rapporto di amicizia e solidarietà per certi aspetti. Allora mi sono chiesta perchè. Forse perchè l'ufficio è una sorta di gabbia e gli animali in cattività sono più nervosi? Può essere. Ma penso che a dividere le stesse 4 mura per 8 o più ore al giorno, si riesca a conoscere molti aspetti dei tuoi coinquilini. Aspetti che non emergono nel giro delle prime settimane in cui ci lavori insieme. Così ho capito che le persone, possono piacere per un 50% e non piacere per il restante 50%. I colleghi degli altri uffici, mi piacciono anche per un 80%, ma questo è proporzionale al grado di conoscenza della persona e del tempo che si trascorre insieme (10 minuti al caffè e 10 minuti prima di cominciare il lavoro, oltre a un pranzo insieme al mese). Però nel mio ufficio si è creato un certo equilibrio, perchè tutte e quattro ci stamo sul culo alle volte perchè a turno ci lamentiamo, a turno siamo lunatiche per i nostri rispettivi problemi di casa che talvolta ci portiamo al lavoro, ma tutto sommato ci vogliamo bene e sappiamo bene che dietro le nostre spigolature ci sono molte qualità. Insomma siamo umane nei pregi e difetti. Artemisia
 
 
latripladea
latripladea il 24/06/07 alle 14:15 via WEB
grazie Artemisia, vedo che l'argomento ti ha fatto diventare "proficua" hi hi hi Circe
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 25/06/07 alle 12:10 via WEB
;-) Bella questa conclusione...mi piace che tu riesca sempre a trovare delle motivazioni sul comportamente umano....l'antipatia potrebbe davvero essere proporzionale al tempo che ci passi insieme....
 
gladiatoreispanico79
gladiatoreispanico79 il 24/06/07 alle 16:17 via WEB
ciao streghette buona domenica...il mio unico colega è il capo...immaginate... :)
 
 
latripladea
latripladea il 25/06/07 alle 10:19 via WEB
allora tu sei uno di quelli che ha fatto fuggire tutti gli altri colleghi?! :-p
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 25/06/07 alle 12:12 via WEB
La cosa buffa è che qualche ora prima di te avevo fatto un post che parlava dei miei rapporti con i colleghi...;-)
 
 
latripladea
latripladea il 25/06/07 alle 13:22 via WEB
infatti! quando ho letto il tuo post mi sono detta...meno male che avevo già la bozza altrimenti potrebbe accusarmi di scopiazzare! Circe
 
   
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 25/06/07 alle 17:26 via WEB
Ma no dai...anzi. Mi fa piacere quando si parla di cose comuni. Aiuta a conoscersi...;-)
 
     
latripladea
latripladea il 26/06/07 alle 18:16 via WEB
penso che i colleghi siano comuni un po' a tutti! :-) Circe
 
ogn2001
ogn2001 il 26/06/07 alle 08:09 via WEB
COn i colleghi? Nulla da dire, nulla colleghe? Beh calerei un velo pietoso. MA i genreale penso che al di la dei luoghicomuni ci sia veramente gente ch esi fa il mazzo quadruplo e nessunomai lo riconosce. CIao e ben tornate.
 
 
latripladea
latripladea il 26/06/07 alle 18:19 via WEB
grazie per il ben tornate carissimo ogn2001. In quanto al mazzo hai ragione, quelli che si lamentano sempre sono quelli che alla fine fanno meno di tutti perchè vengono sempre alleggeriti degli incarichi, poverini loro non sono capaci...giù ma beccano lo stesso stipendio degli altri! Circe
 
Biosbios
Biosbios il 28/06/07 alle 01:02 via WEB
Da gennaio 2007 lavoro in una nuova azienda, piccola azienda. Ho 3 colleghe in amministrazione, io sono sempre in giro, sono agente di commercio. Sarà che ho fatto 5 anni in una grande azienda prima di arrivare qui, dove gli uffici erano covi di serpenti e arrivavi a volte a casa la sera e sotto la doccia scoprivi due fori nella pelle senza capire chi mai ti avesse morso, sta di fatto che per tagliare la testa al toro (ma non stavo parlando di rettili? bho)ho subito tenuto un atteggiamento molto positivo con le mie colleghe (gli incipit sono sempre fondamentali): spesso arrivo in ufficio con qualche regalino leccornioso, nei momenti di calma le porto a bere il caffeino nel bar di fronte, due volte le ho portate a bere l'aperitivo in un locale molto fico in città. Insomma, all'inizio ho rischiato di passare per un ruffiano corruttore, poi hanno capito che il mio atteggiamento è pulito e che ci tengo a stringere un buon rapporto con loro perchè è troppo importante che fili tutto liscio sul lavoro: ci sono già mille grattacapi da risolvere con i clienti, non è saggio crearsene altri "interni" diciamo. Sta di fatto insomma che in questa nuova ditta mi trovo benissimo, vendo tanto e i clienti mi apprezzano, le colleghe mi vogliono bene, mi aiutano a sbrogliare i nodi e mi trovo sempre i tabulati del mio fatturato senza una virgola fuori posto: mi pare di aver agito bene e sono sereno. Mi è piaciuto molto quello che hai raccontato in questo post: ovunque leggo di gente che si lamenta, che maledice qualcuno o se stesso, che spacca giù e rompe su, che poi si sta solo peggio a farsi il sangue amaro. Qui da te si respira un'aria diversa e benefica, tornerò spesso, un grosso abbraccio.
 
 
latripladea
latripladea il 28/06/07 alle 10:20 via WEB
hai perfettamente ragione, chi ben comincia... io ho lavorato un anno tra 4 mura aziendali e nonostante fossi probabilmente la meno adatta a stare dietro una scrivania ho cercato di addottare subito un atteggiamento propositivo con le colleghe, invitandole ad uscire a pranzo con me in pausa e cose simili...ma che fatica, sembrava di voler tirar fuori le lumache dal guscio tenendole per le corna...alla fine ho vinto, sono stata accettata e si sono fidate! Un mio vecchio capo addottava proprio un metodo romano per dominare l'ufficio "dividi et impera" metteva tutti contro tutti così sapeva di poter controllare ogni cosa, non vi dico che aria ossigenata in quell'ufficio! Però alla fine siamo noi ce ce la cerchiamo, dovremmo essere più coesi tra pari e lasciare i capi soli a sbrigare le loro rampogne, tanto loro li pagano di più! Circe
 
 
latripladea
latripladea il 28/06/07 alle 10:22 via WEB
dienticavo: lieta che il nostro ambiente chill out sia stato di tuo gradimento, ti aspettiamo presto...e ti offriremo un bicchierino di assenzio, rinfresca dalla calura della vita! circe
 
viperovip
viperovip il 28/06/07 alle 04:29 via WEB
ma guarda, facciamo quasi la stessa professione. solo che io non ho bisogno di girare per far girare le cose ;o). in compenso l'orario di lavoro non è H12, nemmeno H24 ma bensì HGARE (tutta colpa dei lap-top e dei blackberry. rimpiango quando non avevo nemmeno il cellulare e tutto il tempo fuori dall'ufficio era mio). Ultimamente c'è stata una recrudescenza di fiodèna in giro tra i colleghi; io ci patisco troppo, non sono mai stato capace di camminare rasente al muro. Alla fine indovinate chi ne patisce le conseguenze? Eggià: la famiglia (leggi sopra: non stacco mai). macchecce posso fà? senza de me questi affogheno!!! ;o)
 
 
latripladea
latripladea il 28/06/07 alle 10:44 via WEB
ciao vipero ben tornato! sei stato a fare castelli di sabbia coi bimbi? pensa che io i blackberry li metto nei muffins....sono deliziosi Hai proprio ragione però la tecnologia invece di liberarci ci rende sempre più schiavi. ti prego, pensa alla famiglia...non farcela soffì! Besos Circe
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963