LE RICETTE DI LAURY - Questo è un blog in cui parlerò delle antiche ricette della mia famiglia, tramandate almeno da 4 generazioni e naturalmente anche di nuove ricette da me elaborate .
« Precedenti Successivi »
 

RISOTTO ALLO ZIBIBBO CON RADICCHIO E TALEGGIO

 Si tratta di un risotto dal gusto molto particolare per  gli ingredienti con cui lo si prepara, se questi piacciono, risulterà veramente un ottimo piatto. Apparentemente gli ingredienti, dal punto di vista del gusto, sembrano contrastare tra di loro. Infatti, il radicchio trevigiano ha quel caratteristico gusto amarognolo,  lo zibibbo invece,  è un vino liquoroso…
 

ZUPPA DI FAGIOLI E SCAROLE CON CROSTINI

La zuppa di fagioli e scarole è un piatto tipico, invernale,del sud Italia.   INGREDIENTI3 cespi di scarole;300 gr. di fagioli;olio extravergine d'oliva;sale;1 spicchio di aglio PROCEDIMENTOMondare, lavare e poi lessare le scarole. Mettere a bagno i fagioli, la sera precedente e poi cuocerli. A questo punto possiamo procedere a preparare la zuppa di fagioli. In una…
 

TORTA NOZZE D'ARGENTO

Torta realizzata per i 25 anni di matrimonio di mia cugina. 
 

POLLO DISOSSATO FARCITO

 Il pollofarcito lo si preparava, e in molti lo preparano ancora, in occasione dellafesta patronale di Aversa, che ricorre la seconda domenica di settembre! Inverità il Santo patrono di Aversa è San Paolo, la cui festa ricorre il 25Gennaio e dal punto di vista culinario in questa occasione si preparano altripiatti caratteristici. La co-patrona di…
 

TORTA RICOTTA E PERA

 Una torta buonissima, che molti preparano con la pasta frolla....io preferisco quella preparata con labase di pan di spagna con nocciole, così come da ricetta di Salvatore De Riso.Diciamo che questa torta fatta da me  "somiglia" a quella di De Riso...infattialcuni ingredienti li ho omessi, come ad es. il filo d'olioextravergine e il baccello di vaniglia; mentre il distillato dipere l'…
 

TROFIE AL PESTO DI BASILICO

       350 gr. di trofie;      2 fascetti di basilico;      olio extravergine d’oliva q.b.;      sale;      100 gr. di parmigiano grattugiato;      peperoncino;      30 gr. di pinoli;      1 spicchio d’aglio PROCEDIMENTO In una pentola portare a bollore l’acqua con il sale, versarci la pasta e intanto che cuoce, in un frullatore mettiamo insieme tutti gli ingredienti per il pesto e…
 

VESUVIO DI STRUFFOLI

Per questo ferragosto, appena trascorso, ho ideato questo dolce, secondo me particolare e scenografico, assemblando due dolci caratteristici campani: la torta caprese (leggermente rivisitata) e gli struffoli. Il risultato è stato ottimo….una torta bella da vedere e …buona da mangiare. Ingredienti per la torta caprese     5 uova;    200 gr. di cioccolato fondente;    150 di cioccolato al…
 

SPAGHETTI CAPRESI

Un piatto fresco fresco….è quello che ci vuole in questi giorni torridi… INGREDIENTI     300 gr. di spaghetti;    400 gr. di mozzarella;    300 gr. di pomodorini;    un po’ di basilico fresco;    peperoncino;    q.b. di olio extravergine di oliva;    q.b. di origano; PROCEDIMENTOTagliare a cubetti la mozzarella e i pomodorini, in due diverse ciotole. Condire i pomodorini con sale,…
 

SCIALATIELLI DI PASTA FRESCA AI FRUTTI DI MARE

Ricetta  campana che non ha certo bisogno di presentazione….. INGREDIENTI     400 gr. di scialatielli di pasta fresca;    1 kg. di cozze;    1 kg. di vongole;    400 gr. di gamberoni;    2 calamari;    4 cucchiai di olio extravergine di oliva;    ½ bicchiere di vino bianco;    2 spicchi di aglio;    q.b. di prezzemolo tritato;    sale;    peperoncino  PROCEDIMENTOPulire e lavare…
 

CHARLOTTE AL LIMONCELLO RIPIENA DI RICOTTA E CREMA GANACHE AL CIOCCOLATO DECORATA CON PANNA

Ho notato che alcune portate sono nate unicamente per deliziare i palati sopraffini di re e regine. Infatti come la nostra “PIZZA MARGHERITA” nasce dedicata alla regina Margherita, così la “CHARLOTTE” (dolce inglese) nasce dedicata alla regina Carlotta moglie di re Giorgio III. Per fortuna!!! Altrimenti oggi non potremmo godere di queste due prelibatezze famose…
 

« Precedenti Successivi »