Creato da scintilla.divina il 02/11/2007
per te Maestro Gesù, perchè solo Tu sei la Via, la Verità, la Vita...


Inviato da Padre Tommaso il 30/05/08 @ 23:30 via WEB
Dio benedica questo blog e tutte le persone che ci entrano nel nome del padre del figlio e dello spirito santo

 

Medjugorje...



Adorazione 31/12/08
 

Area personale

 
Madonna delle Vocazioni
Madonna delle vocazioni ♥ sec.XVII
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo o Vergine gloriosa e benedetta.
 

Ultime visite al Blog

gelixscintilla.divinaresposito10natalydgl7SUPERLIGHT2020montag777mt1967_1967golem_emetcoluciPisu90francesco.furnarifanima_on_lineStolen_wordsmakavelikamaryluisel
 

Santissima Trinità.. ti adoro!!!
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

 

« Messaggio #83 »

Post N° 84

Post n°84 pubblicato il 17 Luglio 2008 da scintilla.divina

Perché le eresie?

In quella preghiera sublime Cristo ha chiesto al Padre, con una specie di angoscia, che i suoi discepoli conservino per sempre l'unità: "Padre santo", diceva, "custodisci nel nome tuo quelli che mi hai affidati, perché siano una cosa sola come noi... Né soltanto per questi prego; ma prego ma anche per quelli che crederanno in me, per la loro parola che siano tutti una sola cosa come tu sei in me, o Padre, ed io in te; che siano anch'essi una sola cosa in noi, affinché il mondo creda che tu mi hai mandato" (Giov. 17, 11. 20-24).

Egli conosceva quindi il valore e insieme la difficoltà dell'unità.

Questa sarebbe stata la caratteristica principale della vera Chiesa. Ma vi sarebbero state divisioni, rotture, divergenze di opinione, in una parola eresie. E' infatti questo il significato di tale termine, derivato dal greco, passato nel latino e che, poco conosciuto nella lingua classica doveva essere tanto spesso usato in quella dei Padri della Chiesa.

Donde provengono dunque le eresie?

Dalla diversità degli animi, dei caratteri, dei temperamenti, e in definitiva dal fatto della libertà umana. La fede nella parola di Dio è libera. Dio non forza nessuno.
Ma è inevitabile che la fede esiga da parte dell'uomo uno sforzo di sottomissione e di obbedienza. Questa obbedienza è una scelta. E il compito dell'eresia è di mettere in rilievo tale scelta. Perciò S. Paolo ha potuto dire: "E' necessario che ci siano anche delle eresie, affinché tra voi si possa conoscere quelli di virtù provata" (1 Cor. 11, 19).

E Tertulliano, 150 anni più tardi, scriveva: "La condizione del nostro tempo ci costringe ad avvertire che non ci si deve stupire, a proposito delle eresie, né della loro esistenza che è stata predetta, né dal fatto che esse guastino la fede in parecchi, poiché hanno come ragion d'essere quella di provare la fede con il tentarla". Se si cerca di considerare questa legge della prova necessaria della fede, si costata che essa fa parte delle leggi essenziali che reggono gli spiriti...

Dal punto di vista filosofico, l'eresia nasce dal conflitto o dal contrasto tra la verità rivelata e i vari sistemi filosofici già radicati nelle menti sulle quali cade tale rivelazione. La fede infatti non cade mai su menti perfettamente preparate a riceverlo. Cristo aveva scelto degli apostoli senza istruzione. Ma quegli apostoli stessi avevano le loro idee, le loro tradizioni, le loro concezioni del regno messianico. Gli scribi e i farisei, da parte loro, si ritenevano molto più illuminati degli umili pescatori del lago di Galilea. In tutti la fede incontrava ostacoli, in tutti aveva pregiudizi da superare. E passando dai giudei ai pagani, i conflitti di carattere filosofico tra la fede e i sistemi in voga saranno ancora più aspri.

E così sarà alla fine dei tempi.

Tra le filosofie umane e la verità rivelata non è stato sempre facile l'accordo.

I pensatori cristiani dovranno sempre compiere un immenso lavoro di adattamento tra la ragione e la fede. Da questo aspetto filosofico delle eresie si passa inevitabilmente al loro aspetto paradossale. Intendiamo dire con ciò che la verità rivelata, per il fatto stesso della sua origine divina, non può fare a meno di presentare alla ragione ombre che essa non riuscirà a penetrare. E' quanto esprimiamo dicendo che la fede comporta dei misteri. Riflettendovi, si comprende come una religione senza misteri non possa essere una religione divina. Di fronte alla fede venuta da Dio, bisogna che la ragione confessi la propria impotenza. Ed è appunto questo che dà all'eresia il suo aspetto paradossale. Essa fa apparire la realtà antinomica e paradossale del mistero della fede. Infine, nell'eresia va considerato ancora il suo aspetto positivo.

Non tutto è falso infatti nell'eresia. Essa contiene sempre una intuizione giusta, ma che si trova falsata dall'interferenza di un sistema filosofico che è in contraddizione con la fede, o dal rifiuto esplicito o implicito del mistero della fede.
In ogni eresia appare dunque una ribellione contro la verità rivelata, ed è qui che si manifesta il senso profondamente anticristiano di ogni eresia. Questo modo di intendere l'eresia è tradizionale nella Chiesa.

Ma si è sempre insistito anche sul bene che può derivare da quel gran male che essa è; ciascuna eresia è stata l'occasione di un progresso nell'intelligenza della fede e di un rafforzamento dell'unità in seno alla Chiesa...
 
da www.miliziadisanmichelearcangelo.org

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 19/07/08 alle 09:42 via WEB
le fonti eretiche scaturiscono anche da deviazioni di spiriti sconosciuti
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 19/07/08 alle 19:14 via WEB
E' vero Cavaliere.. infatti, venendo io dalla new-age, credo anche di esser stata vittima di questi spiriti che oserei definire diabolici. Però ora mi affido con fede solo allo Spirito Santo. Lui saprà guidarmi e accompagnarmi nel mio cammino. Cordiali saluti.
(Rispondi)
 
giu.syy
giu.syy il 19/07/08 alle 10:04 via WEB
Le eresie come hai scritto esistono da tanto tanto tempo...è verissimo Dio non forza nessuno ma ci ama e come un padre è sempre pronto ad accoglierci quando noi poveri uomini ritorniamo da lui! Buonagiornata Dio ti benedica sempre
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 19/07/08 alle 19:16 via WEB
Ciao carissima, tutto era stato predetto da Gesù, anche gli inganni e le eresie.. Diventare figli adottivi di Dio non è un obbligo ma una scelta e come dici anche tu, Dio ci lascia liberi. Io infatti mi ritengo molto fortunata, perchè se fosse per me chissà dove sarei finita, invece ora posso ringraziare la Sua Misericordia e per avermi riaccolta nella Sua Chiesa. Un abbraccio e che Dio ci benedica e ci protegga sempre. Santa Domenica per domani :)
(Rispondi)
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 19/07/08 alle 19:31 via WEB
L'ortodossia della fede Cattolica Apostolica Romana è fondamentale per non travalicare i confini del deposito della fede, la forza spirituale viene espletata dalla grazia congiuntà alla volontà individuale <b/b> (ex_prete)(Adorare.Cristo)(Gicotagi)possiedono una luce straordinaria, spetta a loro utilizzarla appieno delle loro capacità e secondo la Divina volontà.
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 19/07/08 alle 19:56 via WEB
Non ci ho capito niente di cosa vuole dirmi con questo commento... e poi Gicotagi non è un evangelico? Comunque Gicotagi non lo conosco e ex-prete e adorare.cristo possono fare quello che vogliono, come tutti... che c'entro io con la loro luce e le loro capacità e la loro volontà?? Boh..
(Rispondi)
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 19/07/08 alle 19:32 via WEB
Grazie per l'ospitalià
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 19/07/08 alle 19:56 via WEB
Non ne approfitti... Grazie.
(Rispondi)
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 19/07/08 alle 20:01 via WEB
Non è difficile: ho preso loro come esempio; se tutti utilizzassimo il 100% della nostra forza spirituale saremmo in procinto di santità
(Rispondi)
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 21/07/08 alle 09:20 via WEB
"C.GCroce", sapienza e giustizia desiderano che ognuno pensi a migliorare se stesso. Puntare il dito verso il prossimo e giudicarne le intenzioni del cuore è un azione infelice ed inopportuna. Personalmente parlerei di buona volontà, invece che di merito. La nostra buona volontà consiste nell'accogliere con la stessa semplicità di un bimbo, la Misericordia Divina, solo con essa possiamo essere salvati.
(Rispondi)
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 19/07/08 alle 20:02 via WEB
Nervosetta! Saluti!
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 20/07/08 alle 07:31 via WEB
Mi perdoni Cavaliere ma lei ha le idee un pò confuse. Saluti!
(Rispondi)
 
ociatt0
ociatt0 il 20/07/08 alle 08:50 via WEB
Dio ti benedica scintilla senza la Luce non esisterebbe il buio, quindi visto che la luce è venuta sulla terra e ci ha lasciato il testimone, dobbiamo vedere anche il buio (eresie) fa parte di questa realtà. ma un giorno tutto passerà e godremo della presenza di Dio senza più ostacoli. ciao
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 20/07/08 alle 09:57 via WEB
Ciao ociatt0, è vero. Infatti è tempo di riprendere a parlare anche del buio e di satana perchè io per prima ero finita tra quelli che non credevano più nella sua esistenza. Esisteva solo il Dio d'amore, quello che perdona tutto a tutti, quasi non bisognava nemmeno pentirsi perchè era tutto lecito e tutto giusto e tutto voluto da Dio.. bastava non uccidere qualcuno e si era apposto. Invece il diavolo esiste, il buio esiste e le eresie esistono. Guardiamo in faccia la realtà e chiediamo a Dio di proteggerci e guidarci sulla sua strada. Gloria a Dio e che ci benedica tutti.
(Rispondi)
 
hunkapi4
hunkapi4 il 20/07/08 alle 09:23 via WEB
Perchè questo confitto virtuale? Scintilla sta parlando di Amore consapevole e questo si raggiunge con la conoscenza del male e dei suoi componenti. Non sono le parole scritte o i termini usati che insegnano, ma quello che esprimono, il messaggio che noi riusciamo a percepire. A prescindere dalle religioni, parliamo di Fede e Amore e davanti a questi argomenti io posso solo tacere e ascoltare, per comprendere.
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 20/07/08 alle 10:09 via WEB
Grazie kunkapi4, hai ragione.. parliamo di Fede e Amore e poi ci facciamo la guerra anche tra di noi. Dio è pace! Anche il Papa ci spinge al sano dialogo interreligioso.. Dio ci ama tutti e ci vuole tutti (anche se non sappiamo utilizzare la nostra forza spirituale al 100%, ma facciamo semplicemente quello che siamo capaci di fare col nostro impegno e la nostra volontà). Se io aspettassi di salvarmi per i miei meriti.. solo la Sua Divina Misericordia ci potrà salvare.. Siamo noi che non lo accogliamo.. Lui sta alla porta e bussa.. Pace e bene.
(Rispondi)
 
ladyhawk6
ladyhawk6 il 20/07/08 alle 18:11 via WEB
Ciao scintilla.. amo tutti gli angeli, senza distinzioni.. un abbraccio e l'augurio di tanta serenità.. Dio ti benedica.. Stefy
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 20/07/08 alle 20:45 via WEB
Certo.. l'avevo pensato perchè mi hai cancellata dai blog amici senza nemmeno un saluto. Nessun problema ovviamente, però non tutti gli angeli sono angeli.. Un abbraccio cara, pace e bene. Dio benedica sempre anche te
(Rispondi)
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 21/07/08 alle 09:37 via WEB
"ladyhawk6", non tutti coloro che si presentano come angeli lo sono realmente, Gesù (il Figlio di Dio) ha istituito la comunità apostolica anche per questo. E' necessario il dono del discernimento affidato agli apostoli e ai loro successori.
(Rispondi)
 
jeliel1z
jeliel1z il 21/07/08 alle 15:58 via WEB
Ciaso carissima! mica mi ero accorta di aver messo l'immagine di San Michele uguale alla tua ehehe..vediamo se sparisce anche questa.Un'abbraccio e santa giornata
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 21/07/08 alle 21:10 via WEB
Vuol dire che abbiamo gli stessi gusti ^__^ .. Un abbraccione a te
(Rispondi)
 
ex_pre
ex_pre il 22/07/08 alle 11:37 via WEB
Eresia: la parola greca vuol dire parzialità. Le eresie dicono cose vere in parte. Questa parzialità deriva da tanti elementi diversi: dal mancato equilibrio dottrinale, dal desiderio di rendere le cose più semplici, dal tentativo di armonizzare paradossi e spiegare il mistero. Il mistero può essere penetrato perché non è chiuso, può essere descritto perché non è inconoscibile ma non può essere circoscritto e risolto. Oggi l'eresia deriva soprattutto dalla lettura personale della fede, oggi tendiamo a interpretare le verità della fede in modo soggettivo partendo dalla propria esperienza e dalle proprie conoscenze. Si accettano malvolentieri guide, istruzione perché siamo contrari all'autorità istituita, sia ecclesiale che accademica. Noi, società di adolescenti cresciuti male, giudichiamo l'autorità e la rifiutiamo e ciò ci rende incapaci di essere discepoli. Oggi si ritiene che in materia di fede l'unica regola sia la spontaneità e il proprio giudizio l'unico metro. Ecco quindi che anche questo tipo di approccio, per quanto vero è parziale perché la fede è filtrata dalla propria storia, cultura, emozione, istruzione...
(Rispondi)
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 22/07/08 alle 12:11 via WEB
ex_pre, sono perfetamente d'accordo con te, questo commento potrebbe servire anche a Francesco (gicotagi)
(Rispondi)
 
 
 
ex_pre
ex_pre il 22/07/08 alle 12:18 via WEB
In effetti avevo in mente anche lui :)
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 22/07/08 alle 20:15 via WEB
Grazie Roy, sono d'accordo anch'io.. Bel commento.. Offri molti spunti di riflessione.. Ne prendo uno a caso.. Noi, società di adolescenti cresciuti male.. Purtroppo, e mi ci metto ovviamente pure io, lo dicono in tanti. Noi siamo i figli di coloro che hanno fatto le grandi battaglie e che hanno voluto il bene per noi facendoci crescere (chi più chi meno) con le idee di libertà e di benessere, che probabilmente a loro sono mancate, come scopi della vita. Come tutto, quando si esagera, anche le cose buone di per se, si storpiano. I risultati li vediamo.. un sacco di adulti-bambini che non sanno soffrire, obbedire, fare sacrifici.. Tutti vogliamo tanto ma senza sforzi, anche da Dio. Boh, non so se c'entra qualcosa ma mi è venuto cosi.. Buona serata a te e anche a Marco :)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 


La tua fede ti ha guarito

Preghiera di guarigione

Abbandoniamoci all'azione dello Spirito di Dio, che ci ha creati e ci vuole sani, e riconosciamo in Cristo Gesù il vero medico
delle anime e dei corpi.
Gesù, Figlio del Dio vivente,
abbi pietà di noi.
 

San Michele arcangelo


Gloriosissimo Principe della Milizia Celeste, Arcangelo San Michele, difendeteci in questa ardente battaglia contro tutte le potenze delle tenebre e la loro spirituale malizia. Venite in soccorso degli uomini creati da Dio a sua immagine e somiglianza e riscattati a gran prezzo dalla tirannia del demonio. Combattete oggi le battaglie del Signore con tutta l’armata degli Angeli beati, come già avete combattuto contro il principe dell’orgoglio lucifero ed i suoi angeli apostati; e questi ultimi non potettero trionfare e ormai non v’è più posto per essi nei cieli. Ma è caduto questo grande dragone, questo antico serpente che si chiama lo spirito del mondo, che tende trappole a tutti. Si, è caduto sulla terra ed i suoi angeli sono stati respinti con lui. Ora ecco che, questo antico nemico, questo vecchio omicida, si erge di nuovo con una rinnovata rabbia. Trasfiguratosi in angelo di luce, egli nascostamente invase e circuì la terra con tutta l’orda degli spiriti maligni, per distruggere in essa il nome di Dio e del suo Cristo e per manovrare e rubarvi le anime destinate alla corona della gloria eterna, per trascinarle nell’ eterna morte.
Il veleno delle sue perversioni, come un immenso fiume d’immondizia, cola da questo dragone malefico e si trasfonde in uomini di mente e spirito depravato e dal cuore corrotto; egli versa su di loro il suo spirito di menzogna, di empietà e di bestemmia ed invia loro il mortifero alito di lussuria, di tutti i vizi e di tutte le iniquità la Chiesa, questa Sposa dell’Agnello Immacolato, è ubriacata da nemici scaltrissimi che la colmano di amarezze e che posano le loro sacrileghe mani su tutte le sue cose più desiderabili. Laddove c’è la sede del beatissimo Pietro posta a cattedra di verità per illuminare i popoli, lì hanno stabilito il trono abominevole della loro empietà, affinché colpendo il pastore, si disperda il gregge.
Pertanto, o mai sconfitto Duce, venite incontro al popolo di Dio contro questa irruzione di perversità spirituali e sconfiggetele. Voi siete venerato dalla Santa Chiesa quale suo custode e patrono ed a Voi il Signore ha affidato le anime che un giorno occuperanno le sedi celesti. Pregate, dunque, il Dio della pace a tenere schiacciato satana sotto i nostri piedi, affinché non possa continuare a tenere schiavi gli uomini e a danneggiare la Chiesa. Presentate all’Altissimo, con le Vostre, le nostre preghiere, perché scendano presto su di noi le Sue Divine Misericordie e Voi possiate incatenare il dragone, il serpente antico satana ed incatenarlo negli abissi. Solo così non sedurrà più le anime.
 

Maria Rosa Mistica

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963