Tai chi e libri - Vorrei condividere con voi le mie due passioni il Tai Chi Chuan e la letteratura. Due mondi meravigliosi.
« Precedenti Successivi »
 

Realtā. Alcune necessarie speculazioni sul concetto

  Abstract: Realtà è un saggio non saggio, ma una raccolta di pensieri e riflessioni riguardanti lo stato presente della realtà con riferimento a quella italiana. Diversi sono i livelli su cui si muove la scrittura: uno teorico, uno pratico o empirico ed uno speculativo. Nello scritto intervengono frammenti di teorie celebri a suffragare le questioni…
 

Decalogo del buon vivere

 Vivi senza aspettativeNessuno ti deve nienteTu non devi niente a nessunoTutto quello che arriva è un regalo, un di piùNon ti aspettare mai qualcosa da nessuno, rimarrai deluso se lo faraiCerca di aiutare chiunque ha bisogno, ma poi dimenticatene subitoImpara a stare soloNon ti drogare con i rapporti interpersonali, vivili se ci sono, non rimpiangerli…
 

Dalla cima di una montagna assolata agli abissi di un mare in burrasca...

 Questa è la vita: momenti di estasi in cui la gioia è così grande da farci sembrare non meritevoli di tale tripudio di felicità. Attimi in cui il nostro essere pare innondato da un'energia capace di far sprizzare il cuore fuori dal petto. Approdati d'incanto in un isola di esaltazione immersa nell'oceano del visibilio. Avvolti…
 

Essere buoni...ma?!

La bontà è una grande qualità. Su questo non si può discutere. Si tratta di una delle dotazioni più rare e preziose dell'uomo.Onestamente però dubito che la bontà possa tornare utile a chi la esercita per principio, o per connaturata caratteristica di nascita. Se si conosce una persona buona si è ricchi perchè rappresenta veramente…
 

Quando un limite riesce ad andare oltre a se stesso limitando anche il prossimo...

Titolo un po' arzigogolato vero? Posso capirvi, ma oggi vorrei parlare di un atteggiamento abbastanza tipico dell'uomo: l'annullamento dei buoni rapporti per via della competizione sfrenata. Ci sono persone che non sanno vedere l'amicizia e capire che quello è un valore, una situazione che va posta in una zona neutrale della propria esistenza, una sorta di…
 

Presentazione de "Lo zirlo del Tordo"

Cari amici,volevo avvisarvi che Martedì 17 Marzo alle ore 21.00 su Radio Italia 1 FM 92.700 (solo per Piemonte),  presenterò alla trasmissione " Dimensione Autore" condotta da Giorgio Milanese e Laura Scaramozzino, il mio ultimo romanzo "Lo zirlo del Tordo"
 

Discussioni di politica...

...non so se avete notato che quando si discute di politica si finisce inevitabilmente per dissentire anche con chi la pensa esattamente come noi. E' un discorso così ampio e così ampiamente corrotto dalla natura umana che ogni tentativo di congelare un principio o di estrapolare da un personaggio delle caratteristiche ben precise è destinato…
 

Bagna cāuda che passione...

 Oggi parlerò di uno dei piatti che preferisco: la famigerata bagna càuda.Si tratta di un'autentica bontà della cucina piemontese.  E' un piatto a base di aglio, olio d'oliva e acciughe salate.  Un piatto di origine contadina ideato nel medioevo per festeggiare la spillataura del vino nuovo. Va consumata intingendovi verdure di stagione  come cardi, patate…
 

SCHIAVI DENTRO???

Sapete che a 41 anni suonati mi stupisco ancora di quanto l'uomo sia animale da gregge? Sembra che la maggioparte delle persone si ritengano meritevoli solo se qualcuno gerarchicamente al di sopra di loro gli da una pacca sulle spalle e li incipria con qualche ossequio di blando valore. O ancor meglio se qualcuno fa…
 

L'INVIDIA QUESTO DEMONE DISPETTOSO...

Ieri ho avuto un'ennesimo contatto con questo grande nemico dell'uomo: l'invidia. Ho sentito l'acidità invasiva e persistente della sua malsana azione. L'ho toccata così da vicino che ho potuto saggiarne la natura corrosiva e maligna. Grazie però alla reiterata esposizione a questo sole maligno, la mia abbronzatura mi ha preservato dalle scottature che avrebbe potuto…
 

« Precedenti Successivi »