Creato da setacuoio.2008 il 15/01/2009

FATA VIAM INVENIENT

Contenitore di idee, riflessioni ed amenità varie.

 

 

« 10.31 - 22 GennaioIn balìa del vento »

Facundo Cabral

Post n°194 pubblicato il 03 Febbraio 2014 da setacuoio.2008
 

Come i buddisti, so che la parola non è il fatto. Se dico mela non è la meraviglia innominabile che innamora l’estate, se dico albero mi avvicino appena a quello che sanno gli uccelli, il cavallo è sempre stato e sarà quello che è senza sapere che lo chiamo così.

So che la parola non è il fatto, ma so che un giorno mio padre è sceso dalla montagna e sussurrò alcune parole a mia madre, incendiandola al punto tale che sono arrivato io, continuando il poema che mio padre iniziò con alcune parole.

Nasciamo per incontrarci (la vita è l’ arte dell’incontro), incontrarci per confermare che l’ umanità è una sola famiglia e abitiamo in un paese chiamato Terra. Siamo figli dell’amore, pertanto nasciamo per la felicità (al di fuori della felicità, tutto il resto sono pretesti), e dobbiamo essere felici anche per i nostri figli, perché non c’è niente di meglio del ricordare genitori felici.

Ci sono tante cose di cui godere e il nostro cammino sulla Terra è così breve che soffrire è una perdita di tempo. Inoltre, l’Universo è sempre disposto a compiacerci, per questo siamo circondati da buone notizie. Ogni mattino è una buona notizia. Ogni bimbo che nasce è una buona notizia, ogni cantore è una buona notizia, perché ogni cantore è un soldato in meno e per questo bisogna proteggersi da quello che non canta in quanto nasconde qualcosa. Questo l’ho imparato da mia madre che fu la prima buona notizia che ho conosciuto. Si chiamava Sara e non ha mai potuto essere intelligente perché ogni volta che stava per imparare qualcosa, arrivava la felicità e la distraeva; non ha mai usato un’agenda perché faceva solo quello che amava e questo glielo ricordava il cuore. Si è dedicata a vivere e non le restava tempo per fare altre cose.

Da mia madre ho anche imparato che non è mai tardi, che si può sempre cominciare da capo, in questo preciso momento, puoi dire basta alla donna (o all’uomo) che non ami più, al lavoro che odi, alle cose che ti incatenano, alla carta di credito, ai notiziari che ti avvelenano fin dal mattino, a quelli che vogliono gestire la tua vita, ora stesso puoi dire basta alla paura che hai ereditato, perché la vita è ora e adesso.

Mi sono trasformato in un uomo libero (come deve essere), cioè la mia vita si è trasformata in una festa che vivo, in tutto il mondo, dalle austerità del freddo della Patagonia alla lussuria dei Carabi , dalla lucida pazzia di Manhattan al mistero che arricchisce l’ India, dove Madre Teresa ha saputo che dovevamo dare fino al dolore.

Camminando ho comprovato che ci incontriamo con gli altri lentamente, misteriosamente, sensualmente, perché ciò che tesse questa rete rivoluzionerebbe la poesia. Essa ci prende per mano e sotto la luna, fino all’ultimo angolo del mondo, dove ci aspetta l’amico, uno in più, quello che prosegue la linea che sarà un cerchio che abbraccerà il pianeta.

Questa è la rivoluzione fondamentale, il rivoluzionarsi costantemente per armonizzarsi con la vita, che è cambio permanente; per questo ci incontriamo fatalmente per illuminare ogni angolo. Che nulla ti distragga da te stesso , resta all’erta perché ancora non hai goduto della più grande allegria né hai sofferto il più grande dolore. Vuota il bicchiere ogni sera perché Dio te lo riempi di acqua nuova nel nuovo giorno. Vivi attimo dopo attimo perché questa è la vita.

Mi ci sono voluti 57 anni per arrivare fino a qui, come non godermi e rispettare questo momento ? Si vince e si perde, si sale e si scende, si nasce e si muore. E se la storia è così semplice, perché  ti preoccupi tanto? Non sentirti messo da parte o dimenticato, tutti siamo il sale della Terra. Nella tranquillità c’è salute, così come pienezza dentro di ognuno.

Perdonati, accettati, riconosciti e amati. Ricorda che devi vivere con te stesso fino all’eternità, cancella il passato per non ripeterlo , per non abbandonare come tuo padre, per non scoraggiarti come tua madre, per non trattarti come ti hanno trattato loro, ma non incolparli perché nessuno può insegnare ciò che non sa, perdonali e ti libererai di quelle catene.

Se fai attenzione al presente, il passato non ti disterà, allora sarai sempre nuovo. Hai il potere per essere libero in questo preciso momento, il potere esiste sempre nel presente perché tutta la vita esiste in ogni istante, ma non dire "non posso , nemmeno per scherzo" perché l’inconscio non ha il senso dell’humor, lo prenderà seriamente e te lo ricorderà ogni volta che ci proverai.

Se vuoi recuperare la salute abbandona la critica, il risentimento e la colpa, responsabili delle nostre malattie. Perdona tutti e perdona te stesso. Non c’è liberazione più grande del perdono, non c’è niente che vivere senza nemici. Niente di peggio per la testa e quindi per il corpo della paura, della colpa, del risentimento e della critica che ti rende giudice (compito spossante e vano) e complice di quello che ti disgusta. Colpevolizzare gli altri è non accettare la responsabilità della nostra vita, è distrarsi da essa. Il bene e il male vivono dentro di te, alimenta di più il bene affinchè sia il vincitore ogni volta che debba confrontarsi.

Ciò che chiamiamo problemi sono lezioni, per questo niente di ciò che ci succede è invano. Non lamentarti, ricorda che sei nato nudo, pertanto quei pantaloni e quella camicia che porti sono già un guadagno. Abbi cura del presente perchè in esso vivrai il resto della tua vita. Liberati dall’ansia, pensa che quello  che deve essere, sarà e accadrà in modo naturale.


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini, i video e gli audio sono tratti dal web, valutati quindi di pubblico dominio. In caso contrario, segnalare eventuali violazioni. Grazie!

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MelyMel2001setacuoio.2008ntoninanuVentunogrammixSesshokuItalianoelatinomalippaprofumo.di.passion0Emilia505camilla6910lo_stratagemmaI_love_the_dogDivinadea2020tualosoSense.8
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963