A Room of One's Own - This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!
« Precedenti Successivi »
 

Limiti

Non tutto il male vien per nuocere. Lo pensavo mentre, armata di pazienza cercavo di liberarmi allo stesso tempo di una sequela di commenti-spam inseriti nei post del 2005 e 2006 e dall’irritazione che la loro scoperta mi aveva procurato. Si, perché anche se qui ora ci sto poco, continuo a considerare questo come un…
 

Vanità

C’è un bambino che vuole adottarmi. Qualche giorno fa ha detto alla mamma che se non gli avesse permesso di venire a salutarmi prima di andare all’asilo se ne sarebbe andato via, a vivere da solo in un’altra casa.  Anzi, ripensandoci, sarebbe venuto a vivere da me. Poi, visto che la mamma ci restava male, ha…
 

Il soldo e l'orbo

A che cosa non spingi i cuori umanifebbre dell'oro, maledetta!Virgilio metteva queste parole in bocca ad Enea, e a distanza di duemila anni ancora rimangono nei proverbi, a stigmatizzare le conseguenze nefaste prodotte dalla brama di ricchezza. Ma leggendo la notizia della proposta di legge presentata negli USA da una esponente repubblicana, intesa ad ottenere…
 

Le fragole e la marmellata

Io non cambio maiNo, non cambio mai!Può cadere il mondo maMa che importa a me?La cantava Gigliola Cinquetti, ormai quarant'anni fa. Il ritornello é evocato  dalla lettura della frase in chiusura del post di Lupopezzato: 'Ci sono anche cose che non cambiano. Io, per esempio. 'Questa coerenza con se stessi, di quello che si è con  quello che si…
 

Del senno di poi

Mi è capitato, tanti anni fa, di assistere ad un incidente stradale in cui venne investita una bambina. Accadde sulla strada principale del paese,  a pochi metri dalla piazza. Rivedo come fosse ora la scena, la bambina che attraversa la strada di corsa, forse senza guardare, la macchina che sopraggiunge, il corpo della bambina che…
 

Nevica...

Quando ero piccola ricordo che mi andavo a nascondere in posti  assurdi per poter leggere in pace: in solaio e in cantina, ma anche in bagno o in camera, dietro il letto... mia mamma a volte si arrabbiava, quando non rispondevo ai suoi richiami per poter continuare a leggere ancora un po', e  minacciava di strappare…
 

Conversazione in Sicilia

Da alcuni giorni mi é tornato in mente. Sarà questa pioggia, insistente, continua, saranno le notizie che ci arrivano dai telegiornali, sempre le stesse, oggi come allora, oltre settant'anni fa.  Sono andata a cercare il libro, sapevo di averlo, dai tempi del liceo.  Diciannove maggio 1978: all'epoca mettevo la data sui libri, quando li compravo.…
 

Tempi moderni

C’è uno spot pubblicitario che sta passando in tv da qualche tempo. Si sottolinea come sia cambiato il modo di fare il bucato e stirare rispetto a come si faceva solo qualche decennio fa. Guardandolo, mi è venuto da pensare che anche una cosa come ‘raggirare la gente ’ si è evoluta assumendo con internet modalità inedite…
 

Il giorno della marmotta

O giorni, o mesi che andate sempre via, sempre simile a voi è questa vita mia.Diversa tutti gli anni, e tutti gli anni uguale,la mano di tarocchi che non so mai giocare, che non so mai giocare…     Ab  Urbe condita: dalla fondazione della città, così i latini contavano gli anni che passavano, molto prima che…
 

Terraforming

Stavo stirando, e non prestavo troppa attenzione al programma trasmesso in televisione, che avevo acceso giusto per tenermi compagnia. Ho impiegato un po’ a recepire quel termine che veniva continuamente ripetuto: ‘terraformazione’.  E così ho scoperto che mentre i giornali dedicano titoli su più colonne in prima pagina all’accordo raggiunto tra i 27 paesi della…
 

« Precedenti Successivi »