Lopez e d'intorni

Anedotti quotidiani di una vita metropolitana

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lopez.arch
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: MI
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bimbayokoZairaTPinkturtlegentle2Mullicaneverbaliz_giudiziariguantanamera1980ciranox_1977lopez.archbranzino.paolosebastianodiruoccocpresstuttotittosham.rockrommart
 

I D'INTORNI TRA FANTASIA E REALTÀ

immagine
Paris

immagine
Corto Maltese

immagine
Carcassonne

immagine
Easy Rider

immagine
Ho visto la luce!

immagine
Manara

immagine
Ramones

immagine
Beer

immagine
Clapton, King, Lucille

 

I D'INTORNI TRA FANTASIA E REALTÀ

immagine
Milla Jovovich

immagine
Nathan Never

 

 

« Oh beeeestia...Cosa faccio... »

Voi direte...

Post n°242 pubblicato il 12 Ottobre 2006 da lopez.arch
Foto di lopez.arch

... perchè il Lopez scrive un post su questo argomento?! Lui che è un agnostico totale?!
Avete già capito che l'argomento riguarda la religione e in particolare al ritorno del latino nelle messe... ho letto la notizia e combinazione ieri c'era un post che criticava pesantemente quest'idea.
Premesso che possono fare assolutamente quello che vogliono sono molto favorevole a questa idea anche se non mi riguarda in prima persona...
La questione è delicata e si discute da anni ma se allarghiamo la visuale il fatto di esprimersi come il popolo per farsi capire è una stupidata non solo per la chiesa cattolica... la tv parla in romanesco di borgata... uno come Muccino (uno 0, sia l'attore che il regista, ndL) fa tendenza con la sua parlata... nei reality ognuno si esprime con intercalari e frasi incomprensibili nel dialetto di origine... telefilm come "Distretto di polizia" e simili parlano non solo con accenti ma con parole assolutamente dialettali! Alcuni Tg usano un italiano veramente pessimo... per quale motivo? Per farsi capire?

In Gracia, lo stato, ha già affrontato questo problema... Atene, colta, parlava un greco incomprensibile per tutti gli "altri" greci... i giornali, i mass media, teatro, musica, spettacoli erano cose per gente colta, adeguarsi per farsi comprendere da tutti? Ma... così è stato scelto... forse è giusto ma "uccidere" una lingua è uccidere una cultura millenaria è la stessa cosa...

E' giusto abbassare il livello culturale? E' giusto che predomini la massa alla qualità?
Non vorrei fare il razzista con la puzza sotto al naso ma quando sento parlare i miei coetanei mi cascano i maroni... non imbroccano un verbo, usano solo parole "base", semplici, arricchite all'inverosimile di "aoh" e parolacce... a me a scuola hanno insegnato a scrivere e parlare in un certo modo... che poi abbia recepito il 20% di quello che mi è stato detto è un mio problema!
Tanto è vero che uno come Totti è un mito, Gattuso, Costantino... gente che gioca a palla... simpatici, bravi ragazzi, onesti ma giocano a palla (scusate ma il calcio non lo considero uno sport, ndL) e basta! E sono imitati da tutti/e... vi rendete conto?!

Tornando a bomba alla questione iniziale credo che sia giusto che la chiesa usi il latino... anche perchè trovo che sia giusto che preti e simili imparino alla perfezione l'origine del loro sapere!
Canti gregoriani, messe fatte come si deve... tanto è vero che personalmente stimo moltissimo e ammiro l'ordine dei Francescani con il loro "ora et labora", grandi studiosi, scrittori, traduttori, sanno tutto di piante, animali, classificano, documentano... l'arte del canto e della musica è rimasta eccezionale nei milleni... intere biblioteche esisto grazie al lovoro ed è (anche) per questo motivo che si sono separati dalla becera chiesa cattolica volgare e sfarzosa!

Nel post di ieri molti dicevano che è inutile pregare e ascoltare parole incomprensibili... ma documentarsi?! No eh... troppo difficile... allora perchè non andate a giocare a briscola?! Se questo è il vostro livello di "religiosità" permettetemi di dire che fate veramente pena...
Faccio altro la Domenica, preferisco contemplare l'operato creato dall'Assoluto che andare a pregarlo... fate come me! Semplice, no?

Aggiungo una cosa... tutta la scienza, la medicina, nominare e classificare le speci animali e vegetali si basa sul latino... e nussuno, neanche i cinesi che hanno un'altra cultura e sono più di noi, hanno rifiutato questo metodo, si sono semplicemente adeguati... e quindi, facciamo uno sforzo e adeguiamoci al meglio!
Anche perchè sono convinto che abituare la massa al bello automaticamente si adegua... gli affreschi, l'arte, il canto sono sempre stati uno strumento per "educare" il popolo...
----> Spero che la chiesa come la televisione assumano un ruolo educativo per tutti noi... <--- Questa frase mi hanno fatto notare Mauro che fa veramente cacare... aggiungo ed esprimo quello che volevo dire: secondo me la chiesa non dovrebbe semplificarsi e adeguarsi cancellando parte della sua storia, questo non vuol dire diventare un muro incomprensibile alla massa ma oltre che sfoggiare ori e tessuti dovrebbe concentrarsi anche sulla cultura... trovare un giusto equilibrio con i nostri giorni e con i propri credenti.
Seconda cosa, in televisione si dovrebbe parlare un italiano corretto che non vuol dire aulico ma semplicemente corretto! Anche perchè mi stupisco di certi strafalcioni di giornalisti, conduttori, attori che dovrebbo conoscere la lingua italiana alla perfezione e anche la dizione! Altrimenti che scuola di recitazione hanno fatto?!? Topo Gigio?!?
Fatemi sapere come la pensate!

Detto questo saluti con baci eccezionali tutte le fanciulle e briscola per tutti e... aggiungo... un goccio di buon vino via, mi rovino!
Lopez l'agnostico totale...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lopez.arch
Data di creazione: 17/04/2005
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I D'INTORNI TRA FANTASIA E REALTÀ

immagine
Wolverine

immagine
Rifugio Denza

immagine
Grecia

immagine
Hard rock

immagine
Film

immagine
Turner

immagine
Carré d'Art

immagine
Dylan Dog

immagine
Film

immagine
Rock

immagine
Stanza erasmus

immagine
Enki Bilal

immagine
Moebius

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963