Io la musica e J.H

musica

 

 
 

Firma la petizione

http://firmiamo.it/controlliamoicontrollori

Petizione promossa da alfio38

 
counter 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

JOHN LEE HOOKER

Boom boom

 

SI CONSIGLIA

immagine
Non men dell'intera corolla del cielo


Sogna forte
fanciullo piccino,
è in te che risiede lucente,
il futuro lontano e vicino.

Sogna ridendo
mio bimbo sereno,
che vale il sorriso
tuo dolce e sincero
non men dell'intera corolla del cielo.
 
 

BANCO

750000 ANNI FA L'AMORE

 

 

« C  S  N & YMessaggio #90 »

Neil Young

Post n°88 pubblicato il 29 Agosto 2008 da mafico1
 

Neil Young

Old Man

Neil Young compone con Bob Dylan e Bruce Springsteen la grande triade di voci "morali" della musica popolare americana. Come per gli altri due, anche l'arte di Young e` soprattutto una fusione di musica e parole che si identifica con il zeitgeist della sua epoca. A differenza degli altri due, pero`, Young prende di mira il caos interiore dell'individuo che e` stato causato dal caos esteriore della societa`. Se Dylan trasduce gli eventi della sua epoca in un universo metafisico, se Springsteen esprime il senso epico della vita ordinaria, Young compie un'operazione psicologica piu` complessa, che stende un ponte fra l'idealismo delle comuni hippie e la nevrosi delle popolazioni urbane. La sua voce, i suoi testi, le sue melodie e il suo stile alla chitarra compongono un messaggio di sofferenza e redenzione che nei momenti migliori sfiora l'allucinazione, la visione mistica, l'illuminazione filosofica, ma sempre da un contesto che e` fondamentalmente infernale.

I diversi aspetti della carriera di Young (il folk-singer dei grandi spazi liberi, il militante anti-razzista, il moralista degli eccessi dell'era hippie, il visionario apocalittico, il pessimista universale, il loner malinconico, il rocker dell'alienazione) sono semplicemente gli stadi di un lungo calvario (personale e sociale).

 

 

 

Hey Hey My My

Young ha fatto per la canzone intimista cio` che Dylan aveva fatto per quella di protesta: come Dylan sposo` l'enfasi di Whitman e l'ottimismo dell'era Kennedy ai temi del pubblico, cosi` Young ha sposato l'umanesimo di Emerson e il pessimismo dell'era post-Kennedy ai temi del privato.

In aggiunta, Young ha inventato lo stile di chitarra distorto, cacofonico, da incubo, che influenzera` la generazione grunge.

Young e` anche unico nella sua schizofrenia, che trova sfogo a diversi livelli. Al primo livello, c'e` la dicotomia live/studio. Gli album dal vivo, carichi di un'energia quasi nucleare, sembrano venire da un altro artista, un terrorista musicale, un vero punk. All'interno degli album di studio, si verifica un'altra dicotomia: la ballata country lineare, graziosa, elegante, e la jam "acida", brutta, rumorosa. Questi due modi coesistono raramente: si alternano al controllo della carriera (e della mente?) di Young. Ciascun album in studio e` dominato dall'una o dall'altra. Il suo alter-ego, infatti, e` forse un musicista piu` creativo di Young stesso.

Lasciati i Buffalo Springfield (per i quali aveva gia scritto capolavori come Mr Soul, Broken Arrow e Expecting To Fly), Neil Young (originario di Toronto, ma ormai trapiantato a Los Angeles, e poi a San Francisco) intraprese parallelamente la carriera solista e la militanza nel supergruppo Crosby  Stills & Nash. Per i tre partner Young scrisse dure canzoni politiche e sociali (Ohio e Southern Man) e malinconiche ballate introspettive (Our House, Helpless, un anticipo di "slo-core", e  Don't Let It Bring You Down).                              

Pubblico` a 24 anni il suo primo solo album, Neil Young (Reprise, 1968), sul quale era soltanto inibito da arrangiamenti un po' goffi. Trovo` peraltro l'illuminazione di Last Trip To Tulsa, lungo e solenne racconto per sola voce e chitarra acustica, dimesso e sofferto blues per bianchi alienati, destinato a rimanere uno dei suoi capolavori, e componendo con diligenza il proprio anthemico autoritratto nell'incalzante Loner. Fin qui Young sembrava piu` che altro un abile folksinger, specializzato in serenate malinconiche ed evocazioni vertiginose. Solo su 45 giri venne edita Sugar Mountain, che e` il suo trait d'union con il folk classico. Young conserva l'incedere lento e maestoso per ampi spazi aperti dei folksinger canadesi, cresciuti senza l'affanno della folla e l'incubo dei grattacieli. Il resto è storia

Everybody Knows This Is Nowhere (1969), il primo album prodotto da David Briggs, annuncia invece una personalita` piu` complessa, e, soprattutto, un chitarrista di primo piano. L'album contiene infatti lunghe omelie dal sound pesante, sostenute dal ritmo e dagli intrecci strumentali di un complesso rock (Crazy Horse) e trafitte dalle stigmate lancinanti della sua chitarra. Il brano piu` rock e` un boogie marziale, Cinnamon Girl; il piu` impegnato e` Losing End; i due affreschi piu` estesi sono Cowgirl In The Sand, dieci minuti di sincopi graffianti che si sublimano in un soave ritornello folk, e Down By The River, jam onirica all'insegna di un folk-rock rarefatto. Il chitarrismo violento e nevrastenico trasferisce nell'alienazione urbana le sue storie ancora da menestrello bucolico, e lascia intravedere dietro gli scenari stereotipi dei grandi spazi liberi le dolorose convulsioni della sua generazione, dilaniata dalla droga, dai disordini, dalla paura. Young fa oscillare le sue ballate fra i due estremi del folk scarno, solenne, arcaico, e del rock grintoso, elettrico ed arrangiato. Il tono della sua voce, una specie di tenore in falsetto, si piega ora al pathos piu` sublime ora al vigore piu` maschio  il resto è storia.

 

                                                     

   

                                                                

Out on the Weekend                            Don't let It Bring you Down

                                             

                                                   

                            Young - Imagine

Fonti Wickipedia e altri siti 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mafico1/trackback.php?msg=5319500

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
o1957
o1957 il 29/08/08 alle 21:05 via WEB
Sono il primo ....sono il primo....bacioni Silent
 
mafico1
mafico1 il 30/08/08 alle 19:32 via WEB
Non cantar vittoria amichissimo ora passo da te e son la prina... son la prima ;PPP ;)))) arrivo;))))
 
bobbrandy
bobbrandy il 31/08/08 alle 00:28 via WEB
E allora lo fai apposta.. :-))) Se prima la porta aperta ora c'è un portone..Neil Young è il mio idolo ..naturalmente insieme a tanti altri.Conosco tutte le sue canzoni!!Continua così!!
 
 
mafico1
mafico1 il 01/09/08 alle 00:08 via WEB
Salve bobbrandy a me piaceva e piace tantissimo tutt’ora, ascolto la sua musica da una vita e non mi stanca mai è un grande ;))) Non hai ostacoli sul tuo cammino ne porte e ne portoni, mettiti comodo e ascolta ciò che vuoi ;)))) Un salutone e buona musica mafico
 
eric.trigance
eric.trigance il 31/08/08 alle 09:27 via WEB
Buongiorno Mafico, qui tutto va bene, grazie per tuo passaggio, spero che hai potuto rispondere ai tui amici.. Bacioni di Francia ! A presto Cara...
 
 
mafico1
mafico1 il 01/09/08 alle 00:07 via WEB
Ciao eric non a tutti ancora, ma ci sto lavorando ;) Un raggio di sole di Genova giunga fino te ed alla tua bellissima Francia ;) bacione smack mafico!!
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 31/08/08 alle 15:31 via WEB
Springsteen nn è mai stato tanto nelle mie corde, neppure quando esplose Born in the USA. Bob Dylan mi piace, ma lo conosco poco, credo che tanta sua felicita' compositiva risieda anche nei testi (o soprattutto)..avevo una musicassetta con Highway 61 revisited..e li gia ci distacchiamo dal Dylan menestrello, ho visto il documentario che lo ritraeva per la prima volta in Inghilterra, ho letto qualche storia...Dylan era una specie di Santone per l'epoca, e chi lo ha amato, penso lo portera' sempre nel cuore...inoltre c'è un sito, "Maggie's Farm" che contiene quasi tutto di Bob!--- Neil Young invece, tra i tre e quello che è stato il piu' comprensibile nella mia formazione di ascoltatore e che più ho amato. I suoi viaggi sonori mi hanno sempre affascinato, e anche la sua chitarra sia in acustico che elettrica! C'è una gran varietà di suggestioni nella musica di Young e nella sua poetica...purtroppo dell'ultimo 20ennio nn conosco praticamente nulla o quasi..ma ho letto che in molti lo hanno paragonato al buon vino, è meglio quando invecchia! Saluti & abbracci alla Miss Mafico!:)
 
 
mafico1
mafico1 il 01/09/08 alle 00:09 via WEB
Ciao Bob e si 61 Revisited" lascia a bocca aperta anche dopo l'ennesimo ascolto, mentre la voce di Dylan, curiosamente meno nasale e più curata del solito, pronuncia arcignamente frasi e storie di un mondo che ha ormai digerito lo shock della guerra in Vietnam. Hendrix, Stevie Ray, Dylan come Young li ho sentiti per la prima volta all’ età di quattordici anni e da allora hanno sempre fatto parte della mia vita ;) Comunque sei sempre in tempo a recuperare i 20 anni persi scoprirai molto di Young. Peccato per Springsteen , sarei stata più propensa a pensare che ti piacesse :( Beh non si può avere tutto dalla vita non ti pare ;))))) Ed a te manca lui. Ok me ne farò una ragione ;))))) Buona serata Bob tutta in musica!!!! Smacckete mafico!!!
 
cuoremiodgl
cuoremiodgl il 31/08/08 alle 17:35 via WEB
Ciaooooo carissima mafico eccoci qua per augurarti una serena e dolcissima serata,un forte abbraccio e bacioni con tantissimo affetto Piter&Angy ^__* tvtb smackkkkkkkkkkkkk!!!
 
 
mafico1
mafico1 il 01/09/08 alle 00:06 via WEB
Ciaoooooo ragazzi ben tornati dalle ferie mi siete mancati come state? Domani passo da voi arrivooooo uno a Piter smacckkk e uno ad Angy smackkk ;)))))
 
loziocapo
loziocapo il 31/08/08 alle 18:44 via WEB
hey...felice di ritrovarti
 
 
mafico1
mafico1 il 01/09/08 alle 00:04 via WEB
Ciaoooo ziocapo come va? Mi fa piacere sentirti Domani vengo da te ;)))
 
D_C_Electric_Power
D_C_Electric_Power il 31/08/08 alle 23:30 via WEB
Un bacio Fiò! ;O)
 
 
mafico1
mafico1 il 01/09/08 alle 00:11 via WEB
Ciao Claudio Ricambio Smaccccckkkk :)))
 
   
D_C_Electric_Power
D_C_Electric_Power il 01/09/08 alle 23:51 via WEB
;O)
 
 
mafico1
mafico1 il 01/09/08 alle 16:46 via WEB
Claudio non riesco ad entrare nel tuo blog che succede? Fatti sentire ;) smack
 
misterblues72
misterblues72 il 01/09/08 alle 11:58 via WEB
ciao mafico!!! Old Man è la canzone che preferisco di Neil Young...sempre grande musica qui da te! un abbraccio...e che il Blues sia sempre con te...
 
 
mafico1
mafico1 il 01/09/08 alle 16:52 via WEB
Salve misterblues ;)Io le amo tutte anche da te non si scherza anzi è un momdo in blues tutto da gustare io ci starei delle ore ad ascoltare le tue proposte lo consiglio vivamente ;) buon blues anche a te mafico!!!
 
mora_dolcissima
mora_dolcissima il 01/09/08 alle 23:41 via WEB
Una notte di passione non trascorrerò stanotte ma ti mando un bacino e ti auguro una buonanotte.Mary
 
 
mafico1
mafico1 il 02/09/08 alle 17:06 via WEB
Hei mery non so chi sei, ma ricambio ;))) By mafico!!!
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 03/09/08 alle 07:22 via WEB
ciao ... bel blog qui ... mi permetto di aggiungerti subito all'elenco di blog amici, poi tornerò per guardare meglio. Complimenti! Buona giornata a te da Mr. What :-))
 
 
mafico1
mafico1 il 03/09/08 alle 17:50 via WEB
Salve Mr. What Permettiti pure ;) Ti ringrazio e mi fa piacere che ti piaccia il blog allora ti aspetto ci conto. Un salutone e buona musica mafico ;))))
 
girasolenotturno
girasolenotturno il 03/09/08 alle 12:42 via WEB
Si, si lo so... sono una Bestia... non ti chiamo , non ti scrivo.... picchiami ne hai tutti i diritti :-))) Senti non ho mai messo il tuo articolo su abc perchè attendevo il tuo rientro eheheheheheh!!! Lo mettiamo? Però mi devi ricordare la musica che volevi metterci :-P sono proprio rinco-esaurita-matta Ahahahahah!!! Smack!
 
 
mafico1
mafico1 il 03/09/08 alle 17:43 via WEB
Ciaoooo Alex Ah ah ah ah !!! Non preoccuparti ;))) A ricordarmi l’articolo comunque a me vai benissimo cosi come sei e cioè …. Alexxxx !!!! ;)))) comunque tra poco passo da te bacione smacckkkk !!!
 
o1957
o1957 il 03/09/08 alle 14:03 via WEB
Non sono il primo ma .....sicuramente il primo come amicizia ....o sbaglio?....non credo ciao Silent
 
 
mafico1
mafico1 il 03/09/08 alle 17:34 via WEB
Non sbagli amichissimo non metterlo mai in dubbio ;))) Il primo e sempre cosi sarà smackkk !!!! Fiò
 
joe.blak
joe.blak il 03/09/08 alle 19:11 via WEB
fantastico young....ricordo la dolcissima song sung blue che ascoltavo quando ero piccolo... ;-) un bacione,ciao.
 
 
mafico1
mafico1 il 05/09/08 alle 01:53 via WEB
Salve joe blak si è davvero grande Neil Young :) Ma non era Young che la facesse ma Neil Diamone Un bacione e buona serata mafico ;))))
 
   
mafico1
mafico1 il 05/09/08 alle 01:55 via WEB
Faceva scusa l'errore ;)))
 
Gioez
Gioez il 04/09/08 alle 09:56 via WEB
Ciao carissima! Passare da te è come sfogliare la più completa enciclopedia del rock e della musica in generale... SEI GRANDEEEEEEEE! Un abbraccione, buona giornata.
 
 
mafico1
mafico1 il 05/09/08 alle 01:57 via WEB
Ciao Gioez grazie per quello che hai scritto, perché il mio intento è fare conoscere la musica che amo. E per chi la conosce un viaggio a ritroso nel tempo. Un bacione e buona serata al mio ROMANO PREFERITO!!!!! mafico
 
misterblues72
misterblues72 il 04/09/08 alle 15:43 via WEB
ciao mafico...un saluto ed un abbraccio al volo dal pianeta Blues...buona giornata e serata!!!
 
 
mafico1
mafico1 il 05/09/08 alle 01:58 via WEB
Grazie mister ricambio passo a darti la buonanotte ;))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: mafico1
Data di creazione: 09/10/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

arckileogammon0strong_passionmafico1snoopy02BobSaintClaireric.trigancebal_zacmassimopierleoniunamamma1realgar0dreams_282ninograg1V_I_N_C_E_N_T
 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 19/05/2012 alle 06:41
 
Pensavo ti facessi vedere per Halloween..:( ma tantè..Buona...
Inviato da: BobSaintClair
il 05/11/2009 alle 14:49
 
Ciaooooooooooooo smuackkkkkkkkkkkkkkkkkkk tvtb... ^__*
Inviato da: cuoremiodgl
il 24/04/2009 alle 20:58
 
bellissima summertime....buona notte ^_^
Inviato da: Erik721
il 19/03/2009 alle 00:13
 
Un dolcissimo 8 marzo a te Amica cara, un forte abbraccio...
Inviato da: cuoremiodgl
il 07/03/2009 alle 23:46
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

BIGGGG!!!

Egregia variante

Deep Purple

Voodoo Child (Satriani, Vai, Malmsteen)

 

JOHN LEE HOOKER & VAN MORRISON

 

ONE BOURBON, ONE SCOTCH, ONE BEER

JL Hooker

 

ONE BOURBON, ONE SCOTCH, ONE BEER

World of Warcraft

 

JOHN LEE HOOKER

Hobo Blues

 

 

Pinball Wizard

The Who

 

SONNY TERRY & BROWNIE MC GHEE "HOOTIN' BLUES"

 

BOOKER WHITE - ABERDEEN MISSISSIPPI BLUES HIFI

 

Jesus Christ Superstar (1973) Heaven On Their Minds

 

Jesus Christ Superstar (1973) - Everything's Alright

 

CARAVAN - IN THE LAND OF GREY AND PINK

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963