magnum.3

Forum

 

AREA PERSONALE

 
tracker
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

« Le ambasce di Brunetta (2)Che senso ha? »

Le ambasce di Brunetta (appendìce)

Post n°32 pubblicato il 21 Agosto 2008 da magnum.3

Manco a farlo apposta, poco fa ho avuto modo di leggere (no, non l'ho comprato: mi piacerebbe avere soldi e tempo per leggere molti Giornali, possibilmente di opinioni diverse, per formarmi un'opinione più compiuta sui fatti del Mondo. Ma mi mancano. Sopratutto i primi...) due "pezzi" pubblicati su "Libero", uno, in "prima", di spalla e l'altro a pag.9.
Parto dal secondo, intitolato "Le carte degli sfaticati".
Allora, è vero! Il Codacons, Associazione creata, si dice, per difendere i Consumatori, ha deciso che non è di suo interesse primario, la difesa dei diritti dei Cittadini afflitti da aumenti stratosferici dei prezzi, problema sul quale è intervenuto, mi sembra, solo con delle dichiarazioni di (blando) principio: i suoi Dirigenti hanno preferito salire lancia in resta sul cavallo di Orlando, a difesa dei poveri fannulloni assenteisti. Al punto di promuovere un'azione di fronte al TAR del Lazio, pe ottenere la revoca del Decreto-Brunetta. Nella tragicommedia di un'azione assurda di questo genere (non difendono i soldi miei, ma quelli di chi non è capace di guadagnarseli, se non con l'imbroglio, ed è inutile dire che si è fatto di tutta l'erba un fascio: certo, qualcuno che non c'entra è finito nel mucchio, ma mica tanti...) si inserisce, tuttavia, anche un aspetto grottesco: la lista dei fimatari del ricorso comprende ben diecimila nomi. Un numero estremamente considerevole, è chiaro, a fronte dei circa quattro milioni e mezo di Dipendenti statali. Un raro esempio di democrazia, mi pare. Sarebbe ora interessante se qualcuno, magari un'altra Associazione consorella più virtuosa del Codacons, promuovesse la formazione di una lista di autentici Consumatori favorevoli all'operato del Ministro. Giusto per vedere quale sia la volontà e l'opinione maggioritaria - quindi democratica - della gente, sulla questione.


Il secondo argomento: Feltri si è arrabbiato moltissimo perchè Belpietro, Direttore di "Panorama", lo ha accusato di fruire, a vantaggio di "Libero", una quantità eccessiva di denaro. Feltri consiglia in sostanza al suo Collega di pensare agli incassi suoi, piuttosto che a quelli degli altri.
Beh, io avrei da suggerire ad ambedue, e non solo a loro, un altro argomento di meditazione. In questo momento ho di fronte a me le copie di sei, diconsi SEI, diversi Quotidiani e due Settimanali . Mi sono stati portati da uno delle migliaia di Dipendenti regionali - amico mio,  e del quale non vi rivelerò il nome, nemmeno sotto tortura - che, li ha prelevati un secondo prima che gli Addetti alle pulizie li buttassero via. Vergognandosi, mi ha detto che me li porterebbe anche tutti i giorni, perchè almeno, così, potrebbero rivelarsi utili. Infatti, io li leggo. Dicevo di non aver tempo, prima? Beh, quello della lettura è un piacere talmente grande che sarei pronto a rinunciare ad altre cose, pur di coltivarlo. Perchè, vedete, queste copie di pubblicazioni sono tutte intonse. Vergini. Non aperte. Proprio come piace a me. Il che vuol dire che chi li ha fatti acquistare, non li usa.
Ora, quelli che sono attualmente in mio possesso (a disposizione di chi, all'interno dell'Amministrazione, volesse vedere nell'episodio un'appropriazione indebita) sono solo i giornali, lato sensu, acquistati da UN Funzionario di UN Assessorato. Poter fruire di questo tipo di "service" viene infatti considerato come una sorta di status symbol. Chi ha i giornali, conta. Chi non ce li ha, è un Signor Nessuno. Un po' come le macchine blu. O come i viaggi in aereo gratis.
Allora, Signor Feltre, Signor Belpietro, Signor Mieli, Signor Napoletano, Signori tutti Direttori di Giornali, questa cosa non vi procura alcun disagio? Parlo, l'avrete capito, della quantità incredibile di copie delle pubblicazioni che governate, che vengono acquistate inutilmente ed ogni giorno dagli Enti Pubblici in ogni dove, nel Paese. Perchè questa cosa, non avviene solo in Sardegna ed alla Regione Sarda: essa accade, con maggiore o minore intensità, presso qualsiasi Amministrazione pubblica Italiana, si chiami essa Ministero, Regione, Provincia, Comune - salvo, per quanto riguarda gli ultimi, per ciò che riguarda i più piccoli e squattrinati, è naturale - Enti Pubblici e/o partecipati dalla Pubblica Amministrazione. E questa stessa cosa, non accade in misura contenuta. Che so, per il Ministro, il Presidente, il Sindaco. Ma nemmeno per sogno. L'acquisto dei giornali è esteso, come minimo, a tutti i Signori Dirigenti un po' di rango. Quelli che se gli dici che non possono farlo per motivi di contenimento della spesa pubblica, si sentono male e bisogna dar loro i sali. Salvo poi a lasciare le pile di carta stampata malinconicamente sole, sinchè un Signore, una Signora vestita in divisa e con la scopa ed un sacco da immondezza appresso, non le raccoglie e le destina all'archivio. Detto anche "cestino".
Ora, ditemi voi, Bej Signori Direttori, chi è, almeno uno di voi, che virtuosamente abbia rinunciato a questa fonte di reddito tutt'altro che indifferente, a supporto di quell'interesse pubblico che riempie di se, ogni giorno, le pagine dei vostri Giornali? Certo, che non lo fate: gli Editori, se solo ci provaste, vi gonfierebbero. Lo capisco. E, sono sicuro, assieme a me lo capiscono anche tanti altri Cittadini che una copia di giornale, di settimanale o di mensile la comprano ogni giorno o quasi, non fosse altro che per tenersi informati sulle vicende del luogo nel quale abitano. Od anche solo per divertirsi, perchè no? Solo che quelle pagine di carta, io e gli altri come me, non le paghiamo solo con l'Euro scritto in prima pagina vicino alla parola "Prezzo:". quello è il costo, come dire, "dritto". Poi c'è il costo che chiamerò "rovescio", quello speso per procura. Ma queste cose, per prudenza, al Popolo non gliele dite mica, vero?

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: magnum.3
Data di creazione: 26/10/2004
 

ULTIME VISITE AL BLOG

NICKTITANOtestipaolo40dolce_baby_84lorenzoemanuenonmale43tulitulipan0unamamma1carol042004lapprodoamoon_rha_gaiopgmmasolo_cellulareSOUL2007massimocoppamayaoo
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963