Creato da ipostasideltempo il 13/12/2005

storia-mito

ecce homo

 

 

« LA GENESI

GIOVANNI L'ILLUMINATO

Post n°548 pubblicato il 08 Febbraio 2013 da ipostasideltempo

Il vangelo piu' interessante del nuovo testamento rimane senza dubbio quello di Giovanni.Il Vangelo secondo Giovanni ha dato vita a una letteratura sterminata di artisti e insegnanti che lo hanno utilizzato come spunto iconografico del Dio uomo."Abramo vostro padre,esulto' nella speranza di vedere il mio giorno;lo vide e' se ne rallegro'".Gli dissero allora i Giudei:"Non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abramo?"Rispose loro Gesu':"In verita',in verita' vi dico prima che Abramo fosse,io sono".In queste parole e' racchiusa la forza di questo Vangelo.Non si tratta forse della replica neotestamentaria,quando Mose' chiede in tono lamentoso:"Ecco io arrivo dagli Israeliti e dico loro:"Il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi".Ma mi diranno:"Come si chiama?"E io cosa risponderò loro?Dio disse a Mose':"Io sono colui che sono!"In questo Vangelo ci sono molte promesse,ma pone il problema di chi sia colui che promette:Gesu' o l'evangelista?Rimane indubbiamente un documento della chiesa con tutti i crismi-canonico,ispirato,esso stesso ispiratore di tutti i concili cristologici,nonostante corre voce che sia un documento dal tono settario.Infatti fu' l'ultimo Vangelo accettato nel canone biblico a causa delle sue assonanze gnostiche.Per Giovanni,Gesu' e' l'Incarnazione del Logos.Chi ha potuto redigere un Vangelo così differente dagli altri?Questo Vangelo continua a sconcertare,ad arricchire,a far infuriare e a consolare come ha fatto da secoli.Le diatribe sono notevoli:Alcuni dicono che non abbia alcun valore storico,altri sostengono che,sia una fonte importante per comprendere la vita Palestinese al tempo di Gesu',per molti più' affidabile dei sinottici.Chi era davvero questo genio cristiano di tradizione ellenistico-giudaica che trasformo' un movimento settario locale a una religione ecumenica?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

immagine

Se esprimete quel che e' dentro di voi,quel che avete vi salvera';se non lo avete dentro di voi,quel che non avete vi perdera'"Vangelo di Tommaso"

 

immagine

"Chi è arrivato a conoscere il mondo ha scoperto un cadavere, e chi ha scoperto un cadavere è al di sopra del mondo."

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rosablunotte7m12ps12andreandrea_2018Queen_lhilimanimasugnaudizjulie011fianna.mbBLACKAENIMAlunasmastros_lsprefazione09Gammavillebarabbapmlunetta55cassetta2
 

AREA PERSONALE

 
 

immagine

Exigua est virtus praestare silentia rebus, at contra gravis est culpa tacenda loqui.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 144
 

immagine 

Non aetate verum ingenio apiscitur sapientia.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

immagine

"Io sono il Grande Fenice, che è in On, supervisore di tutto l'esistente.
 Mi librai in alto in volo quale dio primigenio e assunsi forme.
 Io sono Horus, il dio che dona luce per il tramite del suo corpo."

 
immagine
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963