per non smarrirmi - opinioni libere (anche di cambiare...)
« Precedenti Successivi »
 

Tante cose di cui parlare

Se avessi tempo, anzi se avessi voglia, parlerei per ore e racconterei molto, di ciò che vivo, di ciò che provo, di ciò che penso.Ciò che vivo a casa è piuttosto sgradevole; in compenso, detesto sempre più il mio lavoro. Passo le ore sopravvivendo, galleggiando, mentre mi sforzo di rendere meno pesante e doloroso, il…
 

Si sopravvive a tutto

[qualcosa di me] "Si sopravvive a tutto" è il pensiero che mi ripeto come un mantra, per darmi forza, durante le vicissitudini della vita.Si può superare un dolore, si può vivere anche dopo una mutilazione, si può andare avanti dopo una delusione, si può ricominciare dopo un crollo di una propria certezza.Sono parole che, però, per…
 

Domenica di pesi e pensieri

Troppi pensieri, troppe angosce, troppi dubbi. L'essere padre, spesso mi annulla, mi segna.Nonostante abbia voglia di vivere, molti desideri e curiosità da soddisfare, lascio tutto in secondo piano, di fronte ai casini che i figli mi creano. Chissà se è un modo per farsi ricordare, per pesare nel quotidiano, ma se così fosse, sarebbe un…
 

Momenti da...uomini...

[bello cantarla assieme] Domenica i figli ed io, siamo andati a trovare i miei al paesello in cui vivono. Il clima è stato piacevole, sia mentre eravamo con loro (è in questi momenti che mi accorgo quanto mi manchino), sia mentre ci muovevamo in auto, tutti assieme. E' stato bello vedere il grande parlare col babbo,…
 

Prima di cominciare un nuovo giorno

Ieri è uscito il mio articolo, per la rivista con la quale collaboro: credo sia comunque ben scritto, malgrado il modo (le difficoltà...) in cui lo abbia partorito, ma è...labile, senza quel mordente che mi piace avere, quando affronto certi temi. Non ho nemmeno dovuto lavorare per tagliarne la lunghezza, sintomo che non riuscivo ad…
 

Eppure vivo...

Vorrei avere altro da scrivere, ma resta solo il troppo silenzio d'intorno. Potrei decidere di lasciarmi andare, anche se temo di fare del male a persone cui sono molto legato: il mio egoismo, contro il mio voler bene. Posso riuscire ad amare in questo modo? Posso recuperare un rapporto piuttosto logoro? Posso ancora emozionarmi e…
 

1) ...sulla "pace fiscale"...

 PREMESSA: ALLE ULTIME ELEZIONI NON HO VOTATO PD QUINDI, SI PREGA DI EVITARE DI CERCARE INESISTENTI APPIGLI POLITICI, A QUANTO SCRIVO.Non amo i condoni, perché non sono equi, verso chi rispetti le regole, o verso chi non abbia nemmeno la possibilità di scegliere se contravvenirvi. Ma, cercando di essere estremamente pratico, ritengo che quando capitino…
 

Primi freddi...

Ed anche settembre se ne va, coi suoi giorni imcerti, oscillanti tra estate ed autunno, coi suoi primi "freddini" vigliacchi, che regalano i primi seri malanni (eccomi!).Settembre ha lasciato numerosi vuoti, dietro sé, tanta sofferenza e nuove incertezze nel domani. E rinnova le mie paure, per qualcosa che è nella linearità della vita, e che…
 

Mentre il mattino cresce (domenica 16-9-18)

Per un attimo smetto di fare le mie cose e raccolgo in uno straccio, le mie impressioni mentre il mattino cresce e diventa giorno pieno. Provo ad assaporare la calma domenicale, ma è una linea sottile, tra noia e stanchezza, che arriva all'infinito, che non mi condurrà in nessun luogo.Accantono i sogni e metto da…
 

A ruota libera (settembre)...

Forse era una canzone, forse una poesia, forse una frase che ricordo di un film, o forse un po' tutto assieme, ma ogni tanto, soprattutto quando si arriva a questo mese, mi torneno alla testa queste parole: "Mi amerai a settembre, come mi hai amato a maggio...?" Certe frasi nascondono tanti significati, fanno riaffiorare molti…
 

« Precedenti Successivi »