Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Parole santeCaos calmo una mazza »

Puttane & professioniste

Post n°13 pubblicato il 12 Febbraio 2008 da middlemarch_g
 

Letti i giornali ieri? Mi hanno colpita un paio di notizie, nella misura in cui mi pare di poter scorgere celesti concatenazioni fra l'una e l'altra.

1. Per numero di donne occupate in Italia siamo al penultimo posto in Europa, arrancando a stento sopra Malta - che come tutti sanno viene considerato uno stato serio nel computo di simili statistiche al solo scopo di preservare l'orgoglio nazionale di paesi tipo il nostro. Va da sè che in un campionato degno di questo nome nessuno si sognerebbe di mettere insieme Malta e l'Italia, e sia detto con il doveroso rispetto per Malta. Chè sarebbe un po' come inserire nella stessa categoria di peso Kylie Minogue e Godzilla.

2. Il livello culturale delle puttane è sempre più alto. Il 25% delle signore risulta laureato. E faccio presente che le donne laureate in Italia sono il 12,8%, il che significa che le puttane si laureano il doppio della media nazionale.

Direi che le conclusioni che se ne possono trarre sono molte. La prima che viene in mente, così a pelle, è la seguente: avendo un titolo di studio, alle donne italiane sembra tutto sommato preferibile impiegarsi nel meretricio che in occupazioni professionali più canoniche. Piuttosto che sobbarcarsi del peso di un sostanziale disprezzo in ufficio, dell'onta di uno stipendio inferiore, e della schiavitù casalinga che ti impone una casa sempre perfettamente in ordine anche quando esci alle 7 e rientri 12 ore dopo, molte signore ritengono tutto sommato preferibile mettere la propria cultura a servizio del sesso a pagamento. Meno fatica, più soldi, analoghe soddisfazioni, e forse perfino qualcosina di più.

Dice, vabbè, ma sei una puttana. Può essere. Certo è che la paghiamo cara la nostra ostinazione alla morigeratezza. Cosa ne ricaviamo, in fondo? La benedizione del papa e della Binetti? Francamente io nella vita aspirerei a qualcosina di più.

Non sarebbe bella una ribellione di massa? Convertirci tutte da casalinghe a puttane anche solo per un giorno, così, a scopo dimostrativo. Un paese da venticinque milioni di puttane. Fatte le debite proporzioni, come Roma ai tempi di Sisto IV.

Chi lo sa. Magari potremmo anche imparare qualcosa. Non si sa mai da dove può venire una buona lezione.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963