Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Incontri da trenoBrutti, sporchi e cattivi »

Si parva licet

Post n°231 pubblicato il 10 Settembre 2008 da middlemarch_g
 
Foto di middlemarch_g

Sapete che oggi parte l'esperimento del Cern, no? Mettono in funzione il loro nuovissimo acceleratore di particelle, il Large Hadron Collidor, che fa spavento solo a scriverlo.

Io ho un'amica che lavora lì. L'estate scorsa mi disse: vieni a trovarmi a Ginevra, ti faccio vedere il Vecchio Acceleratore di Particelle,  che all'epoca stavano smantellando per far posto al Large Hedron Collidor, e di cui non so il nome, ma per inferenza suppongo potesse chiamarsi qualcosa come Small Hadron Collidor, oppure, nel caso non fosse neanche quello il primo, magari Medium Hadron Collidor, vai a sapere. Ignoro tutto della cronologia evolutiva degli Hadron Collidors. Mi raccomando, vieni - aggiunse -  si può visitare solo perchè  stanno per abbatterlo. Quello nuovo sarà impenetrabile agli estranei. Vietatissimo. Capirai. Non sai mai cosa potrebbe venirti in mente di fare dentro un Hadron Collidor. Specie se Large.

Sia come sia, oggi parte. Gli scienziati cercano il bosone di Higgs, una cosa molto poetica - e ormai è chiaro che io amo tutte le implicazioni della poesia, perfino quelle che passano tangenzialmente alla fisica. Il bosone di Higgs nessuno sa se esista. Si ipotizza che sia all'origine del mondo. Fanno l'esperimento apposta per verificare se per caso decide di farsi vivo. E personalmente trovo molto bella questa virata della fisica verso la mistica più trascendentale. Se tieni conto delle dimensioni e della tecnologia di un laboratorio svizzero e lo confronti con l'ampiezza e l'età dell'universo, è un po' come cercare di dimostrare l'esistenza di Dio in un compito in classe di scienze. E' una cosa che ha una sua sfrontata e ambiziosa bellezza.

Certo è che sapere che oggi qualcuno si impegnerà a rintracciare l'ineffabile bosone di Higgs presunto responsabile della genesi del Big Bang, mentre tu al massimo della forma puoi riuscire solo a far quadrare i conti dell'appalto 2009 per il rinnovo degli abbonamenti periodici, ti fa sentire veramente una merda.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963