Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Pagliuzze & traviAppunto »

Quel che resta di Anagni

Post n°248 pubblicato il 12 Settembre 2008 da middlemarch_g
 

Sento dire al tiggì 1 che Sarkozy ha modificato il cerimoniale di Stato per poter andare personalmente in aeroporto a rendere omaggio al papa. Io non conosco il cerimoniale di stato francese. In altre parole ignoro esattamente cosa prevedesse quello istituzionale, e in cosa consistano le modifiche. Sono però certa di non sbagliare se ipotizzo che anche quello precedente – trattandosi di protocollo di accoglienza di un capo di stato straniero - dovesse essere più che soddisfacente per le esigenze del papa, e che non contenesse nulla in grado di risultare anche solo minimamente insultante per lui. Del resto, se c’è gente che ha fatto fortuna coi salamelecchi pubblici e privati, quelli sono senz’altro i francesi. Non c’è motivo di supporre che senza le modifiche di Sarkozy il papa si sarebbe trovato a dover parcheggiare la papamobile a rue de Rivoli in fascia blu a 5 euro l’ora, o magari in periferia, e poi farsi in metro col ticket giornaliero i 30 km di distanza dall’Eliseo prima di essere ricevuto.

Io ci sono rimasta male, ve lo confesso. Avrei preferito senz’altro un’accoglienza alla vecchia maniera, rispettosa ma moderata, senza inutili e irritanti privilegi. Non per altro, è che ogni tanto mi piace vedere applicata nei confronti del pontefice e del cattolicesimo in genere, quella minima distanza di sicurezza richiesta perché il concetto di laicità possa avere ancora un senso per quelli di noi che si ostinano a sentirne forte nostalgia.

E siccome in Italia è statisticamente molto più probabile vedere piangere una madonna che assistere al miracolo della politica che prende le distanze dal braccio religioso dello Stato, quando il papa esce dai confini, specie se va in un paese con una tradizione di laicità davvero rispettabile come la Francia, in genere un po’ mi consolo. Vedi? Mi dico. Sono cose che possono ancora accadere…

Invece stavolta è andata male. Cosa ci vuoi fare, bisogna sapersi rassegnare. E lo farò. Ma certo non posso evitare di ripensare con affettuosa nostalgia ai tempi in cui a capo della Francia c'erano uomini capaci di dire a propri luogotenenti che il papa, in caso di necessità, potevano sentirsi serenamente autorizzati a pigliarlo a pizze. E vedersi ubbiditi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963