Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Incontri da trenoBrutti, sporchi e cattivi »

Si parva licet

Post n°231 pubblicato il 10 Settembre 2008 da middlemarch_g
 

Sapete che oggi parte l'esperimento del Cern, no? Mettono in funzione il loro nuovissimo acceleratore di particelle, il Large Hadron Collidor, che fa spavento solo a scriverlo.

Io ho un'amica che lavora lì. L'estate scorsa mi disse: vieni a trovarmi a Ginevra, ti faccio vedere il Vecchio Acceleratore di Particelle,  che all'epoca stavano smantellando per far posto al Large Hedron Collidor, e di cui non so il nome, ma per inferenza suppongo potesse chiamarsi qualcosa come Small Hadron Collidor, oppure, nel caso non fosse neanche quello il primo, magari Medium Hadron Collidor, vai a sapere. Ignoro tutto della cronologia evolutiva degli Hadron Collidors. Mi raccomando, vieni - aggiunse -  si può visitare solo perchè  stanno per abbatterlo. Quello nuovo sarà impenetrabile agli estranei. Vietatissimo. Capirai. Non sai mai cosa potrebbe venirti in mente di fare dentro un Hadron Collidor. Specie se Large.

Sia come sia, oggi parte. Gli scienziati cercano il bosone di Higgs, una cosa molto poetica - e ormai è chiaro che io amo tutte le implicazioni della poesia, perfino quelle che passano tangenzialmente alla fisica. Il bosone di Higgs nessuno sa se esista. Si ipotizza che sia all'origine del mondo. Fanno l'esperimento apposta per verificare se per caso decide di farsi vivo. E personalmente trovo molto bella questa virata della fisica verso la mistica più trascendentale. Se tieni conto delle dimensioni e della tecnologia di un laboratorio svizzero e lo confronti con l'ampiezza e l'età dell'universo, è un po' come cercare di dimostrare l'esistenza di Dio in un compito in classe di scienze. E' una cosa che ha una sua sfrontata e ambiziosa bellezza.

Certo è che sapere che oggi qualcuno si impegnerà a rintracciare l'ineffabile bosone di Higgs presunto responsabile della genesi del Big Bang, mentre tu al massimo della forma puoi riuscire solo a far quadrare i conti dell'appalto 2009 per il rinnovo degli abbonamenti periodici, ti fa sentire veramente una merda.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5397917

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 10/09/08 alle 09:09 via WEB
non mi stupirei se qualcuno dimostrasse l'esistenza di dio nemmeno in un pensierino della scuola elementare: date premesse sbagliate, ogni conclusione è possibile, anche la più fantascientifica. non è un caso se la filosofia contemporanea si è ridotta a una specie di tautologia, mentre le scienze esatte si avvicinano sempre di più al ruolo spculativo che aveva la filosofia in passato: c'è bisogno di premesse certe per la dimostrazione di qualsiasi cosa. te lo dice uno che una volta parlò d'amore citando il principio di heidelberg di indeterminazione delle particelle. però non mi ricordo più cosa volevo dimostrare.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/09/08 alle 09:15 via WEB
Un commento conseguenziale al post! Un miracolo! Lo vedi che a Dio si può giungere solo tramite la fede?
 
Santessa
Santessa il 10/09/08 alle 09:59 via WEB
Per ora l'abbiamo scampata
 
viperovip
viperovip il 10/09/08 alle 10:14 via WEB
8mila miliardi e 27km di tangenziale per far scontrare qualche particella... Magari ci esce fuori un nuovo sistema di propulsione non inquinante, che con un grammo di materia ti spinge nel traffico per almeno 10 anni... io sono sempre favorevole alla tecnologia ed allo studio del percome e perchè, ma stavolta ho il sentimento che abbiano esagerato un tanticchia. speriamo bene...
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/09/08 alle 10:44 via WEB
Quattro commenti congruenti con il post sono qualcosa che induce davvero a credere che oggi si stia compiendo qualcosa di prodigioso. Ma dev'essere perchè è entrato in funzione quel grsoo Mulinex là in Svizzera. Altrimenti non si spiega. Infatti io mi sento tutta intrisa di bosone di Higgs.
 
samoket
samoket il 10/09/08 alle 11:22 via WEB
Questo Higgs ed il suo "bosone" mi riportano al discorso dei buchi neri e a dove ce lo andremo a prendere se l'esperimento degli amici svizzeri dovesse sfuggire di mano. Nessuno ha controllato come stanno andando le quotazioni della vasellina?
 
caramello65
caramello65 il 10/09/08 alle 18:54 via WEB
Pensiero mattutino... all'incirca all'ora del caffè: dovesse davvero succedere un patatrak, chi cazzo me l'ha fatto fare di venire al lavoro oggi? Provato un brivido, ma non son sicuro si trattasse di eccitazione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963